Consigli per gli acquisti....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Buonasera a tutti i goblin!!!
Sono iscritto da circa un mese al forum e, dopo averlo spulciato in lungo e in largo, devo fare i complimenti a tutti voi per le recensioni, i download e gli ottimi consigli del forum.
Diciamo che io e il mio gruppo eravamo fermi a risiko e sue varianti. Poi ho scoperto un mondo di gioki tutto nuovo.
Finora ho fatto 3 acquisti (tutti ben riusciti a mio parere):

1. BANG: ottimo come riempitivo e molto leggero

2. PANDEMIC: buon cooperativo. Alle prime partite sembrava fin troppo semplice, alle ultime perdiamo sempre

3. AGE OF EMPIRE III: è stato sicuramente il gioco più apprezzato, sia giokato in 3 ke in 5 (con strategie diverse).

Ora vorei da voi qualke consiglio per i miei prossimi acquisti. Cerco un gioko ke somigli a Age of empire: strategico, con poca fortuna e ben ambientato, con durata max di 2 ore e mezza-3 ore.
Per ora ho selezionato questi titoli:

1. CAYLUS

2. POWER GRID - ALTA TENSIONE

3. PRINCIPI DI FIRENZE

4. SIENA

5. SHOGUN

Quali mi consigliate? Pregi e difetti di ognuno?
accetto anke altri tittoli ke mi sono sfuggiti.
Aspetto con ansia i vostri consigli. non deludetemi!!!
SALVO
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
salvo76":3thcj0fi ha scritto:
Per ora ho selezionato questi titoli:

1. CAYLUS

Gioco molto becco, scacchistico per molti dove la componente di fortuna non esiste o almeno è ridotta al minimo. Rientra nei parametri descritti.

salvo76":3thcj0fi ha scritto:
2. POWER GRID - ALTA TENSIONE
Uno dei mie giochi preferiti, ben scalabile (ovvero giocabile bene anche in meno di 6) alcuni lo reputano un po troppo "freddo" e "astratto"

salvo76":3thcj0fi ha scritto:
3. PRINCIPI DI FIRENZE
un classico, riedito da poco un bel gioco piazzamento ed aste, consigliato

salvo76":3thcj0fi ha scritto:
l'ho provato in beta testing e francamente non mi è piaciuto moltissimo

salvo76":3thcj0fi ha scritto:
5. SHOGUN

Quali mi consigliate? Pregi e difetti di ognuno?
accetto anke altri tittoli ke mi sono sfuggiti.
Aspetto con ansia i vostri consigli. non deludetemi!!!
SALVO

Di quale shogun parliamo? Se intendevi questo trattasi di riedizione in chiave orientale di vecchio gioxco di nome wallenstein. Nel gioco occorre conquistare dei territori da cui trarre risorse per costruire i palazzi che danno la maggior parte dei punti vittoria. Originale il sistema di determinazione delle azioni del gioco con la pianificazione di tutte le azioni dell'anno che poi si svolgeranno in ordine casuale.

Comunque se riesci a trovarlo ti consiglierei anche l'intramontabile Puerto Rico
 

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
350
Località
Roma (Ostia Antica)
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Condivido quanto scritto da Mork....Power grid e Caylus sono un gradino sopra ai principi di Firenze!!!
Gli altri due lasciali perdere.
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Io ti consiglio Puerto Rico e Principi di Firenze.

Inoltre ti consiglio di dare un'occhiata ad Agricola.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Mi fa piacere che Pandemic e AoE3 sono stati apprezzati (avevo contribuito alla scelta anche con i miei consigli :grin: ). Secondo me tra quelli che hai citato (gusti personali!) io prenderei Shogun (ed.Queen). Tra quelli non citati ti consiglierei sicuramente Puerto Rico.
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Grazie a tutti!!!
Però devo dire che mi avete confuso ancora di più le idee.
Da quello ke ho capito sono tutti bei gioki, ma vorrei cercare di capirli meglio. Provate a dirmi i pregi e i difetti di ognuno, in modo da riuscire a capire quello ke va meglio per il mio gruppo. Shogun, ovviamente è quello Queen.
Per Agricola ho letto di una notevole complessità e di errori nel regolamento italiano. Per Puerto Rico mi ferma al momento l'inglese (vista l'ampia scelta per ora preferisco un bel gioko italiano)

P.S.: un ringraziamento particolare a Romendil per i suoi passati consigli (hai una gran bella memoria...)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Caylus - non ha difetti, gioco stupendo, scala molto bene da 2 a 5 giocatori, indipendente dalla lingua.

