Bilancio Film e Serie TV - 2022

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
La consueta discussione per i giochi e' gia' uscita, e' arrivato quindi il momento di proporre il bilancio dell'anno anche per le visioni di Film e Serie TV.

Il bilancio puo' comprendere le statistiche di visione, precise o approssimative, ed un eventuale confronto con gli anni precedenti. Inoltre potrete indicare zero o piu' film top, e zero o piu' film flop, con una breve motivazione del perche'. Il tutto puo' essere inserito in un unico calderone, diviso tra Film e Serie TV, o per categorie tematiche (Prime Visioni, Recuperi/Cineforum, Anime, Pacchi Polacchi, ecc.).

Lo scopo dell'iniziativa e' quello di stimolare la discussione, e indicare quali film e serie siano da vedere, e quali da evitare. Inoltre, una selezione di film top non gia' passati al Cineforum Goblin (https://goblins.net/forum/threads/il-più-nuovo-cineforum-goblin.108140/post-1984799) sara' proposta per la votazione e visione collettiva una delle prossime domeniche di gennaio.

Il bilancio si puo' riportare e commentare qui sul forum, oppure sul canale Telegram del cineforum, dove e' apposto analogo avviso.

Siete liberi di cominciare, o cominciare a pensarci. Io probabilmente aspetto la mezzanotte del 31, ancora sono indeciso.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.652
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
503
Utente Bgg
Elijah Six
Ho la passione per le serie tv. Non seguo granché i film. Per tale motivo mi limiterò a parlare delle prime e basta. :D

Prendo spunto da questa lista presente su imdb sulle top 100 serie tv del 2022 (lista un po' strana in realtà) per stilare una mia lista.

Netflix
- Mercoledì (da non amante della famiglia Addams, questa serie mi ha sorpreso e catturato, un vero gioiello)
- Sandman (non ho mai letto la versione corrispondente cartacea, ma il mondo strano proposto e il come è stato presentato mi è piaciuto parecchio)
- Alice in Borderland (la prima stagione l'ho guardata con molto interesse, la seconda conclude a mio avviso in modo degno il tutto)
- Stranger Things (ultima stagione, probabilmente, che ho visto con entusiasmo)
- Cobra Kai (tanta azione per una serie tv che sa tanto di nostalgia per chi ha visto da bambino i film)
- Cyberpunk: Edgerunners (anime in grado di tenerti attaccato allo schermo, da metà stagione in poi forse un pelo troppo brusca nei tempi, ma in generale una sorpresa molto piacevole)

HBO
- Winning Time: The Rise of the Lakers Dynasty (la migliore serie tv di quest'anno legata allo sport, a mio avviso)
- House of the Dragon (tanto chiacchierata, ha mantenuto le aspettative, attori principali a mio gusto personale poco carismatici e coinvolgenti, ma comunque show di massimo livello)

Amazon Prime
- Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere (altro prodotto tanto atteso, qui in molti hanno avanzato critiche e scetticismo, io come show di intrattenimento l'ho apprezzato)
- Inverso (Cyberpunk: prima stagione aperta, vedremo come proseguirà)

Disney +
- Star Wars: Andor (probabilmente il migliore prodotto del 2022 di questa piattaforma)
- Moon Knight (supereroe in Egitto, simpatica)
- She Hulk (a tratti un po' troppo palesemente pro femminismo e contro patriarcato)
- Obi Wan Kenobi (ma sì, niente però di imperdibile)
- Ms. Marvel (anche gli indiani d'India bisogna pur attirarli sulla piattaforma)
- The Walking Dead (la fine di una lunga serie che ho seguito con interesse)

Crunchyroll
- Chainsaw Man (l'anime che ha fatto più parlare di sé quest'anno e che ho visto con piacere, dopo aver letto il manga; prima stagione esplosiva)


Cose che non ho ancora visto ma che mi stuzzicherebbe vedere:
- Euphoria (la performance dell'attrice protagonista sembra di ottima fattura)
- 1899 (dagli stessi autori di Dark, cose contorte di difficile comprensione: I'm in! :D)
- Ozark (non so bene cosa aspettarmi, ma chissà)
 
Ultima modifica:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.083
Località
Pisa
Goblons
2.249
- 1899 (dagli stessi autori di Dark, cose contorte di difficile comprensione: I'm in! :D)
- [

1899 lasciala lì dov'è

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho un app che tiene traccia di quello che ho visto ma non so esattamento quando li ho visti, tra l'altro di film ne ho guardati pochissimi (salvo qualche film di animazione con mia figlia).

Ormai seguo solo le serie tv e le migliori che ho visto sono:

- The Sinner, la terza in particolare (mi manca ancora la quarta) è eccezionale, perde qualcosa nell'ultime 2 puntate, però per il resto sviluppa una trama avvincente con dei personaggi ben caratterizzati. Ho apprezzato tantissimo il tema "morale" di fondo.
- Better Call Saul, forse mi è piaciuta più di Breaking Bad e non era facile, così come non lo era tenere alto l'interesse fino alla fine e creare un epilogo soddisfacente. Chapeau!
- Stranger Thing, è tornata a livelli della prima stagione, forse anche meglio e ha dato coerenza a tutto ciò che si è visto prima, aspetto con ansia l'ultima stagione.
- Undone, una serie animata con la tecnica "rotoscopio", delirante e contorta, tra sogno, magia e follia. Bellissima!
- Suspicion, 4 britannici, persone comuni, vengono sospettate di aver rapito il figlio una donna d'affari americana, la quale ha anche una certa rilevanza politica. Interessante la trama che ne scaturisce, si professano innocenti e sembrano non conoscersi, però le loro storie hanno delle falle.

Buone, ma non eccelse:

- Quantum Leap, ho guardato la prima metà della stagione (la parte già uscita) per nostalgia della vecchia serie anni '90, aspetto di vedere come finisce per giudicarla meglio.
- The Afterparty, mi ha divertito, però non è qualcosa che possa annoverare tra le serie tv indimenticabili
- Pagan Peak, la prima stagione (vista qualche anno fa) non mi aveva convinto fino in fondo, questa invece risulta più avvincente, la trama è più elaborata e i personaggi più interessanti.
- House of the Dragon, è ben realizzata ma la trama non rimane sempre avvincente e alla fine si gira sempre attorno agli stessi intrigi di potere, insomma non si discosta abbastanza dal Game of Thrones per sorprendermi (qualche colpo di scena c'è, sia chiaro) pur avendo enormi pregi a livello di immagine.
- Gli anelli del potere, da una parte presenta scene epiche, dall'altra ha una trama telefonata e un epilogo poco credibile.
Si vede per quest'ultimi 2 programmi manca il materiale più importante, un grande libro a sorreggere la trama, il Silmarrilion a quanto ne so presenta fatti e personaggi ma non lo sviluppo della storia, mentre immagino che HotD poggi su una sceneggiatura creata apposta.


Pessime:

- Sandman, lasciata dopo una puntata e mezza, non mi piaciuto proprio come è impostata la storia, un grande calderone in cui buttare tutte le tradizioni: mitologia, religione,... mah.
- 1899 (concordo con @Simo4399 ), questa invece l'ho finita ma trascinandomi e non guarderò la prossima, sempre la facciano... mi sorprenderebbe se ricevesse i finanziamenti. Le prime puntate sono ben fatte, restituiscono un'atmosfera di mistero molto riuscita e estremamente inquietante, purtroppo rispetto a Dark questa degenera qualitativamente molto prima. Mi ricorda un po' l'ultima stagione di Lost, nella quale i personaggi sono spostati avanti e indietro da un luogo all'altro senza concludere nulla. E poi tutti questi misteri che si aggiungono per puro effetto, purtroppo le idee dietro sono poche e addirittura posticce.
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Al contrario di chi ha risposto sopra, di Serie TV vedo poco e niente, solo film. Anche io uso alcuni siti e app per tenere traccia delle visioni, quindi dovrei avere numeri abbastanza accurati (piu' o meno qualcosa di perso, o qualche cortometraggio che altera il computo).

Visti in totale 236 film tra cinema e televisione, forse un record assoluto (che molto probabilmente non ripetero' gli anni seguenti per questioni logistiche). Divido l'analisi seguente in film di prima visione, e i film piu' vecchi, recuperati o visti per il Cineforum Goblin (https://goblins.net/forum/threads/il-più-nuovo-cineforum-goblin.108140/post-1984799) a cui invito tutti a unirsi. Ripeto e integro anche i film selezionati per la prima parte dell'anno.

I top e flop sono soltanto una selezione soggettiva, che non segue necessariamente il giudizio globale numerico o a stelle, anche per dare piu' spazio ad alcuni generi e categorie altrimenti esclusi. Tra i flop non riporto tutte le porcherie viste (che non sono poche, soprattutto tra le prime visioni), ma anche i film che piu' hanno deluso le aspettative.

Prime visioni Top del 2022

- Licorice Pizza: Film decisamente completo e originale di un Anderson che non delude
- Il ritratto del Duca: Commedia molto British che non sbaglia un colpo
- RRR: tra la manciata di film indiani commerciali questo e' estremamente coinvolgente.
- Ennio: magistrale tributo al maestro dei maestri.
- La scelta di Anne: Leone d'oro meritatissimo, per un film estremamente problematico e adatto a dibattiti
- Top Gun Maverick: decisamente il film di cassetta dell'anno, con stunt che lasciano senza fiato, e un effetto nostalgia riuscitissimo.
- Il piacere e' tutto mio: film teatrale ottimamente recitato dalla Thompson.
- The Deer King: tra gli anime, questo quello che ho trovato piu' coinvolgente, a dispetto della critica che non gli ha dato una lira.
- Finale a sorpresa: ironia centratissima in un'ottimamente recitata commedia spagnola.
- Matilda il musical: il film per bambini dell'anno, garbato e molto ben recitato.


