[conflict of heroes] dubbi prima lettura regolamento

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Il CC, ma anche il corto raggio sono casi rari, a meno che non si giochi un firefight particolarmente "affollato".

...e quando capita è quasi sempre grazie ad una carta, che permette di avanzare di più esagoni o di fare più round...
In SoS è però incentivata questa azione, che altrimenti può sembrare solo kamikaze, col fatto che ci sono unità che hanno malus nel CC (....molti tank contro la fanteria per esempio...in questo modo unità non in grado di colpire un tank possono diventare pericolose in CC...il problema è riuscire ad arrivarci :twisted: )

Però attenzione, io non ho mai giocato con il regolamento originario di AtB, già quello aggiornato di febbraio è estremamente diverso (praticamente identico a quello di SoS)...non vorrei dire vaccate, ma il regolamento originario era molto più statico, due turni completamente distinti dove il giocatore attivo muoveva tutte le sue unità, mentre quello passivo poteva rispondere solamente usando CAPs, carte o azioni opportunità...
Col vecchio regolamento era molto più facile andare in CC...ora è conveniente solo se l'unità è consumata e l'avversario non ha più o non ritiene necessario usare CAPs o altre carte.
...e se ci pensi anche più realistico, a meno che di non essere circondati, non è particolarmente facile per una squadra di fanteria, avvicinarsi ad una squadra di mitraglieri, asserragliata in una casa, che spara all'impazzata a tutto ciò che si muove...a meno che non si voglia partecipare ad un plotone di esecuzione.. ;)
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Il buon Gas scrive:

A questo punto i russi assaltano i tedeschi entrando nell'esagono.
Questa volta la situazione è capovolta, entrambe le unità hanno il +4 al FP ma l'iniziativa è dei russi che possono fare fuoco per primi.

Ma entrando i russi non compiono un 'azione e l'iniziativa non passa ai tedeschi ?

Scusate ma sono un poco confuso.

Un saluto kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Sarà un errore...il turno passa ai tedeschi che attaccano con + 4 oppure arretrano continuando il balletto iniziato prima :lol:
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Oro":2bl8ecvh ha scritto:
Sarà un errore...il turno passa ai tedeschi che attaccano con + 4 oppure arretrano continuando il balletto iniziato prima :lol:

Si tratta di ERRORE scusate!!! Ho scritto in fretta e non ho riletto.
Kevin tranquillo, tutto come dice Oro...
ciao
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Oro":1bma8jnp ha scritto:
Il CC, ma anche il corto raggio sono casi rari, a meno che non si giochi un firefight particolarmente "affollato".

...e quando capita è quasi sempre grazie ad una carta, che permette di avanzare di più esagoni o di fare più round...
In SoS è però incentivata questa azione, che altrimenti può sembrare solo kamikaze, col fatto che ci sono unità che hanno malus nel CC (....molti tank contro la fanteria per esempio...in questo modo unità non in grado di colpire un tank possono diventare pericolose in CC...il problema è riuscire ad arrivarci :twisted: )

Però attenzione, io non ho mai giocato con il regolamento originario di AtB, già quello aggiornato di febbraio è estremamente diverso (praticamente identico a quello di SoS)...non vorrei dire vaccate, ma il regolamento originario era molto più statico, due turni completamente distinti dove il giocatore attivo muoveva tutte le sue unità, mentre quello passivo poteva rispondere solamente usando CAPs, carte o azioni opportunità...
Col vecchio regolamento era molto più facile andare in CC...ora è conveniente solo se l'unità è consumata e l'avversario non ha più o non ritiene necessario usare CAPs o altre carte.
...e se ci pensi anche più realistico, a meno che di non essere circondati, non è particolarmente facile per una squadra di fanteria, avvicinarsi ad una squadra di mitraglieri, asserragliata in una casa, che spara all'impazzata a tutto ciò che si muove...a meno che non si voglia partecipare ad un plotone di esecuzione.. ;)

Un'altra situazione dove mi capita spesso di combattere in CC è quando sono in gioco unità nascoste, che nelle imboscate fanno mazzi tanti grazie ai bonus +3 o +4 a seconda dei casi.

