cartoncino x carte da gioco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ciao ho 3 domande e non avendo visto una sezione che mi sembrasse adatta le metto qui.

1 )
che tipo di cartoncino è adatto e che una stampante normale possa supportare?

2 )
esisono etichette adesive tonde( x rivestire le pedine) e casomai di che marca sono e dove le trovo?

3 )
voi dove le comprate a poco delle buone bustine plastificate x le carte?
che tipi consigliate?

grazie in anticipo :)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
318
Utente Bgg
castef
frankiedany":ps111hy4 ha scritto:
2 )
esisono etichette adesive tonde( x rivestire le pedine) e casomai di che marca sono e dove le trovo?

Su www.spielmaterial.de c'è l'accoppiata pedina tonda in legno + etichette adesive (con tanto di template).

In alternativa c'è la splendida "Tecnica Coppola", dall'autore medesimo: vai in un negozio di casalinghi e compri dei feltrini gommati adesivi. Quindi ritagli le pedine e ce le appiccichi sopra. Risultato garantito! :)

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
... e per il cartoncino io uso quello da 200 gr/m2, o da 240 quando mi serve un grosso spessore, e stampo senza prob.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
frankiedany":24l7z8z2 ha scritto:
ciao ho 3 domande e non avendo visto una sezione che mi sembrasse adatta le metto qui.

1 )
che tipo di cartoncino è adatto e che una stampante normale possa supportare?

2 )

3 )
voi dove le comprate a poco delle buone bustine plastificate x le carte?
che tipi consigliate?

grazie in anticipo :)

1) Io ho una hp e la grammatura da 280 la supporta bene.

2) Il consiglio di Stef sulla "tecnica Coppola" è ottimo. Oltretutto trovi feltrini di tutte le misure e forme.

3) Io acquisto quelle per Magic e quelle per le carte di Yu-Gi-Ho (poco più strette) si adattano a quasi tutte le misure delle carte dei GDT. Come prezzi siamo intorno alle 4.50 € per 50 buste. Se ne trovano di diversi colori e sfondi (draghi, fate, ecc...).
Uso una tecnica un pò laboriosa per stampare le carte ( di solito localizzate in italiano) per quei formati un pò strani tipo Coloni di Catan o Cosmonauti di Catan, ecc...), scannerizzo o scarico il tutto e poi trasferisco su Photoshop CS per le varie modifiche. Dopodichè porto tutto su Corel Draw 11 e li piazzo su dimensioni Magic o Yu-Gi-Ho.
Infine stampo su cartoncino 280 gr, taglio e imbusto.
A volte stampo direttamente su foglio adesivo (si trovano pacchi da 10 fogli a 8 €, un pò caro ma buon risultato) per poi incollare direttamente sulle carte del gioco. Un idea è anche quella di stampare il tutto su un foglio da 80 o 100 gr (più economici) ed attaccare, infine, sulle carte Magic. (l' importante è trovare qualcuno che abbia delle carte da buttare).

Ciao e spero di essere stato utile! ;)

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
Starmaster":32s84vc2 ha scritto:
2) Il consiglio di Stef sulla "tecnica Coppola" è ottimo. Oltretutto trovi feltrini di tutte le misure e forme.

grazie!
ma io sta tecnica coppola non l'ho ben capita....i feltrini che conosco sono pelosi( di feltro)...quali dite voi?
:?:
ciao ;)

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
frankiedany":2bfm1gn4 ha scritto:
Starmaster":2bfm1gn4 ha scritto:

grazie!
ma io sta tecnica coppola non l'ho ben capita....i feltrini che conosco sono pelosi( di feltro)...quali dite voi?
ciao ;)

In vendita nei Brico center, e simili, ci sono molte varietà di "feltrini" per le sedie, oltre a quelli un pò pelosetti ci sono quelli in similgomma e mi pare che siano dei paraurti per le porte (per non farle sbattere contro mobili o angoli dei muri).
Un' altra tecnica, forse un pò laboriosa, è quella di comprare un manico di scopa e segarlo a tondini.
Magari se avete un amico falegname... ;)

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
anche io stampo sulla 270 grammi senza problemi...prima con una epson, ora una canon...non so però se questi cartoncini riescano a passare nelle stampanti che prendono la carta da sotto (arrotolandola nella stampa)...

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
318
Utente Bgg
castef
frankiedany":21mw42zx ha scritto:
Starmaster":21mw42zx ha scritto:

grazie!
ciao ;)

Anche quelli pelosi vanno benissimo (tanto son pelosi solo dove "poggiano".

Io ho realizzato le pedine di un prototipo con quelli, carta, forbici e stampanti.