Prime visioni Flop del 2022

- House of Gucci: una cafonata recitata alla Super Mario.
- Belfast: Poteva essere un capolavoro, invece e' stato un Bignami
- Moonfall: Apocalisse trash trita e ritrita
- Uncharted: come fa un tesoro lasciato in bella vista ad essere ancora li' me lo devono spiegare.
- Jackass forever: blasfemo e immorale.
- The NAN movie: Uno spera sempre nel buon trash British per spegnere il cervello dopo una giornata faticosa, ma questo e' vomitevole. Forse la peggiore prima visione dell'anno.
- The Northman: prevedibile, generico, troppo moderno, dice davvero poco.
- Troppo cattivi: solito film sul bene e sul male con moralismo di fondo stucchevole.
- Lightyear: film unicamente costruito sulle sfighe del povero Buzz, e su cliche' triti e ritriti.
- Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo: sconclusionato e banale.
- Bullet train: anche al netto della trama mediocre, proprio brutto a vedersi.
- Il talento di Mr. Crocodile: privo di idee e anche diseducativo, il peggiore tra i film per bambini visti quest'anno.
- Bones and all: mi piange il cuore che l'unico film italiano che siamo riusciti ad esportare nei circuiti esteri di prima visione fosse una scimmiottatura del cinema statunitense scritta male.



Recuperi/Cineforum Top del 2022

- Martin Eden: Traposizione italiana del celebre romanzo molto struggente e dal forte impatto
- Il Padrino: Un capolavoro, piu' completo secondo me del comunque eccellente sequel
- Philadelphia: film che tratta molto bene il problema della SIDA dei primi anni 90.
- Il dottor Stranamore: Kubrik e' sempre Kubrik.
- Beverly Hills Cop: un Eddie Murphy al picco della forma, con gag memorabili.
- Dov'e' la casa del mio amico: Film molto complesso, di un contesto, quello iraniano, che e' a noi quasi sconosciuto
- Salò o le 120 giornate di Sodoma: lascia letteralmente sbigottiti.
- Sogni: un ritratto intimista e malinconico della storia dell'epoca Showa.
- Mulholland Drive: il Lynch migliore visto finora, dove le sue famose contorsioni non pregiudicano per niente la comprensione.
- Le vite degli altri: tema importante trattato con mestiere.
- Il terzo uomo: memorabile giallo d'annata.
- Pulp Fiction: il Tarantino migliore, che di solito non digerisco.
- Suspiria: ti tiene incollato alla poltrona e ammaliato.
- La donna di sabbia: perla dimenticata dal sol levante anni 60.
- Il vizietto: commedia classica europea di quelle che vorrei vedere piu' spesso.
- L'appartamento: commedia classica americana di quelle che vorrei vedere piu' spesso.


Recuperi/Cineforum Flop del 2022

- Lilo & Stitch: La Disney ha raggiunto il punto piu' basso con una trama raffazzonata e priva di senso
- Dirty Dancing, Grease: come dice @volmay , sono decisamente fuori target.
- E.T. l'extraterrestre: americanita' e melensaggine all'ennesima potenza.
- Il silenzio degli innocenti: davvero e' considerato uno dei film piu' grandi di tutti i tempi?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
- Il dottor Stranamore: Kubrik e' sempre Kubrik.
- Mulholland Drive: il Lynch migliore visto finora, dove le sue famose contorsioni non pregiudicano per niente la comprensione.
- Le vite degli altri: tema importante trattato con mestiere.
- Il terzo uomo: memorabile giallo d'annata.
- Pulp Fiction: il Tarantino migliore, che di solito non digerisco.

Questi 5 meritano sì di essere citati.
Personalmente tollero bene Tarantino, ma non lo metto sopra un piedistallo, anche secondo me ha dato il meglio con Pulp Fiction (e le Iene).
Adoro anche Lynch e i suoi deliri, Mulholland Drive l'ho visto decine di volte cercado di capirne il senso. 😂 Non saprei dire se preferisco questo o Strade perdute.
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
di serie (nuove) mi sono piaciute nel2022:
- inverso (gibson e natali: il ciberpunk)
- from (high concept, resta bella in aria e se siete quelli che giudicano il viaggio dalla destinazione...si vedrà...intanto mi diverte...)
- sandman (a me è piaciuta...)
 
Alto Basso