Generale Chi di voi ha fatto la "Naia" obbligatoria?...vecchietti,presentatevi!!

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.066
1986-1987 Allievo carabiniere a Fossano. Secondo me quei mesi di addestramento sono stati i miei più divertente mesi della mia vita.
Avevo 19 anni,da vita civile a vita militare dal giorno all'altro con regole rigide. Un cameratismo totale. Onestamente amici come in quel periodo non ricordo di averli più fatti. 24 ore appiccicati per ogni cosa,dalla polvere mangiata,alle punizioni alle risate...impossibili da scordare!!
Poi vabbè...finito l'addestramento, preso gli alamari è diventato un lavoro per i restanti mesi fino al congedo. Ma l'addestramento è stato qualcosa di indimenticabile.
Voi come ve lo ricordate?

03.jpg

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
672
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Dura, ma molto utile per la mia crescita personale.
12°/96, CAR a Pordenone, effettivo a Cordenons (PN), nel 132° Rgt Carri (corpo dei carristi).
Incarico 30/B: addetto alla situazione operativa. Una delle più grandi soddisfazioni della mia vita, l'essere stato scelto per questo incarico.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.646
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ottavo scaglione 1999, X reggimento Genio Guastatori a Cremona.
Avevo 25 anni ed ero appena uscito dall'università.
Fureria di reggimento.
In sostanza, una perdita di tempo.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
896
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
In sostanza, una perdita di tempo.
Come darti torto.

Io sca. 7/97...
Una esperienza. Con i suoi alti e bassi.
Formativa, comunque la si voglia vedere.
Però più si allontana quel tempo e più riesco a vederci del "buono".

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.646
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Come darti torto.

Io sca. 7/97...
Una esperienza. Con i suoi alti e bassi.
Formativa, comunque la si voglia vedere.
Però più si allontana quel tempo e più riesco a vederci del "buono".
Buon per te.
Io al tempo avevo raggiunto un'età in cui il fattore formativo personale non era più necessario.
Nel contempo, ho trovato "formativi" alcuni aspetti del servizio militare obbligatorio e della gestione dell'apparato militare da parte dello Stato che già sospettavo ma che il toccare con mano non ha fatto altro che confermare. Non posso fornire altri dettagli altrimenti mi arrestano. 🙃

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.256
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO ho deciso di fare l'obbiettore di coscienza nel lontano 2002 alla USL di Pisa (dagli amministrativi) - esperienza veramente inutile!

Francesco Rimini

Maestro
Goblons
1.072
IO ho deciso di fare l'obbiettore di coscienza nel lontano 2002 alla USL di Pisa (dagli amministrativi) - esperienza veramente inutile!
Sempre più utile del mio anno da obiettore alla sala prove comunale 😅. Comunque mi bastò la tre giorni a confermare che io e l'apparato militare proprio non potevamo andare d'accordo 😬

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.256
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sempre più utile del mio anno da obiettore alla sala prove comunale 😅. Comunque mi bastò la tre giorni a confermare che io e l'apparato militare proprio non potevamo andare d'accordo 😬
IO in quella 3 gIOrni a La Spezia a inizIO 2002 capiì che probabilmente il mondo militare non era per me (anzi lo sapevo già)...

ma non mi scorderò mai quei 3 gIOrni in 100 ragazzi Toscani (beccai uno di classe mia delle medie e il numero 100 dell'Elba che era completamente di fori come i terrazzi)...

Alla fine di quella 3 gIOrni fui chiamato (assieme ad altri 2 tipi) da uno della Marina di La Spezia (non sò che grado avesse, ma sicuramente alto) e ci dissero che a noi 3 ci avrebbe consigliato vivamente di fare il servizIO militare lì a La Spezia.

