Conquest of the Empire: voti e commenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Devo dire che sono rimasto molto sorpreso da alcuni commenti (e voti) dati a "Conquest of the Empire". In particolare mi ha lasciato un pò sconcertato un commento che giustificava addirittura un 5 su queste basi:
Aledoro":ipgqwvjk ha scritto:
La versione avanzata (avanzata??) piena di lati oscuri nel regolamento (versione italiana) e con degli aspetti incomprensibili. Due fra i tanti: non c'è limite al movimento delle truppe e quindi perchè comprare le catapulte che costano molto di più rispetto alle fanterie? (solo perché su un dado vi è solo una catapulta rispetto a due fanterie presenti) Chi costruisce la città ha un bonus difensivo, ma il regolamento non spiega assolutamente come la città resta in possesso di chi la costruita (presenza di truppe o maggioranza di gettoni influenza?) o se un avversario riesce o può catturarla.
Se uno non capisce dei pezzi di regolamento farebbe una migliore figura a chiedere delucidazioni prima sul forum, accertarsi che quello che lui non ha capito del regolamento sia davvero un "buco" e poi passare alle valutazioni! :-?

Nel caso specifico sopra-citato il regolamento poi è chiarissimo 8-O :
1) Città: sono di chi le costruisce. Se qualcuno sconfigge chi le ha costruite si appropria della città. Per ricordarselo il regolamento suggerisce di mettere le truppe accanto alla miniatura della città! ;) Facilissimo.
A pagina 16 del manuale in italiano c'è scritto chiaramente tutto!
:dunno:
2) Catapulte: qui non c'entra il regolamento, ma la logica. Le catapulte costano più della fanteria perchè consentono lo sfruttamento della tattica delle "combined arms". Danno insomma 1 probabilità su 6 IN PIU' per ciascun dado di infliggere una perdita all'avversario! :twisted:
Quindi le probabilità di infliggere una perdita all'avversario sono:
solo fanteria: 2 su 6.
fanteria + cavalleria (o catapulta): 3 su 6.
fanteria + cavalleria + catapulta: 4 su 6 (che non è poco!) :-x
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Il gioco comunque è e resta la brutta copia di "Struggles", molto brutta
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Lobo":1nfsrgdm ha scritto:
Il gioco comunque è e resta la brutta copia di "Struggles", molto brutta
Una tua opinione, condivisibile o meno, ma che almeno non si basa su incredibili motivazioni di parti del regolamento che non hai capito! ;)
Infatti il commento di Fenomeno (che è sulla tua scia) non l'ho citato..sui gusti non discuto. :lol:
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Se uno non capisce dei pezzi di regolamento farebbe una migliore figura a chiedere delucidazioni prima sul forum, accertarsi che quello che lui non ha capito del regolamento sia davvero un "buco"

Secondo me no, la prima e grandiosa regola di un regolamento (scusate il gioco di parole) è che deve essere chiaro. Se all'impatto non è chiaro, è un regolamento fatto male e così lo devo giudicare, non mi devo preoccupare se sono io tordo a capirlo o se è un 'buco'...
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Se fosse successo a me andrei subito a rivedere il commento....
Comunque anche io ho un problema con 1 regola che mi lascia un poco perplesso, quindi vorrei ulteriore conferma: i gettoni influenza.
Essi se ne sorteggiano 4 all'inizio e può capitare di partire con due nella medesima regione (questa l'ho letta sul forum EG confermami se è giusta...). Inoltre a pag 7 del manuale in Inglese dice che ci sono 4 modi per guadagnare influenza: la terza e la quarta valgono anche se ci sono unità avversarie nella provincia??? In particolare la 3 dice che se compri una carta politico per 10 talenti ottieni un influenza dove c'è il tuo Caesar. Se il mio Caesar è su una provincia avversaria con 2 influenza e 10 armate, la mia influenza rimane?? Il mio avversario può comunque convertirla quando vuole?? Se in seguito viene sorteggiato un gettone provincia su quella regione, e il mio Caesar è ancora li', posso io convertire il token con un mio influenza?? anche se ci sono sempre le 10 armate avversarie??. A questo punto siamo due token a testa. Ma io posso acquistarne degli altri per avere la maggioranza?? o devo aspettare le carte politico?? Penso che a quel punto se voglio i punti di quella provincia devo combattere per forza, giusto?? Cerca di essere il più dettagliato possibile sulla questione influenza che temo di aver già sbagliato qualcosa...
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Non mi sembra che il regolamento sia oscuro. Il dubbio riguardo al possesso della città nella prima partita l'ho avuto, ma era dovuto ad una lettura molto superficiale del regolamento. ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
SWANEE":1pftuz9n ha scritto:
a pag 7 del manuale in Inglese dice che ci sono 4 modi per guadagnare influenza: la terza e la quarta valgono anche se ci sono unità avversarie nella provincia???
Certo! I primi due punti (l'1 e il 2) parlano infatti di "purchase and replace Influence Tokens"; i punti 3 e 4 parlano invece chiaramente di "gains a new influence token" e di "adds two new influence tokens". :grin:

