[consigli] I 10 GdT con maggiore interazione tra i giocatori

bigal1561

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2007
Messaggi
181
Località
Piossasco (To)
Goblons
0
Nylo ha scritto:
in 2 è ingiocabile o ce la può fare?

In 2 viene introdotto il concetto di "regione" (zona compresa tra diverse strade), in cui i giocatori spostano un omino per determinare su quali percorsi è possibile svolgere certe azioni (come chiudere il percorso per ottenere miglioramenti sulla propria mappetta o inserirsi nei kontor). Diventa ancora più scacchistico, ma, a me, personalmente, piace...

BigAl
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
mm... aggiungo anche Puerto Rico che nessuno ti ha ancora suggerito (me compreso :p ). E' un gioco con davvero tanta interazione tra i giocatori. ogni mossa va valutata in base alla situazione degli altri e chi ti precede influenzerà molto la tua mossa futura. consigliatissimo. sottoscrivo anche chi ti ha suggerito El Grande e Tigris & Euphrates e a questo punto ti consiglierei un gioco divertentissimo (da giocare solo se si è in 4 , purtroppo) che è: Caos nel vecchio mondo (....non vorrei essere eretico nell'affermare che questo è un po' la verisione moderna di El Grande :p )

Ricapitolo i miei consigliati in ordine sparso:
Treaders of Genoa
Amun-Re
El Grande
Tigris & Euphrates
Caos nel Vecchio Mondo
Puerto Rico
 

Malmostoso

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
118
Località
Persico Dosimo (CR)
Goblons
0
digio":3bp6suel ha scritto:
[...] Puerto Rico che nessuno ti ha ancora suggerito (me compreso :p ). E' un gioco con davvero tanta interazione tra i giocatori. ogni mossa va valutata in base alla situazione degli altri e chi ti precede influenzerà molto la tua mossa futura [...]

Gioco splendido, e le classifiche parlano per lui...
Diciamo che però l'interazione per quanto notevole è meno "diretta", nel senso che fai cose che svantaggiano gli altri e viceversa, mentre per esempio a El Grande ti prendi proprio a sassate in faccia ^___^
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Re: [consigli] I 10 GdT con maggiore interazione tra i gioca

Dragodelbiondo":3tczuod4 ha scritto:
Ciao a tutti,
periodo di regali e di decisioni/indecisioni.
Siamo un gruppo di 4 amici, giocatori occasionali di giochi di medio/bassa complessità. Ho visto che ciò che da maggior soddisfazione non è tanto la vittoria (anche se nessuno ci sta a perdere, ovvio) quanto piuttosto l'interagire contro/con gli altri. Ed ecco spiegato il titolo del post.
Quali titoli mi consigliate con alta interazione?

Grazie e Buon Anno a tutti!
:) Rob

Ecco la mia personalissima lista:

Conquest of the Empire
Evo
Formule Dé
Leader 1
Small World
Wings of War
Yggdrasil
Zombies!!!

Buon anno e buon divertimento a te!
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Malmostoso":3pf3fqb7 ha scritto:
digio":3pf3fqb7 ha scritto:
[...] Puerto Rico che nessuno ti ha ancora suggerito (me compreso :p ). E' un gioco con davvero tanta interazione tra i giocatori. ogni mossa va valutata in base alla situazione degli altri e chi ti precede influenzerà molto la tua mossa futura [...]

Gioco splendido, e le classifiche parlano per lui...
Diciamo che però l'interazione per quanto notevole è meno "diretta", nel senso che fai cose che svantaggiano gli altri e viceversa, mentre per esempio a El Grande ti prendi proprio a sassate in faccia ^___^

E' vero! ma visto che il post chiedeva alta interazione tra i giocatori non ho fatto distinzioni tra diretta e indiretta ;)
In P.R. non c'è un attacco diretto verso un giocatore, però è possibile fare una mossa che avvantaggi me o/e un avversario e ne danneggi un altro. Ad ogni modo indiretta che sia, è uno dei giochi con più alta interazione che conosco. è impossibile farsi una strategia senza considerare cosa stanno facendo gli altri e come questi stanno influenzando la partita :)

El Grande personalmente lo considero un capolavoro. purtroppo nel mio gruppo non viene ben visto e ci si gioca poco. Forse alcuni non erano ancora "maturi" perchè, vedo che ultimamente stiamo giocando a giochi do maggioranza/controllo territorio e...piacciono! Potrei ripropolo nei i prossimi appuntamenti...
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Se siete 4 giocatori è perfetto Caos nel Vecchio Mondo, gioco di media difficoltà ad ambientazioen dark-fantasy, con alta interazione.

Se vuoi buttarti su qualcosa di più semplice vai su King of Tokyo, giocato continuamente sotto le feste, piaciuto a tutti. Da 2 a 6 giocatori, secondo me da il meglio di sè proprio in 4.

Guarda ancher Cyclades, Smallworld e Semenza.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Che buffo.. I miei giochi (Jerusalem e Lungarno) vengono spesso criticati perché c'è troppa interazione tra i giocatori, cazzate varie come King Making e altre amenità... e poi quando c'è da indicare giochi con altissima interazione, non si menzionano neppure...
Pazienza...

Andrea voglio un gioco con i dadi ma quelli di Kingsburg no perché la pedina dell'Agente del Re è viola.


My two cents (come dice qualcuno)
mm
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Cavolo, con "alta" interazione in che senso?
Diretta? Indiretta? Alta nel senso di "frequente" o nel senso di "massiccia"? Se intendi una cosa tipo "costante e invasiva", consiglierei una rissa, può durare poco ma dà soddisfazione...

Scherzi a parte: durata richiesta? Meglio eurogame (rubarsi il posto, maggioranze, scambi) o american (cazzotti nei denti, truppe, dinosauri)?
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Direi Modern Art, come gioco di aste.
Perudo come gioco d'azzardo.
Caylus come gioco cattivo.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Puzzle Strike! :)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
I giochi con più alta interazione secondo me per antonomasia sono i wargames, perchè interagisci SEMPRE con qualcuno, ovvero il tuo nemico...

...se vogliamo restringere il campo ai giochi tedeschi dico Genoa e rilancio con Helvetia, dove nn solo interagisci con gli altri, ma ci combini matrimoni.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Izraphael":cktua0us ha scritto:
Cavolo, con "alta" interazione in che senso?
Diretta? Indiretta? Alta nel senso di "frequente" o nel senso di "massiccia"? Se intendi una cosa tipo "costante e invasiva", consiglierei una rissa, può durare poco ma dà soddisfazione...

Scherzi a parte: durata richiesta? Meglio eurogame (rubarsi il posto, maggioranze, scambi) o american (cazzotti nei denti, truppe, dinosauri)?

Quoto TUTTO e lo elevo al quadrato. :roll:
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Izraphael":21iu1pb6 ha scritto:
Cavolo, con "alta" interazione in che senso?
Diretta? Indiretta? Alta nel senso di "frequente" o nel senso di "massiccia"? Se intendi una cosa tipo "costante e invasiva", consiglierei una rissa, può durare poco ma dà soddisfazione...

Scherzi a parte: durata richiesta? Meglio eurogame (rubarsi il posto, maggioranze, scambi) o american (cazzotti nei denti, truppe, dinosauri)?

quoto in pieno queste domande legittimissime.....
 

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
[Consiglio]

nakedape":2t3b6k90 ha scritto:
Izraphael":2t3b6k90 ha scritto:
Cavolo, con "alta" interazione in che senso?
Diretta? Indiretta? Alta nel senso di "frequente" o nel senso di "massiccia"? Se intendi una cosa tipo "costante e invasiva", consiglierei una rissa, può durare poco ma dà soddisfazione...

Scherzi a parte: durata richiesta? Meglio eurogame (rubarsi il posto, maggioranze, scambi) o american (cazzotti nei denti, truppe, dinosauri)?

Quoto TUTTO e lo elevo al quadrato. :roll:


Caspita... non pensavo di generare un simile turbinio di questioni! ;-)
Se non si era capito, non sono un grande conoscitore di giochi e quindi anche della "terminologia" corretta per cui ammetto che non sono sicuro di aver capito l'esatta differenza tra interazione "diretta" e "indiretta" (help!).
(PS c'è sul sito da qualche parte un "dizionario" della terminologia del gioco?)
"frequente" e "massiccia" : col primo intendi che succede spesso, ma magari ha un effetto limitato, mentre col secondo succede meno spesso ma ha un effetto pesante sull'avversario? Se ho interpretato bene, preferisco "frequente"!
Sul discorso rissa, diversi anni fa, ogni tanto si finiva una sopra l'altro come "finta rissa" e fatto tutto al rallentatore (un mucchio insomma): ebbene, qualche anno dopo abbiamo letto (ma non ricordo dove) che è una utile terapia anti-stress...
Tra eurogame e american game, mi sa che siamo più portati per la seconda tipologia, dove c'è anche un po' di effetto fortuna e dove, a mio parere, è più facile che il gioco calzi con l'ambientazione (o mi sbaglio?).
In conclusione, se non si fosse capito, il gruppo è composto da gente che ahimè quelle poche volte che si ritrova, ha poca voglia di impegnarsi alla sera ad imparare regole! Al momento siamo fermi a Ticket to Ride Europa, Coloni di Catan (base) e spero a breve Bootleggers.
E' dura per me cercare di coinvolgerli un po' di più, ma non mi arrendo!

Dimenticavo: un GRAZIE a tutti per la notevole serie di suggerimenti che mi avete dato.

:) Rob
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: [Consiglio]

Dragodelbiondo":19tf98an ha scritto:
Tra eurogame e american game, mi sa che siamo più portati per la seconda tipologia, dove c'è anche un po' di effetto fortuna e dove, a mio parere, è più facile che il gioco calzi con l'ambientazione (o mi sbaglio?).

Allora riconfermo i miei consigli. :grin:
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Allora praticamente l'interazione diretta come dice stesso il nome è interagire con l'altro giocatore...tipico esempio sono i wargame, dove tu appunti fai guerra contro un altro, oppure gli occupi il territorio, oppure gli rubi le carte.

Per interazione indiretta si intende quella serie di azioni che danneggiano l'avversario senza colpirlo in pieno petto. Esempio la maggior parte dei gestionali dove le tue azioni possono mettere in difficoltà l'avversario.

Potresti dirci più o meno a cosa siete orientati? se un tutti contro tutti, un cooperativo, un gestionale, e quali sono le vostre aspettative?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Quoto Naked sui primi tre titoli:
- Cyclades
- Smallworld
- Shogun

A cui aggiungerei Senji (se Shogun appare troppo ostico\lungo) e il caro vecchio Risk 2210 AD (un pelo più "old style" di tutti gli altri citati).

Se invece vanno bene anche giochi un po' più euro, Puerto Rico se si cerca l'eleganza e Jerusalem se si cerca la cattiveria.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Izraphael":3leu5q2s ha scritto:
Se invece vanno bene anche giochi un po' più euro, Puerto Rico se si cerca l'eleganza e Jerusalem se si cerca la cattiveria.

Yes! Più qualsiasi gioco di maggioranze..da el grande in poi...
 

Malmostoso

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
118
Località
Persico Dosimo (CR)
Goblons
0
Izraphael":3cnzgsli ha scritto:
A cui aggiungerei Senji (se Shogun appare troppo ostico\lungo) e il caro vecchio Risk 2210 AD (un pelo più "old style" di tutti gli altri citati).

Ottimo Senji! Pensavo di essere l'unico che l'apprezza ^___^

Sui risici quello che mi piace un poco è però SPQRisiko.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.050
Località
Aosta
Goblons
482
Malmostoso":1jxgpldo ha scritto:
Izraphael":1jxgpldo ha scritto:
A cui aggiungerei Senji (se Shogun appare troppo ostico\lungo) e il caro vecchio Risk 2210 AD (un pelo più "old style" di tutti gli altri citati).

Ottimo Senji! Pensavo di essere l'unico che l'apprezza ^___^

Sui risici quello che mi piace un poco è però SPQRisiko.

No no, Senji piace molto anche a me... Oltretutto ultimamente si trova spesso in offerta... ;)
 
Alto Basso