Come si chiama questo tradizionale giochino?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ciao!

Mi farebbe piacere se mi faceste sapere, anche in messaggio privato, come si chiama dalle vostre parti questo giochino:
http://www.youtube.com/watch?v=LX95daYgmdA

Descrizione sotto per chi non vuol vedere il filmato...

s
p
o
i
l
e
r

.
.
.

s
p
o
i
l
e
r

.
.
.

s
p
o
i
l
e
r

.
.
.

Due giocatori si pongono in piedi uno davanti all'altro. Uno tende le mani aperte davanti a sé a mezza altezza, le dita strette, le palme verso l'alto. L'altro vi pone sopra le proprie. Il primo giocatore può, quando lo desidera, estrarre fulmineamente le mani da sotto quelle dell'avversario e, rovescitele a palmo in basso, abbattergliele da sopra sulle sue. Se vi riesce, si riparte da capo. Se l'altro fa in tempo a tirare via le mani e lui le abbassa nel vuoto, le parti si invertono. Il primo giocatore può anche effettuare piccole finte accennando a tirare via le mani, ma se le stacca da quelle dell'altro deve tentare il colpo o conta comunque come errore.
Il gioco procede finché viene a noia o le dita dolgono troppo. Perde colui a cui fanno più male le mani.
Nulla vieta di introdurre invece un sistema di punteggi.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
E' il gioco che si fa più spesso in viaggio per passare il tempo, l'ho giocato un sacco di volte, ma non gli ho mai dato un nome.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Dalle mie parti lo chiamiamo "s-ciafeta", tradotto letteralmente "piccolo schiaffo" (schiaffo = s-ciafa)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Grazie a entrambi! Come tue parti posso citare "il trevigiano"?

Chi avesse altri nomi è il benvenuto.

A presto,

Andrea
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Mai dato un nome a tale gioco, e nemmeno mai sentito nominarlo in qualche modo particolare dalle mie parti (ma avendo viaggiato molto grazie a Marina e Esercito ho avuto modo di vederlo fare anche in altri luoghi e da persone di altre zone dell'Italia... sempre senza particolari nomi però).

P.s. Il video è davvero geniale e ben fatto. :grin:
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Angiolillo":9s3pdh9c ha scritto:
Grazie a entrambi! Come tue parti posso citare "il trevigiano"?

temo di no, il trevigiano è un dialetto molto diverso dal mio. tieni conto che in veneto il dialetto cambia in maniera sostanziale ogni 30 km (è una mia opinione). ma la cosa più divertente è che nel mio comune esistono 2 dialetti parecchio diversi fra loro.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
ooops! Intendevo il trevigiano come zona, non come dialetto. Comunque ok, dirò "a Montebelluna e a Mantova". In effetti anche un mantovano su ihg lo chiama sciafeta (e un molisano schiaffi).

Grazie ancora!

Andrea
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Nel ferrarese diciamo "schiaffetta"
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Zacca e Poi.
Starebbe per "colpisci e metti", vista l'alternanza fra chi "zacca" e chi "pone" la parte che verrà colpita. Una variante più violenta del zacca e poi, ma molto usata in queste cordiali terre sarde, consiste nel dare pugni sempre più forti sulla stessa spalla dell'amico, a turno. Perde chi si "smonta" prima e non riesce più a muovere l'arto.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Grazie mille dei dettagli! Ma la variante demoliscispalla ce l'ha, un nome?

Tra l'altro un po' sardo lo sono anche io: avevo una nonna di Calangianus e un nonno di La Maddalena...
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Angiolillo: tu lo sai, vero, che quando si arriva a voler codificare un regolamento per il gioco degli schiaffi sulle mani, si è quasi patologici? :lol:

(Resta inteso che se questo ti permette di sfornare gioiellini come WoW, continua pure. Posso suggerirti di provare a scrivere un regolamento anche per "ce l'hai", "il ballo con la scopa" e "tirami il dito!"? :)) )
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Angiolillo":18s17qop ha scritto:
Grazie mille dei dettagli! Ma la variante demoliscispalla ce l'ha, un nome?

In realtà è quello zacca e poi. Ma lo si usa anche come nome per il giochino delle mani. Se ti interessa qualche altro gioco molto praticato qui, dai uno sguardo a Sa Murra, o Is Strumpas, stragiocati nel nuorese ma pochissimo dalle mie parti.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Per i giochi nuoresi provo a documentarmi su Google. Sa murra corrisponde alla morra, per l'altro trovo
http://www.publivideo.it/sistrumpa/rassegna.htm
e vari siti in sardo...

