Consigli Cerco Solitario dove la IA giochi da umano

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.185
Goblons
969
Ciao,cercavo giochi in solitario in Italiano dove la IA mi contrasti come se fosse un reale giocatore umano,non giocate casuali,illogiche,stupide e senza senso. Che si comporti veramente bene e a fine partita se vinco o perdo posso ritenermi soddisfatto di avere trovato un avversario "reale", intelligente.

Per adesso mi sembra che l'unico titolo che io abbia trovato sia "Guerra lampo Blitzkrieg!",unico difetto (per me) è tutte quelle manovre di pesca/rimescolamenti continui che alla lunga mi snervano, ma vabbè, piccolo difetto per grande gioco.

Se ci fossero altri sarei ben lieto di acquistarli (ITA e non fuori commercio) e possibilmente peso medio/leggero. Giochi con 3000 componenti non mi piacciono. I German sono bellissimi, ma sono di solito con tantissimi componenti,pesantiii..

Bella richiesta vero?
:alesisi:
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
949
Goblons
959
Ciao a me piace molto l’automa di Paladini del Regno Occidentale.
Non difficile da gestire e sembra quasi un avversario in carne ossa, ti anticipa su obbiettivi, gioca in funzione delle azioni che attribuiscono più punti ed è molto sfidante.
Non guasta poi che è un gran gioco.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO mi son trovato molto bene con l'automa di Wingspan.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.111
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.131
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao,cercavo giochi in solitario in Italiano dove la IA mi contrasti come se fosse un reale giocatore umano,non giocate casuali,illogiche,stupide e senza senso. Che si comporti veramente bene e a fine partita se vinco o perdo posso ritenermi soddisfatto di avere trovato un avversario "reale", intelligente.

Per adesso mi sembra che l'unico titolo che io abbia trovato sia "Guerra lampo Blitzkrieg!",unico difetto (per me) è tutte quelle manovre di pesca/rimescolamenti continui che alla lunga mi snervano, ma vabbè, piccolo difetto per grande gioco.

Se ci fossero altri sarei ben lieto di acquistarli (ITA e non fuori commercio) e possibilmente peso medio/leggero. Giochi con 3000 componenti non mi piacciono. I German sono bellissimi, ma sono di solito con tantissimi componenti,pesantiii..

Bella richiesta vero?
:alesisi:
Undaunted Normandy con l automa solitario
 

zagher

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2019
Messaggi
291
Goblons
228
quello del nuovo libertalia può essere simile ad un umano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.277
Goblons
1.759
Il bot di Valley of the Kings mi sembra possa rispondere alla richiesta
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Secondo me è molto interessante in questo senso Under Falling Skies
Non ha un vero e proprio bot, ma le azioni del nemico dipendono strettamente dalle tue e questo aggiunge un livello strategico importante
In un certo senso tu sei il giocatore, ma anche il bot dell'avversario
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
162
Località
roma
Goblons
84
vai con spirit island e non te ne pentirai
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Enemy Action Ardennes. In assoluto la migliore IA che ho provato a oggi.
Non solo sembra sia "viva" ma fa anche scelte storicamente corrette.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Quoto Enemy Action Ardennes, ti accerchia, arretra e riappare quando meno te l'aspetti.

