Dubbi Caylus

buzzlightyear

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2004
Messaggi
168
Località
Parma
Goblons
0
Anche nel nostro gruppo è usato per "rubare" il FR a chi va nel castello andandoci per ultimo e sapendo di poter fare + lotti dell'altro.

Oppure come scrive rporrini prendi anche il controllo del prevosto inibendo gli altri dal mettere lavoratori negli edifici che gli stanno vicino (funziona soprattutto nei round in cui girano pochi soldi) poi ci vai tu grazie al cancello.Se ci sono andati lo stesso muovi indietro il prevosto inattivando gli edifici e vai su qualcosa che ti può cmq tornare utile (locanda,secondo di turno)

Tuttavia l'uso del cancello da soprattutto un grande vantaggio psicologico perchè fatto con convinzione fa pensare agli altri che ne sai veramente :grin:
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Dalla mia esperienza di 5-6 partite.
Oggettivamente non è l'edificio + utile e nei primi turni è un piazzamento perso. Alla fine del gioco ti permette comunque una certa pressione psicologica sugli avversari che non sanno mai dove puoi andare a parare (anche se gli edifici più attraenti saranno già presi)
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
scusate se intevengo...ma la traduzione in italiano del regolamento c'è già???...siccome sarei intenzionato anch'io ad acquistare il gioco...volevo sapere se era già possibile averla...data la scarsa affidabilità del mio inglese e di quello dei miei soci... ;)
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
Ubok":2e0lo7bv ha scritto:
scusate se intevengo...ma la traduzione in italiano del regolamento c'è già???...siccome sarei intenzionato anch'io ad acquistare il gioco...volevo sapere se era già possibile averla...data la scarsa affidabilità del mio inglese e di quello dei miei soci... ;)

trovata ;)...curiosando però per il forum, leggo che ora come ora il gioco è praticamente introvabile se non a prezzi impossibili...sbaglio?...leggo inoltre che in febbraio dovrebbe uscire una seconda edizione con migliorie nei componenti...in italia quando si potra avere? meglio quindi aspettare nell'acquisto?...grazie ancora
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Ubok":1k9o0rg8 ha scritto:
il gioco è praticamente introvabile
se non a prezzi impossibili...

E-Bay

Modificato link che allungava la schermata
Il Moderatore
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Flad-Nag":iff2ycbc ha scritto:
Anche io ho una domanda su Caylus:

ma come si pronuncia?

(temo le risposte...)

KG Flad-Nag

io lo pronuncio cailus...
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
tpx":1krev41p ha scritto:
Ubok":1krev41p ha scritto:
il gioco è praticamente introvabile
se non a prezzi impossibili...

E-Bay

Modificato link che allungava la schermata
Il Moderatore

Come si fa a fare questa cosa "elegantissima"? :!: :idea: :?:
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
freeman74":3mu5rlty ha scritto:
Flad-Nag":3mu5rlty ha scritto:
Anche io ho una domanda su Caylus:

ma come si pronuncia?

(temo le risposte...)

KG Flad-Nag

io lo pronuncio cailus...

Ma Caylus non è la cittadina francese? Alla francese come si pronuncerebbe? Qualcosa tipo [kailù] ?? (Che orrore!! :-? )

KG Flad-Nag
 

Corvaccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2005
Messaggi
12
Località
To
Goblons
0
Credo che la pronuncia "alla latina" (ovvero maccheronica) sia più che dignitosa ed elegante :lol:

Per quanto riguarda il Cancello, concordo che in partite con 4-5 giocatori sia poco utile, specie all'inizio, per via che a fine turno non rimangono quasi mai piazzamenti decenti disponibili.
Può comunque essere usato, come già detto, per fare un piazzamento al castello a sorpresa (ma se si fa sempre così, poi tanto a sorpresa non è... ;) ), per evitare che ci vada qualcun'altro in reazione al nostro piazzamento.

Diventa invece molto più utile in pochi giocatori (io ho giocato diverse partite in 3), in quanto, specie quando si inizia a costruire qualche edificio nuovo, è una utilissima scelta per ritardare una decisione in funzione di quelle degli avversari, con generalmente la possibilità di scegliere tra il Castello e uno o due piazzamenti decenti.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
tpx":25uyqt9x ha scritto:
Come si fa a fare questa cosa "elegantissima"? :!: :idea: :?:
Codice:
Apri Parentesi Quadra URL = (indirizzo) Chiudi Parentesi Quadra Testo che vuoi sia mostrato Apri Parentesi Quadra /URL  Chiudi Parentesi Quadra
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Mi inserisco nel thread per non aprirne un altro.

Ho provato questo gioco oggi per la prima volta in solitario:

Come e quanti lavoratori posso piazzare ad ogni FASE 2?
Tnx! ;)
 

gigio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Goblons
0
a turno seguendo l'ordine di gioco ogni giocatore piazza un lavoratore per volta fino a 6 lavoratori (il totale dei cilindretti). La fase termina quando tutti i giocatori hanno deciso di passare.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
gigio":3pdnj464 ha scritto:
a turno seguendo l'ordine di gioco ogni giocatore piazza un lavoratore per volta fino a 6 lavoratori (il totale dei cilindretti). La fase termina quando tutti i giocatori hanno deciso di passare.

Grazie.

Perciò posso decidere di passare anche dopo aver piazzato 2 lavoratori?
 

gigio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Goblons
0
certamente...puoi passare quando ti pare e piace...ovviamente bisogna fare attenzione al costo da pagare ogni qual volta si piazza un lavoratore in quanto varia in funzione del numero di giocatori che hanno gia' passato.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
gigio":pnpk1hcf ha scritto:
certamente...puoi passare quando ti pare e piace...ovviamente bisogna fare attenzione al costo da pagare ogni qual volta si piazza un lavoratore in quanto varia in funzione del numero di giocatori che hanno gia' passato.

In sostanza l' ultimo a giocare paga sempre un botto a meno che non abbia un lavoratore nella locanda.

Poi: Alla fine della mia 2 Fase DEVO obbligatoriamente passare?
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
tu devi PASSARE se non hai più lavoratori da piazzare Oppure se NON hai abbastenza soldi per piazzare un lavoratore devi passare!


Riciradti che chi ha il lavoratore nella locanda ha un lavoratore in meno...
 

gigio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Goblons
0
se hai un lavoratore nel cerchio di destra nella locanda paghi sempre 1 moneta

per quanto riguarda il passare, e' ovvio, se non hai piu' lavoratori da piazzare devi passare per forza

PORCA MISERIA! ho appena letto sul manuale che il primo che passa guadagna una moneta!!! :grin: OVVIAMENTE NON C'ABBIAMO MAI FATTO CASO....
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
gigio":2buje3ne ha scritto:
se hai un lavoratore nel cerchio di destra nella locanda paghi sempre 1 moneta

per quanto riguarda il passare, e' ovvio, se non hai piu' lavoratori da piazzare devi passare per forza

PORCA MISERIA! ho appena letto sul manuale che il primo che passa guadagna una moneta!!! :grin: OVVIAMENTE NON C'ABBIAMO MAI FATTO CASO....

Grazie 1000 gigio!! :approve:

Sei stato di grande aiuto.
Nel caso avessi altre domande posterò su questo thread.
Ciao!
 
Alto Basso