Consiglio Gioco..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AcmeMan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
77
Località
Umbertide(PG)
Goblons
0
Salve
Sono indeciso tra i seguenti giochi:

Axis & Allies Revised

memoir' 44

Trono di Spade

Mi potete dare qualche consiglio?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Se vuoi un vero wargame luuuungo tosto e impegnativo....ottimo anche per due giocatori Axis.....se invece vuoi un gioco meno lungo (ma sempre sulle 2h e mezza....) giocabile minimo in 4 e max in 5......non proprio un wargame (anche se qualche legnata ce la si da....)....con bluf e psicologia....allora il trono....
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Sono giochi molto diversi, dipende da cosa cerchi. I primi 2 sono per 2 soli giocatori. Memoir '44 è molto semplice e abbastanza veloce, A&A ed Il Trono di Spade sono più complessi e molto più lunghi. Per mio gusto personale dico Il Trono di Spade, ma dipende da cosa cerchi.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Sono giochi molto diversi, dipende da cosa cerchi. Memoir '44 è solo per 2 giocatori, molto semplice ed abbastanza veloce, A&A ed Il Trono di Spade sono più complessi e molto più lunghi. Per mio gusto personale dico Il Trono di Spade, ma dipende da cosa cerchi.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Tra i tre direi Il Trono di Spade: è più breve di Axis&Allies, si gioca bene sia in 4 che in 5 giocatori (a differenza di Memoir che è solo per 2) e -personalmente- lo trovo più carino di entrambi...se poi hai letto i libri di Martins allora la scelta diventa ovvia! ;)
Ti consiglio comunque di prendere anche l'Espansione SCONTRO DI RE
 

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
134
Località
Ragusa
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
Anch'io voto per il Trono di Spade (l'espansione non è strettamente necessario comprarla a mio parere, basta introdurre la regola dei porti)

Memoir'44 è altrettanto bello e per questioni di tempo (e numero di giocatori) l'ho giocato molto di più. Ma è molto più legato alla fortuna (la bellezza è fare più partite di seguito o avviare una campagna).

A&A non l'ho mai giocato ma è un gioco molto più simulativo con le varie unita ognuna con le sue caratteristiche specifiche di movimento forza etc.etc. insomma più un classico wargame all'americana... Non è il mio genere!
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Senza ombra di dubbio Il trono di Spade.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Mi associo al coro per Il Trono Di Spade
 

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Anch'io voto per il trono di spade. Se giocate in 6 prendi anche l'espansione, altrimenti non comprarla e usa 8 segnalini qualsiasi per indicare i porti sulla mappa.

Se invece vuoi un gioco senza diplomazia e un po' meno profondo ma con componentistica superba allora vai per A&A
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.136
Località
Porto San Giorgio
Goblons
237
Utente Bgg
Spock71
Dovresti darci piu' informazioni, se siete solitamente piu' di due e non vi spaventano diverse ore di gioco, Axis se vi spaventano , il trono, se solitamenta vi ritrovate in due penso sia meglio memoir 44 o axis se proprio vi piace giocare per ore sulla stessa mappa.
Cmq sono tre bei giochi, il discorso e' sempre lo stesso.........
 

AcmeMan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
77
Località
Umbertide(PG)
Goblons
0
Spock":21gj35pv ha scritto:
Dovresti darci piu' informazioni, se siete solitamente piu' di due e non vi spaventano diverse ore di gioco, Axis se vi spaventano , il trono, se solitamenta vi ritrovate in due penso sia meglio memoir 44 o axis se proprio vi piace giocare per ore sulla stessa mappa.
Cmq sono tre bei giochi, il discorso e' sempre lo stesso.........

Normalmente siamo 2 o 3 giocatori. Si può giocare a memoir' 44 in 3?
 

ensis

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2006
Messaggi
589
Località
TERNI
Goblons
9
AcmeMan":3v6zw0oj ha scritto:
Spock":3v6zw0oj ha scritto:
Dovresti darci piu' informazioni, se siete solitamente piu' di due e non vi spaventano diverse ore di gioco, Axis se vi spaventano , il trono, se solitamenta vi ritrovate in due penso sia meglio memoir 44 o axis se proprio vi piace giocare per ore sulla stessa mappa.
Cmq sono tre bei giochi, il discorso e' sempre lo stesso.........

Normalmente siamo 2 o 3 giocatori. Si può giocare a memoir' 44 in 3?

No, purtroppo credo non ci sia modo di giocare in 3 a MM44.. :-?
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
AcmeMan":2vz4co9b ha scritto:
Normalmente siamo 2 o 3 giocatori. Si può giocare a memoir' 44 in 3?

noi lo giochiamo in ogni numero. Le regole ufficiali ti permettono di giocarlo in due o, con gli scenari overlord (2 giochi uniti) in più di due.

