CHIUSO Bloodstones by Martin Wallace

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
936
Utente Bgg
paperoga
ci voleva un bel Pledge PnP

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Stavo guardando la pagina della campagna su giochistarter. Più per curiosità che altro perché il gioco è interessante ma il prezzo è davvero alto (a prescindere che li valga o meno). Ad ogni modo si parla di spedizione a 7€. Mi fa un pò strano perché i prezzi che vedo su Gamefound sono decisamente più alti. Mi sono perso qualcosa? Eppure arriveranno tutti dalla stessa fabbrica in Cina immagino...

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.409
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
da quello che ho letto quelle tile, gli costano un botto produrle ( ricordo la particolarità di stare in verticale per nascondere informazioni agli altri giocatori ) e fare una versione retail economica con altri materiali più classici (cartone) si avrebbero ulteriori costi (e tempo), per lo sviluppo e la produzione, ecco la ragione del no retail.

Interessante questo intervento dello stesso Turczi da BGG

Supponiamo che la realizzazione del gioco retail sia in qualche modo possibile, e che finisca per essere significativamente più economico della deluxe (ricordate, gran parte di ciò che guadagnate con i componenti più economici lo perdete con il fatto che il cartone è molto denso, quindi ad esempio la spedizione del gioco diventa molto più costosa), e che ci siano persone che vogliono comprarlo. (I dati di KS/GF mostrano che non è così. C'è sempre una piccola percentuale che chiede una versione economica, ma finché la versione costosa non è irragionevole, la divisione è di solito superiore a 95-5 verso la versione costosa). Quindi, invece di produrre, ad esempio, 3000 unità di gioco deluxe, dovrebbero produrre 2000 unità deluxe e 2000 unità retail. Non possono produrre più copie retail a meno che i grandi distributori (il che spesso significa avere a che fare con Asmodee) non ritirino il gioco prima ancora che inizi la tiratura, altrimenti rischiano di mettere in gioco MOLTI soldi. Inoltre, diminuiscono la tiratura delle copie deluxe, rendendole più costose da produrre per ogni copia, intaccando prima i margini di profitto (che sono sempre in pericolo in quest'epoca di crisi delle spedizioni), poi aumentando il prezzo del prodotto deluxe stesso. Il che farà diminuire ulteriormente il numero di persone disposte a comprare la deluxe, che si trasformerà in un costoso progetto di vanità su cui nessuno guadagna nulla.

Quindi, a meno che non siate grandi e non abbiate una qualche garanzia di successo, l'unico modo per fare soldi con KS/GF è scegliere la vostra corsia migliore e puntare tutto su di essa. Tutto il resto costa di più.
ma... io non ho capito... queste benedette tile... o non son come quelle di azul !?... eppure azul non costa un botto... e di chicche ne ha diverse... vedi pavilion ... continuo a non giustificare il prezzone... scusate, vado a lavare i piatti...

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.174
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Oh, sbaglio o questo thread ti rende malmostoso? :asd:
Diciamo che è capitato che questo gioco mi interessasse rispetto a molti altri, ma sono considerazioni che avrei potuto fare in tanti altri casi.

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.000
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Sbloccata la fazione del Chaos!

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.000
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Stavo guardando la pagina della campagna su giochistarter. Più per curiosità che altro perché il gioco è interessante ma il prezzo è davvero alto (a prescindere che li valga o meno). Ad ogni modo si parla di spedizione a 7€. Mi fa un pò strano perché i prezzi che vedo su Gamefound sono decisamente più alti. Mi sono perso qualcosa? Eppure arriveranno tutti dalla stessa fabbrica in Cina immagino...
Quei costi sono finanziati direttamente dalla loro campagna di crowdfunding. I 7€ sono per l'ultimo miglio ( GS/casa tua).

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.008
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Scusate, ma la giustificazione del prezzo sta nei materiali? Mi sono perso...

talbain

Onnisciente
Goblons
3.000
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
qualche altra notiziola...
buone nuove per i giocatori in solo, anche le nuove fazioni sbloccate avranno i loro scenari dedicati al solitario.
il prossimo sg è una nuova aggiunta "deluxificatoria", se raggiunto anche il libro delle regole avrà una finitura Linen.
verrà rilasciata, sotto forma di STL scaricabile gratuitamente, una tile racks.
i fondi delle campagne Italiane e Francesi, verranno aggiunti alla campagna principale, per sbloccare più facilmente gli altri SG.

talbain

Onnisciente
Goblons
3.000
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Fondamentalmente questa campagna è per il founding di un gioco in versione deluxe, e, a tiratura limitata, esclusiva GF che non vedrà il retail, a meno di aquisti specifici dei retailer stessi (vedi Retailer Pledge)

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.172
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
sembra interessante come spesso accade per i titoli di Wallace

Andros84

Gran Maestro
Goblons
1.220
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
A livello di materiali (e solo in quello) mi ricorda molto War Room: A Larry Harris Game, ma non posso non osservare che War Room ha almeno il doppio dei materiali di questo, o anche di più, e costava circa la stessa cifra. Certo che è stato finanziato più di un anno fa e nel frattempo i costi sono aumenti, ma di certo il forte di questo gioco non è il prezzo...
Detto questo non riesco a farmi una idea del gioco in sé, anche dalla lettura del regolamento, e quindi mi lascia abbastanza freddo... C'è di mezzo un gran nome ma non non è abbastanza.

talbain

Onnisciente
Goblons
3.000
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Forse è l'approccio di base, sbagliato, guardare troppo ai materiali, e, poco ai contenuti.
Guardate rispetto a Root, il core, suo diretto concorrente cosa offre di più?
6 fazioni/giocatori, più mappe, tarate su diverso numero di giocatori, solitario di base con ben 18 scenari.
Con Root per farci le stesse cose,devo affiancare due espansioni al core .

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.089
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
A livello di materiali (e solo in quello) mi ricorda molto War Room: A Larry Harris Game, ma non posso non osservare che War Room ha almeno il doppio dei materiali di questo, o anche di più, e costava circa la stessa cifra. Certo che è stato finanziato più di un anno fa e nel frattempo i costi sono aumenti, ma di certo il forte di questo gioco non è il prezzo...
Detto questo non riesco a farmi una idea del gioco in sé, anche dalla lettura del regolamento, e quindi mi lascia abbastanza freddo... C'è di mezzo un gran nome ma non non è abbastanza.

A me sembra abbastanza lineare come gameplay, controllo del territorio con fazioni asimmetriche usando tiles che hanno molteplici utilizzi.
Ma capisco che questo possa non sembrare abbastanza, anche rispetto al costo.

Andros84

Gran Maestro
Goblons
1.220
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Forse è l'approccio di base, sbagliato, guardare troppo ai materiali, e, poco ai contenuti.
6 fazioni/giocatori, più mappe, tarate su diverso numero di giocatori, solitario di base con ben 18 scenari.
No appunto, ma come detto nel post precedente mi pare un gameplay abbastanza lineare e non trovo cosa abbia di speciale per poter giustificare la spesa. Insomma, ho come il sospetto che ci sia qualcosa di più che non afferro, ma per ora proprio non lo vedo...

talbain

Onnisciente
Goblons
3.000
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Io sul regolamento sono molto fiducioso,, ho visto dai diari degli sviluppatori, , che è in sviluppo da tanti anni e secondo me è proprio lui il punto di forza del gioco.
A me piace molto la meccanica del sacrificare unità nella tua mano, per usarne altre, simile alla meccanica adottata da Marvel Champions di sacrificare carte per attivare altre carte.

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.704

Ma in questo caso le fazioni non sono totalmente asimmetriche come in Root, o sbaglio?
Vale a dire che hanno poteri e armate diversi ma giocano e fanno punti nello stesso modo, non come in Root in cui ogni fazione ha una modalità di gioco completamente diversa dalle altre, o sbaglio?

talbain

Onnisciente
Goblons
3.000
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Ma in questo caso le fazioni non sono totalmente asimmetriche come in Root, o sbaglio?
Vale a dire che hanno poteri e armate diversi ma giocano e fanno punti nello stesso modo, non come in Root in cui ogni fazione ha una modalità di gioco completamente diversa dalle altre, o sbaglio?
Le fazioni sono asimmetriche in entrambi i giochi.
In Root le fazioni sono gestite con regole distinte per fazione.

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.704
Le fazioni sono asimmetriche in entrambi i giochi.
In Root le fazioni sono gestite con regole distinte per fazione.

Secondo me c'è una enorme differenza tra fazioni asimmetriche nel senso che fanno tutte le stesse cose (es. invadere e occupare territori) con modi diversi (es. una attacca con più forza, una si difende con più forza, una vola e può superare i territori occupati...) e avere fazioni asimmetriche gestite con regole completamente differenti per ogni fazione sia per la modalità di gioco che per la modalità dei punti che fanno arrivare alla vittoria.
Da questo punto di vista non direi che i due giochi sono concorrenti.
Root è come se fossero quattro giochi diversi rispetto a un semplice wargame con fazioni con poteri differenti. Questo aspetto ha anche i suoi limiti, perché lo rende molto meno accessibile e difficile da giocare, ma rende Root un'esperienza del tutto diversa che non può essere messa in concorrenza con un gioco più basilare.

Ultima modifica:

talbain

Onnisciente
Goblons
3.000
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
La certezza di essere un gioco pazzesco.
però non è un gioco caro con un prezzo di listino, solo il core, di circa 65€ da scontare, mentre Bloodstones con sconto superiore al 20% in EB e spese minime o azzerate su giochix, rispetto alla campagna su Gamefound, si.
Continuerò a godermi Root, e mi godrò, se Dio vuole, Bloodstones quando sarà nelle mie mani.

Alto Basso