[consiglio] Arkham Horror vs. Shadows over Camelot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Vorrei un consiglio su un gioco cooperativo. In genere siamo in 5 (raramente in 4 o 3).
Cerchiamo un gioco ke non duri molto: max 2-2,5 ore
gioco italiano o indipendente dalla lingua; facile da giocare e ke abbia una certa longevità.
Cosa mi consigliate??
Accetto anke consigli su altri cooperativi.
Ho visto pandemic: molto bello, ma solo per 4
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Shadows over Camelot non è indipendente dalla lingua, ma risponde agli altri requisiti.
Arkham Horror non avrà mai una durata di max 2-2,5 ore. Oltre agli altri difetti.

Tra i due, vai su SoC. Non è proprio indipendente dalla lingua, ma il testo sul materiale di gioco non è difficile da capire, son 4 regole in croce. E comunque, il manuale c'è in italiano.

Alternativamente o in aggiunta, aspetta 6-7 mesi (vado a memoria) e prendi Battlestar Galactica quando uscirà in italiano..
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Per durata e complessità di sicuro più accessibile Shadows over Camelot che pecca un pò però, a dire il vero, di longevità...
Arkham Horror è molto più impegnativo in termini di regolamento e anche la durata di una partita è decisamente più lunga...
Provare anche Red November ? Potrebbe essere adatto ai tuoi criteri di scelta...io in realtà non lo conosco.
 
A

Anonymous

Guest
AH

In fondo AH non è così proibitivo. Ci vuole del rodaggio, poi scorre. Personalmente fin tanto che qualcuno non me l'ha spiegato a modo (vero Jones?) non mi piaceva. Poi ne ho intuito il fascino nonché la carica di intrattenimento.

E' un gioco per divertirsi, non per giocare. Nel senso che stringi stringi è un gioco dell'oca very advanced: tiri, muovi, peschi, leggi, tiri. Il punto è l'ambientazione, il costruirsi della storia, la caciara con gli altri giocatori e il Grande Antico in arrivo. Vuoi mettere tirare della dinamite a una massa gelatinosa di un'altra dimensione?

Da non sottovalutare.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Tra i 2 preferisco di gran lunga Shadows over Camelot, molto divertente per il fattore "traditore" forse, come ha già detto qualcuno, la longevità non è elevatissima.

AH l' ho trovato soporifero....dopo 1 ora mi era venuta voglia di un pisolino. :tired:
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Non essendo un appassionato dell'ambientazione (nonostante mi piacciano i racconti di Lovecraft) dico Shadows ovwer camelot...con l'espansione di merlino poi è molto bello!

L'altro ha miriadi di espansioni e dura veramente tanto!
Lunghezza a aprte avrei comunque scelto Shadows over camelot
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
grazie per i consigli. Un altro dubbio:
LA FURIA DI DRACULA. Sembra essere molto interessante e andare incontro alle mie esigenze. Cosa ne pensate?

e tra i non cooperativi cosa pensate di TICKET TO RIDE MARKLIN?
Aggiungo che siamo 3 uomini e 2 donne ke hanno giocato finora a Risiko e varianti, a cluedo e a bang.

E di MAGNIFICO?? non ho trovato nessuna recensione. Come mai? E' brutto?
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Ti consiglio un altro gioco cooperativo (tutti contro uno, il traditore che verrà fuori a metà partita) velocissimo che a me piace tantissimo, l'unico problema sarà trovarlo (veramente lo sto cercando anche io): Betrayal at house on the hill. Non è indipendente dalla lingua ma esiste la traduzione italiana delle regole e delle carte
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Io penso che entrambi i giochi non facciano al caso tuo.
Li posseggo entrambi ed AH è quello che va di più tra noi.
Il problema è la durata..... impensabile stare dentro le due ore....
SoC invece lo giochiamo una volta ogni morte di Papa...... perché non ha una longevità bassa..... ma NULLA.
E' un buon gioco, ma da fare di tanto in tanto perché prima o poi ci si stufa di piazzare carte su un tabellone e stringi stringi le locazioni son sempre quelle.
Se vuoi qualcosa di più longevo vai decisamente su altro e comunque tra i due scelgo ad occhi chiusi AH.... piuttosto dopo due ore si da il finish e si prova a sfidare lo stesso il Grande Antico!
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Fury of Dracula è un gran bel gioco. Ottimo in 2, molto buono in 3, discreto in 4-5. Non scala benissimo in quanto Dracula ha sempre lo stesso potere, invece quello dei cacciatori si suddivide tra i giocatori. Una partita in tanti è comunque piacevole, e può essere la soluzione adatta ad un gruppo alle prime armi. Non credo abbia però una gran longevità, giocato in 4-5.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Condivido pienamente il pensiero di danyjey.
Arkham Horror in 5 diventa davvero lungo, e anche conoscendo le meccaniche "a menadito" difficilmente riesci a stare nelle 2,5h. Mi dà comunque molta più soddisfazione e divertimento giocare ad AH, che come si diceva qui sopra (aledrugo77) va preso per lo spirito che incarna il gioco e non per la profondità strategica. Peraltro , trovo che per le prime 5 partite SoC sia molto divertente, ma solo in quelle. L'ultima partita giocata è stata a tutti gli effetti triste. Sarà che avevamo appena giocato 2-3 partite a Battlestar Galactica che ci è sembrato molto più intrigante (sebbene nessuno di noi avesse mai visto la serie), o più probabilmente perchè a lungo andare lo spirito dei giochi collaborativi ci ha un po' stancato (in fondo le meccaniche si rassomigliano davvero molto: azione del male + azione del bene e via in loop infinito...)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
beh non hai molta scelta. Furia di Dracula e Shadows Over Camelot per tempi e dipendenza lingua (in SoC le carte da sapere hanno poco testo). Tutto il resto da evitare a meno di non aspettare Settembre per Battlestar Galactica e AH con cui però devi fare i conti che sfori le 3 ore e va giocato con spirito, non strategico alla tedesca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso