Consigli Command & Colors: Napoleonics and Ancients

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
198
Località
Fermo
Goblons
81
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Non possiedo Samurai, per quello evoco @simox , ma ho Medieval e ho giocato ad Ancients. I wargames per la loro natura tendenzialmente più simulativa tendono ad avere sbilanciamenti "storici" che però, a seconda in questo caso dello scenaro giocato, sono più o meno impattanti. In altre parole senza regole casalinghe saresti "limitato" agli scenari più bilanciati...il discorso potrebbe essere diverso per le implementazioni fantasy di C&C cioè Battlelore 2ed. e Le battaglie di Westeros però anche quelli non li ho giocati e non ti saprei dire bene. Forse @cosarara ne sa di più.
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.390
Località
Campania
Goblons
479
Eccomi @Accipiter . Vedo che il topic è bello corposo. Ma deduco che stessi rispondendo ad @Alake257

Ciao ragazzi. Senza stare ad aprire un topic apposito mi innesto qui, dato che come OP stavo pensando di acquistare un titolo di questa serie. Io a dire il vero sono più orientato su Samurai, perché facile da reperire, non necessita di espansioni e il periodo storico a sensazione non mi dispiace, pur ignorandone la specificità (ma potrebbe essere un'occasione per imparare qualcosa!).

Non essendo per nulla esperto di wargames, e dunque neanche di questo sistema, mi chiedevo: quale equilibrio mantiene tra resa storica e bilanciamento degli scenari? Perché io sarei interessato a quest'ultimo, cioè alla giocabilità, piuttosto che a ricreare in maniera simulativa battaglie realmente accadute.

Ora, so che per Napoleonics, ad esempio, è stato l'autore stesso a definire sbilanciati alcuni scenari (mi pare sei), confrontandosi con gli affezionati giocatori sui modi migliori per bilanciarli, e comunque sconsigliandoli per il gioco competitivo. Ciò mi ha lasciato un po' perplesso: perché non intervenire direttamente in fase di sviluppo, per esempio riducendo i punti necessari a una fazione per vincere o i suoi obiettivi negli scenari in cui essa parte svantaggiata? Esiste questo in C&C o devono implementarlo i giocatori?

Non vorrei che le partite risultassero troppo indirizzate. Voi come la vedete su questo punto? E, in particolare, come si colloca Samurai rispetto a questa caratteristica probabilmente intrinseca e in parte voluta?

Grazie

Allora, partiamo da un assioma non scritto circa i wargame storici: se li giochi, devi essere consapevole che sono per definizione una sorta di libri di storia interattivi. In quanto tale, devi aspettarti scenari più o meno sbilanciati; per il semplice fatto che la guerra non è uno sport. E i generali, giustamente, se muovono battaglia lo fanno cercando di creare tutti i presupposti che li portino ad ottenere una vittoria schiacciante.
Per quel poco che ho provato, non esistono sistemi a punti in simili giochi; tantomeno nei C&C: lo scenario ti da quell'armata, e devi fartela andar bene. Chi fa altrimenti, si prende numerose licenze poetiche (Es. in Onus, pur con qualche limitazione, hai un certo margine di scelta nella costruzione dell'esercito).

Quanto a C&C nello specifico, ho prima provato il Medieval e sono poi ripiegato al Samurai, che è praticamente un Medieval 2.0.

Se parliamo di bilanciamento inteso come utilità dei vari pezzi in campo, infatti, è il C&C che ti consiglio maggiormente: in Medieval (e in parte Ancient), grossomodo fanno tutto le unità rosse e la cavalleria; in Samurai no, han fatto in modo che tutti i pezzi possono più o meno dire la loro. E con le carte Dragone i colpi di scena si sprecano
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.390
Località
Campania
Goblons
479
Non possiedo Samurai, per quello evoco @simox , ma ho Medieval e ho giocato ad Ancients. I wargames per la loro natura tendenzialmente più simulativa tendono ad avere sbilanciamenti "storici" che però, a seconda in questo caso dello scenaro giocato, sono più o meno impattanti. In altre parole senza regole casalinghe saresti "limitato" agli scenari più bilanciati...il discorso potrebbe essere diverso per le implementazioni fantasy di C&C cioè Battlelore 2ed. e Le battaglie di Westeros però anche quelli non li ho giocati e non ti saprei dire bene. Forse @cosarara ne sa di più.
Credo che Battlelore 2nd sia proprio quello che fa per il nostro cliente. Effettivamente, la seconda edizione è un vero e proprio sandbox di scenari in quanto, oltre alla creazione delle armate, i giocatori possono scegliere pure la conformazione del loro lato di terreno, con tanto di limitazioni e condizione per accumulare punti vittoria
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
971
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
400
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Battlelore 2ed è un bel gioco e i miei figli l'hanno consumato, però te lo sconsiglio. Mappa piccola poco profonda, il che vuol dire poca manovra mentre Medieval e Westeros ne hanno molta di più.
Se ti interessa il bilanciamento più che l'aderenza storica (ovviamente per quanto può darla C&C) inserisci dei bilanciamento o meglio ancora dei bid per la parte svavorita, oppure gioca andata e ritorno con il tuo avversario e decretate il vincitore al meglio dei due scontri.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
278
Goblons
288
Battlelore 2ed è un bel gioco e i miei figli l'hanno consumato, però te lo sconsiglio. Mappa piccola poco profonda, il che vuol dire poca manovra mentre Medieval e Westeros ne hanno molta di più.
Se ti interessa il bilanciamento più che l'aderenza storica (ovviamente per quanto può darla C&C) inserisci dei bilanciamento o meglio ancora dei bid per la parte svavorita, oppure gioca andata e ritorno con il tuo avversario e decretate il vincitore al meglio dei due scontri.

Interessante Westeros. A me l'ambientazione piace anche. Si trova ancora qualcosa a prezzi non troppo elevati. Ho letto però che la qualità dei materiali non è il massimo, che ci sono tanti pezzi da incollare (sono pigro in queste cose e tendo a pasticciare), e che il tempo di setup è più lungo rispetto ai C&C. Tu cosa ne pensi di questi aspetti?
In Samurai Battles la mappa è grande quanto in quelli da te suggeriti o è più piccola?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.362
Località
Roma
Goblons
4.406
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Alake257

Mi intrometto per dire umilmente la mia. Vista la tua richiesta ti consiglio di dare un'occhiata a Warhammer diskwars. A parte la mancanza di aderenza storica (per ovvie ragioni) ha tutto ciò che chiedi.

Molto approcciabile ma non banale
Altissima rigiocabilità (la combinazione di obiettivi, scenari e scenici crea moltissime combinazioni).
Si trova in Ita
Tutte le unità possono dire la loro se il comandante è persona sagace 😉

Fino a poco tempo fa si trovava a due spicci sia base che le due uniche exp prodotte (io consiglierei di prendere tutto).
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
971
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
400
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Interessante Westeros. A me l'ambientazione piace anche. Si trova ancora qualcosa a prezzi non troppo elevati. Ho letto però che la qualità dei materiali non è il massimo, che ci sono tanti pezzi da incollare (sono pigro in queste cose e tendo a pasticciare), e che il tempo di setup è più lungo rispetto ai C&C. Tu cosa ne pensi di questi aspetti?
In Samurai Battles la mappa è grande quanto in quelli da te suggeriti o è più piccola?
Puoi leggere le mie considerazioni qui e qui
 
Alto Basso