Brass Birmingham versione retail

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.203
Località
Arrakis
Goblons
24
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
eomer":2jeqnnr2 ha scritto:
La ghenos, in un recente post su facebook, ufficializza che ad inizio settembre saranno disponibili le versioni italiane sia di brass: Birmingham che del più anzianotto brass:lancashire.

Due ottime news, ormai chi non la fregole sà che di tutti i giochi di successo arriverà un'ottima localizzazione nella nostra splendida lingua.

Speriamo in un prezzo onesto.

anche se qui la localizzazione non serve davvero a nulla, solo il regolamento... mha
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Najve":2hxgtpzi ha scritto:
eomer":2hxgtpzi ha scritto:
La ghenos, in un recente post su facebook, ufficializza che ad inizio settembre saranno disponibili le versioni italiane sia di brass: Birmingham che del più anzianotto brass:lancashire.

Due ottime news, ormai chi non la fregole sà che di tutti i giochi di successo arriverà un'ottima localizzazione nella nostra splendida lingua.

Speriamo in un prezzo onesto.

anche se qui la localizzazione non serve davvero a nulla, solo il regolamento... mha

Grazie Najve, è solo la terza volta che lo scrivi ma ora finalmente abbiamo capito che la versione italiana di questo gioco a te dà proprio noia, fastidio, orticaia.....dovrai ribadirlo sotto ogni commento di chi è invece felice che il mercato italiano stia diventando sempre più importante al punto da dare ormai per scontato che ogni gioco di successo avrà, in un lasso di tempo ragionevole, una versione localizzata nella nostra lingua?

A me, e a molti altri, sembra solo una splendida notizia, anche perchè nessuno ti obbligherà mai a comprare uno specifico prodotto...vuoi prenderlo in polacco con regolamento anche in ceco? Lo troverai comunque su amazon o philibert o dove meglio credi. Lasciare anche a noi, finalmente, la possibilità di scegliere mi sembra cosa buona e giusta. :approva:
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.203
Località
Arrakis
Goblons
24
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
eomer":2h4r7cge ha scritto:
Najve":2h4r7cge ha scritto:
eomer":2h4r7cge ha scritto:
La ghenos, in un recente post su facebook, ufficializza che ad inizio settembre saranno disponibili le versioni italiane sia di brass: Birmingham che del più anzianotto brass:lancashire.

Due ottime news, ormai chi non la fregole sà che di tutti i giochi di successo arriverà un'ottima localizzazione nella nostra splendida lingua.

Speriamo in un prezzo onesto.

anche se qui la localizzazione non serve davvero a nulla, solo il regolamento... mha

Grazie Najve, è solo la terza volta che lo scrivi ma ora finalmente abbiamo capito che la versione italiana di questo gioco a te dà proprio noia, fastidio, orticaia.....dovrai ribadirlo sotto ogni commento di chi è invece felice che il mercato italiano stia diventando sempre più importante al punto da dare ormai per scontato che ogni gioco di successo avrà, in un lasso di tempo ragionevole, una versione localizzata nella nostra lingua?

A me, e a molti altri, sembra solo una splendida notizia, anche perchè nessuno ti obbligherà mai a comprare uno specifico prodotto...vuoi prenderlo in polacco con regolamento anche in ceco? Lo troverai comunque su amazon o philibert o dove meglio credi. Lasciare anche a noi, finalmente, la possibilità di scegliere mi sembra cosa buona e giusta. :approva:

Forse non è chiaro il motivo della mia critica, tuttavia ho notato che ci si risente (l'unica volta che mi è capitato era dovuto, poi, al coinvolgimento, di chi rispondeva, con la produzione di quel qualcosa che veniva criticato, spero non scopra anche qui cose del genere, ma non voglio crederci neanche :approva:)... ebbene, considerando che io preferisco le localizzazioni, nonostante non vi siano problemi anche con testi in inglese, ribadisco che le case che, come dici tu, fanno scalpore oggi nelle operone di localizzazione, dovrebbero semplicemente concentrarsi su titoli che necessitano di una traduzione per favorire la giocabilità a coloro che odiano o non sono avvezzi all'inglese.

Detto ciò, ribadisco che tradurre un regolamento, che in ITA trovi con lo stesso format su BGG, non credo sia un capolavoro di operazione a favore di giocatori italiani come tutti noi, discutibilmente al massimo favorirebbe il loro marketing (ma sarebbe anche da vedere!).

