Impressioni Beer & Bread

Aluccio

Goblin
10 anni con i Goblins! Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
905
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Gioco solo da 2 giocatori, del prolifico autore di tutta la famiglia dei TinyEpicSceglitucosa, che a conti fatti mi rendo conto di apprezzare relativamente poco :asd:
Gestiamo risorse da una pila comune, utilizziamo delle carte multiuso per prendere risorse/spendere risorse per fare punti/ottenere dei poteri unici.
Le risorse le spendiamo per fare Birra o Pane, che danno punti variabili a seconda delle risorse spese tendenzialmente.
Alla fine di 6 turni si conta il punteggio separatamente dei due beni menzionati, e il nostro punteggio effettivo è quello più basso, forzando quindi un equilibrio tra Pane e Birra.

1671102959993.png


Fatte 2 partite una dietro l'altra.
Durate 50 minuti la prima e 40 la seconda.
Speravo un po' meno, ma effettivamente è quello che dice la scatola.
Alcuni aspetti del gioco possono indurre un minimo di paralisi, soprattutto la raccolta delle risorse.
Sicuramente l'esperienza abbatte i tempi di giochi in modo importante, più che in altri titoli.

1671103534940.png



Forse sono scarso io, ma ho trovato poco immediato riuscire sempre a capire come incastrare le carte che hai in mano per le risorse da ottenere, in combo con le potenziali ricette da fare, tenendo però conto che ogni turno cambi mano con l'avversario. Da qui la paralisi accennata sopra.
Questo ha fatto giocare sia me che l'avversario molto più "a sentimento" alla seconda partita, dove però abbiamo fatto entrambi più punti? :asd: Non so.
Sempre riguardo al punteggio, è finita la prima 22 a 21 e la seconda 25 a 26.
Non disdegno i giochi a punteggio basso, anzi. Ma un misero punto di scarto entrambe le volte mi ha fatto un po' storcere il naso per il modo in cui è strutturato e come si svolge il titolo.

Soprattutto considerato che, per il discorso di cui sopra, vedo abbastanza difficile programmarsi e ragionare sul decidere di fare una ricetta da 8 punti piuttosto che da 7, perché così sto vincendo sul mio avversario. Che tra l'altro non so quanti punti ha, salvo ricordarsi a memoria tutte le ricette che ha risolto nei vari turni di gioco. Esercizii mnemonico per me poco divertente (le carte risolte si girano coperte, e si rivelano poi a fine partita).
Mi sono invece trovato molto più spesso a fare la ricetta X piuttosto che la Y, "semplicemente" perché mi riusciva meglio per la situazione in cui ero.

Non so, forse ho affrontato il gioco in modo troppo tattico, e sicuramente l'esperienza potrebbe garantire strategie più a lungo termine. Ma per come è strutturato mantengo comunque qualche riserva a riguardo.
NB: non sono assolutamente uno che disprezza la tattica, anzi.

Piccola potenziale nota negativa verso il fine partita, dove ci si rende conto che è rimasto poco da fare con le carte rimaste, e ci si limita a giocarle ottenendo risorse inutili o giocando potenziamenti che non serviranno a nulla. È capitato solo ad un giocatore su una delle due partite, quindi volendo in 1 situazione su 4, e potremmo sicuramente imputargli una cattiva pianificazione da parte sua, ma è stato in ogni caso parecchio anticlimatico (si può dire in italiano? :asd: )

Sembra che lo sto mettendo in croce, ma in realtà mi piace sempre soffermarmi sulle potenziali negatività.
Per le premesse, in ogni caso, doveva piacermi un po' di più.
Prendo risorse, soddisfo "contratti", ottengo poteri speciali. Tutte cose che apprezzo.
Le carte multiuso mi piacciono spesso nei giochi, e anche qui si confermano una buona scelta. Personalmente poi nei giochi amo "i poteri speciali" e i potenziamenti di ogni tipo rispetto allo stato iniziale. Qui ogni turno abbiamo una pletora di possibilità sotto questo aspetto. Dallo scegliersi qualche punto extra di fine partita, all'ottenimento passivo o attivo di più risorse, fino a modificare in qualche modo la pesca delle carte.