Power Grid - anche qui siamo di fronte ad un capolavoro, forse più adatto ad un numero di giocatori maggiore rispetto a Caylus, direi da 4 a 6, indipendente dalla lgingua. Per alcuni un po' freddo, anche perché, contro l'istinto, spesso conviene non costruire nuove città per restare ultimi di turno e fare un ultimo giro in cui si costruiscono tutte insieme. Ha un sacco di mappe per chi ama cambiare (ma io non ne sento il bisogno), che richiedono stili di gioco differenti.

Principi di Firenze - anche questo è un capolavoro (mi ripeterò, ma hai scelto tutti i miei giochi preferiti praticamente...), preferisco la vecchia grafica della versione inglese, ma sono gusti. Rispetto agli altri ha molta meno interazione tra i giocatori (limitata all'asta iniziale), cosa che molti non gradiscono. Proprio per questo però è più adatto rispetto ai primi 2 ad essere giocato da chiunque, dai giocatori esperti a quelli alle prime armi. Durata leggermente più contenuta (90 minuti contro 120 dei primi 2).

Siena - pessimo, scartalo senza dubbio. Gioco lungo, noioso, ripetitivo, senza uno straccio di ambientazione, con una mappa forse bella graficamente ma confusionaria e con una qualità delle carte ed anche della mappa a dir poco imbarazzante.

Shogun - Bellissimo gioco, anche se io preferisco la grafica del vecchio gioco Wallenstein, oramai introvabile. Grande pianificazione e geniale sistema di combattimenti grazie alla torre, ma non ti far ingannare, è un gestionale, i combattimenti ci sono ma sono marginali per il gioco. Forse un gradino sotto rispetto ai primi. Durata 120-150 minuti.

Puerto Rico - pietra miliare del gioco, grandissima interazione, si gioca anche durante il turno degli avversari, durata contenuta (90 minuti). Il difetto principale e risaputo è che se i giocatori non sono allo stesso livello, quello che siede accanto al più scarso molto probabilmente vincerà, perché essendo un gioco molto interattivo, è molto importante scegliere il proprio ruolo non soltanto guardando il proprio gioco, ma anche quello degli altri. A parte questo, consigliatissimo. Per quanto riguarda la lingua, sulla Tana trovi il Quick Reference con la traduzione di tutti i ruoli ed i palazzi, e comnque ad aprile credo esca in italiano.

Agricola - anche questo consigliatissimo. Molti lo accusano di scarsa interazione, ma a me non sembra proprio. Questo gioco mi mette quasi ansia, vorresti fare diecimila azioni, ma ne hai a disposizione pochissime, e spesso quella più utile te la rubano gli avversari. Le carte inoltre danno grande longevità (ce ne sono circa 300 e se ne usano 14 a partita ciascuno). Per gli errori, ce n'è qualcuno, ma direi niente di fondamentale, si gioca benissimo ugualmente. Sperando che quando lo ristamperanno daranno ai vecchi possessori le carte corrette.
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
salvo76":37jnk5oy ha scritto:
Ora vorei da voi qualke consiglio per i miei prossimi acquisti. Cerco un gioko ke somigli a Age of empire: strategico, con poca fortuna e ben ambientato, con durata max di 2 ore e mezza-3 ore.
Per ora ho selezionato questi titoli:

1. CAYLUS

2. POWER GRID - ALTA TENSIONE

3. PRINCIPI DI FIRENZE

4. SIENA

5. SHOGUN

Quali mi consigliate? Pregi e difetti di ognuno?
accetto anke altri tittoli ke mi sono sfuggiti.
Aspetto con ansia i vostri consigli. non deludetemi!!!
SALVO

In merito ai giochi da te elencati ti dico la mia.

CAYLUS è un giocone, nonostante sia piuttosto impegnativo e di vasta strategia il regolamento è fluido, l'abbiamo giocato anche con principianti ed hanno pure vinto. Graficamente buono, con un pizzico di collaborazione tra giocatori ma solo per bloccare un altro giocatore. I pregi è che la fortuna è del tutto assente, vince chi gioca meglio e valuta la strategia turno dopo turno che forse è al tempo stesso il difetto. Nel senso che non è da seratina soft.

POWER GRID non l'ho mai provato.. pur essendo al top delle classifiche l'impatto grafico mi ha sempre bloccato e poi è un altro gioco altamente strategico, preferisco avere giochi vari.

PRINCIPI DI FIRENZE è già un gioco che usiamo più spesso... la fase asta crea interazione tra i giocatori, è un gioco veloce tipo un'ora e mezza/due in 5, graficamente carino e con una discreta strategia di gestione dei soldi e punti vittoria. Ha anche diverse variabili da giocare. Difetti?? La scatola!! non si sa come mettere gli edifici dentro! Ihihih!

SIENA non piace quasi a nessuno dei miei amici per impatto grafico e lunghezza di gioco 2/3 ore. A me piace un sacco il concetto dell'evoluzione.. da contadino a mercante a banchiere. Anche in questo gioco c'è la fase asta... che forse è un pò la pecca perchè sembra un pò rugginosa in questo gioco.