(mi ricordo che mi fecero fare delle prove di concentrazIOne sul sentire dei rumori prefissati [un beep] nel mezzo del rumore e nel mezzo del silenzIO - praticamente dovevo schiacciare il pulsante quando lo sentivo [facile per me videogIOcatore accanito])

Resta il fatto che quella scelta a sprazzi l'ho offesa perchè c'è stato un perIOdo della mia vita da Studente fuori corso/Disoccupato in cui avrei voluto provà dei concorsi in polizia municipale/vigili del fuoco ma vi ero tagliato fuori perchè obbiettore - secondo me era una scelta troppo anticipata per la mia maturazIOne la possibilità di scegliere se militare o se obbiettore!

P.S. ovviamente Firmai i vari compiti con IO maiuscolo :)

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
896
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Buon per te.
Io al tempo avevo raggiunto un'età in cui il fattore formativo personale non era più necessario.
Nel contempo, ho trovato "formativi" alcuni aspetti del servizio militare obbligatorio e della gestione dell'apparato militare da parte dello Stato che già sospettavo ma che il toccare con mano non ha fatto altro che confermare. Non posso fornire altri dettagli altrimenti mi arrestano. 🙃
Beh...da quello che scrivi ha avuto perlomeno "l'utilità" dell'esperienza diretta, no?
Io per esempio ho capito che nessuna divisa faceva per me e sopratutto che l'idea che uno stato militare possa funzionare a dovere è campata in aria.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
896
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
IO in quella 3 gIOrni a La Spezia a inizIO 2002 capiì che probabilmente il mondo militare non era per me (anzi lo sapevo già)...

ma non mi scorderò mai quei 3 gIOrni in 100 ragazzi Toscani (beccai uno di classe mia delle medie e il numero 100 dell'Elba che era completamente di fori come i terrazzi)...

Alla fine di quella 3 gIOrni fui chiamato (assieme ad altri 2 tipi) da uno della Marina di La Spezia (non sò che grado avesse, ma sicuramente alto) e ci dissero che a noi 3 ci avrebbe consigliato vivamente di fare il servizIO militare lì a La Spezia.

(mi ricordo che mi fecero fare delle prove di concentrazIOne sul sentire dei rumori prefissati [un beep] nel mezzo del rumore e nel mezzo del silenzIO - praticamente dovevo schiacciare il pulsante quando lo sentivo [facile per me videogIOcatore accanito])

Resta il fatto che quella scelta a sprazzi l'ho offesa perchè c'è stato un perIOdo della mia vita da Studente fuori corso/Disoccupato in cui avrei voluto provà dei concorsi in polizia municipale/vigili del fuoco ma vi ero tagliato fuori perchè obbiettore - secondo me era una scelta troppo anticipata per la mia maturazIOne la possibilità di scegliere se militare o se obbiettore!

P.S. ovviamente Firmai i vari compiti con IO maiuscolo :)
Che mi hai ricordato!!!
Alla 3 giorni conobbi un ragazzo, romano come me, nato lo stesso giorno, lo stesso mese, lo stesso anno...e nello stesso ospedale. In pratica fu un rendez-vous non organizzato (od organizzato dall'apparato statale a nostra insaputa).

antonio74

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
388
Quinto ska '95 battaglione logistico Ariete presso la caserma di Maniago. Durante...porcheggi... poi contento di aver fatto questa esperienza....e dell'idea che una cosa del genere dovrebbero farla anche le nuove generazioni...

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.234
Utente Bgg
SGart68
Io mi chiamo fuori, visto che ne ho visti passare "sotto le mie grinfie" un pò....dal 1992 al 2001....zona Tauriano (PN) - 32° rgt cr.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
672
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Dipende anche da come si vive.
E' ovvio che se non fai nulla di interessante o formativo, la si vede come una perdita di tempo.

