Consiglio plastificatrice

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Ciao a tutti,

mi piacerebbe prendere una plastificatrice, dimensioni A3, per poter "proteggere" in modo corretto alcuni componenti senza spendere un visibilio.
Avete qualche suggerimento?

Mi hanno detto che alcuni modelli, se presi dalla Germania, costano molto meno che dall'Italia. E' vero?
Con massimo 120€ riesco a portarmi a casa qualcosa di decente? Che budget devo stimare altrimenti?

L'uso è prettamente casalingo e non "in serie", devo solo plastificare qualche board e magari un futuro prototipo.

P.S. I fogli di plastica costano tanto? Si trovano in giro? Avete consigli anche da questo punto di vista?

Grazie!

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
ho guardato bene ed infatti avevo speso anche meno... ho cmq superato le 100 euro tra spedizione, pouches, taglierina e accessori vari...! :D

Cmq io ho una Olympia A3040 che fa dichiarati fogli spessi fino a 0,6mm, mentre come pouches di solito uso 2x125mic, che sono molto spesse e danno un'ottima consistenza. Inoltre ho notato che con le pouches più spesse difficilmente ci sono problemi di bolle d'aria e/o incartamenti.

Io son riuscito a plastificare senza grossi problemi le plance dell'espansione di Eclipse, che sono di cartoncino (al contrario delle pance della scatola base, che sono dei fogli normali :p).

C'è anche il modello A3020, ma ha 2 rulli scaldanti invece di 4, per cui c'è più rischio di avere bolle d'aria.

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ti sconsiglio le plastificatrici che costano meno di 50 euro. Poi dipende dal risultato che vuoi ottenere. Avendone in passato provata una della Lidl (costo circa 40 euro) mi sono fatta l'idea che non ci si può aspettare di ottenere grandi (ma nemmeno normali) prestazioni da prodotti troppo economici (mediocri).
Gli spessori delle pouches vanno da circa 75-80 micron ad un massimo di 250 per foglio. Quando leggi le specifiche tecniche delle plastificatrici devi prestare attenzione a questo valore perché spesso viene riportato il totale dello spessore di plastificazione, cioè la somma dello spessore dei due fogli!
Le pouches hanno prezzi variabili (una media di 20 euro a confezione) in base a spessore e dimensione e vengono in genere vendute in blocchi da 50 e 100 pezzi.
Quanto a marche delle plastificatrici, a me furono consigliate Leitz, Fellowes e Olimpia.
Mi sono trovata divinamente con la Leitz i-Lam A4 turbo (4 rulli) che plastifica pouches fino a 250micron x 2 (tot. 500 micron). Presa in offerta a 140€. In questa fascia di prezzo è l'unica ad avere 4 rulli ed a plastificare fino allo spessore di 250 micron (per foglio). Esiste anche il modello A3 ma il prezzo chiaramente aumenta. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao!

Inviato dal mio HUAWEI MT1-U06 utilizzando Tapatalk

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Grazie mille dei consigli, siete stati veramente esaurienti!!

Ne approfitto: per la taglierina devo starci attento o va bene una qualunque (magari non quelle scrause da 1 euro...).

P.S. Cattivik, le plance base di Eclipse si plastificano senza problemi? (tu parli solo dell'espansione)

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
JackBurton":2n4w4wq0 ha scritto:
Grazie mille dei consigli, siete stati veramente esaurienti!!

Ne approfitto: per la taglierina devo starci attento o va bene una qualunque (magari non quelle scrause da 1 euro...).

P.S. Cattivik, le plance base di Eclipse si plastificano senza problemi? (tu parli solo dell'espansione)

Per tagliare, ci sono due "modelli", a ghigliottina o con la ruota. Ti consiglio quest'ultima, per il resto direi che uno vale l'altro, basta che non tagli 20 fogli alla volta :D

Per le plance di Eclipse, per il base nessun problema, mentre per l'espansione ho dovuto accompagnare/spingere le plance perchè sono di cartoncino spesso, ma a parte questo nessun problema :D Più spesso di quelle non ti consiglio di provare, ma già quelle sono di cartone abbastanza spesso.. più spessi di quelle non vedo motivo per plastificare :D

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Io faccio tutto con la plastificatrice del Lidl e sono molto soddisfatto.

Il problema è che è da un anno che mettono in vendita solo quelle in formato A4, mentre io all'epoca la acquistai per il formato A3.

JackBurton

Veterano
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Grazie a tutti per i consigli, sono finalmente possessore di una plastificatrice (Olympia A3040)...

Avrei due domande:
1. Con foglia A3 da 2x80 e mettendo il giusto spessore sembra quasi che il foglio esca freddo (ma ben chiuso). Voi regolate sempre lo spessore esattamente o mettete qualcosina in più (immagino per avere più calore)?
2. Le pouche A3 sono molto grosse, quindi pensavo di prendermi anche A4 o meno. Cosa mi consigliate? Dove le posso trovare con un buon rapporto qualità/prezzo?

GRAZIE!!!

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
La mia plastificatrice ha solo due opzioni, 80 e 120 micron, poi puoi regolarlo caldo o freddo, quindi non ci si può danzare troppo su.

Mi sembra che venga tutto bene, io continuo a pubblicizzare quella del Lidl, soprattutto per l'utilizzo che ne facciamo noi.

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
La mia si autoregola perciò non saprei. So che comunque bisogna sempre impostare lo spessore corretto per ottenere buoni risultati.
Per le pouches c'è l'amazzone ;-). Mi è capitato di leggere che pouches "scadenti" possono influire sulla qualità della plastificazione (non so quanto sia vero...oltre a non sapere quali siano le pouches scadenti). Io personalmente utilizzo pouches Gbc e Leitz e con entrambe mi trovo molto bene.

S24

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
riuppo per chiedere un pastificatrice, ad uso family, per fogli a4

Alto Basso