SHOGUN a noi piace, qualcuno odia la torre, preferisce i dadi. Ma l'ambientazione e grafica è buona. I materiali anche. Il difetto potrebbe essere proprio solo che non piace il concetto della torre.

Sulla scelta magari ti consiglierei di farti un piano di acquisti diversificando il genere... ad esempio avendo appena iniziato non prenderei Shogun se hai Age of Empire III, ok mettici tutte le differenze che vuoi ma c'è la gestione dei territori, i cubi anzichè gli omini (ecco un'altra pecca che alcuni odiano sono i cubi!!).
Direi che fra quelli che hai un Caylus ci sta. Hai già dei giochi soft .. uno impegnativo e diverso va bene... è Caylus è un gran gioco.
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Livello di difficoltà di ognuno rispetto a AoE? (che a me sembra medio e dopo qualke partita molto intuitivo)
Scalabilità: in genere siamo 3 o 5 (raramente 2)
Durata: ???
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Ancora alcune domande:

Kingmaking: ???

Diciamo ke per me AoE è come difficoltà 6 e mezzo - 7, gli altri come sono?

e le differenze da AoE?? Vorrei un gioko simile, ma non un clone di AoE...
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Io ti sconsiglio Caylus, non perché sia un brutto gioco (tutt'altro, sebbene non mi faccia impazzire) ma perché se hai AoE III, Caylus potrebbe sembrarti molto simile.

Degli altri titoli ti sconsiglio Shogun che ha un sistema simpatico, un meccanismo ben oliato, ma ha una potentissima componente fortuna.

Siena, a me piace molto, forse lungo e con un regolamento mal scritto. Ma il gioco c'è eccome. Molto impegnativo e con delle punte random che danno ai più un po fastidio. Scala bene da 3 a 5, dura anche 3 ore le prime partite (poi si assesta sulle 2). Difficoltà? Secondo me superiore a AoE, per complessità e cambiamento di strategia forzato. Kingmaker? Beh quale gioco non ha effetto kingmaker? nessuno ne è esente, basta che sa un pelo interattivo. Anche in AoE c'è effetto kingmaker. Se ne parla solo quando è palese: in questi giochi non è palese.

Principi: eccellente, ma soffre di mancanza di interazione tra giocatori e quindi è difficile da giocare. Scala bene in 3-5 (meglio 4-5), dura un 90 minuti. Difficoltà pari a quella di AoE anche se è un diverso sistema non di piazzamento ma di gestione del denaro.

Power grid: il tuo gioco. Secondo me non ne rimarrai deluso, più difficile di AoE, impegnativo ma davvero un grosso gioco. Scala bene, dura 90 minuti e manca del tutto l'alea.

Compralo anche in russo visto che esiste una sola scritta (livello 3) su una sola carta che serve a separare i mazzi...
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Sapete quando uscirà Puerto rico in italiano? Ci saranno anke le espansioni?
Mi conviene aspettare la sua uscita?
E nel frattempo se dovessi scegliere tra caylus e power grid, quale mi consigliate? Quale e' meno freddo? Quale più longevo e meglio scalabile?
Per ora ho messo in secondo piano Principi, Shogun e agricola. Ho fatto bene?
 

rafia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
20
Località
Eboli
Goblons
0
possibile che devo ripetermi in ogni thread???
Caylus è IL gioco.
:p secondo me è da avere a prescindere...
poi visto che risponde ai tuoi canoni cosa stai aspettando?(non lavoro per la Ystari non preoccuparti :p)

power grid secondo me è il gioco più equilibrato tra quelli che ho provato.. ha un sistema di gioco perfetto.. però qualcuno puo' storcere il naso alla freddezza dell'ambientazione..ma se nn importa questo fattore rimane un giocone

shogun io l'ho preso e devo dire che è davvero bello..pianificazione a breve-medio-lungo termine...e la fortuna non esiste..la distribuzione di probabilità è equilibrata fidatevi...

principi sarà anche bello..ma alla lunga è ripetitivo, sarà per la scarsa interazione, boh ma a me ha stancato...

agricola impressione positiva la prima (e unica) partita.. mi riservo un commento più elaborato quando ne avrò fatte na decina

ciaps
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
salvo76":1mvswma2 ha scritto:
Sapete quando uscirà Puerto rico in italiano?
no.

salvo76":1mvswma2 ha scritto:
Ci saranno anke le espansioni?
non credo non ne vale la pena.

salvo76":1mvswma2 ha scritto:
Mi conviene aspettare la sua uscita?
no, ti conviene impararti l'inglese fai prima e meglio. Ci sono 4 parole in croce e tra traduzioni e aiuti non devi per forza saperle. Basyano 2-3 partite ogni aiuto ti sarà superfluo.