Insomma le meccaniche carine ci sono, il gioco è ben pensato e confezionato.
Risolvere "il puzzle" dell'ottenimento risorse in funzione delle ricette è sfidante, e condire il tutto con i poteri speciali è gustoso.
Qualche chicca c'è.
Lo scambiarsi mano negli anni "fruttuosi" e giocare sul draft aperto negli anni "magri" può dare adito a qualche scelta interessante, soprattutto con l'aumentare dell'esperienza, aumenteranno anche le scelte "cattive".
Il magazzino delle risorse è bello stretto, da non sottovalutare, in funzione poi del fatto che vanno sempre prese tutte le risorse possibili, e quelle in eccesso vengono "regalate" all'avversario.
Usare carte per le risorse sapendo che poi le recuperi in mano (solo negli anni fruttuosi) e quindi aver programmato di risolverne la ricetta.
Il numero limitato di risorse in comune.

Però mi è mancata quella tensione classica che provo nei giochi da 2 che mi piacciono, che possono andare dal classico gioco di "scontro/guerra/maghi" al il filler "sfizioso" alla Lost Cities.
Il punteggio "nascosto" durante la partita probabilmente non ha aiutato a darmi "pepe".


Comunque mi sento di consigliarlo se sulla carta "ispira". Di eurogame da 2 secchi non me ne vengono in mente neanche così tanti? Soprattutto di questa tipologia/meccaniche condensati in mezzora+.
Il gioco è graziosissimo. Materiali e artwork sono una chicca.
Me lo sono portato a casa a 24€ da Amazon tedesco e non posso assolutamente lamentarmi considerati i prezzi medi odierni.
Occhio che c'è un po' di dipendenza della lingua per la sezione "potenziamento" delle carte.

Scatola molto compatta, anche se qualche centimetro in più non lo avrei disdegnato, a volte si fatica a richiuderla perfettamente e rimane il fastidiosissimo "scalino", mi fanno imbestialire gli editori che non considerano ste cose. Inoltre scordatevi di imbustare le carte, salvo buttare l'inserto, che è carinissimo con artwork a tema.
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.850
Goblons
2.488
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Occhio che c'è un po' di dipendenza della lingua per la sezione "potenziamento" delle carte.
Lo localizzano per cui aspetto. C'è parecchio testo e non è così immediato. L'avrei voluto giocare prima ma pazienza. (Non tanto per me ma per mai moglie con cui lo dovrò giocare).
Comunque mi sento di consigliarlo se sulla carta "ispira". Di eurogame da 2 secchi non me ne vengono in mente neanche così tanti? Soprattutto di questa tipologia/meccaniche condensati in mezzora+.
Per me questo unito alle meccaniche lo fa il gioco perfetto. Speriamo che le tue criticità non siano così anche per me. Più che altro la cosa dei punteggi: perdere senza capire perché per una carta da punto più o punto meno non sembra simpatico.
 

kbeatz

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
634
Goblons
528
Mi sembra molto interessante per durata, vedremo all’atto pratico
Quando uscirà ?
 
Ultima modifica:

Ichi87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.111
Località
FVG
Goblons
212
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Preso a Play 2023 sulla fiducia dopo aver visto un video. Primo titolo della fiera intavolato poi a casa il lunedì sera ;) Setup velocissimo, tante trovate simpatiche in un gioco per due comunque easy. Si giocano sei round con delle carte che hanno tripla funzione. Quando accumuli troppe risorse le devi regalare all'avversario! Alla fine vale solo il punteggio più basso tra carte birra e pane. Una bella chicca. VOTO 7.5

beerandbread.jpg
 

kbeatz

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
634
Goblons
528
Preso a Play 2023 sulla fiducia dopo aver visto un video. Primo titolo della fiera intavolato poi a casa il lunedì sera ;) Setup velocissimo, tante trovate simpatiche in un gioco per due comunque easy. Si giocano sei round con delle carte che hanno tripla funzione. Quando accumuli troppe risorse le devi regalare all'avversario! Alla fine vale solo il punteggio più basso tra carte birra e pane. Una bella chicca. VOTO 7.5

beerandbread.jpg

Era disponibile in italiano da ghenos?
 

Quiller

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2019
Messaggi
21
Goblons
19
Mi incuriosisce molto, ma non sono riuscito a provarlo a Modena. Non riesco a capire se l'interazione si limiti al draft o c'è altro. Di solito nei giochi a 2 apprezzo molto che ci si possa ostacolare a vicenda. Mi sapete aiutare?
grazie
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.614
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
497
Utente Bgg
gavhriel
Avevano solo un numero limitato di copie, andate sold out già sabato mattina.

Il day one ufficiale è il 23 giugno.
 

Lorthirk

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2019
Messaggi
4
Località
Varese
Goblons
5
Non riesco a capire se l'interazione si limiti al draft o c'è altro.
L'interazione c'è anche nella raccolta delle risorse, che sono in comune e limitate, e si può sentire soprattutto nelle annate di siccità dove le risorse sono meno (però secondo me prendere risorse solo per toglierle all'avversario può essere controproducente se non si fanno bene i conti). Inoltre l'interazione stessa del draft è duplice perché sono due diverse le modalità di draft (gioco una carta e scambio il resto della mano nelle annate fertili, mentre nelle annate di siccità la mano non si scambia ma si possono scambiare carte singole con quelle a disposizione di entrambi).
 

Ichi87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.111
Località
FVG
Goblons
212
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
io l'ho preso a 15 euro in inglese da mercatino. comunque vi basta dare un'occhiata ai video online, dura 5 minuti la spiegazione
 

Quiller

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2019
Messaggi
21
Goblons
19
L'interazione c'è anche nella raccolta delle risorse, che sono in comune e limitate, e si può sentire soprattutto nelle annate di siccità dove le risorse sono meno (però secondo me prendere risorse solo per toglierle all'avversario può essere controproducente se non si fanno bene i conti). Inoltre l'interazione stessa del draft è duplice perché sono due diverse le modalità di draft (gioco una carta e scambio il resto della mano nelle annate fertili, mentre nelle annate di siccità la mano non si scambia ma si possono scambiare carte singole con quelle a disposizione di entrambi).
Grazie per la risposta. Mi dà l'idea che l'interazione sia un po' più blanda di quel che mi piacerebbe...più Sagrada che Azul, per intenderci. Andrò a cercarmi un video di gameplay, perchè comunque un gioco di gestione risorse di questo tipo espressamente per 2 mi manca.
Piccolo sfogo: mi è sembrato assurdo da parte dell'editore allestire una gigantografia del gioco alla Play per poi vendersi tutte le copie del medesimo, demo compresa, prima di domenica (o così ci è stato detto allo stand). E così non abbiamo potuto provarlo. Mah!
 
A

Alemar11

Guest
Qui solo per dirvi che con le bustine 57,5x89 le carte entrano perfettamente nello spazio predisposto nella scatola e richiudendo tutto il coperchio rimane rialzato di pochi irrilevanti millimetri. Apprezzo anche queste cose in un gioco. Ho pensato potesse essere utile come informazione.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.850
Goblons
2.488
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io non vedo l'ora di provarlo. Lo seguo da quando fu annunciato in inglese. E sarò l'ultimo a provarlo come al solito 💔
 

MartyParty

Gran Maestro
15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.331
Località
Trento
Goblons
131
Curiosità: se avete giocato almeno qualche partita vi rimane l'interesse di giocare carte come quelle che ti permettono di scambiare risorse dopo aver prodotto pane/birra ?
 

vincyus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.266
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.362
Utente Bgg
vincyus
Carino, peccato per la longevità che è praticamente inesistente.
Per saperne di più:
 
Alto Basso