Conflict of Heroes VS Combat Commander

MGM

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"Conflict of Heroes VS Combat Commander "

Qual'è il vostro prediletto??
e perché??
Girando nel web ho visto che questi sono i 2 giochi più gettonati sul tema WWII a livello di plotone.
Io dal canto mio aggiungerei Panzer Grenadier ma non raccoglie eguale successo (sembra), e il regolamento è il meno intrigante/innovativo dei tre senza ombra di dubbio (sembra una brutta copia di Panzer Leader AH).
 

Simone

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Simone Poggi
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Avendo giocato solo al primo, posso dirti, ottimo sistema, ottimo tutor di regole e materiali bellissimi, un po' di cacca le illustrazioni delle carte, ma ci si passa tranquillamente sopra.
 

Umb67

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Beh, direi che non si possa parlare di solo questi 2 come "più gettonati sul tema WWII a livello di plotone" (occhio, che sono entrambi a livello di Squadra, non di Plotone...), senza tirare in ballo anche "sua maestà" Advanced Squad Leader, non fosse altro che per i suoi 30 e passa anni di storia, e le innumerevoli espansioni...

Conflict of Heroes ce l'ho, ed ha il vantaggio innegabile che si impara in un attimo, in quanto ha il metodo di istruzioni programmate, cioè ogni scenario introduce nuove regole. Ha dei componenti di qualità ottima, robusti e attraenti. Si gioca anche molto velocemente, ed è basato su una continua azione-reazione tra i due avversari. Se dovessi trovargli un difetto, forse direi che certe volte si ha l'impressione che, per semplificare le cose, il sistema di gioco "bari" sul realismo: quando devi calcolare un danno ad un carro armato, ad esempio, si estrae una tessera a caso dal sacchetto...e il risultato può essere qualsiasi cosa, dallo shock, al blocco sul posto, alla distruzione completa.

Della serie ASL (Advanced Squad Leader), quello più simile a CoH è lo Starter Kit 3, in quanto include sia fanterie che cannoni e carri armati. E' chiaramente più complesso, non tanto per la lunghezza delle regole, ma per l'uso estremo di abbreviazioni e acronimi, per cui ci vuole un po' per entrare nella sua terminologia. Le meccaniche di gioco sono molto più complicate di CoH, ma è chiaramente ben più realistico. Inoltre, è compatibile con la versione completa di ASL, che è il gioco di combattimenti tattici della WW2 più sofisticato esistente. In teoria, lo Starter Kit ti dovrebbe servire a capire se ASL è per te, e comunque quello che hai imparato con lo Starter Kit, lo ritrovi poi in ASL. ASL è anche parecchio giocato online su VASSAL, probabilmente è il gioco più giocato su VASSAL in assoluto.

Command Commander non lo conosco molto bene. Da quello che so, è più "Card driven" di CoH. Mentre in CoH le carte sono un "di più" che aumenta le tue opzioni di gioco, in Command Commander DEVI poter avere una data carta per poter fare una certa azione. In questo, ricorda forse il vecchio classico (stupendo) "Up Front". C'è da dire che, Command Commander è solo fanteria, non supporta ancora nessun tipo di mezzo/veicolo, mentre sia CoH che ASL gestiscono Carri Armati, Cannoni, Artiglieria.

Io ti consiglio CoH, non sbagli sicuramente, l'unico "difetto" che è costosetto....

Tieni in considerazione anche ASL SK, quantomeno perchè costa piuttosto poco, potresti provare almeno l'SK numero 1, per capire se il gioco fa per te. I 3 SK sono comunque giochi autosufficenti, non espansioni. Per cui, puoi prendere sia l'1 che il 2 o il 3, e hai comunque un gioco completo. La differenza è, fondamentalmente:

Lo Starter Kit 1 include il regolamento base, solo fanteria. Ci sono Tedeschi, Russi e Americani.

Lo Starter Kit 2 aggiunge le regole su Cannoni, e introduce, oltre a i Tedeschi e gli Americani, Inglesi e gli Italiani (!!).

Lo Starter Kit 3 aggiunge le regole su Carri Armati, e include Tedeschi, Americani, Russi e Inglesi (ma NON gli Italiani...)
 

Grigio87

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Grigio87
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Grigio87
Io ero nella tua stessa situazione, cioè quella di dover scegliere un boardgame/wargame, alla fine ho trovato tide of iron usato (ma mai giocato) a 50€ e l'ho preso subito, ti spiego il perchè:

1 - Fornisce una grande quantità di miniature di media qualità (molto meglio dei vari segnalini di cartone), inoltre le basette per la fanteria hanno, da un lato, un vano per infilarci comodamente un cartoncino di cartone, quindi ottimo per metterci i segnalini di ASL.

2 - Allo stesso modo dà diversi riquadri esagonati a doppia faccia componibili a cui si possono aggiungere ulteriori esagoni (singoli, doppi o tripli) per modifcare ulteriormente lo scenario, inutile dire che la qualità estetica della mappa risulta molto superiore ai bruttissimi scenari di ASL, CoH e CC; l'unico problema potrebbe essere che gli esagoni di ToI sono molto più grossi e che per ricreare gli scenari grandi di ASL si necessita di prendere almeno un espansione.

3 - Il gioco in sè è molto carino, non sarà profondissimo ma è divertente e ha una tempistica molto elastica, esistono anche scenari giocabili in un oretta, quindi ottimo come wargame leggero.

4 - La scatola è bellissima e su internet si trovano un sacco di scenari creati dagli appassionati.

Quindi l'ho preso con l'opportunità di riciclarlo facilmente per giocarci ad ASL con modellini e terreni di qualità invece che giocarci con segnalini di cartone e mappe spartane.

C'è da dire che non ho mai giocato ne a CoH ne a CC, quindi non se se la qualità intrinseca di quei giochi sia talmente superiore da soppiantare del tutto Tide of Iron con i suoi splendidi materiali.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)
 

Anatra

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Grigio87":107z8bm9 ha scritto:
C'è da dire che non ho mai giocato ne a CoH ne a CC, quindi non se se la qualità intrinseca di quei giochi sia talmente superiore da soppiantare del tutto Tide of Iron con i suoi splendidi materiali.

è talmente superiore.

Li posseggo entrambi e li gioco entrambi con mucho gusto.
Come ha gia spiegato ottimanente Umb67, sono due giochi diversi tra loro anche se entrambi a livello di squadra. Uno è un card driven - come UP FRONT! ma con la mappa - (COMBAT COMMANDER), l'altro è un tattico a in cui l'azione-reazione la fa da padrone (CONFLICT OF HEROES).
C'è da dire che CC ha dalla sua il fatto di poter creare scenari randomici con poche regole ma realizzate ottimamente. E parlo di buoni scenari, non cose raffazzonate. E un manuale scritto come Dio comanda.
Comunque sono giochi molto diversi nell'ossatura.

Tide of Iron lo avevo preso anche io e mi sono ritrovato un coso grosso pesante, "legnoso" e pure noioso. Venduto subito

Gusto personale.

Dovessi consigliare qualcosa di direi di provarli entrambi e, magari, se ne hai l'opportunità di provare uno Starter Kit di ASL perché potrebbe davvero aprire un mondo. L'unico difetto è l'ASLese, una vera e propria lingua fatta di acronimi ;)
 

Grigio87

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Anatra":1qnztg2b ha scritto:
Grigio87":1qnztg2b ha scritto:
C'è da dire che non ho mai giocato ne a CoH ne a CC, quindi non se se la qualità intrinseca di quei giochi sia talmente superiore da soppiantare del tutto Tide of Iron con i suoi splendidi materiali.

è talmente superiore.

Visto che li hai posseduti tutti e 3, secondo te è possibile riciclare i materiali di Tide per giocare a Conflict? (che per quel che ne so non ha carte ma solo mappa e segnalini).
 

MGM

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Vi ringrazio per i consigli ma mi mettete in crisi.
Infatti gioco già ai 3 starter kit di ASL e li considero fantastici.
Inoltre gioco anche ad Up-Front.

Mi era parso di capire che CoH e CC fossero giochi più leggeri e con una maggiore giocabilità immediata (se mi passate il termine).

Di fatto mi chiedevo quale fosse dei 2 titoli quello che poteva vantare il miglior connubio materiali/innovazione nelle regole, principalmente sono alla ricerca di qualcosa di "nuovo" sul genere WWII.
 

Anatra

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MGM":36ag7ih3 ha scritto:
Vi ringrazio per i consigli ma mi mettete in crisi.
Infatti gioco già ai 3 starter kit di ASL e li considero fantastici.
Inoltre gioco anche ad Up-Front.

Mi era parso di capire che CoH e CC fossero giochi più leggeri e con una maggiore giocabilità immediata (se mi passate il termine).

Di fatto mi chiedevo quale fosse dei 2 titoli quello che poteva vantare il miglior connubio materiali/innovazione nelle regole, principalmente sono alla ricerca di qualcosa di "nuovo" sul genere WWII.

Guarda, se possiedi entrambi Up Front e ASL, direi che CC ricorda molto Up Front, però più semplice, mentre CoH e più assimilabile ad ASL (so di risultare eretico con questa affermazione ma è per comparare le cose), però infinitamente più semplice.

Ti diverti di più ad avere il controllo totale sulle unità o di avere un controllo limitato dalla mano di carte?

Poi una cortesia, mi potresti illustrare per sommi capi (magari con un MP), Panzer Grenadier, che ispirava anche me, ma non mi sono ancora deciso. DECIDIMI! (mi sembro Vulvia)

@Grigio87, ho paura che la cosa della conversione sia problematica, personalmente non trovo così eccelsi i materiali di ToI, le minia non sono bellissime e l'imbasettamento mi ha sempre lasciato perplesso. Ma guarda, io non faccio testo, i materiali, se un gioco mi piace e mi diverte, sono l'ultima cosa che guardo.
 

Grigio87

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Anatra":2qs1u94x ha scritto:
@Grigio87, ho paura che la cosa della conversione sia problematica, personalmente non trovo così eccelsi i materiali di ToI, le minia non sono bellissime e l'imbasettamento mi ha sempre lasciato perplesso. Ma guarda, io non faccio testo, i materiali, se un gioco mi piace e mi diverte, sono l'ultima cosa che guardo.

Eccelsi no di sicuro, diciamo di media qualità, comunque preferibili ai quadratini di cartone (imho), almeno coi modelli si ha un colpo d'occhio sullo stato della mappa, mentre con i quadratini bisogna guardarli uno ad uno per capire che unitè è.

Io pensavo di mettere i segnalini di ASL sulle basette della fanteria (nell'apposito vano per le specialistiche) e giocare sulle mappe componibili di ToI, che sempre esagoni sono, con le regole di ASL.

Penso non ci siano problemi, se non quelli che giocando scenari grandi il sovradimensionamento degli esagoni di ToI porterebbe via molto spazio.

Comunque mi scuso con il propietario del topic per questo off :oops:
 

Galdor

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Ho giocato entrambi...ma ho acquistato solo Combat Commander!! ;)
Perchè?
Perchè il sistema card-driven di Combat Commander offre una giocabilità e un simulazionismo superiori! :grin:

PS: ovviamente possiedo da una vita e gioco anche UP FRONT...sistema datato ma che non ha pari! 8)
 

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COH è bellissimo, io prenderei quello...
C&C anche è un ottimo gioco....
TI PREGO non prendere Tide of Iron che è una ca@#ta pazzesca :lol: :lol:
Ovvio sono gusti...... ;)
 

MGM

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No, non sono interessato a ToI mi ricorda troppo Memoir 44, un gioco che non mi ha entusiasmato per niente.

Fra gli altri 2 sono terribilmente indeciso..... :?: :?: :?:
Mi intriga il sistema C&C con la sua moltitudine di espansioni, la GMT mi ha tradito raramente (Lion of the North/Twlight Struggle ed altri) e UP-Front mi entusiasma.

Dall'altra parte non trovo molti giocatori di ASL dalle mie parti (un eufemismo siamo in 2) e forse CoH potrebbe avere un appeal maggiore, mi sembra un gioco decisamente semplice sul genere WWII?

Elemento fondamentale rimane comunque che sono alla ricerca di qualcosa di innovativo
 

Grigio87

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MGM":183bqk7d ha scritto:
No, non sono interessato a ToI mi ricorda troppo Memoir 44, un gioco che non mi ha entusiasmato per niente.

Fra gli altri 2 sono terribilmente indeciso..... :?: :?: :?:
Mi intriga il sistema C&C con la sua moltitudine di espansioni, la GMT mi ha tradito raramente (Lion of the North/Twlight Struggle ed altri) e UP-Front mi entusiasma.

Dall'altra parte non trovo molti giocatori di ASL dalle mie parti (un eufemismo siamo in 2) e forse CoH potrebbe avere un appeal maggiore, mi sembra un gioco decisamente semplice sul genere WWII?

Elemento fondamentale rimane comunque che sono alla ricerca di qualcosa di innovativo

A questo punto leggiti entrambi i regolamenti e prova a fare delle partite di ciascuno su vassal ;)
 
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