Comunque, girando per i negozi di casalinghi trovi anche gommini quadrati perfetti come pedine e sempre adesivi.

sortilege

Iniziato
Goblons
7
Per le carte ho usato con grande semplicità questa tecnica:
1 - stampa a colori su fogli A4 bianchi da fotocopia (80gr) (le carte le preparo prima in un foglio Word)
2 - incollo ogni foglio con colla stick tipo PRITT su un cartoncino verde o blu di grammatura 140gr (non oltre 200gr)
3 - taglio il tutto con una taglierina da 4 soldi e ottengo le carte belle spesse
4 - le imbusto in bustine trasparenti tipo MAgic da 1 euro ogni 100 pz.

La resa è eccezionale, le carte sono spesse al punto giusto.

ALTERNATIVA ANCORA PIU' RAPIDA:
se trovi carte da gioco da buttare, infili nelle bustine le carte vecchie e le carte che ti sei ritagliato dai fogli di carta normale A4 che hai stampato.
Senza incollare, senza usare cartoncino.

Tonilia

Babbano
Goblons
0
Sconsiglio di usare quelle da 1 euro - 100pz perchè sono troppo morbide e usandole tendono a distruggersi. Sono comunque un buon modo economico per "iniziare" (inoltre ti semplificano la vita nel caso ti serva distinguere carte di tipo diverso, visto che usando quelle colorate il dorso delle carte originali non lo vedi più e devi quindi comprare più pack di colori diversi). Poi dipende anche da con chi giochi (e da come maneggiano le carte) e da come sai/vuoi mischiare le carte.

Come bustine io mi trovo bene con le Ultra Pro Solid Card Protectors, sono lo standard, si trovano in vari colori e appartengono alla fascia più economica di tutta la linea (invece delle solid puoi variare con satin metallic fantasy ecc ecc).

Le trovi nelle fumetterie, il prezzo ufficiale, secondo quello che dovrebbe essere il distributore ufficiale italiano, è di 3 euro x 50pz. Purtroppo la maggior parte dei rivenditori le vende a 4 euro (o più).

Le stesse identiche bustine le trovi su ebay (e in america) a molto molto meno.

Per la stampa, la scelta più economica è usare carta normale, poi ritagli e imbusti insieme alle carte vere, così hai lo spessore giusto (poco più in verità). Sempre che tu non preferisca conservare il gioco originale, in modo da averlo come nuovo per sempre. In quel caso puoi chiedere a qualche amico/giocatore di magic di farti regalare un pò di scartine o usi carte da un qualsiasi altro gioco di cui non ti frega niente.

Mai e poi mai incollare o usare adesivi sulle carte originali di un gioco, è brutto brutto brutto e rischi che qualche collezionista/fissato ti uccida :)

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Tonilia":2w5b4tbg ha scritto:
Mai e poi mai incollare o usare adesivi sulle carte originali di un gioco, è brutto brutto brutto e rischi che qualche collezionista/fissato ti uccida

Vero, oltretutto al momento della "mischiata" è facile che la carta adesiva appena applicata si stacchi irreparabilmente.
Logicamente il tutto ha un senso nel qual caso non si usino le bustine di protezione.

La carta adesiva che si trova in commercio per le stampanti è buona ma non a tal punto da essere fissata senza problemi. La colla che usano non è delle migliori.

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Oggi ho cercato invano.

Possibile che non esistano proteggi carte totalmente trasparenti in formato Yu-Gi-Ho ?

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
frankiedany":18byp61x ha scritto:
Starmaster":18byp61x ha scritto:

grazie!
ciao ;)

Una variante della "tecnica Coppola" è applicabile, credo, solo a Napoli e dintorni, dove le merceria e i classici negozi "tutto a mille lire" (!) vendono bustine con 100 tondini di legno per segnare i numeri quando si gioca a tombola... :grin: :grin:

Per Franky: il Coppola è questo bieco individuo:
http://nuke.goblins.net/modules.php...ame=gallery&file=index&include=view_photo.php

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
TheLawyer":161rtwyq ha scritto:
Una variante della "tecnica Coppola" è applicabile, credo, solo a Napoli e dintorni, dove le merceria e i classici negozi "tutto a mille lire" (!) vendono bustine con 100 tondini di legno per segnare i numeri quando si gioca a tombola... :grin: :grin:

Si, ma se gli rifili ancora le mille lire, i tondini te li appongono in un "panariello" che non vorresti fosse MAI violato! :lol: :lol: :lol:

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
8-O In quel "panaro" direi che non conviene!

Tornando ai tondini dite che li vendono anche fuori stagione? Perchè se è cosi mi faccio un giro quando "scendo" dai miei per le votazioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso