City Collection di Stefan Feld e Queen Games

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
io dopo aver provato Hamburg... Beh mi tengo il vecchio Bruges :rolleyes:
D'accordissimo.. infatti non ho mai pensato di prenderlo, anceh solo graficamente mi mette tanta tristezza aver sostituito il centro medievale con un porto. Non c'è paragone. Ne dettaglio tecnico del gioco, e rispondo anche a @LordBalod , quasi tutte le implementazioni delle aggiunte sulle regole di Hamburg si possono applicare a Bruges. In certi casi sono migliorative e con un po' d'ingegno ti puoi anche fare in casa i gettoni per i vari imprevisti. Ora è da molto tempo che non lo gioco ma ricordo che online trovavi tutto il necessario per applicare la variante Hamburg a Bruges :)
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
D'accordissimo.. infatti non ho mai pensato di prenderlo, anceh solo graficamente mi mette tanta tristezza aver sostituito il centro medievale con un porto. Non c'è paragone. Ne dettaglio tecnico del gioco, e rispondo anche a @LordBalod , quasi tutte le implementazioni delle aggiunte sulle regole di Hamburg si possono applicare a Bruges. In certi casi sono migliorative e con un po' d'ingegno ti puoi anche fare in casa i gettoni per i vari imprevisti. Ora è da molto tempo che non lo gioco ma ricordo che online trovavi tutto il necessario per applicare la variante Hamburg a Bruges :)
Questa nuova versione contiene anche l'espansione che nella vecchia versione era al limite dell'introvabile .
Vista dal vivo, in fiera ad essen l'ho trovata graficamente molto chiara e pulita poi ovvio può non piacere, ma qui si entra nel soggettivo.
 

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Questa nuova versione contiene anche l'espansione che nella vecchia versione era al limite dell'introvabile .
Vista dal vivo, in fiera ad essen l'ho trovata graficamente molto chiara e pulita poi ovvio può non piacere, ma qui si entra nel soggettivo.
Si infatti io ho recuperato tutto in olandese stretto e con molta fatica... Di essere chiara è chiarissima, ma appunto a me il cambio d'ambientazione da una cosi suggestiva a una cosi industriale, non mi piace per niente. Poi parlo sempre in maniera del tutto soggettiva, Amburgo..boh.Per esempio sulla stessa grafica Amsterdam invece, trovo il tabellone molto più bello per come è stato realizzato. :)
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.860
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
614
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Cosa non ti ha convinto?
Gioco validissimo, come il predecessore, capiamoci. Ma non mi è sembrato un migioramento.
Segue un po' la tendenza attuale a "caricare", e qui lo fa principalmente con i moduli.
A conti fatti il feeling è sostanzialmente lo stesso, quindi non ho sentito il bisogno di prendere questa versione e/o liberarmi della vecchia.
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
187
Goblons
193
Si infatti io ho recuperato tutto in olandese stretto e con molta fatica... Di essere chiara è chiarissima, ma appunto a me il cambio d'ambientazione da una cosi suggestiva a una cosi industriale, non mi piace per niente. Poi parlo sempre in maniera del tutto soggettiva, Amburgo..boh.Per esempio sulla stessa grafica Amsterdam invece, trovo il tabellone molto più bello per come è stato realizzato. :)
Mi permetto un commento extra-gioco.
Ho avuto la fortuna di aver visitato sia Bruges che Amburgo, nella loro evidente differenza sono due splendide città.
Se il tabellone di Bruges rende giustizia alla bellezza della città belga, ti garantisco che Amburgo è molto, molto, molto meglio di come viene riportata sul tabellone. Più che altro ne mostra in maniera “goffa” diversi aspetti che la caratterizzano, senza assolutamente riuscire a rappresentarli né in maniera fedele né rendendo coerente il loro insieme.
 

