Impressioni Black Rose Wars

Delia

Super Goblin
Goblons
14.593
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
parlavo della Sator
@rizzzzo999

Forse uno puo' provare su BGG. Nei files mettono roba. Si possono scaricare in inglese, se le trovate in inglese. Se le trovate in qualunque altra lingua le potete scaricare. Poi uno le traduce i nitaliano, facendo un copia incolla del testo, su DeepL. DeepL si trova tramite google. E' un sito online che fa ottime traduzioni a livello professionale ed e' gratuito. E' tipo Google translator, ma meglio. Oppure uno usa il programma Lens da scaricare su smartphone. Certo che e' piu' uggioso tradurre via via inquadrando le carte.

• Like
Reazioni: Gil

Alake257

Novizio
Goblons
166
Sto guardando qualcosina su questo titolo, che non conoscevo, e mi ha lasciato qualche perplessità. Probabilmente è perché non ho capito io dal poco che ho visto, quindi chiederei gentilmente delucidazioni a chi lo abbia giocato
L'idea di preparare in anticipo le magie, che è quel che si fa durante la fase di studio, mi sembra, la vedo bene in un gioco di combo, ma in un gioco di combattimento come questo non è un po' troppo vincolante impegnarsi anzitempo a fare certe mosse? Non toglie qualcosa all'interazione?
E un'altra domanda, direttamente collegata alla prima: è possibile difendersi in qualche modo dagli attacchi/reagire alle mosse dell'avversario? Provenendo da Magic, mi dà fastidio in giochi di questo tipo non poter fare gioco di reazione. È lo stesso problema che riscontro in Unmatched, per restare in tema skirmish: io scelgo una carta, tu scegli una carta e poi basta, non c'è alcun modo di intervenire ulteriormente sull'esito del combattimento. È così anche qui?

Vi ringrazio.

Rockoccodrillo

Novizio
Goblons
60
Ci sono specifiche carte di difesa, che in genere ritorcono contro l'attaccante quanto ti è lanciato addosso.
La pianificazione è una delle parti più belle, proprio perché cercherai oltre che di fare il tuo gioco, anche di intuire cosa faranno gli altri: il pianificatore migliore di solito vince la partita.
Mi sento di segnalare anche due aspetti, da considerare:
1) è un gioco dove ci si mena tanto ed è normale superare almeno 1/2 volte le ferite e ripartire dalla cella
2) non è che ci si mena e basta. Vince chi fa più punti, evsi fanno anche senza le botte.
Sono due aspetti che non so se hai considerato.
Cmq uno dei miei giochi preferiti, anche in due, anche se meglio in tre

Inviato dal mio RMX3630 utilizzando Tapatalk

PierreSimon

Saggio
Goblons
1.943
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sto guardando qualcosina su questo titolo, che non conoscevo, e mi ha lasciato qualche perplessità. Probabilmente è perché non ho capito io dal poco che ho visto, quindi chiederei gentilmente delucidazioni a chi lo abbia giocato
L'idea di preparare in anticipo le magie, che è quel che si fa durante la fase di studio, mi sembra, la vedo bene in un gioco di combo, ma in un gioco di combattimento come questo non è un po' troppo vincolante impegnarsi anzitempo a fare certe mosse? Non toglie qualcosa all'interazione?
E un'altra domanda, direttamente collegata alla prima: è possibile difendersi in qualche modo dagli attacchi/reagire alle mosse dell'avversario? Provenendo da Magic, mi dà fastidio in giochi di questo tipo non poter fare gioco di reazione. È lo stesso problema che riscontro in Unmatched, per restare in tema skirmish: io scelgo una carta, tu scegli una carta e poi basta, non c'è alcun modo di intervenire ulteriormente sull'esito del combattimento. È così anche qui?

Vi ringrazio.

Provo a rispondere:
Si preparano in anticipo le magie, è vero, ma a disposizione ci sono 3 magie standard, 1 magia rapida ed anche due azioni fisiche. L'ordine delle azioni alla fine non risulta così fisso, perchè a parita di magie preparate ci si potrebbe muovere prima, dopo, o tra una magia e l'altra. La magia rapida poi può essere lanciata in qualsiasi momento, fuori dall'ordine della magie preparate, anche nello stesso turno di una di queste. Il risultato è che si fa una pianificazione di massima, e poi ci si deve adattare a cosa c'è in campo, perchè le cose possono cambiare molto molto rapidamente, soprattutto con un buon numero di giocatori.

Per quanto riguarda la seconda questione, oltre alle magie "normali", ci sono due tipi di magie, le protezioni e le trappole. Queste vengono lanciate ma non rivelate, e possono scattare a determinate condizioni. In questo modo ci si prepara a possibili azioni dell'avversario, ci sono magie per esempio che ne annullano una che ci viene lanciata contro, altre che la ridirigono su un bersaglio diverso, o che permettono di assorbire o restituire il danno ricevuto. Non si arriva agli effetti di un mazzo controllo di magic, ma si possono fare robe interessanti. Tra l'altro le trappole possono scattare in condizioni molto diverse, non solo quando un avversario ci colpisce, ma per esempio quando entra in una determinata stanza, quando risolve una missione, ecc.
Ci sono scuole di magia che hanno pochi effetti di questo genere, ma altre che sono molto insidiose, ed uno ci pensa due volte prima di scagliare qualcosa contro un avversario che ha due protezioni ed una trappola lanciate.
La mia impressione è che rimane comunque un gioco che punta all'attacco ed all'azione decisa, e che giocare solo in difesa e di controllo sia molto difficile, ma di opzioni ce ne sono per chi vuole andare oltre alla palla di fuoco ed il fulmine.

Alake257

Novizio
Goblons
166
Grazie a entrambi. Comunque, non è che stessi pensando a un gioco necessariamente di controllo o impostato sulla difesa, volevo sapere se ci fosse appunto un modo per reagire alle mosse avversarie, perché in giochi del genere mi piace il botta-e-risposta del tipo "ah, sì? mi fai così? e io ti rispondo con questa" etc. In uno skirmish come Wildlands, per esempio, che qui in tanti non hanno apprezzato, si può parare colpo su colpo se si dispone delle carte adeguate, ed essendo le carte multifunzione c'è anche la scelta interessante e sofferta: "questa la uso per attaccare/muovere etc. o me la tengo per difendere?". Questo aspetto, insieme alla possibilità di giocare nel turno avversario (che mi ricorda la velocità istantaneo di Magic), è uno dei motivi per i quali Wildlands a me piace molto.

Ma, a parte questa specificazione, mi avete senz'altro risposto. Quindi anche le protezioni vanno predisposte, se ho ben capito: non c'è, cioè, la possibilità di adeguare la difesa all'offesa ricevuta, bisogna cercare di prepararsi "scommettendo" sulle minacce che potremmo incontrare, è esatto? Se è così, è indubbiamente interessante, ma avverto comunque un certo attrito tra un'impostazione che vuole essere strategica in una circostanza (il combattimento) nella quale, a mio avviso, dovrebbero essere la tattica e la capacità di adeguarsi alla situazione a farla da padrone. Forse dovrei provarlo per capire bene.

• Like
Reazioni: Gil

PierreSimon

Saggio
Goblons
1.943
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Il gioco ha una impostazione molto improntata sull'azione.
Più che "bisogna" preparare le difese "si può" farlo, ma è perfettamente possibile fare una partita senza mai usarle.
Non è un gioco in cui gli avversari si studiano girandosi attorno ed aspettando il momento migliore per colpire, è una arena in cui si mettono a segno colpi continuamente, in cui si può morire 2 o 3 volte a partita ed il respawn è istantaneo. A volte avere una difesa attiva serve più a dire all' avversario "tra me e l'altro scegli lui come bersaglio".

