Impressioni Boonlake

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Seguo per "approfittare" di una recensione da parte di chi lo proverà!
Giocato un paio di partite a 4 e 2 giocatori. In 2 è veramente largo e l'interazione la devi proprio cercare. Per il resto il gioco diverte, soprattutto quando capisci come funziona e crei un motore. Sbloccare la plancia è fondamentale da quel poco che ho visto, ti rende la vita molto più semplice.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
153
Goblons
125
Ho scoperto oggi dell'esistenza di questo forum. Mi chiedevo perchè nè Golem nè Boonlake venissero discussi nella pagina principale...

Anche a me è arrivato con Weega intorno al 20 novembre, sono riuscito a superare le venti partite domenica sera!

Il gioco piace molto a tutti quelli del mio gruppo di gioco; come altri titoli di Pfister sembra molto incasinato all'inizio ma poi non è difficile da giocare.
Padroneggiarlo è tutta un'altra storia, ovviamente...

Mi sembra di stare ancora grattando la superficie del gioco, ma qui di seguito riporto alcune osservazioni; magari sono utili a qualcuno.

- Il gioco dà il meglio di sè in 4 giocatori, di gran lunga. In due l'interazione è bassa.

- Se si gioca in 3 o in 4 (consigliato), almeno la metà delle proprie azioni le si svolge al di fuori del proprio turno. Occorre ottimizzare la seconda metà delle tessere scelte dagli avversari sempre; anche se si fanno 150+ punti nel gioco andando veloci, il tutto è piuttosto stretto e perdere un'intera azione è spesso la differenza tra vittoria e sconfitta

- Una conseguenza del punto 2 è che si fa di necessità virtù, e quindi si fa un po' di tutto. Ma il gioco premia comunque la specializzazione: vince chi facendo un po' di tutto riesce comunque a piazzare la quinta mucca, o a raggiungere la fine di una income track, o a fare la settima/ottava leva, di solito più di una di queste, E a giocare carte che permettano di far punti grazie a quanto fatto

- Andare veloce è molto più importante a Boonlake che a Maracaibo. Sentirete di partite finite sopra ai 300 punti, o partite in cui tutti hanno fatto tutto: bisogna imparare a muoversi sempre di 4 step sul fiume E specializzarsi ottimizzando, non a fare una sola delle due

- Le carte guidano la strategia all'inizio, ma una volta che ci si è avviati su un paio di strade occorre ottenere un buon card flow per ottenere altre carte che diano punti a fine partita per quello che abbiamo fatto. Affidarsi alla sorte non funziona.

- I turni medi (intendo i turni giocati come giocatore attivo) sono 10-11 in 2 giocatori, 8-9 in 3 giocatori e 7-8 in 4 giocatori. Molto più veloce di quanto sembri, l'ultima nostra partita in 4 è stata sotto le 2 ore.

- Come in Maracaibo, occorre sempre prepararsi agli interim scorings. Avere sempre monete/carte/abitanti per poter approfittare delle due azioni gratuite E per avere qualcosa da fare poi nei turni degli altri giocatori è fondamentale

- La partita subisce un'impennata di velocità verso la fine. Tra il terzo scoring e il quarto intercorre spesso e volentieri una singola azione, raramente due. Avere abbastanza risorse per le azioni delle due fasi di scoring è meno facile di quanto sembri.

Queste sono considerazioni strategiche; dal punto di vista del design, mi piace molto la scelta azioni. Anche le tessere punteggio sono interessanti, e credo vengano valutate poco perchè
A) I giocatori vanno lenti, riescono a fare gli obiettivi senza problemi e finiscono con 300 punti, per cui sembrano irrilevanti i punti degli obiettivi
B) Se fossero state messe come 2 punti, 4 punti, 6 punti e 8 punti sarebbe stato più visibile quanto effettivamente contribuiscono al punteggio finale. Per qualche motivi leggere 1 o -1 sembra meno rilevante che due punti secchi, anche se il differenziale è identico.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato in 4 giocatori.
Un Pfister al 100%.
Ovvero un gestionale molto carico, basato su tantissime carte, plance personali con elementi da sbloccare.
Fasi di gioco gestite con movimento di una pedina dei giocatori (alla stregua di Maracaibo).
Qua introduce meccanica di follow, che altrimenti il downtime sarebbe siderale, e una buona interazione sul tabellone comune.
Un solido solito Pfister. A chi piace l'autore non resterà deluso.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
643
Goblons
537
Sono intenzionato all’acquisto per giocarlo in 4 giocatori. Altre impressioni ? Qualcuno lo ha giocato in questa configurazione?
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Sono intenzionato all’acquisto per giocarlo in 4 giocatori.
Ci ho giocato la mia prima partita. In 4 davvero lungo, 4 ore compresa spiegazione, tutti alla prima partita. Naturalmente con l'esperienza i tempi si abbassano ma 45 minuti a giocatore ci sono tutti mi sa.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Sono intenzionato all’acquisto per giocarlo in 4 giocatori. Altre impressioni ? Qualcuno lo ha giocato in questa configurazione?
Io l'ho giocato solo in 4 giocatori e confermo che ci vuole tempo, il gioco è lungo e ad ogni azione del giocatore attivo ogni avversario può svolgere una sottoazione, quindi i tempi tendono ad allungarsi, ma ne giova il downtime che è pressochè nullo.
In 4 ci si da molto fastidio anche sulla palncia con la corsa ai posti migliori dove posizionare le tessere
 
Ultima modifica:

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
643
Goblons
537
Dai 3 ore per un bel gestionale in 4 ci stanno tutte.
Letto il regolamento, scritto molto bene e il gioco mi sembra molto solido
Non vedo l’ora di intavolarlo
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Finalmente provato, prima partita per tutti in 4, 3 ore spiegazione compresa.
Alla fine ero letteralmente sfinito, cercare di guardare il proprio gioco, seguire quello degli altri, rispondere alle domande e non avere mai un attimo di respiro visto che si fa qualcosa tutti i turni, mi ha mandato in po' in pappa il cervello, finendo miseramente ultimo 😅

Come accennavo in chat, mi aspettavo più sinergia fra i pezzi in mappa, tipo mucche e case, che però non è che diano chissà che ricompense, forse ci potevano stare anche 2 punti a insediamento nelle fasi di punteggio? Impressioni da prima partita cmq.

Le protagoniste indiscusse direi che sono le carte, che permettono di personalizzare il proprio gioco e anche di impostare strategie a lungo termine assieme alle tessere punteggio. Queste sono forse la cosa che più mi è piaciuta, pianificare i 4 scoring l'ho trovato stimolante.

Meccanismo delle materie con le barchette carino, le fabbriche però si fanno su abbastanza facili, mettici anche le leve e alla fine si utilizza pochino.

Le leve belle, personalizzi la tua plancia ed è proprio pensata bene logisticamente. Tirare giù il tassello/leva è figo e gratificante 🤣🤓

Abbiamo giocato in maniera abbastanza differente, chi puntando tutto sulle leve, chi ignorandole, chi più sui punti dalle carte, ecc...direi che a rigiocabilità non ci si possa lamentare.
Sulla selezione delle azioni a la Puerto Rico non posso dare un giudizio razionale, ieri l'ho odiata e mi ha provocato un discreto mal di testa 🤯 settimana prossima lo rigiocheremo senza spiegone e spero senza le mille domande tutti i momenti 🥴 bello
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
643
Goblons
537
Finalmente provato, prima partita per tutti in 4, 3 ore spiegazione compresa.
Alla fine ero letteralmente sfinito, cercare di guardare il proprio gioco, seguire quello degli altri, rispondere alle domande e non avere mai un attimo di respiro visto che si fa qualcosa tutti i turni, mi ha mandato in po' in pappa il cervello, finendo miseramente ultimo

Come accennavo in chat, mi aspettavo più sinergia fra i pezzi in mappa, tipo mucche e case, che però non è che diano chissà che ricompense, forse ci potevano stare anche 2 punti a insediamento nelle fasi di punteggio? Impressioni da prima partita cmq.

Le protagoniste indiscusse direi che sono le carte, che permettono di personalizzare il proprio gioco e anche di impostare strategie a lungo termine assieme alle tessere punteggio. Queste sono forse la cosa che più mi è piaciuta, pianificare i 4 scoring l'ho trovato stimolante.

Meccanismo delle materie con le barchette carino, le fabbriche però si fanno su abbastanza facili, mettici anche le leve e alla fine si utilizza pochino.