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Mi permetto un commento extra-gioco.
Ho avuto la fortuna di aver visitato sia Bruges che Amburgo, nella loro evidente differenza sono due splendide città.
Se il tabellone di Bruges rende giustizia alla bellezza della città belga, ti garantisco che Amburgo è molto, molto, molto meglio di come viene riportata sul tabellone. Più che altro ne mostra in maniera “goffa” diversi aspetti che la caratterizzano, senza assolutamente riuscire a rappresentarli né in maniera fedele né rendendo coerente il loro insieme.
No ma va benissimo che hai detto la tua, avendo visitato la città. Io ovviamente mi riferivo solo alla grafica del tabellone che è non solo come dici te, poco rappresentativa della città stessa, ma la trovo anche bruttina per come è fatta.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Provato Amsterdam ieri sera, devo dire che l'opera di svecchiamento è riuscita benissimo. Innanzitutto è stato dato più valore ai porti più lontani sulla mappa, poi è possibile immagazzinare un cubetto a fine turno e le merci per essere consegnate vanno effettivamente caricate nei porti , queste e altri piccoli cambiamenti hanno ridato luce a questo gran gioco. Unico neo secondo me sono gli eccessivi punti che si guadagnano sul tracciato iniziativa, si fanno circa 30 pt se si arriva in fondo. Questo tracciato era già importante per la possibilità di scegliere le carte prima degli avversari ora diventa fondamentale avanzare il più possibile. In generale grandissima riedizione, prossima volta tocca ad Hamburg
 

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Provato Amsterdam ieri sera, devo dire che l'opera di svecchiamento è riuscita benissimo. Innanzitutto è stato dato più valore ai porti più lontani sulla mappa, poi è possibile immagazzinare un cubetto a fine turno e le merci per essere consegnate vanno effettivamente caricate nei porti , queste e altri piccoli cambiamenti hanno ridato luce a questo gran gioco. Unico neo secondo me sono gli eccessivi punti che si guadagnano sul tracciato iniziativa, si fanno circa 30 pt se si arriva in fondo. Questo tracciato era già importante per la possibilità di scegliere le carte prima degli avversari ora diventa fondamentale avanzare il più possibile. In generale grandissima riedizione, prossima volta tocca ad Hamburg
il che porta come dici te al peso delle carte e chi le pesca prima. Guarda credo che siano tanti i giochi in cui ci si può avvantaggiare facilmente con una parte , in genere un tracciato, del gioco stesso. Ma si dovrebbero fare molte partite per essere sicuri che questa strategia in effetti porti sempre a un guadagno sugli altri giocatori, molto importante.
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Macao è un gran bel gioco.
Come tutti i giochi in cui si pescano carte scoperte, chi sta davanti agli altri sceglie per primo;
ma il vantaggio lo si deve conquistare, spendendo cubi azione per il muro (Amstel Canal in Amsterdam) e nella mia esperienza di una decina di partite non sempre si dedicano cubi a questa track.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Macao è un gran bel gioco.
Come tutti i giochi in cui si pescano carte scoperte, chi sta davanti agli altri sceglie per primo;
ma il vantaggio lo si deve conquistare, spendendo cubi azione per il muro (Amstel Canal in Amsterdam) e nella mia esperienza di una decina di partite non sempre si dedicano cubi a questa track.
Quindi aggiungere punti vittoria lungo il tracciato come in Amsterdam può avere ancora più senso . Ieri questa novità mi ha fatto storcere un pò il naso questo filotto di punti, ma valutando questo aspetto credo ci possa stare
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
806
Goblons
822
Da amante di Macao sono riuscito finalmente ad intavolare Amsterdam.
Il gioco ha fatto alcuni passi avanti e qualcuno indietro purtroppo, ma mi ha lasciato una buona impressione e la voglia di reintavolarlo.

Partiamo dalle cose positive: il viaggio adesso ha più senso e acquista un pochino di coerenza con l'ambientazione, eliminando l'effetto del teletrasporto delle merci. Oltretutto differenziare le rendite in base alla distanza ed incentivare le consegne anticipate sistemano in parte la problematica del mega tour degli ultimi due giri che c'era sistematicamente nell'edizione 2009. Trovo molto positiva anche la modifica del mercato nero, che ti dà flessibilità immediata e mitiga l'effetto forte di alea che si abbatteva sulle carte difficili da attivare. In questo senso ho gradito anche la possibilità di potersi portare dietro un cubetto dal giro precedente, variante forse un po' permissiva ma compensata da una maggiore severità nelle penalità che si possono ricevere.

Carte ne ho esplorate solo una piccola parte ed un paio mi sono sembrate sgravatissime ma ci può stare, in fondo essere i primi a scegliere è una cosa che bisogna conquistarsi durante la partita.

Può non piacere il cambiamento delle carte ufficio (ora mi pare abbiano un altro nome) che prima erano visibili e garantivano una certa programmazione di sicurezza mentre ora sono un po' alla cieca; a me non ha disturbato ma il mio avversario ha lamentato la cosa. Nulla vieta in fondo di usare come variante la regola vecchia.

Ora veniamo a quello che non mi ha convinto: innanzitutto il fatto che le cose garantiscano mediamente più punti non mi fa impazzire, probabilmente nell'economia generale cambia poco ma quei tributi da 15 punti l'uno a fine partita mi hanno fatto storcere il naso. Tra l'altro nella nostra per ora unica partita mi è parso che l'importanza degli uffici e di procurarsi rendite economiche in generale sia aumentata, ma chiaramente è una cosa da verificare.

Il secondo aspetto che non ho apprezzato è quello del trasporto dei lavoratori, un'aggiunta abbastanza posticcia che aggiunge punti ai punti senza regalare niente in più al gioco.

La terza e più importante problematica è rappresentata dall'ergonomia e dalla leggibilità. Certo Macao come da stile Alea non brillava per bellezza estetica ma il colpo d'occhio era chiarissimo e la simbologia facile da interpretare. Qua la mappa è troppo sgargiante e gli stessi confini dei quartieri non sono così semplici da individuare e la scelta dei colori generale quantomeno discutibile. La simbologia sulle carte è molto criptica, ma a fine partita eravamo riusciti ad entrare nel sistema, probabilmente ci vorrà qualche partita. Tra l'altro tutto è stato ingrandito, sia le carte che il tabellone che la scatola, e la cosa da un punto di vista dello spazio occupato sul tavolo e in libreria è una cosa secondo me solo negativa.

Delle espansioni aggiungibili l'unica che vorrei testare è quella delle missioni, ma ho paura che anche questa possa distrarre dal disegno generale, un po' come succede con i lavoratori.

Insomma per me Macao era un gioco da 8, e per ora Amsterdam probabilmente non si muove da quel voto. Ottimo per carità, ma dovrò decidere quale delle due edizioni tenere e per ora non saprei bene cosa scegliere
 

Kinkajou

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
16
Goblons
18
Nel frattempo è partito il Kickstarter per la city Collection 5 & 6, Vienna e Cuzco.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
806
Goblons
822
Letto il regolamento di Cuzco dato che Bora Bora è probabilmente il mio Feld preferito.
Escludendo ovviamente tema e grafica il gioco è rimasto sostanzialmente lo stesso con qualche piccolo cambiamento non particolarmente impattante comunque in termini di gioco:

- la composizione del villaggio è leggermente cambiata con un piccolo twist in cui ripassando dal centro si attiva un potere falò e si gira la parte centrale con i relativi sentieri e i numeri richiesti per muoversi

- il posizionamento dei materiali (qui piume) è un po' più bloccato e senza l'effetto puzzle di Bora Bora

- le carte invece che avere cinque poteri diversi ne hanno ora 15 (alcuni carini, bisogna vedere se tolgono punitività al gioco il che non sarebbe bene)

- hanno ribilanciato qualcosa sui punti, dando poco in più per il completamento finale di alcune aree e nel villaggio per la presenza finale. Poche cose probabilmente per contrastare il fatto che il tempio prima era leggermente overpower

- hanno aggiunto il modulo della mini espansione che aiuta nel caso di lancio con dado doppio o triplo, che già si poteva comprare separatamente in Bora Bora.

In definitiva, il gioco era bello prima e sono sicuro sarà ugualmente bello ora, la ristampa farà sì che finalmente sarà accessibile a chi non è riuscito mai a provarlo.
Si poteva osare di più in termini di restyling meccanico? Forse, ma il gioco funzionava già benissimo quindi viva Cuzco
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
289
Località
Bologna
Goblons
171
Scusate, ho provato a cercare qui in tana e su bgg quindi ora vi chiedo: esiste una versione anche non impaginata del regolamento Ita?
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Letto il regolamento di Cuzco dato che Bora Bora è probabilmente il mio Feld preferito.
Escludendo ovviamente tema e grafica il gioco è rimasto sostanzialmente lo stesso con qualche piccolo cambiamento non particolarmente impattante comunque in termini di gioco:

- la composizione del villaggio è leggermente cambiata con un piccolo twist in cui ripassando dal centro si attiva un potere falò e si gira la parte centrale con i relativi sentieri e i numeri richiesti per muoversi

- il posizionamento dei materiali (qui piume) è un po' più bloccato e senza l'effetto puzzle di Bora Bora

- le carte invece che avere cinque poteri diversi ne hanno ora 15 (alcuni carini, bisogna vedere se tolgono punitività al gioco il che non sarebbe bene)

- hanno ribilanciato qualcosa sui punti, dando poco in più per il completamento finale di alcune aree e nel villaggio per la presenza finale. Poche cose probabilmente per contrastare il fatto che il tempio prima era leggermente overpower

- hanno aggiunto il modulo della mini espansione che aiuta nel caso di lancio con dado doppio o triplo, che già si poteva comprare separatamente in Bora Bora.

In definitiva, il gioco era bello prima e sono sicuro sarà ugualmente bello ora, la ristampa farà sì che finalmente sarà accessibile a chi non è riuscito mai a provarlo.
Si poteva osare di più in termini di restyling meccanico? Forse, ma il gioco funzionava già benissimo quindi viva Cuzco
Messa così va benissimo tenersi Bora Bora
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
806
Goblons
822
Qua ho scritto qualche impressione dopo le mie prime due partite a New York city

 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Letto il regolamento di Cuzco dato che Bora Bora è probabilmente il mio Feld preferito.
Escludendo ovviamente tema e grafica il gioco è rimasto sostanzialmente lo stesso con qualche piccolo cambiamento non particolarmente impattante comunque in termini di gioco:

- la composizione del villaggio è leggermente cambiata con un piccolo twist in cui ripassando dal centro si attiva un potere falò e si gira la parte centrale con i relativi sentieri e i numeri richiesti per muoversi

- il posizionamento dei materiali (qui piume) è un po' più bloccato e senza l'effetto puzzle di Bora Bora

- le carte invece che avere cinque poteri diversi ne hanno ora 15 (alcuni carini, bisogna vedere se tolgono punitività al gioco il che non sarebbe bene)

- hanno ribilanciato qualcosa sui punti, dando poco in più per il completamento finale di alcune aree e nel villaggio per la presenza finale. Poche cose probabilmente per contrastare il fatto che il tempio prima era leggermente overpower

- hanno aggiunto il modulo della mini espansione che aiuta nel caso di lancio con dado doppio o triplo, che già si poteva comprare separatamente in Bora Bora.

In definitiva, il gioco era bello prima e sono sicuro sarà ugualmente bello ora, la ristampa farà sì che finalmente sarà accessibile a chi non è riuscito mai a provarlo.
Si poteva osare di più in termini di restyling meccanico? Forse, ma il gioco funzionava già benissimo quindi viva Cuzco
poteva dare un nome diverso: visto che già un Cuczo esisteva...con tante città nel mondo!
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.992
Località
Estero
Goblons
15.730
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
il problema è...dove prendere Bora Bora che è introvabile?
A suo tempo, feci la corsa a prendere le ultime copie di alcuni giochi di Feld perche' si cominciava a parlare di ristampe. Purtroppo non ho fatto in tempo a recuperare Rialto. Bruges+espansione ed altri li ho recuperati all'usato. Ti suggerisco di cercarlo all'usato.
 
Alto Basso