Per quanto riguarda il regolamento anche io preferisco quello nuovo, perché oltre a rendere il gioco più dinamico e realistico lo rende paradossalmente anche più veloce! cosa sempre gradita in un wargame.
Però bisogna riconoscere anche che il vecchio regolamento aveva il suo perché e soprattutto era dinamicissimo se paragonato agli standard di altri wargames. Non riesco proprio a vedere come AtB possa essere definito una beta di SoS.
AtB è un gioco favoloso!! Anche con il regolamento della prima edizione dava punti alla maggior parte dei prodotti che sono sul mercato, ogni partita è sempre stata un' esperienza.
I vari affinamenti successivi sono serviti a migliorarlo ma la base era eccezionale.
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
io per ora ho giocato con la versione italiana che si trova in giro del regolamento di COH. non so che versione sia. ma gia giocando a quel modo ci si diverte parecchio e bisogna stare molto attenti a cosa si combina.

ho provato a dare una letta al nuovo regolamento, ma non riesco a focalizzare bene le cose, colpa del mio pessimo inglese. aspetto con ansia qualche anima pia che traduca e aggiorni il nuovo regolamento. cmq è il gioco + costoso che ho ma penso sia una delle migliori spese che abbia fatto :grin:
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Spero di fare cosa gradita, ho tradotto quello che serve dal paragrafo 2.2 del regolamento di SoS per poter giocare con l'attivazione simultanea.
Il regolamento ha altri piccoli cambiamenti ma non stravolgono il gameplay, o almeno non quanto questo.
In ogni caso sul sito ufficiale c'è il foglio riassuntivo con i costi delle azioni e dei movimenti valido sia per SoS che per AtB con il quale si può aggiornare tutto AtB all'ultima versione del sistema di gioco.


2.2 Svolgimento dei turni

Un round è composto da una serie di turni alternati dei giocatori. Durante il turno di un giocatore, questi può fare un'azione o passare. Un'azione è definita come una singola cosa che una unità esegue come muovere un esagono, sparare una volta, riorganizzarsi (rally), trincerarsi etc. Un'unità è considerata come "fresca" (non so come meglio tradurre fresh) se non ha ancora eseguito azioni nel turno che l'abbiano fatta girare dal lato usato (il lato con una linea rossa che l'attraversa).

Durante il proprio turno il giocatore può eseguire azioni in 4 modi differenti:

• Punti azione (AP): Scegli una qualunque unità "fresca" e attivala dandole 7 APs . Questa unità attivata potrà eseguire azioni spendendo questi punti azione (APs). Se l'unità attivata ha APs residui dopo aver compiuto un'azione, potrà compiere ulteriori azioni spendendo ultreriori APs in turni successivi all'interno dello stesso round. Un giocatore può avere soltanto un'unità attivata alla volta (eccezione-attivazione condivisa 9.0). Segna l'unità attivata come usata se non desideri compiere ulteriori azioni con essa oppure se hai speso tutti i suoi APs.

• Azione di opportunità: Esegui un'azione con una qualsiasi unità fresca che non sia attivata. Segna l'unità come usata dopo che ha eseguito l'azione di opportunità.

• Azione Comando (CAP): Esegui un'azione con una qualsiasi unità che sia usata, fresca o attivata spendendo punti comando (CAPs). Lo stato dell'unità fresca o usata non viene cambiato dall'azione comando.

• Carte Azione: Gioca una carta azione appropriata su qualsiasi unità fresca, usata o attivata. Lo stato dell'unità fresca o usata non viene cambiato dalla carta azione

Passare: Un giocatore può voler vedere quali sono le intenzioni dell'avversario e passare invece che fare azioni durante il suo turno. Passare non costa APs o CAPs. Il turno di un giocatore è immediatamente finito non appena passa ed è subito il turno dell'avversario.
Se un giocatore sceglie di passare ed ha una unità attivata precedentemente con ancora degli APs inutilizzati, deve girare l'unità dal lato usato perdendo eventuali APs inutilizzati.
Un giocatore che ha passato può eseguire ulteriori azioni nei turni successivi. Comunque se entrambi i giocatori passano uno dopo l'altro consecutivamente, il turno finisce immediatamente e non si potranno fare ulteriori azioni fino al prossimo round.

Attendere (Stall): Eseguire uno stallo è un tipo di azione dove l'unità di un giocatore non fa nulla ma attende pagando 1 AP dall'unità attivata o pagando 1 CAP.

Nota dell'autore: Un giocatore può stallare se non desidera passare (dal momento che il suo avversario può far terminare il turno oppure se non vuole segnare come usata un'unità attivata)
...

Entrambi i giocatori possono avere unità attivate allo stesso tempo.
Alternano i turni spendendo gli APs delle loro unità attivate, eseguendo azioni comando, azioni di opportunità, giocando carte azione, o passando per tutta la durata del round.

...

Un giocatore non deve necessariamente avere sempre un'unità attivata. Egli può giocare molti turni senza unità attivate sia passando che eseguendo solo azioni comando, azioni di opportunità o giocando carte azione.
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
carina la cosa di stallare... :grin:
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Non volendo riaprire un topic per sta scemata lo dico qua... ho notato che memoir 44 sulla tana è classificato come difficoltà media mentre conflict of heroes è classificato come semplice... :grin:
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Gas":1ykqks2l ha scritto:
Spero di fare cosa gradita, ho tradotto quello che serve dal paragrafo 2.2 del regolamento di SoS per poter giocare con l'attivazione simultanea.
Il regolamento ha altri piccoli cambiamenti ma non stravolgono il gameplay, o almeno non quanto questo.
In ogni caso sul sito ufficiale c'è il foglio riassuntivo con i costi delle azioni e dei movimenti valido sia per SoS che per AtB con il quale si può aggiornare tutto AtB all'ultima versione del sistema di gioco.

Attendere (Stall): Eseguire uno stallo è un tipo di azione dove l'unità di un giocatore non fa nulla ma attende pagando 1 AP dall'unità attivata o pagando 1 CAP.

Nota dell'autore: Un giocatore può stallare se non desidera passare (dal momento che il suo avversario può far terminare il turno oppure se non vuole segnare come usata un'unità attivata)
Ciao Gas,
innanzi tutto hai fatto cosa mooolto gradita nel postare le differenze AtB-SoS :)
Premesso che ho giocato solamente con il regolamento di AtB avrei una curiosità: con il reg. di SoS lo stallo viene, mediamente, usato tantissimo?
Perchè noi con AtB spessissimo non reagiamo per conservare azioni e vedere l'evolvere degli eventi... da quello che ho capito, usando regolamento SoS "non reagire" vuol dire passare, con il rischio che se l'altro è "in condizioni di vittoria" per quel round, passi subito e ci freghi...
è vero che "stallare" costa poco, però non vorrei vedere partite con troppi stalli... questa cosa ha un forte impatto sulle partite oppure la sto un po' ingigantendo?
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
edeus":1gdydgls ha scritto:
Gas":1gdydgls ha scritto:
Spero di fare cosa gradita, ho tradotto quello che serve dal paragrafo 2.2 del regolamento di SoS per poter giocare con l'attivazione simultanea.
Il regolamento ha altri piccoli cambiamenti ma non stravolgono il gameplay, o almeno non quanto questo.
In ogni caso sul sito ufficiale c'è il foglio riassuntivo con i costi delle azioni e dei movimenti valido sia per SoS che per AtB con il quale si può aggiornare tutto AtB all'ultima versione del sistema di gioco.

Attendere (Stall): Eseguire uno stallo è un tipo di azione dove l'unità di un giocatore non fa nulla ma attende pagando 1 AP dall'unità attivata o pagando 1 CAP.

Nota dell'autore: Un giocatore può stallare se non desidera passare (dal momento che il suo avversario può far terminare il turno oppure se non vuole segnare come usata un'unità attivata)
Ciao Gas,
innanzi tutto hai fatto cosa mooolto gradita nel postare le differenze AtB-SoS :)
Premesso che ho giocato solamente con il regolamento di AtB avrei una curiosità: con il reg. di SoS lo stallo viene, mediamente, usato tantissimo?
Perchè noi con AtB spessissimo non reagiamo per conservare azioni e vedere l'evolvere degli eventi... da quello che ho capito, usando regolamento SoS "non reagire" vuol dire passare, con il rischio che se l'altro è "in condizioni di vittoria" per quel round, passi subito e ci freghi...
è vero che "stallare" costa poco, però non vorrei vedere partite con troppi stalli... questa cosa ha un forte impatto sulle partite oppure la sto un po' ingigantendo?


Ciao edeus, ti posso dire per esperienza personale che lo stallo lo si usa relativamente poco e in condizioni particolari.
La politica dell'attesa per vedere lo svolgimento di eventi la si impiega moltissimo anche con questo regolamento.
Se per esempio uno difende e l'altro deve conquistare il difensore non attiverà e non reagirà per diversi turni proprio come in ATB. Infatti è interesse dell'attaccante sfruttare tutto il turno per guadagnare posizioni utilizzando tutti i turni a disposizione senza mai passare.
Quando si arriva al cuore dello scontro, in genere dal secondo-terzo round di gioco, le azioni si intensificano e difficilmente qualcuno rinuncia al proprio turno se per esempio ci sono in ballo punti di controllo o unità coinvolte in scontri.
In sostanza posso dirti che anche con questo regolamento la politica dell'attendere e passare dà i suoi frutti, in più adesso si può scongiurare il rischio di fine turno pagando punti APs o CAPs.
(una buona strategia è quella di attivare un'unità che è tagliata fuori dallo scontro o che è inutile ai fini della battaglia in quel momento e pagare con essa l'attesa, e 7 turni sono un bel pò ;))

Ciao!
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
edeus":2nvgnpja ha scritto:
Ciao Gas,
innanzi tutto hai fatto cosa mooolto gradita nel postare le differenze AtB-SoS :)

Ci tengo a precisare che queste non sono tutte le differenze tra SoS e AtB, ma probabilmente quetsa è la più importante e quella che più influisce sull'esperienza di gioco.
Molte altre parti del regolamento sono state modificate e magari in futuro mi prenderò la briga di tradurre e postare.
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
edeus":tlkwz9wo ha scritto:
Mi aggancio all'argomento del thread per chiedere una precisazione:

ho letto il regolamento di AtB aggiornato sul sito e, rispetto a quello che ho nella scatola, non si parla più del +1 CAP da spendere per effettuare un'azione di gruppo se le diverse unità sono in esagoni adiacenti.
Vi risulta che sia stata tolta questa regola?
grazie e ciao.

Si vi consiglio di leggere SOLO la versione più nuove delle regole in INGLESE che trovate sul sito dell'accademy-games
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Guarda cosa tiro fuori dal cappello!!
Ho letto i vari post e dovrei aver capito tutto il regolamento prima sezione.
Una domanda tecnica... riguarda il primo scenario sulla questione del controllo della tessera mark control. Il regolamento mi sembra dica che si ritiene controllato un esagono quando c'è un'unità sopra di esso.
La tessera all'inizio è girata dal lato dei sovietici... significa che è controllato dai sovietici anche se non ci sono unità sopra?
Per prenderne il controllo i tedeschi basta che ci passano sopra e girano il lato della tessera o devono restare sopra l'esagono?
Ma allora sarebbe corretto che anche i russi ne diventano possessori solo da quando hanno un unità sopra...
boh.. spero che la domanda sia chiara..
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
Il controllo di un esagono è dell'esercito che per ultimo ha avuto
(anche in modo transitorio) una sua unità sull'esagono!

Nel caso si capovolge il segnalino.

Quando nello stesso esagono ci sono unità di entrambi gli eserciti,
NESSUNO ne detiene il controllo.

A proposito di Storm of Steel, domenica 3 ottobre ho postato la recensione.

Appena sarà pubblicata conto di uplodare la traduzione del 2o capitolo. 8-O

Sempre che non sia stata scartata per qualche motivo.


Ciao e buon gioco. ;)
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
aringarosa":1i2bmyvd ha scritto:
Appena sarà pubblicata conto di uplodare la traduzione del 2o capitolo. 8-O

Grandissimo!! 8)
Beh, dopo che avevi scritto che il regolamento di SoS era migliore, lo stavo aspettando così da leggere subito la versione "migliorata" ;)
 
Alto Basso