Le leve belle, personalizzi la tua plancia ed è proprio pensata bene logisticamente. Tirare giù il tassello/leva è figo e gratificante

Abbiamo giocato in maniera abbastanza differente, chi puntando tutto sulle leve, chi ignorandole, chi più sui punti dalle carte, ecc...direi che a rigiocabilità non ci si possa lamentare.
Sulla selezione delle azioni a la Puerto Rico non posso dare un giudizio razionale, ieri l'ho odiata e mi ha provocato un discreto mal di testa settimana prossima lo rigiocheremo senza spiegone e spero senza le mille domande tutti i momenti bello

Immagino possa essere stato pesante, ti capisco perché sono io nel mio gruppo che spiega i giochi e viene tartassato di domande
Comunque dai in confronto alle 4 ore a detta di altri, siete stati molto veloci, non sono tante 3 ore compresa spiegazione
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Ieri seconda partita, questa volta in 3 e senza spiegone, una festa! 😅
Compresa una pausa di qualche minuto la partita è andata via in 2 ore prendendocela comoda.
Rimane un gioco che richiede un certo impegno mentale, essere attivi ogni singolo turno stressa abbastanza le sinapsi, ma lascia molto soddisfatti.
Come già accaduto la prima partita, anche in questa l'approccio è stato molto differenziato fra tutti i giocatori e nonostante mi sembrava di aver fatto bene, sono arrivato secondo molto staccato dal primo e poco dietro l'ultimo che praticamente si è affossato sul finale facendo uno sbaglio madornale 😅
Trovo ciò positivo intanto perché non è per nulla banale leggere il gioco, ma soprattutto perché paga davvero tanto il giocare bene seguendo una buona strategia e lasciando comunque divertire e soddisfare il giocatore. Questo per me è un fattore importante e che ritrovo quasi sempre nei giochi di Pfister, al contrario ad esempio di un Imperial Steam in cui se non performi la frustrazione è dietro l'angolo.
Molta voglia di intavolarlo nuovamente 🤓
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Purtroppo non mi ha convinto del tutto.
Se può interessare\aiutare, ho fatto un tutorial con recensione: https://goblins.net/forum/threads/i...ial-e-recensione-boonlake.108481/post-1996022
Sentiti i pareri, sull'iconografia personalmente non abbiamo avuto alcun problema se non quella delle casette grosse, lì la cosa è effettivamente un pelo contorta, ma niente di che dai 😅
Sulla longevità ho troppe poche partite sulle spalle, solo due. Quello che ho visto però è che in entrambe tutti i giocatori hanno avuto un approccio differenziato sia per le scelte di carte giocate, leve sbloccate, edifici piazzati. Questo se almeno un giocatore "corre". Fra l'altro le carte col punteggio finale si incastrano fra loro creando una strategia per la partita ......boh, non dico sia un capolavoro, ma dire che ha scarsa longevità non capisco proprio come sia possibile
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Ieri altra partita in 4, siamo andati belli veloci nonostante per gli altri 3 fosse la prima volta, siamo stati nelle 2 ore.
Comincio ad avere pensieri contrastanti, perché la meccanica come il gioco in sé tutto sommato mi piace, ma davvero trovo troppo slegato tutto ciò che riguarda il piazzamento su mappa. Non è che ci sia da seguire chissà quale strategia, piazzare esagoni e mettere pezzi qui o là non ti cambia la vita. L'unica cosa sarebbero le mucche peccato che è molto più facile che vengano messe prima delle casette e poi si instaura un meccanismo per cui ognuno si cura il suo pascolo mettendo i propri pezzi poi adiacenti....per cosa poi? Un misero punticino per ogni casa grossa. Su 4 partite fatte non credo di aver mai fatto più di 10 punti con le mucche per partita. Davvero non riesco a capacitarmi della superficialità con cui sia stato studiato il piazzamento sul tabellone, o forse siamo noi che non abbiamo colto, perché davvero, a parte i bonus, poi mettere da una parte piuttosto che dall'altra è praticamente ininfluente e senza sinergie degne di nota.
Nonostante questo trovo il gioco appagante e divertente, ma al contempo che sia davvero un'occasione persa per fare un altro titolo top
 
Ultima modifica:
Alto Basso