Personalmente, al 132° reggimento carri, siamo stati poco fermi, e ho fatto tante esperienze:
1 mese di CAR
1 mese di CAR AVANZATO (ci tenevano alla formalità)
1 mese di addestramento a Gorizia (sono andato anche in elicottero e abbiamo fatto una simulazione di guerra!)
2 mesi a Palermo per l'operazione Vespri Siciliani
1 mese in Ungheria al campo (io non andai, ma i miei commilitoni fecero anche quello)

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.619
Dura, ma molto utile per la mia crescita personale.
12°/96, CAR a Pordenone, effettivo a Cordenons (PN), nel 132° Rgt Carri (corpo dei carristi).
Incarico 30/B: addetto alla situazione operativa. Una delle più grandi soddisfazioni della mia vita, l'essere stato scelto per questo incarico.
Anche io ero un 30/B!

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.066
Dipende anche da come si vive.
E' ovvio che se non fai nulla di interessante o formativo, la si vede come una perdita di tempo.
Io per esempio sono partito a 19 anni, considera erano già 3 anni che ero rinchiuso a lavorare dentro ad un negozio di parrucchiere per uomo (ho iniziato a 16 anni a lavorare).
Per me partire per il militare è stato bellissimo, volevo andare nei paracadutisti, amavo l'altezza e buttarmi con il paracadute. Poi con una mega raccomandazione sono partito come Allievo Carabiniere.
Ma indipendentemente dove mi avessero mandato per me era sempre festa, 12 mesi di ferie vedevo il militare.
Pensa che appena arrivato la prima notte mi misero subito in punizione a lavare i cessi, che poi più che lavarli li avevo allagati volontariamente ancora di più....Tante punizioni ho fatto, anche quelle di 15 ore al giorno per una settimana in cucina sotto torchio eccc...ogni volta per me era festa anche quando subivo.

Il militare se era formativo?
Per alcuni è stato da psichiatria, altro che formativo, l'ho visto con i miei occhi, ricoverati e congedati.
Il nonnismo specialmente nei Parà era qualcosa di indescrivibile, a Pisa l'ultimo caso di nonnismo ci fu anche il morto.
Molti miei amici coetanei partirono per i Parà...da una parte mi facevano invidia perchè si lanciavano...grrr.

Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
896
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Oh, comunque meglio non lustrarsi troppo le mostrine de 'sti tempi che si finisce tutti in Polonia...😅

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
540
Utente Bgg
Trigaranus
Ufficiale di artiglieria al 21 RGT Trieste nel 1996/97, uno degli ultimi scaglioni AUC di leva. Ero già laureato e quindi ho vissuto con distacco tutto, e poi avevo uno stipendio.
Poca voglia di fare cazzate a 25 anni, per me era un lavoro.
Nonostante tutto, ho avuto alcune esperienze interessanti:
-La guardia al Quirinale (ma avevo gli occhiali, e quindi ho fatto la guardia alla bandiera nel cortile interno e non fuori nelle garitte);
-La parata ai fori imperiali, con le prove generali in piena notte;
-Ho sparato 22 granate di seguito con il cannone da 155/39, che può non sembrare, ma dentro l'abitacolo di un carro e concentrate in un paio di ore sono una esperienza micidiale.
-Ho sparato 34 caricatori uno di seguito all'altro con il fucile automatico AR 70/90. Alla scuola tiri gli artiglieri semplici avevano finito di sparare e non si poteva farli sparare più del dovuto per motivi di sicurezza. I colpi scadevano e quindi gli ufficiali dovevano finirli.....34 caricatori...da 30 colpi l'uno....li ho contati....all'inizio miravo e mi impegnavo...verso il sesto o settimo caricatore...sparavo e basta...

Mi ricordo tutti questi numeri, esperienze particolari...

Sono anch'io della scuola di pensiero che ai giovani d'oggi un anno di militare farebbe bene: imparare a seguire regole, imparare la gerarchia, uscire da casa per 1 anno lontano da mammina...
Il mio CAR durò 3 mesi e tornai a casa solo due giorni...lontano da mammina ci sono stato...

Alto Basso