Collezionismo, fase suprema dell'egocentrismo?

el hijo de Dioniso

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
148
Goblons
60
Questa discussione vuole riunire i collezionisti del forum. Non importa di che cosa, non importa se avete smesso, basta che sia una collezione intrapresa per un solo fine estetico. Attenzione, non sto parlando della vostra collezione di gdt, perché quelli li comprate per giocarci, e nemmeno, per la stessa ragione, della collezione di fumetti ecc..
Il titolo è provocatorio perché nasce da una curiosità, quella di capire se anche voi, ogni tanto, vi chiedete "ma chi me lo fa fare? Non è pazzia? Sarò mica malato?" o domande del genere.
Io, ad esempio, mi ritrovo ogni giorno a curiosare tra le inserzioni per acquistare l'ultimo pezzo che mi manca della mia collezione di un esercito del vecchio warhammer fantasy: peccato che non ci giochi più da un pezzo, e che tutto il piacere consista nel vedere "il mio tesssoro" schierato e dipinto :rolleyes:
Temo che il labile confine che separa ragione e follia sia stato varcato, tant'è vero che stasera, di getto, mi sono pure venuti in mente dei versi davvero brutti: vi prego di non leggerli.

L'ultimo pezzo della collezione
è diventato la mia ossessione.
Ogni giorno guardo su ebay
ma tu non ci sei, non ci sei.
E se per caso trovo l'inserzione
scopro che dall'Inghilterra è la spedizione.
Mi chiedo allora se pagare la dogana,
ma il denaro rimane nella mia tasca italiana.
E quando, dopo tanto cercare, ti troverò?
Senza uno scopo resterò. Almeno per un po' :pippotto:

Certo però che collezionare mi ha regalato anche tante gioie, fin da bambino... Mi ricordo la mia collezione di schede telefoniche. Anni '90, d'estate si faceva la posta alle cabine telefoniche, aspettando che qualcuno lasciasse dentro la preziosa carta. E quando bidonai un mio amico, scambiando due comunissime schede francesi con una bilingue del Trentino-Alto Adige, quasi introvabile.

Insomma, se vi fa piacere, condividete le vostre esperienze, considerazioni e aneddoti sulla vostra carriera di collezionisti!
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io cerco di smettere di essere collezionista (anche se non sempre ci riesco).
Ho ancora gli eserciti di Warhammer, ma conto di giocarci fra qualche anno con i miei figli. E anche io curioso sui vari siti, ma non compro nulla, anche se ci sono miniature davvero belle che mi piacerebbero.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io ho una collezione Lego di Harry Potter sconfinata che vanta decine di set e svariate MOC. Per mancanza di spazio alcuni purtroppo devono ancora vedere la luce.. Però li posseggo sigillati in cantina (e se non è collezionismo puro questo!!!).

Ve ne metto una vecchia, ora ce ne sono molti di più e anche le mensole hanno "invaso" i muri a fianco (camera di mia figlia che, per ora, è troppo piccola per lamentarsi che le rubo lo spazio 🤣 ).

photo_2022-10-27_08-58-51.jpg

Anche nei gdt ne ho alcune fatte solo per fini estetici..

Una è quella di BSG + il gioco di minituare (sempre di BSG). Il gioco base lo adoro, ma le espansioni le ho prese quasi solo per puro collezionismo. Difatti, a parte la prima, tutte le altre + il gioco di miniture sono nel cellophane.

BSG.png

Ultima, ma non ultima, sempre GDT, la mia collezione puramente estetica dei giochi sugli Hunger Games. Alcuni ho dovuto farli arrivare dagli Stati Uniti perchè in Europa non si trovavano.
Non ne ho mai messo sul tavolo uno e probabilmente non lo farò mai. Ma non me ne separo.

Nella foto manca l'ultimo che mi arrivò poco dopo...

photo_2020-09-09_19-32-24.jpg
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Attenzione, non sto parlando della vostra collezione di gdt, perché quelli li comprate per giocarci
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Io colleziono segnalibri.
Ha molti aspetti positivi: è economico (tutto sommato e se paragonato ad altri tipi di collezionismo) e occupa poco spazio.

Quando viaggiavo molto, recuperavo edizioni degli scritti di Tolkien del paese che visitavo.
 

el hijo de Dioniso

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
148
Goblons
60
Io colleziono figure di merda.
E sì, mi chiedo spesso ma chi me lo fa fare... :asd:

Geniale :inchino: però a questo punto devi aprire un thread specifico, penso che ne avremmo tutti da raccontare...

@TeresaStrauss i sottobicchieri li prendo anche io se mi capita qualche occasione, ma nel mio caso non è una vera collezione.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.074
Località
Brescia
Goblons
3.092

Tanto il destino di tutti noi sarà questo
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.859
Goblons
1.804
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.859
Goblons
1.804
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
La mia reazione a questo thread pensando a tutte le espansioni di Marvel Champions (oltre 3000 carte) che mi riprometto di fare almeno una partita di ogni eroe contro ogni criminale ed ho ancora 2 espansioni grandi da provare nonostante sia passato un anno dall'acquisto...
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.321
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.472
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.258
Goblons
2.289
basta che sia una collezione intrapresa per un solo fine estetico. Attenzione, non sto parlando della vostra collezione di gdt, perché quelli li comprate per giocarci, e nemmeno, per la stessa ragione, della collezione di fumetti ecc..

Io come credo molti qui colleziono giochi da tavolo e fumetti proprio nel senso che dici.

Per quanto riguarda i giochi da tavolo in realtà più che collezionarli ho la tendenza all'acquisto compulsivo di tutto quello che riguarda un gioco che mi interessa anche se so che non lo utilizzerò (espansioni, add-on ecc.) ma non la definirei propriamente collezionismo quanto completismo, nel senso che se dipendesse da me le espansioni vorrei proprio non esistessero, al punto che in alcuni casi dovendo scegliere tra un prodotto che ha delle espansioni e uno che non ne ha preferisco il secondo solo per questa ragione.

Per i fumetti invece c'è proprio una patologia estetica nel senso che una volta letta una serie che mi piace poi la ricompro nella sua riedizione deluxe, poi nella successiva edizione ancora più deluxe e così via...le edizioni precedenti cerco poi di rivenderle ma quello è secondario nel senso che prima mi accaparro le versioni nuove, poi (molto poi) tento di disfarmi delle vecchie (non sempre riuscendoci). Il numero di "passaggi di deluxificazione" è proporzionale alla passione per la lettura, ovvero per esempio se una serie mi è piaciuta molto prendo la prima versione deluxe e poi magari mi accontento, se mi è piaciuta moltissimo passo anche all'upgrade estetico successivo, se è una delle mie preferite tendo a prendere tutto.
La grande maggioranza di questi prodotti poi rimane blisterata non tanto per mantenere il valore collezionistico o per paura di rovinarli, quanto più banalmente perché sono cose che ho già letto (e magari anche già riletto), per cui a vedere la libreria piena di volumi blisterati la sensazione che il sottoscritto sia pazzo nella percezione di chi la guarda dall'esterno, senza conoscere le dinamiche del fumetto degli ultimi anni (che ben prima del gioco da tavolo ha progressivamente iniziato a inseguire la fascia di età e dunque di reddito dei suoi usufruitori), è decisamente alta (comprensibilmente...).
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.249
Località
Milano
Goblons
1.026
Ho abbandonato il collezionismo duro e puro da tempo.
Avevo raggiunto intorno ai 20 anni il vertice acquistando qualsiasi cosa esistesse di X-Files.
Ma poi
  • dopo aver compreso e razionalizzato il "non potrai avere tutto"
  • dopo aver compreso che lo spazio in casa è prezioso
  • dopo aver capito che nulla è eterno e che la vita va vissuta per il qui ed ora
  • vista la insofferenza verso i "ninnoli" (non mi piace esporre tante cose piccine, motivo per cui le mie miniature dei gdt non sono esposta e quindi neanche venerate esteticamente, ma solo funzionalmente)
  • dopo aver abbracciato la filosofia "dei servizi in streaming" (per cui collezionare dvd non aveva più molto senso, se non per quelle poche cose che si venerano e si vogliono avere a qualità massima)
  • dopo aver interiorizzato una approccio leggermente leggermente eh) più di compromesso agli acquisti (si compra ciò che ci si può permettere e che ha funzionalmente senso ed è equilibrato per le proprie esigenze) invece di una assolutistica (si compra - o, cosa ancora peggiore, si aspetta di potersi permettere - sempre, comunque, imprescindibilmente il meglio del meglio, che mi serva o no poco importa)
sono discretamente guarito.
Ma mi resta la passione per i gdt e non necessariamente per i gdt giocati, sia chiaro. Mi è rimasta comunque la prepensione all'acquisto di ciò che mi piace a prescindere dal fatto che riuscirò a intavolarlo o dal fatto che sia un'espansione davvero necessaria.
E non escludo di poter avere ancora qualche "scivolone". Se avessi la cifra necessaria penso ad esempio che acquisterei volentieri una collezione completa di Magic.
 
Alto Basso