salvo76":1mvswma2 ha scritto:
E nel frattempo se dovessi scegliere tra caylus e power grid, quale mi consigliate?
Io ti consiglio Power grid perché l'80% di caylus lo hai già in AoE.

salvo76":1mvswma2 ha scritto:
Quale e' meno freddo?
Scontri fra titani: dico Caylus perché ci sono il prevosto e il balivo.

salvo76":1mvswma2 ha scritto:
Quale più longevo e meglio scalabile?
Power Grid leggermente piùà lungo di Caylus, Caylus leggermente peggio in 5.

salvo76":1mvswma2 ha scritto:
Per ora ho messo in secondo piano Principi, Shogun e agricola. Ho fatto bene?
Agricola: si
Shogun: si
Principi: ni appena puoi provalo, è uno dei miei giochi preferiti.


Sargon lobotizzato...
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
salvo76":hv5kjrwl ha scritto:
1. CAYLUS

2. POWER GRID - ALTA TENSIONE

3. PRINCIPI DI FIRENZE

4. SIENA

5. SHOGUN

Quali mi consigliate? Pregi e difetti di ognuno?

Se siete agli inizi prendi un gioco light tipo cittadels o i coloni di catan, per poi passare ai vari caylus, power grid, puerto ecc..
Se puoi dai un occhiata anche leonardo da vinci, tigris euphrat e el grande.
Io consiglio di prendere un gioco light tipo cittadels o i coloni e anche un gioco impegnativo.
Se comunque devo consigliare un titolo dico caylus.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
tra tutti gli elencati spezzo senza ombra di dubbio le lance per Siena. Ti senti proprio in mezzo al quadro mentre evolvi nella tua carriera da contadinozzo a banchiere, in un modo semplicemente elegante. Il regolamento non è mal scritto, secondo me Papini ha una sua visione che putroppo non è user friendly, fortunatamente ho avuto modo di impararlo con persone che lo sapevano spiegare bene e posso dire che è semplicemente una perla che custodisco con molta attenzione nella mia ludoteca.

per il resto mi accodo al Sargon pensiero per quello che potrebbe essere il tuo gioco, Power Grid assolve ogni tua richiesta, ci puoi giocare anche con persone che di boardgames non masticano un tubo che riesce ad appassionare. Può essere freddo e matematico, ma se tutti giocano con un minimo di attenzione può garantire tensione nelle fasi finali della partita, giocate sino all'ultimo soldo.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
El-DoX":1sdi6lor ha scritto:
tra tutti gli elencati spezzo senza ombra di dubbio le lance per Siena. Ti senti proprio in mezzo al quadro mentre evolvi nella tua carriera da contadinozzo a banchiere, in un modo semplicemente elegante. Il regolamento non è mal scritto, secondo me Papini ha una sua visione che putroppo non è user friendly, fortunatamente ho avuto modo di impararlo con persone che lo sapevano spiegare bene e posso dire che è semplicemente una perla che custodisco con molta attenzione nella mia ludoteca.

anche secondo me Siena è un bel bel gioco. Troppo lungo, forse, ma davvero ricco di meccaniche. Il passaggio di classe è un colpo di genio come solo papini poteva avere. A me piace molto solo che spiegarlo è un massacro perché poco fluido.

Il regolamento si diciamo che come la dici tu sa di epico e non di errore... resta il fatto che chi legge il regolamento o è papini o lo conosce oppure ha indubbiamente delle difficoltà.

ola
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Io ti straconsiglio Caylus.
E' un gioco diverso ogni volta, che alla fine di ogni partita ti fa pensare e ripensare a cosa avresti potuto fare per vincere.
E' uno scontro di intelligenza e strategia pura.
In 2 funziona sempre benissimo, mentre power grid sento dire che in 2 non gira bene.
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Il mio dubbio è tra CAYLUS E POWER GRID e non me lo avete ancora sciolto.
Vorrei sapere come scalano da 3 a 5 (a 2 si possono giocare)?
Livello di difficoltà rispetto a AoE?
Pregi e difetti di entrambi?
La maggior parte sembra esere pro Caylus, ma forse è troppo simile a AoE e quindi è meglio Power grid?
SONO INDECISO!!!!

AIUTOOOO!!!!!

P.S. per puerto rico aspetto fine maggio per l'edizione della stratelibri
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
SARGON":6c1b2edi ha scritto:
Il regolamento si diciamo che come la dici tu sa di epico e non di errore... resta il fatto che chi legge il regolamento o è papini o lo conosce oppure ha indubbiamente delle difficoltà.

concordo, nota come mancano dei numeri progressivi sulle track delle risorse, nessun rimando grafico sulle carte, insomma complica la vita al povero giocatore che lo affronta la prima volta. ma poi sono applausi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso