CHIUSO Circadians: Caos e Ordine - 15 novembre Kickstarter della in versione ita

Zaress

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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segretolunare
Problemi non ce ne sono, sono molto felice di aver sostenuto il progetto, mi piace che tutto sia ben posizionato in inserti ben progettati, non farmene una colpa eh!
Se mi dici che tutto ci sta perfettamente negli inserti allora sono molto contento.
 

tristano254

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Ragazzi ma quando verrà nominato il gioco vincitore del Magnifico?

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Maggot2021

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1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Provato a Modena anche io davvero molto molto bello.

Grazie a @ilneozelandese per avercelo illustrato così chiaramente, nonostante la sua complessità svolgendo le varie azioni nell'ordine stabilito abbiamo capito il funzionamento del flusso di gioco anche senza una spiegazione dettagliata che sarebbe stata troppo lunga in quel contesto.

È stato definito un Root sotto steroidi ma io lo definirei più uno Scythe-Killer, perché a mio avviso ha più di quest'ultimo.
Le fazioni sono sicuramente asimmetriche perché oltre ad avere poteri diversi hanno anche diversi modi di vincere.
Tuttavia l'asimettria è molto più contenuta di quella di Root nel senso che le differenze tra fazioni non le rendono così tanto diverse al punto che ogni fazione è un gioco diverso. In Root se impari a usare una fazione e poi ne provi un'altra, la prima volta che provi l'altra l'esperienza precedente non ti serve a nulla o quasi, devi praticamente ricominciare da zero se vuoi padroneggiare. Questo determina ovviamente una grande longevità e variabilità ma al tempo stesso lo rende a mio avviso molto più difficile da intavolare.
Per cui per quanto adori Root il fatto che questo sia solo parzialmente sovrapponibile non è per me un difetto ma è un pregio.

Sul twist principale cioè il prezzare la tua azione per gli altri e dover pagare i prezzi delle azioni scelte dagli altri è stato già detto tanto, è una bella idea, che si va ad aggiungere alle tante presenti.

Per cui dopo averlo provato posso dire che spero che l'assenza di miniature e deluxificazioni varie e la grafica divisiva (a me non dispiace ma a molti che ho senito che dispiace molto) non impediscano a questo bel prodotto di ottenere la diffusione che merita.

Se dovessi volere un'aggiunta per questo gioco sarebbe un automa che ti permetta di farlo anche in solitario o di aggiungere un giocatore anche quando si è in due o più. Non so se la cosa sia fattibile né se una modalità del genere avrebbe senso in questo tipo di gioco in realtà, però se proprio dovessi dare un suggerimento per implementare il gioco sarebbe questo.
 

Tesla

Saggio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Provato a Modena anche io davvero molto molto bello.

Grazie a @ilneozelandese per avercelo illustrato così chiaramente, nonostante la sua complessità svolgendo le varie azioni nell'ordine stabilito abbiamo capito il funzionamento del flusso di gioco anche senza una spiegazione dettagliata che sarebbe stata troppo lunga in quel contesto.

È stato definito un Root sotto steroidi ma io lo definirei più uno Scythe-Killer, perché a mio avviso ha più di quest'ultimo.
Le fazioni sono sicuramente asimmetriche perché oltre ad avere poteri diversi hanno anche diversi modi di vincere.
Tuttavia l'asimettria è molto più contenuta di quella di Root nel senso che le differenze tra fazioni non le rendono così tanto diverse al punto che ogni fazione è un gioco diverso. In Root se impari a usare una fazione e poi ne provi un'altra, la prima volta che provi l'altra l'esperienza precedente non ti serve a nulla o quasi, devi praticamente ricominciare da zero se vuoi padroneggiare. Questo determina ovviamente una grande longevità e variabilità ma al tempo stesso lo rende a mio avviso molto più difficile da intavolare.
Per cui per quanto adori Root il fatto che questo sia solo parzialmente sovrapponibile non è per me un difetto ma è un pregio.

Sul twist principale cioè il prezzare la tua azione per gli altri e dover pagare i prezzi delle azioni scelte dagli altri è stato già detto tanto, è una bella idea, che si va ad aggiungere alle tante presenti.

Per cui dopo averlo provato posso dire che spero che l'assenza di miniature e deluxificazioni varie e la grafica divisiva (a me non dispiace ma a molti che ho senito che dispiace molto) non impediscano a questo bel prodotto di ottenere la diffusione che merita.

Se dovessi volere un'aggiunta per questo gioco sarebbe un automa che ti permetta di farlo anche in solitario o di aggiungere un giocatore anche quando si è in due o più. Non so se la cosa sia fattibile né se una modalità del genere avrebbe senso in questo tipo di gioco in realtà, però se proprio dovessi dare un suggerimento per implementare il gioco sarebbe questo.

Non vedo l'ora di riceverlo, non l'ho ancora provato ma ho idea che non sarà facilissimo da intavolare neanche questo.

