CHIUSO Bloodstones by Martin Wallace

Reemul73

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
36
Località
Cesano Boscone (MI)
Goblons
21
Pag. 24 del regolamento: FACTION BALANCE - The factions are not balanced, some are more powerful than others. However, any imbalance can be overcome with superior play. For the less experienced player I would recommend the Dragon Riders or Horse Lords, their powers being the easiest to understand. The most challenging faction to play are the Necromancers, as their main power depends on other players making mistakes.

Questo personalmente mi smorza molto l'entusiasmo. Trovo normale che negli asimmetrici ci siano fazioni più "facili" da giocare rispetto ad altre ma in genere si cerca comunque di creare un certo bilanciamento e di dare a tutti una più o meno eguale possibilità di vittoria, o almeno lo si dichiara anche se poi non è del tutto vero :)
Ma già partire nel regolamento a puntualizzare che alcune siano più forti/potenti di altre ... beh onestamente mi lascia un po' perplesso (imho, ovviamente ;-) )
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.715
Località
Neverwhere
Goblons
2.043
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Per quello che vedo sembra più indirizzato ad avere un avversario in carne e ossa (voglio vedere usare i Neromancers contro la IA se è una fazione che trae vantaggio dagli errori degli avversari). E poi anche il prezzo mi sembra elevato per i contenuti offerti.
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.151
Località
Benevento
Goblons
2.501
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Se la campagna, va bene, nel core si sbloccheranno altre 2 fazioni e almeno altre tre mappe di gioco.
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.151
Località
Benevento
Goblons
2.501
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Qualche info in più sui componenti...
Faction cards are 250gsm Grey Core Cardboard
Bags are Velvet bags with Machine Embroidery
Maps are a 170gsm Faux Silk (the finish is still being checked)
All tiles are High Impact Plastic with Heat Transferred Artwork (Similar feel to Azul Tiles)
Box is Linen Finished.

e sugli SG
BS1.jpg
😍 Corsari e Chaos...Slurp...😋😋😋
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.254
Goblons
1.822
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Qualcuno può descrivere il materiale delle mappe? Non mi è chiaro come sia.
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.151
Località
Benevento
Goblons
2.501
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Qualcuno può descrivere il materiale delle mappe? Non mi è chiaro come sia.
purtroppo dalla traduzione (silk) non si riesce a capire in quanto la parola abbraccia anche diversi tipi di materiali... cmq lo stesso Martin dai commenti dice...

No, le mappe sono stampate su finta ?. Non c'è possibilità che si danneggino. Si stendono in piano e funzionano bene. Sono anche leggere, il che significa che è possibile inserire cinque mappe in una scatola con poco peso aggiuntivo. Sono d'accordo sul fatto che le mappe di stoffa possono essere problematiche, ma questo perché non si stendono facilmente. Queste lo fanno.
Martin

Si deduce che sicuramente non sono in stoffa.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Pag. 24 del regolamento: FACTION BALANCE - The factions are not balanced, some are more powerful than others. However, any imbalance can be overcome with superior play. For the less experienced player I would recommend the Dragon Riders or Horse Lords, their powers being the easiest to understand. The most challenging faction to play are the Necromancers, as their main power depends on other players making mistakes.

Questo personalmente mi smorza molto l'entusiasmo. Trovo normale che negli asimmetrici ci siano fazioni più "facili" da giocare rispetto ad altre ma in genere si cerca comunque di creare un certo bilanciamento e di dare a tutti una più o meno eguale possibilità di vittoria, o almeno lo si dichiara anche se poi non è del tutto vero :)
Ma già partire nel regolamento a puntualizzare che alcune siano più forti/potenti di altre ... beh onestamente mi lascia un po' perplesso (imho, ovviamente ;-) )
Ho letto anche io, ma resta il dubbio che non sia una frase messa per far stare buoni quelli che potrebbero urlare "gioco rottooo" dopo due partite. Mi aspetto che con sufficiente perizia tutte le fazioni abbiano una loro possibilità.

Comunque, ammetto di avere un po' titubato, ma alla fine passerò oltre. 120 € sono troppi troppi troppi.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.047
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.028
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Pensavo che mi sarebbe rimasto totalmente indifferente e invece c'è qualcosa in questo progetto che mi intriga, più di quanto sia riuscito a fare Bretwalda ad esempio.
Forse l'idea delle mappe aggiuntive, la scelta delle 6 fazioni asimmetriche... non so. Certo il prezzo non è basso.
Noto anche che non sta proprio decollando su gamefound, mi riservo di decidere quando saranno stati sbloccati tuuti gli SG a fine campagna.
 
Ultima modifica:

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
241
Goblons
192
Io gioco col Blu!
Root
Pensavo al rapporto qualità prezzo.
Molti giochi al giorno d'oggi sono da 4 giocatori, devi prendere le espansioni per giocare in 5 o in 6 ( root, penso a te! )

Qui invece Wallace mi da subito un gioco da 6 giocatori e più mappe, asimmetrico pesantemente, con pochi elementi, quindi setup "corto" ?

