Cani nella Vigna e Star Wars

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Michele, io provo ad essere calmo nel rispondere, ma mi riservo il diritto di chiederti di provare a non essere offensivo.

Premesso che incasinarsi colla tecnologia succede a tutti e non è un crimine, nessuno ti obbliga a postare dal telefonino. Se non hai il PC davanti, hai valutato prima se fosse opportuno "sparare" un post di 200 righe da un apparecchio che può incasinarsi, piuttosto che attendere di avere un oggetto più ubbidiente davanti?

Se tu avessi letto on un minimo di calma in più avresti visto che nella frase che quoti il punto è *CHIARAMENTE* non avere 20 pagine di background

Appunto. Mi spieghi il razionale che sta dietro questo invito alla "calma" e allo slow down, poche righe dopo che ti sei dovuto scusare per aver impasticciato la discussione postando dal telefonino?

Dopo di che, fatti i cinque respiri richiestimi dalla moderazione, non posso che farti notare che sostenere che ti rispondo così perché non ho capito il senso del tuo post, è fuori luogo e poco educato.

Condito col fatto che il post che io "non avrei letto con calma" tu lo hai dovuto editare perché sbagliato, e poi scusarti perché avevi impasticciato il processo di editing per colpa della tecnologia... credimi, anche facendo la doccia nel charitable reading, non c'è proprio un modo che sia uno per prenderlo bene. A Palermo ci insegnano che non è educazione continuare a sostenere che l'interlocutore non ha capito (soprattutto dopo 7 pagine di spiegazione, perché gli stai dando del deficiente), o peggio che non ha letto bene. A Forlì funziona forse in maniera diversa? Mi stupirebbe, perché con Moreno, per esempio, riesco a essere in forte disaccordo senza che succeda ciò (costa uno sforzo a tutti e due, ovviamente), e mi pare che viva anche lui da quelle parti.

Ciò posto, sigg. moderatori, io sto andando in iperossia a furia di respiri profondi.... che fa, lo chiudiamo questo thread?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
forse dovresti mandare un PM ai moderatori invece che invocare la chiusura sul forum (che è pure OT come questo mio messaggio) ... vai più veloce
 

Zoroaster_

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Giugno 2011
Messaggi
9
Località
Pescara
Goblons
0

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
una spiegazione su cosa un gioco può fare o non fare può essere interessante, anche al di là dei gusti personali, direi che da questo punto i vista la discussione è molto interessante, soprattutto all'atto pratico di scegliere un gioco piuttosto che un altro.

sarà che non condivido molto il fatto di richiedere la chiusura di una discussione.
 

Zoroaster_

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Giugno 2011
Messaggi
9
Località
Pescara
Goblons
0
concordo con csabaras, a me è serviita per capire che sto cane nella vigna non mi piace.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Rosen , prima di far chiudere il thread, 'è una cosa che mi lascia perplesso:

RosenMcStern":1y3wh0p1 ha scritto:
b) il nocciolo della questione è che se c'è una "dottrina ufficiale" i cui precetti vengono messi in dubbio, il contrasto etico si svolge - con tutti i tormenti del caso - tra il PG e la sua setta di appartenenza. Se tra le tecniche utilizzate c'è il potere trovare elementi etici della dottrina ufficiale che il giocatore ha inserito lì per lì per giustificare la propria scelta etica, allora il contrasto etico si svolge tutto all'interno della coscienza del PG (ed è _esattamente_ quello che fa "cani", siete stati bravissimi a spiegarlo, ed io l'ho compreso). Bene, a me quello che preme giocare non è il "conflitto interiore" (che pure c'è, ovviamente, perché vi è un punto in cui il personaggio fa la sua scelta), ma il conflitto esteriore, quello con il "dogma" che comincia a starmi stretto.