È sempre valida la scelta tra il preparare una magia per difendersi o una per restituire immediatamente il favore, in questo bisogna prima riuscire a "leggere" la situazione al tavolo ad inizio turno, e poi essere pronti ad adattarsi ai cambiamenti nella fase delle azioni.

Gil

Goblin
Goblons
2.909
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Grazie a entrambi. Comunque, non è che stessi pensando a un gioco necessariamente di controllo o impostato sulla difesa, volevo sapere se ci fosse appunto un modo per reagire alle mosse avversarie, perché in giochi del genere mi piace il botta-e-risposta del tipo "ah, sì? mi fai così? e io ti rispondo con questa" etc. In uno skirmish come Wildlands, per esempio, che qui in tanti non hanno apprezzato, si può parare colpo su colpo se si dispone delle carte adeguate, ed essendo le carte multifunzione c'è anche la scelta interessante e sofferta: "questa la uso per attaccare/muovere etc. o me la tengo per difendere?". Questo aspetto, insieme alla possibilità di giocare nel turno avversario (che mi ricorda la velocità istantaneo di Magic), è uno dei motivi per i quali Wildlands a me piace molto.

Ma, a parte questa specificazione, mi avete senz'altro risposto. Quindi anche le protezioni vanno predisposte, se ho ben capito: non c'è, cioè, la possibilità di adeguare la difesa all'offesa ricevuta, bisogna cercare di prepararsi "scommettendo" sulle minacce che potremmo incontrare, è esatto? Se è così, è indubbiamente interessante, ma avverto comunque un certo attrito tra un'impostazione che vuole essere strategica in una circostanza (il combattimento) nella quale, a mio avviso, dovrebbero essere la tattica e la capacità di adeguarsi alla situazione a farla da padrone. Forse dovrei provarlo per capire bene.
capisco quello che dici... io una delle prossime partite vorrei farla giocando senza selezione delle carte, ma con queste in mano (in base al numero massimo consentito). Con l'eccezione delle carte trappola che vanno piazzate a terra ed attivate. Le protezioni, come istantaneo in caso di attacco.

Edit
ovviamente giocando max 4 carte per round

Ultima modifica:

PierreSimon

Saggio
Goblons
1.943
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
capisco quello che dici... io una delle prossime partite vorrei farla giocando senza selezione delle carte, ma con queste in man (in base al numero massimo consentito). Con l'eccezione delle carte trappola che vanno piazzate a terra ed attivate. Le protezioni, come istantaneo in caso di attacco.

secondo me si può fare, anche se si perde una parte interessante del gioco, ma la cosa sbilancia un po' certi personaggi e certe scuole, ci sono magie che hanno effetto anche sulle carte giocate. Inoltre rende ogni turno dalla seconda luna in poi una corsa alla stanza della Rosa Nera, visto che avendo la mano piena la rende molto più facile da attivare.
Bisogna anche pensare come fare con le magie pescate durante il turno, sono immediatamente fruibili o vanno per esempio "messe da parte" per il turno dopo?

Gil

Goblin
Goblons
2.909
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
secondo me si può fare, anche se si perde una parte interessante del gioco, ma la cosa sbilancia un po' certi personaggi e certe scuole, ci sono magie che hanno effetto anche sulle carte giocate. Inoltre rende ogni turno dalla seconda luna in poi una corsa alla stanza della Rosa Nera, visto che avendo la mano piena la rende molto più facile da attivare.
Bisogna anche pensare come fare con le magie pescate durante il turno, sono immediatamente fruibili o vanno per esempio "messe da parte" per il turno dopo?
tutte cose che andrebbero giocate e testate. Sicuramente in questa modalità si dovrebbero usare solo determinate scuole, più adatte.

Per le pescate, direi disponibili immediatamente!

Usando la modalità torneo (quella presente nell'espansione Apocalypse) la cosa sarebbe ancora più fattibile, siccome ognuno si fa il deck come vuole, più adatto alla modalità proposta (stile Magic, Yu-gi-oh) e alle proprie esigenze

Alake257

Novizio
Goblons
166
capisco quello che dici... io una delle prossime partite vorrei farla giocando senza selezione delle carte, ma con queste in mano (in base al numero massimo consentito). Con l'eccezione delle carte trappola che vanno piazzate a terra ed attivate. Le protezioni, come istantaneo in caso di attacco.