SWANEE":1pftuz9n ha scritto:
In particolare la 3 dice che se compri una carta politico per 10 talenti ottieni un influenza dove c'è il tuo Caesar. Se il mio Caesar è su una provincia avversaria con 2 influenza e 10 armate, la mia influenza rimane??
Certo. Viene aggiunta a quelle esistenti: la provincia avrà dunque 2 influenze avversarie e 1 tua. ;)

SWANEE":1pftuz9n ha scritto:
Il mio avversario può comunque convertirla quando vuole??
Si, se ha un leader/cesare nella provincia e non è presente nessuna tua unità militare (viene insomma rispettato il punto 2 di pag. 7).

SWANEE":1pftuz9n ha scritto:
Se in seguito viene sorteggiato un gettone provincia su quella regione, e il mio Caesar è ancora li', posso io convertire il token con un mio influenza?? anche se ci sono sempre le 10 armate avversarie??.
Certo. 8) I gettoni provincia possono essere convertiti in token influenza a patto che ci sia un leader/cesare a farlo e a prescindere dalla presenza di truppe avversarie! ;)

SWANEE":1pftuz9n ha scritto:
A questo punto siamo due token a testa. Ma io posso acquistarne degli altri per avere la maggioranza?? o devo aspettare le carte politico?? Penso che a quel punto se voglio i punti di quella provincia devo combattere per forza, giusto??
1) Ricordati che in caso di parità entrambi prendete i punti vittoria! :idea:
2) Per avere la maggioranza in situazioni di parità puoi fare tre cose:
a_ Aspettare che capiti un gettone provincia e convertirlo
b_ Aspettare una carta "Politician"
c_ Eliminare l'avversario e convertire i suoi token influenza
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Grazie sei stato chiaro.

Si, se ha un leader/cesare nella provincia e non è presente nessuna tua unità militare (viene insomma rispettato il punto 2 di pag. 7).

Ma un ultima cosa: possono stare due eserciti (caesar + unità di combattimento) in una stessa provincia senza combattersi??
Se non sbaglio può succedere solo che dopo un round di battaglia ancora ci sono unità sopravvissute delle due fazioni....
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
SWANEE":2r8foh6u ha scritto:
Ma un ultima cosa: possono stare due eserciti (caesar + unità di combattimento) in una stessa provincia senza combattersi??
Se non sbaglio può succedere solo che dopo un round di battaglia ancora ci sono unità sopravvissute delle due fazioni....
Il contrario. Possono starci tranquillamente, ma non dopo una battaglia: la battaglia infatti termina o con l'eliminazione o con la ritirata di uno dei due schieramenti! :twisted:

SWANEE":2r8foh6u ha scritto:
Grazie sei stato chiaro.
Figurati, è un piacere. :grin:
Comunque mi pare di aver notato che i tuoi sono dubbi pre_partita: una volta che hai giocato la prima partita ti accorgerai come tutto sia fluido e logico.. ;)
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
... l'ho comprato oggi spinto dall'ottima recensione sul sito e sui siti stranieri, l'ambientazione è da leccarsi i baffi...spero che il gioco ne valga la pena, anche perchè mi sembra di capire che qui ci sono parecchie divergenze...cmq giocherò e poi vedrò ;) ...ciao ragazzi ;)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Tralascio ogni giudizio sui materiali di cui si può dire solo che bene. Per quanto riguarda la mappa è circa 90 x 120 cm. e in effetti richiede un tavolo grande specialmente per accogliere eserciti, pedine e carte che non vanno messe sulla mappa.

Leggendo il regolamento due volte i dubbi sollevati sulle città e i gettoni influenza sono risultati chiari. Magari si poteva spendere qualche parola in più nel regolamento, ma tutto sommato mi è sembrato ben scritto e chiaro. Quoto in pieno quanto scritto da Galdor all'inizio.

Per rispondere a Lobo, io il gioco l'ho acquistato proprio perché più semplice di Struggle of the Empires (il mio gruppo di amici non avrebbero retto l'impatto con SoE) ma lascia comunque spazio ad una pianificazione strategica. In futuro probabilmente comprerò anche Struggle.

Leggendo il regolaamento quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la regola dello spostamento degli eserciti terrestre (senza limite dei territori attraversati e del numero di territori di destinazione) e navale (la nave deve trovarsi a destinazione?). Giocandoci poi queste regole non mi hanno dato molto fastidio, anzi mi sono sembrate dopotutto azzeccate!
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Il regolamento è chiaro e semplice, il combattimento sicuramente migliore rispetto a struggle, la mappa è più bella, i materiali sono lussuosi...
Ma struggle rimane sicuramente migliore anche se forse più statico.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Continua la saga dei VOTI/COMMENTI STRAMPALATI dati a Conquest of the Empire... questo tocca proprio l'apice dell'assurdo: manstein è riuscito a dare 1 (si, avete letto bene: UNO) ad un gioco che -solo per la componentistica- meno di 4 non si meriterebbe!
Nel commento poi critica il sistema, non avendo capito che i territori che lui crede non siano assolutamente influenti (Germania, ecc) in realtà servono sia come territori per bloccare eventuali avanzate (basta metterci un banale fante e chi vuole attraversarli deve sprecare perlomeno 3 azioni = spostarcisi, combattere, rimuovere) sia come territori rilevanti per le carte!! 8-O
Incredibile: poi ci si scandalizza per altri voti...questo è palesemente assurdo! :-?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Spero che il nostro amico ci abbia fatto almeno un paio di partite. Sarò fatto male io ma finché ad un gioco come questo non faccio almeno 5 partite non mi metto a dare voti e commenti, e infatti non l'ho fatto. Ma credo che chi legge capisce che è un voto quanto meno poco ponderato... :-?
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Manstein

Che dire, di partite ne ho fatte un bel pò ma debbo dire che proprio non siamo riusciti a farcelo piacere. Sono dell'idea che non basti mettere insieme una bella busta di miniature e una mappa ben fatta per poter creare un gioco, ci vuole ben altro. Nel caso di Conquest si rieditato un gioco che a differenza di Axis & Allies (faceva parte della stessa serie) non ebbe molto successo, si sono modificate le regole di Struggle, rifatte mappe e pedine e tutti a dire che è un bel gioco.
Posso dire di aver giocato a molti boardgames e sono ben altri i giochi che meritano voti alti (pur non avendo grafiche eccellenti in alcuni casi): Repubblic of Rome; Britannia; Junta; Empires in Arms, Napoleonic Wars della GMT; World in Flames; i giochi operazionali OCS della Gamers solo per dirne alcuni.
Resto della mia opinione Conquest merita un bel 1
PS: d'accordo per la Germania ci mette un fante per bloccare il movimento ma per Sicilia, Sardegna, Britannia ed altri come la mettiamo?
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Re: Manstein

manstein":357jogdv ha scritto:
PS: d'accordo per la Germania ci mette un fante per bloccare il movimento ma per Sicilia, Sardegna, Britannia ed altri come la mettiamo?

La Sicilia dà punti vittoria, la Britannia ed altri similari servono per alcune carte.

Sulla Sardegna, Corsica, Cipro siamo d'accordo, sono alquanto inutili salvo in casi particolarissimi e rari, tipo la necessità di una ritirata via mare. Va cmq detto che questi territori vengono usati nelle regole Classic, essendo facilmente difendibili e dando denaro.

Posso concordare che nel gioco Advanced non abbiano spazio, ma non per questo il gioco di per sè ne risente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso