Impressioni BIOS Mesofauna

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
567
Località
Brescia/Mantova
Goblons
472
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
grazie! :)

(mia svista gigante a valle di una giornata di lavoro impegnativa. ahahhah)

Sì, come detto il solitario non è molto divertente: il fattore alea e fortuna in una simulazione ci sta e non mi da fastidio di principio, ma in questo caso si è completamente in balia degli eveneti e la partita scorre praticamente col pilota automatico, senza poter davvero far nulla per cambiarne il corso.
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
567
Località
Brescia/Mantova
Goblons
472
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
a mio avviso no, se non sei un amante della serie te ne può bastare uno. Le differenze ci sono ma non da far pensare a due giochi completamente diversi.
Sul migliore non mi esprimo, penso vada a gusti personali. Io preferisco il megafauna, perchè più simulativo e completo, anche se è più barocco, come scritto sopra. Per uno che non ha mai approcciato un Bios, invece, penso che il Mesofauna possa essere più... "intavolabile"

Io sono contento di averli entrambi: dovendo scegliere io giocarei sempre a Megafauna, ma probabilmente con Mesofauna riuscirò a coinvolgere molto più persone ed è l'ideale in caso si preferisca una partita più rapida.
Esiste una modalità che fonde entrambi i giochi: scriverò le mie impressioni non appena avrò la possibilità di provarla.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.256
Goblons
1.824
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
È partito un weega per Megafauna e Mesofauna, e quindi la voglia di provarne uno.
A naso forse Megafauna.
Come siamo con la dipendenza dalla lingua degli elementi sul tavolo? Io parlo inglese (quindi il regolamento in ENG non è un problema) ma carte e plance (quindi per i giocatori che al tavolo non lo parlano)?
 

KeyZed

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2013
Messaggi
55
Località
VR
Goblons
37
È partito un weega per Megafauna e Mesofauna, e quindi la voglia di provarne uno.
A naso forse Megafauna.
Come siamo con la dipendenza dalla lingua degli elementi sul tavolo? Io parlo inglese (quindi il regolamento in ENG non è un problema) ma carte e plance (quindi per i giocatori che al tavolo non lo parlano)?
Testo ce n'è tanto, ma è quasi tutto "estetico" (descrizione degli organi e, se prendi Megafauna, descrizione degli eventi). Il resto è tutto icone e simboli.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.256
Goblons
1.824
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Che qualcuno sappia, si è mai parlato di future versioni in ITA di Megafauna o Mesofauna?
 

Pey

Onnisciente
Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.176
Località
Modena
Goblons
341
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Che qualcuno sappia, si è mai parlato di future versioni in ITA di Megafauna o Mesofauna?
Per il momento no.

Se è il tuo primo BIOS, io ti consiglierei Mesofauna per miglior facilità di apprendimento dei meccanismi di gioco
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Che qualcuno sappia, si è mai parlato di future versioni in ITA di Megafauna o Mesofauna?
Sapevo che la Ion games Ha firmato con la Fever games per localizzare in italiano ma al momento mi è sembrato di capire che è previsto solo Viking...alla fine la maggior parte dei loro giochi sono quasi indipendenti dalla lingua a parte le interessanti descrizioni sulle carte e ovviamente i regolamenti
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
567
Località
Brescia/Mantova
Goblons
472
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Sapevo che la Ion games Ha firmato con la Fever games per localizzare in italiano ma al momento mi è sembrato di capire che è previsto solo Viking...alla fine la maggior parte dei loro giochi sono quasi indipendenti dalla lingua a parte le interessanti descrizioni sulle carte e ovviamente i regolamenti
Secondo me non vedremo mai un Bios in italiano (purtroppo).
 

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Non vorrei ricordare male, ma mi pare di aver letto che la Fever porterà Bios mesofauna in italiano alla prossima play, era in una discussione sul gruppo facebook di weega.

Inviato dal mio CPH2067 utilizzando Tapatalk
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.256
Goblons
1.824
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Non vorrei ricordare male, ma mi pare di aver letto che la Fever porterà Bios mesofauna in italiano alla prossima play, era in una discussione sul gruppo facebook di weega.