Edit
ovviamente giocando max 4 carte per round
Ecco, immaginavo che qualcun altro potesse avvertire un'esigenza simile.
Quindi ci sarebbe anche la possibilità di personalizzare il mazzo? Come funziona, si fa un draft?

Legatus80

Iniziato
Goblons
330
A me BRW piace molto, tanta interazione e tattica. Bisogna però tenere conto che il fulcro del gioco è fare punti, non fare male. A volte, magari spesso all’inizio, le due cose coincidono, ma non è sempre così. Non é assolutamente detto che chi picchia più forte o risponde meglio poi vinca la partita. A me personalmente è capitato di perdere, pur essendo stato quello più feroce al tavolo.

PierreSimon

Saggio
Goblons
1.943
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
tutte cose che andrebbero giocate e testate. Sicuramente in questa modalità si dovrebbero usare solo determinate scuole, più adatte.

Per le pescate, direi disponibili immediatamente!

Usando la modalità torneo (quella presente nell'espansione Apocalypse) la cosa sarebbe ancora più fattibile, siccome ognuno si fa il deck come vuole, più adatto alla modalità proposta (stile Magic, Yu-gi-oh) e alle proprie esigenze

Secondo me sbilancia veramente il gioco, ho la mano piena, vado nella stanza della rosa nera, prendo una magia proibita e la sparo immediatamente. Diventa una mossa quasi obbligata.

Ecco, immaginavo che qualcun altro potesse avvertire un'esigenza simile.
Quindi ci sarebbe anche la possibilità di personalizzare il mazzo? Come funziona, si fa un draft?

L'espansione Apocalisse di Rebirth introduce una modalità torneo, più che un draft si gioca con dei mazzi precostruiti, e di fatto non si scelgono più le scuole da cui pescare ogni turno:

1700750895948.png

Sempre nella modalità torneo c'è l'opzione Magia Istintiva, che permette effettivamente di giocare una magia dalla mano, ma solo per quanto riguarda la magia rapida.

1700751039025.png

A me BRW piace molto, tanta interazione e tattica. Bisogna però tenere conto che il fulcro del gioco è fare punti, non fare male. A volte, magari spesso all’inizio, le due cose coincidono, ma non è sempre così. Non é assolutamente detto che chi picchia più forte o risponde meglio poi vinca la partita. A me personalmente è capitato di perdere, pur essendo stato quello più feroce al tavolo.

Vero, in particolare le magie che manipolano le missioni o gestiscono instabilità possono veramente ribaltare una partita.

Gil

Goblin
Goblons
2.909
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
certo, sono solo idee e ipotesi. con un po' di rodaggio e playtesting si può trovare una quadra imho (chissà che non ci stia già pensando anche l'autore, Marco Montanaro)!

PierreSimon

Saggio
Goblons
1.943
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
certo, sono solo idee e ipotesi. con un po' di rodaggio e playtesting si può trovare una quadra imho (chissà che non ci stia già pensando anche l'autore, Marco Montanaro)!

L'idea di giocare dalla mano anche solo quella rapida secondo me non è male, quella penso l'abbiano provata, e mi pare possa aggiungere flessibilità extra senza rompere gli equilibri del gioco.

Poi magari, visto che il gioco tira, dopo BRW Duel faranno BRW Blitz, con una modalità di gioco ultra rapida. 😄

manosco1

Veterano
Goblons
632
Se giocate al vecchio Wizwar con homerule secondo cui ognuno sceglie 2 scuole da cui può pescare solo lui a questo punto è uguale. Già mi sembravano molto simili prima, più leggo la discussione e più BRW lo vedo come wizwar pimpato (e che costa 5 volte tanto).....

Alto