[CONSIGLI] L'opera di evangelizzazione...

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Cari compagni Goblin (lo so, sembra un Comunicato dell'Armata Rossa, ma non è così...),

vi scrivo per avere anche un vostro parere in merito a quanto segue.

Memore del post di [tag]Agzaroth[/tag] che sosteneva che [glow=red]"Risiko è il male"[/glow], sono riuscito a convincere un gruppo di ben 4-5 fanciulle, interessate al mondo dei Giochi da Tavolo, a fare una serata all'insegna del nostro passatempo preferito.
Ovviamente se ne sono uscite con un "Noi volevamo fare Risiko, magari Taboo, quelle cose lì...".

Bene, dopo un primo colpo apoplettico in pieno stile Ruggero De Ceglie, e dopo un "Dai c***o, Gianluca!" tuonato contro le ragazze, ho fatto gentilmente presente che oltre a Risiko esiste un mondo da poter esplorare, e che - fortunatamente per loro :))) - avevano a disposizione un Goblin della nostra Tana che qualche altro gioco, ringraziando Dio, oltre al Risiko lo conosce...

Quindi, con lo spirito di evangelizzatore di ggggggenti, sono riuscito a convincerle a tenere a casa Risiko (non me ne vogliano gli appassionati, ma avranno sempre tempo per giocarselo, il Risiko... :p :asd: ) e ad affidarsi al sottoscritto, per provare qualche altro titolo magari in un Ludopub (probabilmente sarà la storica Civettà sul Comò di Roma o il Victorian Monkey sempre a Roma) davanti ad una birra.

Tutta questa bella premessa per dire cosa?
Bene, siccome io sono uno di quelli che non vuole arrivare impreparato a certi appuntamenti, ed anche se ancora ho tempo per organizzarmi, vi chiedo sin da adesso di scatenarvi con consigli su quali titoli proporre a questo gruppo di 4-5 fanciulle, età media 28 anni, a cui aggiungere il sottoscritto, per un totale quindi di 5-6 giocatori.

Siccome presumo che le ragazze in questione abbiano - salvo forse una di loro - esperienza a livello solo di Risiko, Monopoli, Taboo e forse titoletti similari, avevo pensato a qualche gioco adatto all'occasione, sia filler che un po' + impegnativo. Avendo una lista, e sondati i loro gusti, ferma anche la disponibilità dei titoli in ludoteca, dovremmo trovare ciò che fa per noi (spero)...
Tra gli altri, avevo pensato:

- Pozioni esplosive (dovremo pur partire da qualcosa, no? ed uscirsene dicendo: "E' il gioco dell'Anno 2016!", fa un suo effetto... :p )
- Nome in Codice (se siamo 6 è perfetto...)
- Bang (? non ci gioco da una vita...)
- Colt Express (semplice, divertente...)
- Stone Age (? non so quanto siano inclini a voler fare un piazzamento lavoratori/gestionale, ma l'ho messo per avere un possibile asso nella manica da usare nel caso vogliano cimentarsi... considerando che è il piazzamento lavoratori più semplice che conosco... l'alternativa era Puerto Rico, sennò, che so essere apprezzato e molto ben giocato anche da tante giocatrici...)
- Lo Sceriffo di Nottingham (col giusto gruppo ho visto che potresti spisciarti dalle risate ad istigare perquisizioni a buffo)
- Dead of Winter (Potrebbe intrigare la dinamica del traditore? ...magari sono tutte fan dell'ambientazione zombie...)
- Zombicide (collaborativo fino a 6, vedi sopra per il discorso Zombie...)
- Pandemia base (più collaborativo di così... ;P)
- Sherlock Holmes: consulente investigativo (questo me lo porterei da casa... è una chicca che non credo di trovare nei due Ludopub presi di mira, ma potrebbe intrigare le giocatrici al tavolo, tutte giuriste e/o penaliste e/o aspiranti magistrati/avvocati/poliziotte... una mia amica l'ho già stregata così.)

Come vedete, sono titoli vari, scelti anche sulla base della disponibilità dei due locali dove andremo a giocare (oltre che sulla mia conoscenza del regolamento, ma quello è il meno...), ma se avete qualche idea (soprattutto le Goblinesse!), non esitate a sparare :D
Personalmente, io ci butterei dentro anche una sessione di prova di Fiasco! (le donne a Fiasco sono tremende...), ma sfoceremmo nei GDR e non so quanto loro siano in vena (ma non disperate, proverò ad attirarle anche verso quest'altro lato oscuro della Forza...! :frusta: ).

Beh, il livello dei titoli che ho messo in lista li avete visti. Cose non troppo difficili, di facile spiegazione ed esecuzione.
Sotto con le idee, e grazie per l'attenzione! ;)

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
valec_81
Re: [Consiglio] L'opera di evangelizzazione...

Come locale prova anche il negozio Doppiogioco a San Paolo, hanno una ludoteca fornitissima, molti giochi in vendita e sono aperti il martedì sera dalle 21.