Eomer, intervento importante che mi ha permesso di spiegare quel che penso in un forum dove, se anche tu volessi scrivere che qualcosa non ti piace, stai sereno che non mi troverai a giudicarti... buon gioco e su con la vita. :snob:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Mi hai beccato Najve, in realtà sono un collaboratore della ghenos!! E non solo, anche della asmodee,cranio,uplay,red glove,fever games,ecc ecc.....di tutte quelle aziende che da qualche anno hanno iniziato a localizzare quasi tutti i prodotti meritevoli,servizio fantastico che fino a poco tempo fà era solo una chimera.Ah, immagino allora che tu sia una spia della concorrenza,probabilmente un agente infiltrato della roxley...beccato!!! :asd: :asd: ,

Nel ringraziarti di averci specificato solo per LA QUARTA VOLTA che ritieni un errore localizzare un prodotto in cui le componenti da tradurre sono scatola e regolamento provo a spiegarti per la seconda ed ultima volta perchè io, e tanti altri utenti come me, sono entusiasti di avere la versione localizzata di qualsiasi gioco di successo.

1) Il regolamento è SOLO IL CUORE DEL GIOCO. Tra una traduzione amatoriale, per quanto fatta con buona volontà, ed una professionale, preferisco sempre la seconda. Potranno commettere qualche errore anche lì ma generalmente molti meno di quanti ne fà l'eomer della situazione che si mette a tradurre tutto da solo, magari dopo il lavoro ed un marmocchio che ti corre tra le gambe,e senza nessuno che riguardi il suo lavoro.

2)Nei casi come questo,in cui è stato tradotto dalla casa che lo pubblica in formato PDF, dico che preferisco averlo stampato in italiano su carta spesso di pregio da stampanti iperprofessionali e non dalla mia da 2 soldi che ho a casa su fogliacci A4. Tanto è vero che il buon Taoteo a luglio dello scorso anno aprì un topic per vedere quanti utenti erano interessati ad una stampa professionale del regolamento in questione,ovviamente con quote da versare. La discussione andò avanti per 20 pagine e raccolse l'adesione di molti gamers. Stamparono in italiano dovendo anche autocorregersi tre o quattro errori importanti che c'erano nella versione italiana rilasciata dalla roxley. L'iniziativa fù un successo. Ma quanti altri TaoTeo ci sono in giro pronti ad accollarsi uno sbattimento del genere per il bene di molti?

3)Le case che localizzano non fanno opera di beneficenza. Non localizzano giochi che hanno tanto testo, ma giochi che pensano venderanno molto. Se poi questi hanno milioni di carte da tradurre (gloomhaven, spirit island,TTA) o "solo" il regolamento non fà differenza.

4)Vendere parecchie copie di un brass qualsiasi localizzato darà la possibilità a ghenos o ad un altra casa editrice x di tradurre altri giochi in seguito...e probabilmente tra questi ce ne saranno alcuni assolutamente pieni di materiale in lingua,ingiocabili per chi non conosce l'inglese. Anche per questo, quando posso, acquisto sempre prodotti localizzati....supportare,specie ora in cui la concorrenza ha alzato e di molto il livello qualitativo, è vitale per vedere sempre più prodotti in italiano...ed i casi gloomhaven e spirit island sono la prova che stiamo seguendo la giusta via.

5)L'uscita di una versione localizzata non implica che questa debba per forza venire preferita a quella in inglese o in tedesco. Ma recepisce la richiesta di tanti consumatori....non giudichiamo chi cmq prenderà l'edizione in lingua originale...vogliamo solo la possibilità di scegliere.

Ciao caro, ci incrociamo stasera al solito bar delle spie in incognito!!! :grin: :approva:
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.203
Località
Arrakis
Goblons
24
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Vabbé oramai é simpatia, a quanto noto.
Buon gioco è sopratutto buon FORUM, ove ognuno può dire la sua, senza esser fonte di diverbio o derisione :snob:
Buon gioco caro mio, che é meglio! Dare opinioni o discutere é tutt’altro. :arcade:
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Najve, con tutto il rispetto, ma mi sembra che stai facendo una polemica sul nulla.

Io sinceramente non ricordo discussioni contro la localizzazione di titoli come Azul, Caylus, Alta Tensione, I Viaggi di Marco Polo, Mexica, Tikal, Navegador, ecc. ecc.

