citadels

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Ciao a tutti.
Ho un dubbio su citadels:
che differenza c'e' tra la versione della fantasy flight games e quella nexus, a parte le dimensioni della scatola?
Sono differenti le monete?
Le carte sono le stesse?
Differenze di prezzo???
 

Gulp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
27
Località
Rho (MI)
Goblons
0
Forse la tua domanda è inesatta.
Possiedo la versone italiana di Citadels completa di espansione che riporta praticamente ovunque il simbolo FF. Sul retro c'è un'altro simbolo, quello della Nexus, a fianco la scritta "edizione italiana a cura di".
Rispondendo alla tua domanda direi: in italia sono la stessa cosa.
So per certo che invece ci sono differenze (minime) tra le diverse edizioni dei vari paesi. Innanzitutto spesso il nome del gioco è tradotto:
Citadels in Italia, America e Inghilterra
Cytadela in Polonia
Citadella in Ungheria
Kaεtpo in Grecia
Citadelles in Francia
Ciudadelas in Spagna
Spletke in Slovacchia
...
Di queste le prime quattro edizioni sono tutte sicuramente edite dalla FF, delle altre non saprei dirti.
Esistono delle minime differenze tra tutte.
Per esempio mi pare d'aver visto che alcune edizioni anno delle monete di plastica più scure e piccole, altre chiare e poco più grandi.
Alcune hanno il segnalino corona di legno, altre col cartoncino.
Tolvolta l'immagine riportata nel dorso è differente; alcune portano il re, altre un paesaggio.
La scritta che spiega i poteri dell'assassino nella versione francese (se non sbaglio) è posta sopra e non sotto, quindi non copre la faccia dell'assassino...
Cambia qualcosa nella dimensione e grafica della scatola in alcuni paese.
Tutte queste informazioni le ricavi semplicemente andando sul sito della boardgamegeek: guarda la sezione immagini del gioco.

Insomma minime cose... ma nulla che faccia supporre una sostanziale differenza di gioco, che dovrebbe rimanere lo stesso nonostante i nomi tradotti.
 
Alto Basso