Vedo su BGG che la configurazione ideale è con 4 giocatori e poi in seconda battuta quasi a pari merito in 2 (!) e 3, mi chiedo se davvero scali bene in coppia.
 

ilneozelandese

Babbano
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Provato a Modena anche io davvero molto molto bello.

Grazie a @ilneozelandese per avercelo illustrato così chiaramente, nonostante la sua complessità svolgendo le varie azioni nell'ordine stabilito abbiamo capito il funzionamento del flusso di gioco anche senza una spiegazione dettagliata che sarebbe stata troppo lunga in quel contesto.

È stato definito un Root sotto steroidi ma io lo definirei più uno Scythe-Killer, perché a mio avviso ha più di quest'ultimo.
Le fazioni sono sicuramente asimmetriche perché oltre ad avere poteri diversi hanno anche diversi modi di vincere.
Tuttavia l'asimettria è molto più contenuta di quella di Root nel senso che le differenze tra fazioni non le rendono così tanto diverse al punto che ogni fazione è un gioco diverso. In Root se impari a usare una fazione e poi ne provi un'altra, la prima volta che provi l'altra l'esperienza precedente non ti serve a nulla o quasi, devi praticamente ricominciare da zero se vuoi padroneggiare. Questo determina ovviamente una grande longevità e variabilità ma al tempo stesso lo rende a mio avviso molto più difficile da intavolare.
Per cui per quanto adori Root il fatto che questo sia solo parzialmente sovrapponibile non è per me un difetto ma è un pregio.

Sul twist principale cioè il prezzare la tua azione per gli altri e dover pagare i prezzi delle azioni scelte dagli altri è stato già detto tanto, è una bella idea, che si va ad aggiungere alle tante presenti.

Per cui dopo averlo provato posso dire che spero che l'assenza di miniature e deluxificazioni varie e la grafica divisiva (a me non dispiace ma a molti che ho senito che dispiace molto) non impediscano a questo bel prodotto di ottenere la diffusione che merita.

Se dovessi volere un'aggiunta per questo gioco sarebbe un automa che ti permetta di farlo anche in solitario o di aggiungere un giocatore anche quando si è in due o più. Non so se la cosa sia fattibile né se una modalità del genere avrebbe senso in questo tipo di gioco in realtà, però se proprio dovessi dare un suggerimento per implementare il gioco sarebbe questo.
Sono contento che il mio modo di spiegare ti ha aiutato. è stato un esperimento! Ma era l'unico modo che riuscivo a fare un demo in un'ora!

Nella mia opinione personale (con tanto bias ovviamente) questo ha più variabilità di Root. Perché essenzialmente in Root ogni fazione gioca più o meno in un determinato modo. Non c'è tanto spazio per giocare diverse strategie con la stessa fazione.

Nostra intenzione con Caos e Ordine era di partire con fazioni diverse, ma poterli ancora modificare per rendere ogni partita unica. Ogni fazione ha dei "Attributi" che sono poteri di fazione su 3-4 carte. Tutte queste possono essere potenziato, migliorando quel potere di fazione.

Ogni Fazione ha 3 Leader che sono molto influenti con poteri unici (anche questi possono essere migliorati), e con la mini espansione hanno altri 2 leader (è ne scelgono una squadra di 3 dai 5 a inizio partita).

Questo non per parlare della asimmetria emergente nei tracciati di ricerca.


Per l'automa, se un giorno un fan lo fa uno buono, chi sa. Ma noi onestamente non ce la sentiamo!!! Sarebbe un LAVORONE.
 

ilneozelandese

Babbano
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Non vedo l'ora di riceverlo, non l'ho ancora provato ma ho idea che non sarà facilissimo da intavolare neanche questo.

Vedo su BGG che la configurazione ideale è con 4 giocatori e poi in seconda battuta quasi a pari merito in 2 (!) e 3, mi chiedo se davvero scali bene in coppia.

Scala bene in tutte le configurazioni. Ovviamente il gioco è più scacchistico in due, ma quello non si può evitare. Anzi qualcuno lo preferisce.

In 5 è molto bello, ma il problema lì può essere il tempo che più o meno è:

2 giocatori: 1-2 ore
3 giocatori: 1:30-3 ore
4 giocatori: 2:30-3:30 ore
5 giocatori: 3-4:30 ore

(Ovviamente con giocatori che tutti conoscono il gioco)
 

Peterpaul76

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Peterpaul76
Ci siamo quasi.

State fremendo? :D
 

FrancescoSpagnolo

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frafra77
Scala bene in tutte le configurazioni. Ovviamente il gioco è più scacchistico in due, ma quello non si può evitare. Anzi qualcuno lo preferisce.

In 5 è molto bello, ma il problema lì può essere il tempo che più o meno è:

2 giocatori: 1-2 ore
3 giocatori: 1:30-3 ore
4 giocatori: 2:30-3:30 ore
5 giocatori: 3-4:30 ore

(Ovviamente con giocatori che tutti conoscono il gioco)
ciao, quando uscirà in retail?
 
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