Impressioni Bus - Splotter Spellen

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Alla fine per poterlo provare me lo sono autoprodotto anche io. Mappa trovata su bgg che non avevo voglia di farla io, plancia richiudibile su se stessa, alcuni pezzi presi dagli scarti di altri giochi ( difatti io non ho i lavoratori che vogliono andare in giro ma i terroristi) e moltissimi fatti a mano. Tutto colorato con lancetta tempo e marcatori del tempo magnetici così non si spostano appena qualcuno respira.
IMG_20230819_092021.jpg IMG_20230819_092030.jpg

Quando me lo feci io (prima dell'annuncio della ristampa) ero indeciso tra la plancia che hai fatto tu e quella che poi alla fine scelsi..
Belle entrambe...

IMG_20191121_220726_320.jpg
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
926
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
558
Utente Bgg
caska82
Quando me lo feci io (prima dell'annuncio della ristampa) ero indeciso tra la plancia che hai fatto tu e quella che poi alla fine scelsi..
Belle entrambe...

IMG_20191121_220726_320.jpg
Era molto ben fatta anche quella ma la trovavo troppo confusionaria. Colori dei giocatori, meeple, colori degli edifici, colori della mappa, sottofondo con persone. Ho 41 anni e dopo 1 ora con la faccia su quel tripudio di colore vado in acido peggio che dopo 4 grappini
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
In arrivo una ristampa.
La Capstone è localizzata solitamente dalla Cranio e Tesla in Italia .
Vediamo cosa succede

426667716_745597597575492_2420599054783178422_n.jpg
Questo è il topic Impressioni, le novità e ristampe vanno in Novità Ludiche. Grazie! 😉
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.606
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
820
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Questo è il topic Impressioni, le novità e ristampe vanno in Novità Ludiche. Grazie! 😉
Sistemo io: credo volesse dire “ho l’impressione che lo ristamperanno”. :memehehe:
 

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
100
Goblons
31
Mi sono interessato di recente a questo gioco quando ho saputo della ristampa e leggendo il regolamento sembra davvero il gioco di construzione tratte che ho sempre cercato.
Leggendo un po' in giro sembra che molti (voi compresi) lo considerino anche attuale dopo 25 anni, mentre ho letto anche opinioni che fanno notare il grosso problema del giocatore iniziale che rimarrà avantaggiato tutto la partita.
In breve, da quello che ho capito, l'azione più importante (ed esclusiva) è l'aumento dei bus, quindi il primo giocatore la prenderà sempre. Per essere il primo giocatore dei usare un cubo azione nel relativo spazio, sprecando una di queste risorse limitate, mentre chi inizia la partita per primo ha potuto avere questo privilegio gratis senza spendere un'azione e rimanendo sempre un'azione avanti agli altri.
Infatti tra le varie cose ho letto di questa variante (a quanto pare consigliata dagli autori ma non ho trovato fonti in merito):
che consiste in sostanza nell'aggiungere uno spazi all'azione primo giocatore in modo da prenotarsi anche come secondo, terzo, ecc di turno.
Voi che siete navigati avete riscontrato questo problema o è trascurabile?
In ultimo visto i tanto PnP volevo chiedere quale fosse il modo migliore per produrre una plancia decente (quali materiali ecc)
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
926
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
558
Utente Bgg
caska82
Io per fare le plancie dei p&p (compreso bus) uso la fibra di legno (il culo dei mobili economici per capirci, quello che si attacca con i chiodini) e poi con un sistema di biadesivo e carta da stampa adesiva faccio il tabellone richiudibile su se stesso. La base può anche essere fatta di cartone pressato e rigido, va bene uguale. Questa è la maniera, a mio avviso, per avere un buonissimo risultato senza diventare matti. Naturalmente escludendo il semplice stampare su un cartoncino A4 e montate la plancia avvicinando i fogli stampati e basta. Funziona uguale ma non dà la stessa soddisfazione.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.207
Goblons
2.211
Mi sono interessato di recente a questo gioco quando ho saputo della ristampa e leggendo il regolamento sembra davvero il gioco di construzione tratte che ho sempre cercato.
Leggendo un po' in giro sembra che molti (voi compresi) lo considerino anche attuale dopo 25 anni, mentre ho letto anche opinioni che fanno notare il grosso problema del giocatore iniziale che rimarrà avantaggiato tutto la partita.
In breve, da quello che ho capito, l'azione più importante (ed esclusiva) è l'aumento dei bus, quindi il primo giocatore la prenderà sempre. Per essere il primo giocatore dei usare un cubo azione nel relativo spazio, sprecando una di queste risorse limitate, mentre chi inizia la partita per primo ha potuto avere questo privilegio gratis senza spendere un'azione e rimanendo sempre un'azione avanti agli altri.
Infatti tra le varie cose ho letto di questa variante (a quanto pare consigliata dagli autori ma non ho trovato fonti in merito):
che consiste in sostanza nell'aggiungere uno spazi all'azione primo giocatore in modo da prenotarsi anche come secondo, terzo, ecc di turno.
Voi che siete navigati avete riscontrato questo problema o è trascurabile?
In ultimo visto i tanto PnP volevo chiedere quale fosse il modo migliore per produrre una plancia decente (quali materiali ecc)

mai avvertito minimamente il problema di cui parli del primo giocatore

un consiglio: prima di iniziare a fare varianti, giocaci un po' di partite. poi con l'esperienza farai le varianti che vorrai
 

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
100
Goblons
31
mai avvertito minimamente il problema di cui parli del primo giocatore

un consiglio: prima di iniziare a fare varianti, giocaci un po' di partite. poi con l'esperienza farai le varianti che vorrai
Ma infatti prima vorrei avere modo di provarlo! Non giudico in anticipo e non ho intenzione di introdurre varianti alla prime partite.
Il problema di provarlo è trovarlo disponibile. In attesa della ristampa volevo farmi un PnP veloce per provarlo e giudicare se valesse la pena comprarlo.

A questo proposito, su Bgg un utente ha parlato di una rivisitazione della mappa di Bus ad opera di tale utente Francesco Neri:
1707828955441.png
Ma non riesco a trovarla da nessuna parte. Visto che mi sembra la più bella tra tutte quelle che ho visto, qualcuno ne sa qualcosa? E' possibile avere una versione stampabile?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.606
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
820
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Mi sono interessato di recente a questo gioco quando ho saputo della ristampa e leggendo il regolamento sembra davvero il gioco di construzione tratte che ho sempre cercato.
Leggendo un po' in giro sembra che molti (voi compresi) lo considerino anche attuale dopo 25 anni, mentre ho letto anche opinioni che fanno notare il grosso problema del giocatore iniziale che rimarrà avantaggiato tutto la partita.
In breve, da quello che ho capito, l'azione più importante (ed esclusiva) è l'aumento dei bus, quindi il primo giocatore la prenderà sempre. Per essere il primo giocatore dei usare un cubo azione nel relativo spazio, sprecando una di queste risorse limitate, mentre chi inizia la partita per primo ha potuto avere questo privilegio gratis senza spendere un'azione e rimanendo sempre un'azione avanti agli altri.
Infatti tra le varie cose ho letto di questa variante (a quanto pare consigliata dagli autori ma non ho trovato fonti in merito):
che consiste in sostanza nell'aggiungere uno spazi all'azione primo giocatore in modo da prenotarsi anche come secondo, terzo, ecc di turno.
Voi che siete navigati avete riscontrato questo problema o è trascurabile?
Avevo approfondito la questione a suo tempo.
Secondo Jeroen Doumen, il problema del vantaggio del primo giocatore non era rilevante, almeno stando ai playtest. Si tratta di un potenziale problema legato a chi apre per primo con l'azione Buses, ampliando quindi il numero di passeggeri trasportabili con una singola azione Vrrooomm!, ma tale vantaggio non è degno di nota secondo gli autori: la partita, tra giocatori a pari livello, tende a bilanciarsi in virtù dell'interazione altissima, e i giocatori che seguono nell'ordine di turno possono da subito beneficiare di azioni rese più performanti dall'azione Buses stessa (passengers migliorata, buildings migliorata), o approfittare della prima line expansion, oppure ancora optare per portarsi avanti con una prima consegna di passeggeri (azione Vrrooomm!), che certe volte può anche fare la differenza, in partite particolarmente avare di passeggeri.
In definitiva, un giocatore forte può tranquillamente spuntarla partendo anche quinto su 5 a inizio partita con altri che aumentano i propri bus prima di lui (e questo lo posso confermare per esperienza diretta). Un giocatore alle prime partite, potrebbe avere invece qualche difficoltà a leggere la situazione e reagire in maniera efficace.

Tutto questo per dire che no, in sintesi il gioco non necessita a mio avviso di aggiustamenti o houserules, e il problema sollevato è decisamente relativo.
 
Ultima modifica:

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
83
Goblons
26
Caylus
Splotter Spellen
Avevo approfondito la questione a suo tempo.
Secondo Jeroen Doumen, il problema del vantaggio del primo giocatore non era rilevante, almeno stando ai playtest. Si tratta di un potenziale problema legato a chi apre per primo con l'azione Buses, ampliando quindi il numero di passeggeri trasportabili con una singola azione Vrrooomm!, ma tale vantaggio non è degno di nota secondo gli autori: la partita, tra giocatori a pari livello, tende a bilanciarsi in virtù dell'interazione altissima, e i giocatori che seguono nell'ordine di turno possono da subito beneficiare di azioni rese più performanti dall'azione Buses stessa (line expansion migliorata, passengers migliorata, buildings migliorata), oppure optare per portarsi avanti con una prima consegna di passeggeri (azione Vrrooomm!), che certe volte può anche fare la differenza, in partite particolarmente avare di passeggeri.
In definitiva, un giocatore forte può tranquillamente spuntarla partendo anche quinto su 5 a inizio partita con altri che aumentano i propri bus prima di lui (e questo lo posso confermare per esperienza diretta). Un giocatore alle prime partite, potrebbe avere invece qualche difficoltà a leggere la situazione e reagire in maniera efficace.

Tutto questo per dire che no, in sintesi il gioco non necessita a mio avviso di aggiustamenti o houserules, e il problema sollevato è decisamente relativo.

Attenzione che line expansion viene potenziata solo dal round successivo.
Comunque concordo che il problema del primo giocatore, se esistente, non è una cosa di cui preoccuparsi particolamente. Trovo anzi molto stimolante cercare dei modi per compensare il vantaggio apparente del primo, magari pensando più a lungo termine.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.606
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
820
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Attenzione che line expansion viene potenziata solo dal round successivo.
Comunque concordo che il problema del primo giocatore, se esistente, non è una cosa di cui preoccuparsi particolamente. Trovo anzi molto stimolante cercare dei modi per compensare il vantaggio apparente del primo, magari pensando più a lungo termine.
Giusto, bravo, ho corretto! Ho scritto andando a memoria, ma Buses viene subito dopo Line Expansion. 😬

In ogni caso, si può affermare che chi apre con Buses al 99% non beneficerà dell'unica Line Expansion disponibile nel primo round, giocando in 3/4.
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
83
Goblons
26
Caylus
Splotter Spellen
P.S. se qualcuno volesse provarlo c'è un'ottima implementazione online su OnlineBoardgamers.com, fanno anche tornei.
 
Alto Basso