Impressioni Caesar: Rome vs Gaul (GMT - 2020)

cosarara

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Hannibal
Provato l'altro ieri per la prima volta, impressioni molto positive, riprovato anche oggi.
Regolamento molto semplice che diventa quasi uno scherzo per chi conosce già Annibale o Successors.
Asimmetria molto pronunciata.
Curva di apprendimento per giocatore romano piuttosto elevata, ma ritengo che una volta padroneggiato il sistema il gioco si rivelerà molto più bilanciato di quel che sembra a prima vista.
Continuo cambiamento della posizione iniziale per effetto delle tribù casuali che si ribellano.
Insomma un bel gioco da quella vecchia roccia che è Simonitch.
Segnalo anche che il regolamento è online e il modulo VASSAL già disponibile (e molto ben fatto).

Qualcuno lo ha provato?
 
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Sinclair

Babbano
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E' lì che mi guarda con aria accusatoria dalla libreria... aprimi e provami... Ma sto leggendo da molti che in effetti il buon Simonitch abbia colpito ancora, e molto bene...
 

aringarosa

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Fatta una partita. Gioco bello, molto ben ambientato. La possibilità della azione speciale Gallica, con la rivolta delle tribù sottomesse è una specie di spada di Damocle niente male, che insegue qualsiasi romano si addentri nei sacri territori celtici; si rischia di rimanere tagliati fuori; anzi, penso questa sia la migliore strategia gallica, perchè in campo aperto non è semplice contro le legioni romane. Hanno sempre il bonus disciplina e hanno dei leader che hanno una capacità di reroll in battaglia maggiore dei barbari.

per i romani non è poi una passeggiata; per i punti vittoria devono seminare segnalini influenza e aggiudicarsi il controllo delle aree, eliminando la presenza di qualsiasi piazzaforte nemica, che si traduce in guerre e assedi; quindi ababstanza bilanciato come gioco.

Finalmente le guerre sono gestite con punti forza e tabelle, con qualche modificatore (bello quello del supporto geografico determinato dalla maggioranza di influenza in regione), e questo spettacolare reroll, che ti cambia le carte in tavola come niente fosse. Molto meglio che in Hannibal.

Regolamento con qualche errata, però finalmente paragrafi piuttosto brevi, quindi digeribili e amichevoli.

Direi che non ha particolari difficoltà. Le partite le vedo lunghette; però non è necessariamente un difetto. Costo, considerando le medie odierne, direi corretto. A me è piaciuto molto più che Hannibal.

Buon gioco, Aringarosa
 

aringarosa

Illuminato
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Beh Paolo, mi pacerebbe conoscere la tua e vostra opinione, anche perchè avete una esperienza non indifferente! Ho fatto un'altra partita; il gioco è molto equilibrato; Cesare e le sue poche legioni, sembra essere sempre costretto a cercare di cancellare città fortificate e relative tribù dalla mappa e comunque sembra impossibile possa vincere se non controllando la Belgica e invadendo la Germania e la Britannia; la vedo dura conquistare 12 punti in 6 turni. I barbari restano sempre infidi, pronti alla rivolta, comunque baldanzosi in battaglia (con forza 4 o 5 contro forza 2 dei legionari), alla fine sempre molto divertenti da giocare.
 

cosarara

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Hannibal
Allora il gioco è piaciuto molto sia a me che a Nando, entrambi ci abbiamo fatto complessivamente cinque partite, che è poco per recensirlo ma abbastanza per capire che ci piace e che ci giocheremo ancora. Il lavoro con il romano è tanto ma le forze che si hanno a disposizione sono sufficienti per portarlo a termine, l'asimmetria nelle modalità con cui viene gestita la fase invernale è fondamentale per capire il gioco e vincerlo come romano che ha una capacità di spazzare via i segnalini di influenza gallici che il gallo semplicemente non ha e da cui il gallo deve guardarsi se non vuole brutte sorprese. Però imparare a giocare il romano è più lungo perché bisogna capire come fare, il gallo è più semplice, nasconditi negli accampamenti e continua a far perdere step al romano finché lo massacri (più facile a dirsi che a farsi), il gallo deve calcolare bene il momento in cui affrontare in campo aperto il romano, perché potenzialmente può fargli molti danni, ma gli step persi in battaglia significa unità perse che a loro volta fanno perdere le città fortificate. Lasciare vuote le città fortificate può voler dire concedere al romano il rapporto di 3:1 sufficiente a farle cadere automaticamente. Va quindi pesata attentamente la tempistica. Queste sono solo alcune delle scelte che bisogna fare. Per cui il gioco per me è da provare per tutti gli appassionati del periodo antico. In una serata lo si gioca e quindi non posso che raccomandarlo caldamente. Un particolare che non trovate citato da nessuno dei collezionisti improvvisati recensori è il fatto che purtroppo i segnalini di controllo non sono sufficienti per coprire tutte le aree, per cui in una partita bella tesa in cui nessuno dei due giocatori commette errori che portano ad eliminare segnalini di controllo ed in cui siano state rimosse molte città fortificate o più votata allo scontro politico che a quello militare accade facilmente che dobbiate improvvisare segnalini di controllo. Il che è spiacevole, l'unico aspetto negativo che ho trovato nel gioco.
 

cosarara

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@aringarosa Naturalmente ricordati che avere 12 punti alla fine del gioco non è l'unico modo per vincere che ha il romano, può anche avere la maggioranza nelle 3 regioni della gallia e senza città fortificate vincerà lo stesso a prescindere dai punti per vittoria automatica; e sì concordo con te che per vincere ai punti è praticamente obbligato invadere o la Germania o la Britannia, difficile (ma non impossibile) riuscire a fare i punti vittoria solo con quelli disponibili nella Gallia vera e propria (più i 4 VP che pui fare con tribù eliminate e il passo di Cesare)

Un particolare che può sfuggire è che per avere i punti politici in celtica e belgica basta essere il giocatore con più provincie NON serve avere la maggioranza delle provincie, quindi può bastarvi anche una provincia se il vostro avversario non ne ha nessuna.
 

cosarara

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Gran gioco. Con la pratica la gestione del romano diventa più semplice. Anche se è sempre molto difficile mettere assieme i 12PV non è più la missione impossible delle prime partite. Come in tutti i giochi di Simonitch si vede che c'è stato un ottimo lavoro di playlaytest.
 

VAM208

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Secondo me vincere col romano è quasi impossibile
Rivenduto


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cosarara

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Hannibal
Difficile le prime partite, sempre più facile con la pratica tanto che secondo me il gioco è leggermente sbilanciato a favore del romano, ed un romano aggressivo fa vedere i sorci verdi al gallo se i dadi stanno in media.
 
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