Mi intriga per questo, certo il prezzo non é poca roba...
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.151
Località
Benevento
Goblons
2.501
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Corsari sbloccati!
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.151
Località
Benevento
Goblons
2.501
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Sbloccata anche la mappa della signora del lago, e meno di ottomila dollari australiani allo sblocco della fazione del Chaos.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sbloccata anche la mappa della signora del lago, e meno di ottomila dollari australiani allo sblocco della fazione del Chaos.
Che poi, stavo pensando…dopo che Wallace ha già preparato e testato le fazioni in più…metti caso che il progetto non raggiunga le soglie, che fa le butta nel cestino e fa uscire il gioco senza?
Anche sta usanza degli stretch goal fasulli sta un po’ annoiando.
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.715
Località
Neverwhere
Goblons
2.043
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
A parte che come gioco poteva uscire direttamente retail con il nome coinvolto
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.051
Località
Brescia
Goblons
3.068
Che poi, stavo pensando…dopo che Wallace ha già preparato e testato le fazioni in più…metti caso che il progetto non raggiunga le soglie, che fa le butta nel cestino e fa uscire il gioco senza?
Anche sta usanza degli stretch goal fasulli sta un po’ annoiando.
Oh, sbaglio o questo thread ti rende malmostoso? :asd:
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.047
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.028
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.254
Goblons
1.822
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Niente retail, secondo quanto hanno scritto nella campagna.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.051
Località
Brescia
Goblons
3.068
Niente retail, secondo quanto hanno scritto nella campagna.
La domanda però è: conoscete un gioco crowdfunding uscito su Giochistarter che non è risultato reperibile fuori campagna?
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.254
Goblons
1.822
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
La domanda però è: conoscete un gioco crowdfunding uscito su Giochistarter che non è risultato reperibile fuori campagna?
Non sono un esperto, ma forse la domanda è un'altra. Sul sito Giochix i giochi sono effettivamente disponibili per l'acquisto dopo campagna. Ma se non erro, solo fino a esaurimento. Cioè penso che se la campagna su Giochistarter fa x pledges, Giochistarter ne ordinerà alla fabbrica un quantitativo superiore (lotto minimo?). E quando questo delta termina, il gioco non è più disponibile retail. Un po' come tante altre campagne. Senza contare che un negozio può sempre comprare n copie in campagna, e di nuovo, per un po', hai disponibilità retail.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.047
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.028
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Non sono un esperto, ma forse la domanda è un'altra. Sul sito Giochix i giochi sono effettivamente disponibili per l'acquisto dopo campagna. Ma se non erro, solo fino a esaurimento. Cioè penso che se la campagna su Giochistarter fa x pledges, Giochistarter ne ordinerà alla fabbrica un quantitativo superiore (lotto minimo?). E quando questo delta termina, il gioco non è più disponibile retail. Un po' come tante altre campagne. Senza contare che un negozio può sempre comprare n copie in campagna, e di nuovo, per un po', hai disponibilità retail.
E va da sè che se è un gioco a tiratura limitata è improbabile vedere grossi sconti in retail, a meno che proprio non si riveli nella pratica un clamoroso flop dal punto di vista del gameplay.
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.151
Località
Benevento
Goblons
2.501
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
da quello che ho letto quelle tile, gli costano un botto produrle ( ricordo la particolarità di stare in verticale per nascondere informazioni agli altri giocatori ) e fare una versione retail economica con altri materiali più classici (cartone) si avrebbero ulteriori costi (e tempo), per lo sviluppo e la produzione, ecco la ragione del no retail.

Interessante questo intervento dello stesso Turczi da BGG

Supponiamo che la realizzazione del gioco retail sia in qualche modo possibile, e che finisca per essere significativamente più economico della deluxe (ricordate, gran parte di ciò che guadagnate con i componenti più economici lo perdete con il fatto che il cartone è molto denso, quindi ad esempio la spedizione del gioco diventa molto più costosa), e che ci siano persone che vogliono comprarlo. (I dati di KS/GF mostrano che non è così. C'è sempre una piccola percentuale che chiede una versione economica, ma finché la versione costosa non è irragionevole, la divisione è di solito superiore a 95-5 verso la versione costosa). Quindi, invece di produrre, ad esempio, 3000 unità di gioco deluxe, dovrebbero produrre 2000 unità deluxe e 2000 unità retail. Non possono produrre più copie retail a meno che i grandi distributori (il che spesso significa avere a che fare con Asmodee) non ritirino il gioco prima ancora che inizi la tiratura, altrimenti rischiano di mettere in gioco MOLTI soldi. Inoltre, diminuiscono la tiratura delle copie deluxe, rendendole più costose da produrre per ogni copia, intaccando prima i margini di profitto (che sono sempre in pericolo in quest'epoca di crisi delle spedizioni), poi aumentando il prezzo del prodotto deluxe stesso. Il che farà diminuire ulteriormente il numero di persone disposte a comprare la deluxe, che si trasformerà in un costoso progetto di vanità su cui nessuno guadagna nulla.

Quindi, a meno che non siate grandi e non abbiate una qualche garanzia di successo, l'unico modo per fare soldi con KS/GF è scegliere la vostra corsia migliore e puntare tutto su di essa. Tutto il resto costa di più.
 
Ultima modifica:
Alto Basso