Se un'azienda decide di localizzare un gioco è per una questione di profitto, le discussioni sul "traducessero altro" lasciano veramente il tempo che trovano, visto che le case editrici da anni localizzano giochi indipendenti dalla lingua per motivi commerciali (e ci mancherebbe!).

Tutto quest'astio per la localizzazione di Brass mi sa tanto di partito preso e nulla più.

Poi per carità, anch'io vorrei che localizzassero i titoli GMT al posto di Brass (magari di nuovo Labirinth), ma non per questo gliene faccio una colpa. Sarebbe anche ingiusto.

Ciao :grin:
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.203
Località
Arrakis
Goblons
24
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
basil451":11zymt6z ha scritto:
Najve, con tutto il rispetto, ma mi sembra che stai facendo una polemica sul nulla.

Io sinceramente non ricordo discussioni contro la localizzazione di titoli come Azul, Caylus, Alta Tensione, I Viaggi di Marco Polo, Mexica, Tikal, Navegador, ecc. ecc.

Se un'azienda decide di localizzare un gioco è per una questione di profitto, le discussioni sul "traducessero altro" lasciano veramente il tempo che trovano, visto che le case editrici da anni localizzano giochi indipendenti dalla lingua per motivi commerciali (e ci mancherebbe!).

Tutto quest'astio per la localizzazione di Brass mi sa tanto di partito preso e nulla più.

Poi per carità, anch'io vorrei che localizzassero i titoli GMT al posto di Brass (magari di nuovo Labirinth), ma non per questo gliene faccio una colpa. Sarebbe anche ingiusto.

Ciao :grin:

Ma il punto è proprio questo, proprio io polemiche non ne faccio, esprimo una mia opinione sull'utilità della localizzazione di un gioco, punto. Le polemiche risultano ben altre, altrimenti non permettiamo di commentare e dir la propria, così staremmo tutti sereni ... :sisi:

Il concetto è che dal discutere a deridere cambiano un pò le cose, quando si vuol far polemica. Tutto qui.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Najve":3t9lhiro ha scritto:
basil451":3t9lhiro ha scritto:
Najve, con tutto il rispetto, ma mi sembra che stai facendo una polemica sul nulla.

Io sinceramente non ricordo discussioni contro la localizzazione di titoli come Azul, Caylus, Alta Tensione, I Viaggi di Marco Polo, Mexica, Tikal, Navegador, ecc. ecc.

Se un'azienda decide di localizzare un gioco è per una questione di profitto, le discussioni sul "traducessero altro" lasciano veramente il tempo che trovano, visto che le case editrici da anni localizzano giochi indipendenti dalla lingua per motivi commerciali (e ci mancherebbe!).

Tutto quest'astio per la localizzazione di Brass mi sa tanto di partito preso e nulla più.

Poi per carità, anch'io vorrei che localizzassero i titoli GMT al posto di Brass (magari di nuovo Labirinth), ma non per questo gliene faccio una colpa. Sarebbe anche ingiusto.

Ciao :grin:

Ma il punto è proprio questo, proprio io polemiche non ne faccio, esprimo una mia opinione sull'utilità della localizzazione di un gioco, punto. Le polemiche risultano ben altre, altrimenti non permettiamo di commentare e dir la propria, così staremmo tutti sereni ... :sisi:

Il concetto è che dal discutere a deridere cambiano un pò le cose, quando si vuol far polemica. Tutto qui.
Riflessione sull'utilità di una localizzazione. Secondo me è importante vengano fatte per permettere a certi titoli di comprovata bellezza di entrare nel mercato italiano. Un titolo nel catalogo ghenos è sicuramente più accessibile nel mercato italiano piuttosto che rimanga un titolo della rolexey. Penso che noi sulla tana abbiamo una dispercezione dell'effettivo mercato credendo che un sacco di persone si informino, valutino acquisti leggendo forum ecc. secondo me, invece, ci sono tante persone che non cercano titoli esteri per partito preso, senza informarsi sull'effettiva dipendenza (nulla) dalla lingua. Anche una localizzazione praticamente quasi gratis. Utilità nulla da un punto di vista di difficoltà nel fruire del gioco, forse non nulla nel permettere comunque al gioco di diffondersi in un mercato che altrimenti non lo considererebbe tout court


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Eithereven

Onnisciente
z
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.539
Località
Napoli
Goblons
12
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
[warn01]Torniamo in topic.

Discussioni su localizzazioni in generale sono interessantissime, ma possiamo farle altrove.[/warn01]
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Preordini aperti per entrambe le versioni con arrivo previsto entro fine settembre.

Prezzo pieno a 69,90 euro, lo stesso per Birmingham o Lancashire.

Con lo sconto tana siamo a circa 59 euro, per due capolavori del genere direi che ci può stare
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.232
Località
Roma
Goblons
1.375
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
eomer":1juku1ch ha scritto:
Preordini aperti per entrambe le versioni con arrivo previsto entro fine settembre.

Prezzo pieno a 69,90 euro, lo stesso per Birmingham o Lancashire.

Con lo sconto tana siamo a circa 59 euro, per due capolavori del genere direi che ci può stare
Dove?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
cola":3ejtc99w ha scritto:
eomer":3ejtc99w ha scritto:
Preordini aperti per entrambe le versioni con arrivo previsto entro fine settembre.

Prezzo pieno a 69,90 euro, lo stesso per Birmingham o Lancashire.

Con lo sconto tana siamo a circa 59 euro, per due capolavori del genere direi che ci può stare
Dove?

magicmerchant.it
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Cioè, le edizioni retail costeranno 69,90? Ho capito bene? Io le Deluxe le ho pagate 60 l'una e contengono materiali di primordine. 69,90 per le retail mi pare esagerato.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.066
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.324
GabrielGeek":1s3mtccw ha scritto:
Cioè, le edizioni retail costeranno 69,90? Ho capito bene? Io le Deluxe le ho pagate 60 l'una e contengono materiali di primordine. 69,90 per le retail mi pare esagerato.
Sono d'accordo, ma c'è anche da dire che quel KS è stato uno dei più convenienti mai visti
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Io sto un po' titubando. Alla fine il gioco merita e credo proprio che lo prenderò, ma secondo me il prezzo è eccessivo. Direi 50€-55€ come prezzo massimo a cui pensavo.

Comunque ho visto che su altri store il preorder viene dato a 65€, magari il prezzo non è definitivo.
Certo che per essere un prodotto fatto solo di fustelle, tabellone, un mazzo di carte e qualche cubetto, mi sembra veramente troppo 70€...

Vedremo :)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
GabrielGeek":3ioga8h7 ha scritto:
Cioè, le edizioni retail costeranno 69,90? Ho capito bene? Io le Deluxe le ho pagate 60 l'una e contengono materiali di primordine. 69,90 per le retail mi pare esagerato.

Su quel sito con lo sconto del 15% riservati a tutti i tesserati della tana i giochi ci vengono solo 59 euro con spedizione gratuita.

Non ho idea di cosa manchi a queste edizioni retail localizzate rispetto alle deluxe, ma lì stiamo parlando di un kickstarter dove ci si accollano tutti i rischi conseguenti, che almeno ti facciano risparmiare qualcosa sul prezzo o che ti diano qualcosa in più allo stesso prezzo mi sembra davvero il minimo.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Le Deluxe, oltre a contenere plance e tessere in cartoncino più spesso, hanno in dotazione le spettacolari fiches al posto delle monete di cartone. Inoltre la scatola della Deluxe è più alta e con la scritta dorata.

 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
GabrielGeek":20eeixcl ha scritto:
Inoltre la scatola della Deluxe è più alta

Vero, questo perché la versione retail non avrà l'inserto in plastica.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
basil451":3tnqb2h3 ha scritto:
GabrielGeek":3tnqb2h3 ha scritto:
Inoltre la scatola della Deluxe è più alta

Vero, questo perché la versione retail non avrà l'inserto in plastica.
Più che altro è più alta perché contiene la scatoletta con le fiches e le plance giocatore sono spesse il doppio.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
GabrielGeek":3917fbfa ha scritto:
Le Deluxe, oltre a contenere plance e tessere in cartoncino più spesso, hanno in dotazione le spettacolari fiches al posto delle monete di cartone. Inoltre la scatola della Deluxe è più alta e con la scritta dorata.


Delle plance giocatore più spesse credo proprio non ne sentirò la mancanza, già quelle della versione standard mi sembrano belle spesse.....le fiches al posto delle monete di cartone sono invece proprio una bella aggiunta, sembrano davvero una figata.
 
Alto Basso