IlDani":27r05hsh ha scritto:
Angiolillo: tu lo sai, vero, che quando si arriva a voler codificare un regolamento per il gioco degli schiaffi sulle mani, si è quasi patologici? :lol:

Io mi sacrifico per la Scienza. L'irrisione dei gocatori di Bloobowl e Carcassonne fa parte del necessario sacrificio. ;) ;) ;)

IlDani":27r05hsh ha scritto:
(Resta inteso che se questo ti permette di sfornare gioiellini come WoW, continua pure. Posso suggerirti di provare a scrivere un regolamento anche per "ce l'hai", "il ballo con la scopa" e "tirami il dito!"? :)) )

Ce l'hai e Il ballo della scopa li ho già codificati. Se Tirami il dito è questo
http://www.saromedia.com/swf/fartfinger.swf
(cliccate sull'immagine tenendo l'audio alzato) allora non rientra negli scopi della raccoltina ludica che sto facendo, che attiene ai giochi in senso più stretto. Della quale vi informerò appena sarà completa e pubblicata... E per la quale apprezzerò, anche in mail privata, ogni genere di regolamenti e nomi di giochi a carattere locale.

Comunque... Scherzi a parte, grazie per i complimenti!
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Ma come ho potuto dimenticare il gioco principe di quasi tutti i bimbi sardi!
Is Biccus!! Si gioca a lanciare dei sassolini in aria, raccogliendoli da terra, e riprendendoli con la stessa mano.
Ricordo solo alcuni passaggi ma ci sono regole ben precise (a trovarle!)
Il primo passaggio:
i sassolini in terra, se ne prende uno, lo si lancia in aria e con la stessa mano si prende un altro sassolino prima di riprendere al volo quello che sta atterrando. Poi si fa in un crescendo di difficoltà con due, tre, ecc. sassolini per volta.
Gli altri passaggi non li ricordo, ma di certo si usavano anche due mani in una difficoltà crescente. Se trovo qualcosa te la mando.

Qui ho trovato le regole per il zacca e poi (o zacca e poni, ma qui il dialetto cambia da paese a paese e molte volte non ci capiamo nulla a distanza di pochi chilometri):

http://web.tiscali.it/scuolamedianurri/4.htm

Che strano che ti interessi a questi giochi tradizionali... ;)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ciao!

Is biccus ce l'ho, anche come "bichi" in sardegna: in italiano ha vari nomi, principale dei quali "i cinque sassi". Tornando in Sardegna, qui c'è anche una filastrocca da recitare durante il gioco:
http://www.comune.mogoro.oristano.it/..../Download/16_-_Su_Biccu_-_sardo.pdf

Per Zacca e poni, la variante del link è quella nota in italiano come "mano calda". Ma tu mi confermi questa versione qua sotto?

zacca e poi
Gioco sardo per due partecipanti, in cui ci si alterna a dare un pugno sulla spalla dell'avversario, sempre nel medesimo punto. Vince chi resiste più a lungo.
"Zacca" sta per colpire, "poi" per porgere: in questo caso appunto non l'altra guancia, bensì la stessa spalla.


Rufio":38af51zt ha scritto:
Che strano che ti interessi a questi giochi tradizionali... ;

In realtà da sempre. Ne ho anche raccolti un po' in qualche libro, uscito non solo in Italia: li trovi a
http://www.angiolino.info/default_ita.asp?pagina=lista
quando funziona.

Ora sto lavorando a un nuovo libretto...

Grazie mille di tutto!!!

Andrea
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Angiolillo":3k7pulb0 ha scritto:
Per Zacca e poni, la variante del link è quella nota in italiano come "mano calda". Ma tu mi confermi questa versione qua sotto?

Su un campione di 4 persone cui ho chiesto "giochi a zacca e poi?", 2 si sono girate in postura "mano calda", una ha strabuzzato gli occhi, una mi ha chiesto scherzosamente "perchè vuoi farti male?"

A parte gli scherzi credo che la variante che ti ho proposto sia meno corretta e praticata di quanto non credessi.

Cmq, visto che l'argomento è per me molto interessante, continuerò a chiedere di giochi tradizionali dimenticati.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
;) ;) ;)

Grazie mille!

Spero sia interessante anche per gli altri. Altrimenti mi trovi all'email angiolino(at)gioco.net .

Grazie ancora e a presto,

Andrea
 

Gauss

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
17
Località
Messina
Goblons
0
Dalle mie parti il gioco si chiama "moffa o suddatu", che tradotto significa "schiaffo al soldato".
E' un gioco molto popolare tra i bambini piccoli (6-12 anni).
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Da noi lo chiamiamo "due mani a sberle" ma non so se è diffuso a Bologna o solo nella mia famigllia ;)

Ricordo anche la versione coi pugni chiusi, o quella TREMENDA con solo due dita!!!
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Alto Basso