CHIUSO Boogeyman The Board Game

Mairon

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
515
Goblons
327
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Cose che avrebbe dovuto fare l'autore, in teoria..
È il punto debole di Antonio. Ha molte idee anche molto carine e riesce a rappresentarle benissimo con le grafiche, il problema sono però le meccaniche spesso raffazzonate e non testate a sufficienza, oppure testate ma con diktat dell'autore imprescindibili, come credo sia la questione dei finali. Ma è una solo una mia idea.

La stessa cosa valeva anche per Last Friday che Tom Vasel ha spiegato molto bene nel video review.
 
Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.774
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.459
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Andando a rileggere i miei vecchi messaggi di questo topic, si evince che fu inamovibile sul modificare le "problematiche" ed "incongruenze" che avete scritto, quando già gli furono fatte presenti. 🤷‍♂️ Questo almeno è quanto parve a me, tanto da farmi rimuovere il pledge nonostante feci anche di mia intenzione una ri-stesura del regolamento, perché lo trovai spiegato in maniera confusionaria (ho cercato il file ma non ce l'ho più).
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.705
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.158
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ieri sera finalmente fatta la mia prima partita.. le regole sono tutto sommato poche e pure semplici.. per quanto il manuale faccia di tutto per farle sembrare più nebulose e ingarbugliate.. lo spauracchio Boogeyman va e viene di continuo, ma spesso appare a vuoto, senza causare danni.. micidiale invece l'onnipresente babysitter Jennifer, lei si, vero elemento di terrore.. il gioco tutto considerato scorre veloce, seppur un po' ripetitivo.. ma la grafica e l'atmosfera strappano comunque applausi e sorrisi.. per la cronaca, perdiamo giocando uno dei tanti fumetti conclusivi.. amen.. ci rifaremo la prossima volta.. comunque nel complesso mi è risultato più immediato rispetto al predecessore ToE, il quale però mi aveva maggiormente colpito e coinvolto.. ma ci sta .. sono comunque ben diversi come prodotti..

In estrema sintesi direi che Boogeyman è un gioco semplice dalla buona componente tematica, una bella grafica, con un manuale piuttosto confusionario. Il problema secondo me è che già a metà partita si iniziano a fare un po' sempre le stesse cose, ripetendole fino alla conclusione.. però il divertimento sta anche nel vedere le varie carte che situazioni propongono di volta in volta.. fusion system poco presente.. finale a fumetti carino ma totalmente gestito dalla casualità..
 

Mairon

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
515
Goblons
327
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Mi dispiace solo per l'opportunità persa. Vedendo un po' di video e leggendo qualche opinione in rete non posso che confermare quello che pensavo già prima, con la differenza che prima ero speranzoso in un miglioramento. Gioco piattino e banale dal costo spropositato. Posso capire quanto può costare ogni carta, ogni illustrazione, il bellissimo tabellone ma si parla di un gioco, non di un quadro e le meccaniche non possono essere totalmente annichilite dalle illustrazioni comportando una scissione netta tra ambientazione e gameplay. L'errore è proprio qui, a quel prezzo non puoi solo comprare i materiali.

Mi dispiace veramente perché le avvisaglie con Last Friday e Tales of Evil speravo fossero dettate dall'inesperienza (incomprensibile nel primo caso perché esistono giochi simili da decenni - Scotland Yard, Lettere da Whitechapel, La furia di Dracula ecc.. ecc...) e invece si sono ripetuti i problemi dei precedenti titoli. Ripetitività, banalità (attenzione, non semplicità - Fiabe di Stoffa è semplice ma non banale) e scarsa attenzione allo studio e al test delle meccaniche. La scelta dei finali è come dire: non so come far finire il gioco, ci butto dentro una specie di fumetto game totalmente aleatorio e sconnesso dal gioco, ed ecco il finale. L'idea ci sta se la integri nel gioco - vedasi Fiabe di Stoffa per esempio - ma così non mi significa nulla.

Altra cosa che mi lasciava e mi lascia perplesso, sono le modalità. Ci sono 4 modalità ma che in realtà l'esperienza è esattamente la stessa, data proprio la scarsa profondità del titolo. Sembra più una scusa per dare una parvenza di flessibilità, che di fatto, non aggiunge niente.

Insomma alla fine se dovessi descriverlo direi che è un ibridone confusionario, la cui tematica viene totalmente spazzata via dall'assenza di una corrispondenza con il gameplay. Boogeyman non terrorizza, non serve a nulla e la babysitter cerca di portare da sola la carretta, senza successo.

Mi spiace veramente perché cercavo un titoletto semplice (ma non banale) da far provare in serate a tema ad amici, anche solo in 2-3 persone quando un gioco come Betrayal non rende al meglio.

Vediamo che farci a sto punto, aspetto quando avrò, se avrò, figli per intavolarlo o lo vendo senza troppe remore?
 

kou_uraki

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.048
Goblons
880
appunto... ormai giochi con componentistica spettacolare ce ne sono tanti, e se uno deve inserire qualche house rules qui e li per ribilanciare e migliorare l'esperienza di gioco ok (con mio figlio stiamo giocando a darklight con un paio di house rules e i mostri e gli accursed ribilanciati e va da Dio), ma qui parliamo proprio di bachi nel design! Per me il fatto che i finali siano random e slegati dalla partita è un difetto di una gravità incommentabile in un gioco. In un gioco ambientato come questo, è una cosa che non può succedere. Per carità, era un difetto ben presente anche nel proto, ma come molti di altri, anche io avevo creduto che nel gioco dedinitivo sarebbe stato diverso. Invece così non è. Peccato, occasione sprecata. Potrà andar bene per qualche serata non troppo impegnativa e per ontavolare un gioco meno di atmosfera di un tales of evil, ma di sicuro non è un titolo che lascerà il segno

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
F

fadeslayer

Guest
Ok, era un titolo che mi tentava da un po', prezzo a parte, ora penso proprio che tutti i problemi indicati mi abbiano fatto risparmiare bei soldini.
 
Alto Basso