Lo stesso dicasi per Fields of Fire

Ma son 2 titoli di un peso veramente massimo

Una delle migliori IA tra i gdt è quella di Gears of War, per ora non implementata in nessun titolo. Buone anche quella di Galaxy Defenders e Sword & Sorcery
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Si, il gioco è decisamente impegnativo. L'ultima partita mi ha portato via 5 sere di fila e comunque anche le regole da padroneggiare non sono poche.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
465
Goblons
383
Quali sono le caratteristiche di design che rendono i bot di Enemy action e Gears of war così buoni?
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.185
Goblons
969
Anche Gears of war ha problemi,non esiste più...soh!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Premessa un po’ noiosa.
Gli automi hanno due modi per agire: il caso e gli algoritmi. Tipicamente sono un misto dei due, con regole speciali in modo che l’automa si comporti comunque in maniera competitiva. A meno di IA gestite da un computer è molto difficile trovare un automa che dia un feeling identico all’umano, perché l’automa non insegue strategie e, sebbene possa rispondere mossa su mossa, non si adatta alle tattiche che metti in campo. Quindi a meno di giochi strutturati come solitari con degli algoritmi procedurali che pongono sfide continue al giocatore umano, è quasi impossibile ritrovare il feeling identico. Mi riferisco per esempio a Spirit Island: i colonizzatori non sono un giocatore, ma rispondono a un set di regole completamente separato. Allora nella categoria ci puoi trovare la quasi totalità dei cooperativi ma non so se è quel che cerchi. Se invece ti riferisci solo ad automi che muovono giocatori avversari, Concordia Solitaria è di un’eleganza ed efficacia encomiabile, anche se le sue risposte sono più prevedibili rispetto a un avversario reale. Consiglio anche Lewis&Clark, ogni azione tua muovi avanti il bot di un passo e regoli la difficoltà a seconda di dove lo fai partire.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.185
Goblons
969
Premessa un po’ noiosa.
Gli automi hanno due modi per agire: il caso e gli algoritmi. Tipicamente sono un misto dei due, con regole speciali in modo che l’automa si comporti comunque in maniera competitiva. A meno di IA gestite da un computer è molto difficile trovare un automa che dia un feeling identico all’umano, perché l’automa non insegue strategie e, sebbene possa rispondere mossa su mossa, non si adatta alle tattiche che metti in campo. Quindi a meno di giochi strutturati come solitari con degli algoritmi procedurali che pongono sfide continue al giocatore umano, è quasi impossibile ritrovare il feeling identico. Mi riferisco per esempio a Spirit Island: i colonizzatori non sono un giocatore, ma rispondono a un set di regole completamente separato. Allora nella categoria ci puoi trovare la quasi totalità dei cooperativi ma non so se è quel che cerchi. Se invece ti riferisci solo ad automi che muovono giocatori avversari, Concordia Solitaria è di un’eleganza ed efficacia encomiabile, anche se le sue risposte sono più prevedibili rispetto a un avversario reale. Consiglio anche Lewis&Clark, ogni azione tua muovi avanti il bot di un passo e regoli la difficoltà a seconda di dove lo fai partire.
Discorso logico. Quello che hai detto torna tutto.
Ma facciamo un esempio del classico "Blitzkirieg!La guerra Lampo", la IA fa le mosse per contrastarmi, in poche parole fa quello che faccio io quasi al contrario,mi mette bastoni tra le ruote in ogni mossa fino alla fine della partita.
Qua non è stupida perchè segue le mie azioni "umane" e mi contrasta sulle mie scelte. Inoltre è uno dei pochi giochi che è di peso leggero, pochi componenti e non dura ore e ore. Mi sembra quasi una rarità, o sbaglio?
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Quali sono le caratteristiche di design che rendono i bot di Enemy actiocon e Gears of war così buoni?
Enemy Action è un Wargame storico. In ogni Wargame è importante focalizzarsi sugli obbiettivi. L'IA è scritta in modo tale da fare esattamente questo ed essendo il gioco fortemente asimmetrico lo fa contrastando l'avversario. Ovviamente si tratta sempre di un algoritmo scriptato e quindi incapace di reagire in maniera creativa alle azioni del giocatore. Tuttavia le azioni che mette in campo sono storicamente accurate e piuttosto efficaci.
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.409
Località
Milano
Goblons
234
Quali sono le caratteristiche di design che rendono i bot di Enemy action e Gears of war così buoni?
Amo molto Gears ma il bot è più “ambientato” che intelligente. Mi spiego meglio: il gioco da tavolo vuole simulare il videogioco che fa da spunto, uno spara tutto in terza persona. E questo lo fa molto bene: il mazzo IA si compone di vari eventi e mazzi più piccoli che controllano i tipi di nemici presenti.
L’effetto finale è di avere ondate di nemici che tengono i giocatori sotto pressione costante, se muoiono respawnano, si attivano più volte, vanno in copertura appena possibile etc
Non reagiscono alle azioni dei giocatori ma ti martellano dall’inizio alla fine. A onore dell’IS credo ci siano solo 1-2 carte con comportamenti strani che possono essere sfruttati per metagioco
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.111
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.131
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Alto Basso