Ma io penavo di aveti già detto, in DUE post, che c'è una dottrina ufficiale, scritta sul manuale, e che la cosa è indipendente dal fatto di poter citare o no passi dal libro (ti ho fatto l'esempio di contraddizioni presenti in ogni religione come "occhio per occhio, dente per dente" e "porgi l'altra guancia" - entrambi potrebbero essere rilanci in un conflitto teologico a CnV), e che DA REGOLAMENTO il "peccato" su cui costruisci la città deve essere uno di quelli FISSI, scritti sul manuale (deve essere un "non uccidere" o cose simili, non può essere un "non mangiare carne di venerdì")

I post in questione, che già rispondono alla tua obiezione, erano questi:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 800#552800
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 812#552812
e l'ho ribadito anche in questo:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 457#553457
Credo ci sia un problema di comunicazione, per cui insisto a dire una cosa, e tu ne leggi un altra... come hai interpretato quello che ho scritto in quei post sulle indicazioni morali "fisse" del gioco?

P.S-: Michele, hai saltato una correzione:
non ci sono indicazioni morali a CnV.

No.

Doveva essere
non ci sono indicazioni morali a CnV.?

No.

E comunque la domanda con la doppia negazione è ambigua. Era meglio "ci sono indicazioni morali in CnV" e rispondere "sì".
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Perché, secondo voi non l'ho mandato il MP?

Questo thread l'ha originato una mia richiesta/commento su CnV, fatto in un altro thread che non c'entrava. A quel commento/richiesta è stata data una risposta super esaustiva. Come ho sottolineato più volte.

Nulla osta che Michele continui a esplicare altrove come funziona Cani nella Vigna, e come esso sia bellissimo. O a invitarvi a Lucca a provarlo con l'autore. Possibilmente dal PC e non dal telefonino, ma sono fatti suoi se poi deve editare i messaggi. Sarebbe appropriato anche che lo facesse in questo thread, se si astenesse dal sottintendere/affermare ogni 2 paragrafi che "l'opening poster non ha capito nulla di CnV e non ha neppure letto bene i miei messaggi", che non è considerato buona creanza su quasi nessun forum. Al che l'Opening Poster, dato il costo elevatissimo del Valium in questi tempi di crisi, può o trascendere con il linguaggio (e i moderatori gli hanno già chiesto con la loro usuale squisitezza di NON farlo), o chiedere la chiusura del thread e attendere che la discussione su "oh quante belle cose che fa Cani nella Vigna" si sposti altrove. Se ce ne fosse bisogno, perché francamente per essere più chiari Michele e Moreno dovevano postare tutto il regolamento. C'è ancora qualcuno che legge che NON ha capito che personaggi si possono fare con Cani nella Vigna? Io l'ho capito circa cinque pagine e tre wall-of-text fa, e se qualcuno insiste ancora a metterlo in dubbio lo considererò alquanto ineducato. Il che non genererà discussioni costruttive.

Sono stato chiaro ed espressivo?
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Provo ancora, forse così è più chiaro.

In CnV, ci sono indicazioni morali per i personaggi, e sono date da:

1) (soprattutto) "10 comabdamenti" scritti sul manuale (non sono 10 e non sono quelli cristiani, ma è per far capire quanto sono elaborati e complessi come "comandamento": sono al livello di "non uccidere", "non fornicare", etc.

2) (in aggiunta e di minore importanza) il comportamento dei PNG gestiti dal GM e le descrizioni che fa, che presentano i dettagli più quotidiani tipo come si comportano i bambini con i sacerdoti, come sono fatte le cerimonie di matrimonio, etc.

Quello che NON c'è, e non ci può essere, è letteralmente IL MANUALE DELLE RISPOSTE, su cui il PG possa cercare "la soluzione esatta" e "la pena giusta".

Non c'è IL CODICE PENALE. Hanno la Bibbia, non il Codice Penale. Hanno un libro sacro che gli dice "uccidere è peccato" (e poi si trovano di fronte un padre che ha ucciso chi gli ha violentato la figlia...) , NON hanno un Codice Penale che gli diice "per un omicidio, si distingue fra colposo, preterintenzionale e colposo. In questo caso è preterintenzionale, la pena va da x a y, con le attenuanti generiche scende a z"

[crosspost con l'ultimo post di Rosen. Scusa, non posto più]
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Moreno":2zqizger ha scritto:
Ma io penavo di aveti già detto, in DUE post, che c'è una dottrina ufficiale, scritta sul manuale, e che la cosa è indipendente dal fatto di poter citare o no passi dal libro (ti ho fatto l'esempio di contraddizioni presenti in ogni religione come "occhio per occhio, dente per dente" e "porgi l'altra guancia" - entrambi potrebbero essere rilanci in un conflitto teologico a CnV), e che DA REGOLAMENTO il "peccato" su cui costruisci la città deve essere uno di quelli FISSI, scritti sul manuale (deve essere un "non uccidere" o cose simili, non può essere un "non mangiare carne di venerdì")

Magari "pensavi di avermi" e non "penavi di avemi". Anche tu dal cellu? :lol:

Lo avevo capito. E lo avevo trovato interessante. Tuttavia, le risposte che mi avete dato mi fanno chiaramente intendere che la cosa non riuscirebbe comunque a configurarsi in modo tale da rispondere alla mia estetica. Faccia fede il fatto che tu stesso parlavi della "religione di Jar Jar Binks" nell'altro thread. Il che lascia capire che per funzionare bene, l'"ufficiale" in cani nella vigna deve essere MOLTO sfumato, quasi inesistente.
 

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
156
Goblons
0
ragazzi basta...stiamo rasentando il ridicolo. Anche e sopratutto perchè credo che qualunque spiegazione venga data a Rosen non lo spingerà mai a provare il gioco, perchè avendo provato una casa che gli è piaciuta (l'inquisitore di Sine) lui vuole rifare la stessa esperienza e basta. Non cerca qualcosa di veramente diverso da quella esperienza, l'abbiamo capito pagine fa. D'altronde ci sono persone che giocano sempre allo stesso gdr da anni, e persone che hanno bisogno sempre di nuovi stimoli. Anche provando cose che a primo acchito non sembra possono piacere. In ogni campo.

Nella mia esperienza personale ciò è accaduto specialmente con Cani e LmVcP...mi facevano schifo e invece ora li adoro. Altri li ho provati ma non mi sono piaciuti (Anima Prime). La chiave è la voglia di sperimentare, di mettersi in gioco...alcuni ce l'hanno, altri no. Amen
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
A parte l'ultima 'supposizione' di Wady, veramente gratuita, non-sense e arrogante, che definirei addirittura quasi Stupida.. la supposizione, ovviamente, non mi permetterei mai di azzardare giudizi su una persona...capito Wady? Se non l'hai capito vedi di capirlo alla svelta.

Zoroaster: quando posti sul forum devi scrivere qualcosa di attinente all'argomento della discussione...e l'argomento di questa discussione NON era se ti piaceva o meno Cani nella Vigna.
Hai solo 8 post all'attivo e il 95% sono contrari al Regolamento.
Studiati il regolamento e non sbagliare più, please.

Così come RosenMcStern e MicheleGelli:
Botta e risposta tipo "non hai capito il mio gioco", o "hai scritto male sul telefonino, tiè tiè tiè", ecc, beh, semplicemente non sono degne di voi.

Siete particolarmente iper-sensibili l'uno con l'altro, per cui Michele si sente 'offeso' da frasi di Rosen che -magari- se dette da qualcun altro non lo offenderebbero... e viceversa!

Ora basta.
Chiedere l'intervento della Moderazione per qualcosa che -con una bella doccia fredda- riuscireste a risolvere da soli, intelligenti e capaci come siete, non vi fa davvero onore.

Riprendetevi il senno finito sulla luna e scrivetevi (tra voi) via-mp.
Sul forum potete anche replicare l'uno l'altro, ma se assisterò di nuovo ad un botta e risposta così risibile avvertirò i Gringo che -al momento- hanno il grilletto più facile del mio ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso