[Betrayal at House on the Hill] Nuovi manualetti online

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ho effettuato ieri l'upload qui sulla Tana dei due manualetti di Betrayal at House on the Hill, in formato .PDF. Oggi risultano online, a disposizione.

Si tratta della versione riveduta, corretta e ritoccata dei due manuali di gioco, ossia il Secrets of Survival e il Traitor's Tome.

Un briciolo di storia. Uscito nel 2004, a mio avviso il gioco è stato un buon prodotto, originale, d'ottima ambientazione, immediato e molto vario grazie soprattutto all'idea di fondo: 50 scenari differenti fra loro, tutti a tematica horror più o meno classica.
Unico GROSSO problema (oltre alla lingua solo in inglese) la questione degli errata; purtroppo i due manualetti in dotazione risultavano zeppi di errori che minavano parecchi degli scenari offerti dal gioco, sbilanciandone la maggior parte o creando situazioni insolvibili. Dopo diverse proteste da parte di molti acquirenti (su BGG), la Avalon Hill ha rilasciato sul suo sito una versione aggiornata di suddetti manualetti, entrambi riscritti e rinominati come 'Revised'.
I manualetti Revised rappresentano sicuramente un enorme passo avanti rispetto agli originali (io li stampai e sostituii immediatamente, notando un salto qualitativo notevole.. e vorrei vedere!), ma nonostante tutto contengono ancora alcune imprecisioni.

Ora, partendo proprio da questa versione Revised - comunque, ripeto, già valida di per sè - dei manualetti, nonchè dal lavoro di traduzione fatto da Letandor che è stato comunque lodevole nonostante alcune imperfezioni (probabilmente è partito dai manualetti originali del gioco, quindi non è tutta sua la colpa), ho creato dei nuovi files in versione .PDF da stampare che pretendono di essere la versione definitiva di questi benedetti manualetti :) Spero di essere riuscito nell'intento!

In realtà dubito di aver coperto la marea di situazioni e cavilli cui ci si può imbattere durante una partita a Betrayal (50 scenari ognuno con regole proprie sono in fondo un po' come 50 giochi diversi...), ma sinceramente lo spero. Ho visto e rivisto gli scenari lavorando in maniera incrociata sui due manuali in modo da avere sempre il confronto diretto tra la visuale di gioco da parte degli Eroi e quella del Traditore. Praticamente ho imparato gli scenari a memoria...! :)
Inoltre ho ribilanciato alcuni scenari apportando qualche piccola modifica (ma davvero piccola.. io per primo non amo le house rules) suggerita dalla comunità di BGG in riferimento ad alcuni specifici scenari in cui le regole non chiare potevano portare a situazioni ancora insolvibili. Chiaramente il tutto è stato fatto non a casaccio, ma dopo ponderata lettura di molteplici post e riflessioni.

NOTA FINALE. Ci tengo a precisare quanto segue: ho ritoccato di mio pugno, talvolta reinterpretandolo, reinventandolo parzialmente o semplicemente allungandolo, il flavor di alcuni scenari alfine di aumentare l'ambient o anche solo dare un senso maggiormente logico a quegli scenari stessi che a mio avviso ne necessitavano (chiaramente da un punto di vista spesso assolutamente soggettivo). Talvolta infatti il nesso fra i due manualetti non era rispettato o comunque non era logico; ho riadattato il flavor in modo che lo sia. Spero che possa essere apprezzato.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
hai fatto un lavorone. spero di renderne giusto omaggio facendoci una partita nei prossimi giorni. ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ok, ci conto eh! Magari salta subito fuori qualche problema... :)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Il solito lavorone ;) Complimenti.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Un super lavorone, complimenti! (peccato che non ho il gioco... si parlava di una riedizione, speriamo :-( )
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Complimenti! :grin:
I manuali effettivamente necessitavano di una revisione. :oops:
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Grazie per l'utilissimo lavoro.
 
Alto Basso