Generale Collaborativi - Alpha Player (sono bravo oramai in Inglese :-P)

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Alcuni li apprezzo... ma guai gIOcarli in più gIOcatori!

Per me risentono troppo del gIOcatore Alpha...

voi ne conoscete qualche titolo che veramente si salva? e si in che modo secondo voi si salva...?!?!

1680101199907.png
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO ho provato:

Gloomhaven
Jaws of the Lion
Robinson Crusoe
Spirit Island
Mechs vs Minions
Pandemic
Mice & Mystics
Tainted Grail
Il Signore degli Anelli (Knizia)
etc...

per me nessuno di questi si salva!



forse forse forse... si salva The Crew!
 

Peterpaul76

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
608
Località
Bari
Goblons
317
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Puoi sempre dire all'alpha player di andare a cac.... e magari si sta buono :D

Dubito che esista il gioco che faccia capire a questo giocatore di farsi i fatti suoi :D

A parte scherzi il metodo migliore è giocare ai giochi collaborativi dove sei così impegnato a gestire il tuo gioco che non riesci a vedere quello che fanno gli altri e rompere loro le scatole.
Quindi evita Pandemic :D
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Puoi sempre dire all'alpha player di andare a cac.... e magari si sta buono :D

Dubito che esista il gioco che faccia capire a questo giocatore di farsi i fatti suoi :D
non mi posso mandà a fare un giro da solo :p
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non avevo capito che ci volevi giocare da solo.
Vuoi sapere quali titoli si salvano dall'alpha player o quelli che funzionano in solo?
Quali secondo voi si salvano dall'alpha Player!
 

nand

Grande Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.906
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.760
Utente Bgg
n_and
In tutti i collaborativi in tempo reale o dove le comunicazioni sono limitate è molto difficile che un alpha player riesca a imporre il suo gioco.

E nei collaborativi con traditore un alpha player è sempre sospetto.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.906
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
898
Se cerchi un gioco in cui non ci sia spazio per un alpha player, prova Regicide. La comunicazione concessa fra i giocatori è minima.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.281
Località
Belluno
Goblons
386
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ho sempre pensato che questo dell'alpha player è un non-problema.
O meglio, il problema è di chi non riesce ad esprimersi in maniera funzionale al gioco e/o ad imporre le proprie scelte e idee.
Sicuramente non è un problema dei giochi.

Penso che la cosa bella dei collaborativi è proprio la comunicazione e il mettere a confronto le proprie idee con quelle degli altri, per cui basta viverli serenamente.
Se per le meccaniche di gioco il giocatore di turno è titolato a prendere una decisione, è giusto che la prenda lui, ma non senza il parere di tutti gli altri compagni di gioco. A volte darà retta ad uno, a volte ad un altro, a volte farà di testa sua.
L'importante per me è ricordarsi sempre che la scelta del giocatore di turno è "sacra e inviolabile" e quando spiego giochi di questo tipo lo sottolineo sempre.
Perchè è normale che ci possa essere un giocatore più esperto (spesso è il proprietario del gioco), ed è anche normale che questi voglia suggerire per il bene della sua "squadra". Da una parte magari non deve essere troppo veemente, dall'altra però si deve avere "le palle" di fare diversamente se non si è d'accordo.

Insomma, tra persone equilibrate (in un senso e nell'altro) e mature il problema non sussiste, e i cooperativi possono dare comunque soddisfazione.
Ovvio quindi che se ci sono casi limite (persone che si incazzano se non si fa come dicono loro o, dall'altra parte, persone particolarmente succubi e dimesse) la cosa non funziona; ma in genere questo disequilibrio potrebbe portare problemi in qualunque tipo di gioco.
 
Ultima modifica:

Slade

Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.442
Località
Imola (BO)
Goblons
3.155
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
troppe cose da star dietro per controllare gli altri

Pandemic con steroidi ambientazione matrix
 

Pigoz

Grande Saggio
Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.105
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.476
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Forse forse, potrebbero andare i cooperativi in tempo reale come Escape: The Curse of the Temple, Pandemic: Reazione Rapida, Xcom, Space Allert, ecc...
 

ShaNagh

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
898
Località
Padova
Goblons
606
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Mi viene in mente This War of Mine, collaborativo puro, che ha un buon meccanismo, secondo me, che salva dall’alpha Player, perché “l’ultima decisione” viene gestita a turni! Per cui l’alpha player può dire quello che vuole ma poi effettivamente la decisione non spetta a lui… poi se, come nel mio caso, in cui ho un alpha player in casa (la mia compagna), questa se non fai come dice non ti rivolge più la parola per giorni… non esiste segnalino “ultima decisione” che ti salvi!
Anche FrostPunk, per esempio, prevede che ogni giocatore si occupi principalmente di alcuni aspetti utili alla sopravvivenza… e quindi ognuno dovrebbe farsi… gli ambiti suoi! 😂
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
289
Località
Venezia
Goblons
125
Utente Bgg
baluba
Collaborativi dove le informazioni non sono visibili a tutti i giocatori. Mi viene in mente Arkham horror lcg (a cui gioco, ma credo anche gli altri lcg tipo Marvel e signore degli anelli): ogni giocatore non conosce i mazzi dei compagni, o per lo meno non ne dettaglio, e non sa che carte hanno in mano durante la partita.

In tempo reale e secondo me molto carino , Project Elite

Poi dipende, come detto da altri, se ti possono interessare giochi con il traditore...
 

Gerald

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.831
Goblons
9
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Il migliore di tutti semplice: Sleeping Gods.
Alpha player azzerato divertimento per tutti.
 

Gerald

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.831
Goblons
9
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
no neofiti, però....................
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.188
Goblons
2.190
i collaborativi sono orrendi proprio a causa del difetto chiamato "Giocatore Alfa" (che è uno dei difetti principali dei giochi da tavolo elencati nell'apposito articolo sulla Goblinpedia)

gli unici che si salvano sono quelli in cui ciò viene impedito: ad esempio non fornendo tutte le informazioni a ogni giocatore, oppure costringendo per regola a giocare in silenzio o quasi

per esempio in Yokai bisogna giocare in silenzio e nessuno sa quali colori sta vedendo l'altro: bisogna intuire cosa l'altro potrebbe aver visto, e lo si fa ragionando sulle conseguenze delle sue scelte
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.240
Goblons
1.719
Space Alert è così teso e frenetico che si ha a malapena tempo per se stessi
 
Alto Basso