Inviato dal mio CPH2067 utilizzando Tapatalk
Allora aspetto, dai. :)
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
567
Località
Brescia/Mantova
Goblons
472
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ne sarei lieto, anche se mi pare strano. Anche dal punto di vista commerciale non mi pare una grande operazione: i Bios sono giochi di nicchia praticamente indipendenti dalla lingua, quindi non so quanto una traduzione italica alzerebbe le vendite.
My 2 Cents
 

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Ho trovato il post in cui ne parlava:

1671437344281.png
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.043
Località
Rovigo
Goblons
1.623
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Ed ecco il topic delle impressioni dell'ultimo capitolo uscito della serie BIOS!

Sono riuscito ad intavolarlo in 4 venerdì scorso a livello butterfly e devo dire che rispetto agli altri titoli della serie, è sembrato da subito più semplice da apprendere rispetto ai suoi fratelli (io al momento ho giocato a BIOS Genesis e BIOS Origins), ma non si è rivelato tanto più tenero degli altri.

Il fatto che ad ogni turno si possa fare un'azione per ogni famiglia di specie che uno ha in gioco, lo rende snello nell'introduzione e con basso downtime tra i giocatori, ma lascia anche un'ardua scelta su quale azione conviene eseguire per riuscire a portare a casa la partita.
Il mercato delle carte, doppio diviso per tipologia di organi, sembra di poco impatto, ma aiuta comunque a leggere e a restringere la ricerca di quelle veramente utili per la propria specie.

I punti si fanno in larga misura con i Creeple (meeple degli insetti) presenti in plancia e bisogna sempre stare attenti che gli eventi (o gli altri giocatori) non li rimuovano attraverso le loro evoluzioni o perché il limite di organi si abbassa di colpo (è un tiro di d8).

In complessivo mi è piaciuto molto e data la velocità di gioco (2h in 4 alla prima partita, ma già avvezzi ad altri titoli della serie) mi sa che potrà essere intavolato spesso.
Hai in programma la traduzione del regolamento vero? :p
Dovrebbe essermi arrivato oggi con WEEGA
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
573
Goblons
218
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Fatto il percorso completo delle tre versioni a livello complessità crescente.
Con Bios megafauna sono fermo (da quasi due anni) alla lettura del regolamento e un paio di video tutorial senza però essere ancora riuscito ad intavolarlo; mentre Mesofauna grazie a questo espediente ha già visto il tavolo pur essendo arrivato da poco.
Quindi questa trovata funziona bene

Che poi sia semplice arrivare ad intavolarlo non è scontato, rimane comunque complesso con tante cose che si intrecciano da tenere d'occhio, quello che ho notato è che poi man mano che si prende confidenza col sistema tutte le regole trovano un loro perché anche tematico, quindi intuitivo, per una scorrevolezza finale appagante da tutti i punti vista.

Non posso fare confronti col fratello maggiore, ma le sensazioni sono molto positive. Le spiegazioni scientifiche mi gasano, la competizione è elevata, gli eventi altamente impattanti una goduria, indirizzare l'evoluzione delle specie affinché meglio si adattino alle situazioni attuali con un pizzico di lungimiranza verso un futuro più che incerto è una gran bella sfida.

Bello


Un dubbio... La quantità di popolamento e dispersione funziona con numero organi blu più 1, noi abbiamo giocato che senza cubi blu non ci si poteva riprodurre ne spostare, giusto? Oppure quel + 1 vale sempre anche senza organi blu?
 
Ultima modifica:

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
567
Località
Brescia/Mantova
Goblons
472
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Un dubbio... La quantità di popolamento e dispendersine funziona con numero organi blu più 1, noi abbiamo giocato che senza cubi blu non ci si poteva riprodurre ne spostare, giusto? Oppure quel + 1 vale sempre anche senza organi blu?
Sì, il +1 vale sempre: quindi si può sempre disperdere almeno 1 larva, anche senza organi blu.
 
Alto Basso