Io andrei anche di Dixit/Mysterium o ticket to ride, tanto per abituarle gradualmente.
Se sono guerrafondaie Cyclades con Titans potrebbe sorprendere, ma qui siamo su livelli un pochino più complessi

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

Il Doppiogioco lo avevo preso di mira anche io, ma l'ho scartato perchè credo che i due locali che ho selezionato siano più facili da raggiungere per tutti, visto che dovremmo essere lì in zona o comunque non distanti dalla città universitaria e da San Giovanni...

Comunque è tra i luoghi che intendo visitare insieme anche ad un'altra ludoteca (ora mi sfugge il nome) vicino alla Fermata Metro A di Numidio Quadrato. ;)

Quanto ai giochi, Ticket to Ride ero incerto se metterlo... ma più che altro perchè mi viene un po' di orticaria sul gestione reti... prima o poi darò una chance ad Alta Tensione, ma sono dei giochi che non mi fanno impazzire... Cyclades non l'ho mai provato, ma se lo avessero disponibile... perchè no ;)

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.478
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

La civetta e trovi anche la birra :snob:
Nome in codice è un must per i nuovi adepti, gli ricorda taboo e ci fai giocare chiunque... @MrRoy me ne ha messa da parte una copia che ritiro mercoledì :approva: lo porto domenica in famiglia che siamo in 10 a pranzo :sava73:

So che qualcuno storcera la bocca, ma anche un bel Munchkin in queste serate va alla grande :pippotto: tanto solo tu al tavolo conosci il "bash the leader" :rotfl:

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

Dixit, Smallworld

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2

Per sostituire Taboo e i party games in genere secondo me Time's up è una bomba.

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx

Vista l'utenza femminile consiglierei Dixit è un classico, tra le novità consiglierei Dream House aka La casa dei sogni per Asterion uscito quest'anno. La veste grafica è un plus per il gentil sesso.

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

AH!

Aggiungo anche Room25, ovviamente...:)

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Dixit, Nome in codice, una caterva di fillerini folgoranti. Bohnanza, 6nimmt, For Sale che da Roy ha a dir poco spopolato, Sherlock Holmes, Citadels. Parti così. Poi introduci o un buon cooperativo o gioco di ambientazione o un gestionale light bastardo, semplice ma che dia il crescendo, come Splendor Istanbul e similia (naturalmente se siete 6 ti regoli). Sviluppali su tutti i fronti

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Concordo con te... il problema è appunto che avendo una "tabula rasa" su cui costruire, volevo sentire vostri pareri a riguardo per vedere se la mia idea di titoli da buttargli in pasto era sensata o meno... Perchè di solito siamo abituati a rapportarci tra giocatori + o meno abituali... qui invece è possibile che abbia davanti 4-5 novizie totali... Quindi devo cercare un compromesso.

For sale prima o poi da Roy lo voglio provare... Non so se riusciremo a ficcarlo dentro come "fillerino" (?) di fine serata dopodomani, dopo il main event, ma vediamo... di sicuro è da tenere in considerazione e da testarne la disponibilità nel ludopub dove pensiamo di andare.

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Consigli nei hai già ricevuto a camionate, perciò evito di intasare la corsia.
Piuttosto ti pregherei di postare l'esito della serata.
Grazie!

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Oh beh, il report lo avrete sicuramente se la cosa si realizza...;P

Ormai sono un esperto di resoconti di serate ludiche... XD

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Master Alex io fino a pochi mesi fa ho quasi solo svezzato piuttosto che avere gruppi avviati... sono ripartito da capo con un sacco di tavoli, e ah... CATAN espanso in 6. Altro infallibile. For Sale vai sul sicuro è fenomenale [WINKING FACE]

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Bene bene... siamo evangelizzatori allora... XD :approva:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.478
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Master_Alex":1uv19q50 ha scritto:
Bene bene... siamo evangelizzatori allora... XD :approva:

Cavolo, io posso dire che @AleFriend m ha fatto rinascere la passione :clap: chi meglio di lui è un evangelizzatore :snob:

Mi raccomando infatti, un bel report con foto :evil1:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.137
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Qualche mese fa ho partecipato come apportatore di spiegazioni al tentativo di avvio di una Ludoteca. Ho portato Atlantis perché è un gioco che riesce a spiegare anche mio figlio. Ed è piaciuto al gruppo di giovani donne digiune di giochi che l'hanno provato. Immagino quindi possa essere un buon "non party game" da far provare. Oltre a Pozioni Esplosive, certo.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Oltre ai titoli suggeriti in precedenza , prenderei in considerazione anche questi titoli che sono validi entry level e supportano fino a 5/6 giocatori:

- Cash'n guns
- Drakon
- Jamaica
- Dice Town
- Concept
- Saboteur
- Perudo

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Tu ci verresti solo per i giochi immagino, vero? :p:p:p

Cmq Saboteur lo avevo preso in considerazione. Cash and guns lo volevo provare ultimamente per vedere bene di cosa si trattasse, ma se dovessero averlo disponibile... perchè no. Metto tutto nella lista u.u

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Nome in codice come hai detto e vai sul sicuro.
Io proverei anche con dobble che si ride come matti e si spiega in 2 secondi 2.
E se arrivasse per il fatidico giorno, potresti provare con tales of the Arabian Night...

Alto Basso