[CONSIGLI] Giochi di Bruno Faidutti

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Prolifico autore francese tra i pionieri del gdt moderno.
Se escludiamo il best seller Citadels e la rivisitazione Mascarade, non avuto occasione di giocare a altri suoi titoli. Nemmeno il recentemente ristampato Red Planet.

Il motivo è in parte la scarsa presenza dei suoi titoli tra i miei gruppi di gioco, e in parte, mi pare, una non grande diffusione dei suoi giochi a livello di distribuzione negli store, nonostante molti abbiano avuto più ristampe.

Approfondendo un po' ho notato che tra le meccaniche più usate nella sua produzione ci sono la scelta ruoli e le aste, meccaniche che si portano dietro dinamiche di bluff. I suoi giochi sono di solito di peso medio, e molti sono party game. Spesso inoltre lavora con altri autori.

Chi mi sa consigliare, motivando, dei suoi titoli che ha apprezzato?

Grazie!
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Capiti giusto in tempo per la ristampa di Fist of Dragonstones.

Vai e colpisci.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Stef":2llidt5g ha scritto:
Capiti giusto in tempo per la ristampa di Fist of Dragonstones.
Mi ha riattivato l'interesse per l'autore proprio questo annuncio :asd:

Per sua ammissione si tratta di un gioco ispirato in parte a Citadels.
"try to generate similar emotions and feelings as the ones in Citadels with different game systems. The results have been Fist of Dragonstones with Michael Schacht"
Operazione che mi sembra simile a quanto fatto per Mascarade, che proprio per questo non ho apprezzato particolarmente: gioco a Citadels a quel punto.
Non so quanto la scelta ruoli mediante asta anzichè mediante draft possa rendermelo interessante.
Qualcuno che ha giocato alla vecchia edizione?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
iugal":360qg44t ha scritto:
...Operazione che mi sembra simile a quanto fatto per Mascarade, che proprio per questo non ho apprezzato particolarmente: gioco a Citadels a quel punto.

Non conosco FIST, ma sono un cultore di Citadels (a cui perdo SEMPRE per cause imperscrutabili) e, ahimè, ho avuto Mascarade (poi rivenduto).
Non vedo grandi similitudini tra i due, onestamente (a parte ovviamente i ruoli nascosti).
Mascarade fa cacare. Citadels no. Mia modestissima opinione :pippotto:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Badger28":iu58l5rv ha scritto:
iugal":iu58l5rv ha scritto:
...Operazione che mi sembra simile a quanto fatto per Mascarade, che proprio per questo non ho apprezzato particolarmente: gioco a Citadels a quel punto.

Non conosco FIST, ma sono un cultore di Citadels (a cui perdo SEMPRE per cause imperscrutabili) e, ahimè, ho avuto Mascarade (poi rivenduto).
Non vedo grandi similitudini tra i due, onestamente (a parte ovviamente i ruoli nascosti).
Mascarade fa cacare. Citadels no. Mia modestissima opinione :pippotto:

Diciamo che se vi piace Citadels e volete "espanderne" il concept dovete comprare Mission: Red Planet.

(e no, NON The Lost Temple, NO).
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Mi è un po' monotematico su sta meccanica della scelta ruoli... Tra le altre cose che volevo capire era se i titoli dove la usa meritano.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
iugal":2i8iz98o ha scritto:
Mi è un po' monotematico su sta meccanica della scelta ruoli... Tra le altre cose che volevo capire era se i titoli dove la usa meritano.

Attento però: Fists of Dragonstones NON è un gioco sulla selezione del ruoli.

Si tratta di un gioco d'aste al 100%.

Se volete vedere Faidutti all'opera su giochi ben differenti da Citadels consiglio di informarvi (o di provare) su:

- Raptor
- Il Mistero dell'Abbazia
- The Dwarf King
- Pony Express
- Dragon's Gold
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.031
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.279
Utente Bgg
poldeold
Citadels fu uno dei primi giochi a cui giocai molti anni fa e che contribuì a far nascere in me la passione per i giochi da tavolo. Per questo mi sono interessato a Bruno Faidutti per capire se ci fossero altri giochi che potessero essere "al suo livello".

Io posseggo i seguenti:
- Diamant (fillerino che ha nella scelta simultanea delle azioni con un pizzico di push your luck il suo cardine). Adatto a famiglie e giocatori occasionali fino a 8 giocatori.
- Red November: appena arrivato in collezione e non ancora giocato. Collaborativo vecchio stile.
- HMS Dolores: giochino anche questo ma con una meccanica molto interessante stile "morra cinese". Mi ha intrigato parecchio.
- Isla Dorada: gioco più strutturato dove la scelta delle azioni e la collezione di set di carte la fa da padrone. Uscito nel 2010 ha una componentistica molto ben fatta per il periodo in cui uscì. Aveva un interessante twist sulla scelta azioni che poteva essere influenzata dai giocatori non di turno. Anche questo è anni che non gioco.


Ho anche giocato a:
- La Vallée des Mammouth (simpatico e divertente gioco piuttosto "ambientato". Ho vaghissimi ricordi);
- Pony Express: simpatica implementazione della meccanica di lancio di dadi nascosti per selezionare certe azioni sul tabellone. A suo tempo mi era piaciuto molto, ma lo giocai quando ancora conoscevo pochi giochi. Ora il ricordo è sbiadito.

Questi due invce non li conosco ma ne ho letto sempre molto bene:
- Raptor;
- Warriors Knight.
 
Alto Basso