Dubbi Circadians Chaos Order

akirafudo

Goblin
Goblons
1.243
Utente Bgg
akirafudo75
Buongiorno a tutti,
ho fatto delle ricerche nel forum, ma non ho trovato niente in merito al gioco e quindi ho pensato di aprire il topic visto che a breve, entro 20 giorni dicevano alla play, dovrebbe arrivare ai finanziatori.

Ho provato il titolo alla play e mi è piaciuto. Ora vorrei ripassare e approfondire le regole prima dell'arrivo e chiedevo se per caso si trova già il regolamento in ita da qualche parte, anche perchè di dubbi sul titolo ne ho molti visto che alla play è stato solo un'introduzione.

grazie in anticipo

istrice

Iniziato
Goblons
208
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Seguo con interesse, sembra il classico titolo che mi piace da matti e non intavolo mai: fortemente asimmetrico e dalla durata importante.

mistake89

Grande Saggio
Goblons
158
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Seguo con interesse, sembra il classico titolo che mi piace da matti e non intavolo mai: fortemente asimmetrico e dalla durata importante.
È molto asimmetrico, ma comunque meno di Root. Qui tutti condividono tabellone, azioni, macro obiettivo e - al netto delle mie poche partite - curve di scoring. Le abilità, forza e debolezze sono molto diverse, ma tendono a convergere nei 2/3 elementi di gioco.
La durata, invece, è importante, soprattutto le prime partite. C'è da dire che passa piacevolmente, perché il gioco è vario e sfidante.

Io lo trovo un scythe-killer: è fatto meglio, è più profondo e variegato, scala benissimo (chiaramente in 2p è più strategico e controllabile) ed è più teso.

L'unica cosa che non mi è piaciuta tanto (ma sono gusti personali, non un difetto di per sé) è la finta strettezza del gioco: l'economia che si genera durante l'arco della partita è piuttosto generosa. Non si può sempre sempre fare tutto, eh, ma non si vive con quell'angoscia di penuria di risorse e, giocando bene, dal round 3/4 in poi, esplode.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

istrice

Iniziato
Goblons
208
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
È molto asimmetrico, ma comunque meno di Root. Qui tutti condividono tabellone, azioni, macro obiettivo e - al netto delle mie poche partite - curve di scoring. Le abilità, forza e debolezze sono molto diverse, ma tendono a convergere nei 2/3 elementi di gioco.
La durata, invece, è importante, soprattutto le prime partite. C'è da dire che passa piacevolmente, perché il gioco è vario e sfidante.

Io lo trovo un scythe-killer: è fatto meglio, è più profondo e variegato, scala benissimo (chiaramente in 2p è più strategico e controllabile) ed è più teso.

L'unica cosa che non mi è piaciuta tanto (ma sono gusti personali, non un difetto di per sé) è la finta strettezza del gioco: l'economia che si genera durante l'arco della partita è piuttosto generosa. Non si può sempre sempre fare tutto, eh, ma non si vive con quell'angoscia di penuria di risorse e, giocando bene, dal round 3/4 in poi, esplode.

Tempo al tavolo in media?

mistake89

Grande Saggio
Goblons
158
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
È discretamente variabile.
In 2 che conoscono il gioco, 1h 30min; 2 orette in 3.
In 4 sei tra le 2 ore e mezzo e le 3.

Tutte molto piacevoli, devo dire.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
2.019
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
A me pare che questo Circadians si muova su un terreno parecchio diverso da Scythe, difficilmente li penso in competizione. Scythe è su un gradino di peso più basso. Vero che c’è una componente gestionale abbinata a controllo territorio, ma qui l’interazione diretta è molto più marcata mentre la gestione risorse è parecchio più sfumata. Infine, è molto più stretto anche come condizioni di vittoria mentre Scythe ti spinge a fare di tutto un po’.
No, ci sono elementi simili, ma sono giochi completamente diversi.

mistake89

Grande Saggio
Goblons
158
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
A me pare che questo Circadians si muova su un terreno parecchio diverso da Scythe, difficilmente li penso in competizione. Scythe è su un gradino di peso più basso. Vero che c’è una componente gestionale abbinata a controllo territorio, ma qui l’interazione diretta è molto più marcata mentre la gestione risorse è parecchio più sfumata. Infine, è molto più stretto anche come condizioni di vittoria mentre Scythe ti spinge a fare di tutto un po’.
No, ci sono elementi simili, ma sono giochi completamente diversi.

Posso anche essere d'accordo a livello di design più superficiale, ma il feeling del gioco è il medesimo e non sono "completamente" diversi.
Sul fatto, poi, che sia più stretto di Scythe non ne sarei così convinto, anzi. Il motore di Circadians esplode presto e difficilmente si è a corto di risorse. La profondità delle scelte deriva da altro.

akirafudo

Goblin
Goblons
1.243
Utente Bgg
akirafudo75
Ammetto che anch'io ho avuto una sensazione di Scythe mentre lo provavo, ma ho notato differenze sostanziali che permette la convivenza in collezione.
Spero di non sbagliarmi, ma credo che sarà molto apprezzato dal gruppo.

Alto