Consigli CBR+PNK

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
102
Buongiorno,
apro questa discussione perché non mi sembra ce ne sia una apposita aperta.
Sono un giocatore di ruolo alle prime armi, ho giusto fatto una mini-campagna D&D un annetto fa, ma questa sfera del mondo ludico mi ha sempre appassionato.
Per caso, ascoltando un podcast ho scoperto questo gdr e mi sono fiondato subito a comprarlo!
Ora dovrò trovare le persone giuste per giocarlo, ma per questo c'è tempo. Diciamo che anche se non conosco giocatori di ruolo scafati, ho diversi amici che se la cavano con l'improvvisazione quindi spero si compensino abbastanza le due cose.
Ne approfitto per un paio di domande, per chi lo gioca già e conosce meglio:

1) non ho ben capito la meccanica del SUPERARE IL LIMITE. Cioè, ho capito che si fa per far agire il pg anche da ko, ma nel manuale del giocatore segnala altre opzioni che non ho ben capito quando si possano applicare e quali ripercussioni generino
2) dei vari moduli aggiuntivi quali vi sono piaciuti di più?
3) ci sono particolari hint che potete dare a chi sia approccia a CBR PNK?

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.581
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Ne avevo letto qui:

CBR è un forged e come tale (includendo i powered by the apocalypse) non è molto facile da padroneggiare per chi è alle prime armi.
CBR è un bignami del bignami di giochi come Blades in the dark.
Sarebbe meglio che ti leggessi prima Blades per capire il suo funzionamento.

1) Ti rimando qui https://www.forgedinthedark.it/basics/stress-e-trauma Non solo questa parte. Leggitelo TUTTO.
Spingere al limite è possibile usarlo per cercare di avere successo in un'azione o aumentare l'efficacia.
Faccio esempio.
Sei alle strette accerchiato da 4 ceffi. Li fuoi mettere fuori gioco tutti
Il master dice che la tua efficacia è limitata (4 contro uno)
Tu ti spingi al limite e fai salire di un grado l'efficacia a Normale. Se vinci, riuscirai a stenderli tutti e 4, cosa impossibile prima col LIMITATO.

Aggiungere dadi al tiro: si spiega da solo. Fai un'azione, aggiungi un dado per aumentare la probabilità di successo. (usabile sia in azione che in downtime)

2) Ho giocato solo il base per ora. Non ti sono d'aiuto
3) Ecco i miei.
Prima di giocare a CBR:
Gioca a giochi forged o PBTA Blades in the dark e Dungeon World o per lo meno leggi le regole o guarda actual play su youtube.
Impara a improvvisare, cerca di variare quando succede qualcosa ai personaggi, abiutati a pensare velocemente.
Disimpara quello che hai imparato da D&D. Non ti serve, anzi ti castra.
Coinvolgi i giocatori ad essere parte integrante nella stesura del mondo e della storia.

Ultima modifica:
Alto Basso