In realtà il gioco funziona bene anche in 3, se due persone giocano lo stesso fronte prendendo le decisioni in comune o dividendosi le zone di manovra.

Non è però un gioco da 3 o 4 ma di base solo da 2!

buon gioco a te
Liga
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
ciao Acmen,
sembra che tia piaccia la II guerra mondiale;

per questo Axis, è spettacolare ma piuttosto lungo, con centinaia di miniature (dalle fanterie ai sommergibili)....

Memoir, ha meno miniature, e di tre tipi soltanto.. ma ha il vantaggio di giocarlo dopo 10 minuti, con un sistema semplice, ma non male....
è bello a vedersi e potrete giocarlo tranquillamente anche in 3;
2 giocatori da 1 parte possono dividersi i compiti nei tre settori (di solito il comandante al settore centrale che guida le operazioni, e fa eseguire le azioni dei 2 fianchi all'altro giocatore)...

il trono non lo copnosco e quindi non posso darti dritte...

buon divertimento
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.136
Località
Porto San Giorgio
Goblons
237
Utente Bgg
Spock71
A questo punto escluderei il trono di spade, a meno che non raccimoli un paio di persone in piu' di voi 2 o 3.. Axis e' giocabile in tre, di norma uno tiene gli alleati e gli altri due si dividono le forze dell'asse, se non vi spaventa giocare per un pomeriggio vai tranquillo, se volete giocare un paio d'ore prendi memoir e valuta l'aquisto dell'espansione eastern front, che introduce le unita' russe ed i tasselli innevati. ;)
 

AcmeMan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
77
Località
Umbertide(PG)
Goblons
0
Spock":ib6qt34e ha scritto:
A questo punto escluderei il trono di spade, a meno che non raccimoli un paio di persone in piu' di voi 2 o 3.. Axis e' giocabile in tre, di norma uno tiene gli alleati e gli altri due si dividono le forze dell'asse, se non vi spaventa giocare per un pomeriggio vai tranquillo, se volete giocare un paio d'ore prendi memoir e valuta l'aquisto dell'espansione eastern front, che introduce le unita' russe ed i tasselli innevati. ;)

Solo con l'espansione citata si può giocare in 3?
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.136
Località
Porto San Giorgio
Goblons
237
Utente Bgg
Spock71
No, non volevo dir quello, e' solo un'espansione per aggiungere nuovi scenari con l'esercito russo a posto di quello americano di base, il gioco rimane sempre per due, e' solo che c'e' piu' varieta' di scelta. Documentati qui sulla tana, clicca su Recensioni e trova memoir con le sue espansioni per saperne di piu'.
 
A

Anonymous

Guest
...dunque

A&A: da 2 a 5 giocatori, durata della partita: 4-8 ore (*)

Memoir'44 (solo set base): da 2 a 4 giocatori (**), durata della partita: 30 minuti

Trono di Spade (solo set base) (***): 4-5 giocatori, durata della partita: 2-4 ore

(*): le prime partite saranno lente nelle mosse ma veloci nella dinamica: chi farà errori grossolani sarà spazzato via presto

(**): in 2 nello stesso esercito si può fare: il Capo guida l'area centrale e decide che carte giocare, il Secondo muove nei fianchi

(***): basta solo la regola aggiuntiva dei porti (leggiti il manuale dell'espansione e applica solo quella regola)

Personalemente preferisco A&A Revised se ho un giorno intero,
il Trono di Spade è notevole per una serata, Memoir'44 si gioca come le ciliege: una partita tira l'altra...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Giocare in 3 a Memoir'44 è un palliativo: è una partita a 2 giocatori dove 2 giocatori si spastiscono un posto. Utile e valido se uno o 2 giocatori si sentono insicuri delle loro capacità o facciano parte di una coppia anche nella vita normale ma insoddisfacente normalmente.

Giocare in 2 o 3 al Trono di spade... non mi pare una grande idea.

Axis & Allies revised invece rende a mio parere bene giocato in 2 o 3, ma aspettatevi una partita lunga e molto a cui pensare: già giocato in 5 ci sono delle fazioni che hanno decisioni pesanti da prendere, se tenendo più potenze assommate più decisioni in una singola mano.... fiuuuuu,
spero che abbiate un tavolo dove lasciare la partita depositata o una giornata intera per farla.

Insomma: se siete giocatori tosti A&A, senò, fra i 3 Memoir'44 che almeno quando siete in 2 è un gran gioco (aspettare Battlelore, la versione fantasy, che ha decisioni più complicate da prendere e spartire fra i 2 giocatori dello stesso schieramento?)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso