CHIUSO Beast

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
129
Località
Bologna
Goblons
133
Preso oggi dopo averlo provato ieri a Play. Ho giocato un partita in 5 (o_O) usando uno scenario presente sul sito del designer e l'esperienza è stata più che positiva (anche se non breve).
A me piacciono molto i movimenti nascosti, ma in questo caso la meccanica è abbastanza leggera in quanto la bestia emerge spesso. Tuttavia questa necessità (guidata dalla sete di sangue...) non mi ha minimamente creato problemi nel ruolo di Bestia.
Gli altri giocatori al tavolo si sono appassionati subito perché la bellezza dei componenti e l'ambientazione ti tengono incollato alla partita.

Non vedo l'ora di replicare, magari con uno scenario ufficiale che sicuramente sarà più completo.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.622
Goblons
1.353
Provato a Play, ho avuto l'impressione che giocare la Bestia sia divertentissimo, mentre o cacciatori (tra cui c'ero io) stiano al tavolo a rompersi i cosiddetti

I cacciatori hanno possibilità di movimento davvero ridottissime e la deduzione della posizione della bestia è minima rispetto a capisaldi come la furia di Dracula, mentre la bestia fa constantemente azioni e cose fighe.

Alla fine della partita non vedevo l'ora di scappare dal tavolo

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Gil

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
129
Località
Bologna
Goblons
133
Provato a Play, ho avuto l'impressione che giocare la Bestia sia divertentissimo, mentre o cacciatori (tra cui c'ero io) stiano al tavolo a rompersi i cosiddetti

I cacciatori hanno possibilità di movimento davvero ridottissime e la deduzione della posizione della bestia è minima rispetto a capisaldi come la furia di Dracula, mentre la bestia fa constantemente azioni e cose fighe.

Alla fine della partita non vedevo l'ora di scappare dal tavolo

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Come bestia confermo il divertimento, però anche i cacciatori erano divertiti. Credo dipenda molto dall'intesa tra i vari cacciatori. I miei hanno discusso per tutta la partita facendo previsioni e alimentando il loro ego dopo deduzioni azzeccate ;) Sul movimento nascosto, come ho detto, si può sorvolare perché di nascosto c'è poco se la bestia è aggressiva o se non apre la partita con dei movimenti ampi per allontanarsi dai cacciatori.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Provato a Play, ho avuto l'impressione che giocare la Bestia sia divertentissimo, mentre o cacciatori (tra cui c'ero io) stiano al tavolo a rompersi i cosiddetti

I cacciatori hanno possibilità di movimento davvero ridottissime e la deduzione della posizione della bestia è minima rispetto a capisaldi come la furia di Dracula, mentre la bestia fa constantemente azioni e cose fighe.

Alla fine della partita non vedevo l'ora di scappare dal tavolo

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Probabilmente avete "sbagliato" cacciatori o qualcuno al tavolo non ha utilizzato al meglio le proprie abilità uniche
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.245
Località
Milano
Goblons
1.022
Sono ben contento che si discosti molto da un classico movimento nascosto, alla White Chapel. Ne ho 3 o 4 e volevo qualcosa di diverso.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.622
Goblons
1.353
Probabilmente avete "sbagliato" cacciatori o qualcuno al tavolo non ha utilizzato al meglio le proprie abilità uniche
Penso che il problema sia anche che giocando solo un round fatichi a vedere la potenzialità dell'engine di gioco.

Ma sbaglio o non hai abilità sbloccate all'inizio sulla plancia, dovendole comprare a fine giornata con i token speciali che guadagni?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
129
Località
Bologna
Goblons
133
Penso che il problema sia anche che giocando solo un round fatichi a vedere la potenzialità dell'engine di gioco.

Ma sbaglio o non hai abilità sbloccate all'inizio sulla plancia, dovendole comprare a fine giornata con i token speciali che guadagni?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Sì esatto, a parte alcuni scenari che consentono alla Bestia di avere 1 upgrade gratuito, prima di far evolvere il motore occorre arrivare alla prima notte e spendere lì tutti i punti rancore guadagnati durante la giornata. Con un round solo difficilmente vedi le potenzialità di questo gioco (e di tutti gli altri, Play a mio avviso serve solo per confermare delle quasi certezze o per toccare con mano un gioco che ti interessa per capire se scocca la scintilla. Per esempio ho potuto constatare la bontà delle meccaniche di Carnegie e capire che l'ambientazione utilizzata non fa per me, con un'ambientazione cyberpunk lo prenderei domani).
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.251
Goblons
2.282
Provato anche io e mi è piaciuto parecchio.

Ovviamente nel mio caso l'impressione è stata opposta a quella negativa sopra citata. Utilizzando il potere di vedere la direzione dell'ultima carta movimento di uno dei cacciatori, le possibilità di movimento della Bestia si sono ridotte molto, dopodiché è stato sufficiente usare altri poteri delle carte come il movimento diretto verso la città e l'attacco/movimento aggiuntivo che si può dare agli altri (la carta comando se non ricordo male) e siamo riusciti a braccarla e ferirla ripetutamente, anche se alla fine della prima notte non era assolutamente detto che non sarebbe riuscita a recuperare dato quello che aveva fatto nel primo turno di gioco per il completamento del suo obiettivo.

Penso che il modo in cui gioca il one del one-vs-many sia ovviamente fondamentale in questo tipo di giochi e cambi molto l'esperienza, in più se sicuramente un solo turno di gioco è poco per dare un giudizio in generale per qualsiasi gioco, lo è maggiormente in un gioco del genere.
 
  • Like
Reazioni: Hol

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

Per le impressioni aprire un topic IMPRESSIONI. Grazie!

 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Provato lo scenario introduttivo a play, quello della regina dei lupi, io tenevo la bestia.. prevenuto perché di solito non amo i giochi di caccia. Ma questo è entrato direttamente in wishlist, per una serie di motivi: tematica, varietà, qualità dei materiali, rigiocabilità data dalle carte con draft iniziale, dai potenziamenti della bestia e dei cacciatori, dall'ottima trovata degli habitat che va in combo con le abilità della bestia, dalle ricompense sul contratto che sono dei mini obiettivi di fine giornata, dal ritmo di gioco che ha divertito tutti.
Bestia e cacciatori in un inseguimento frenetico grazie ad abilità davvero forti, native o sbloccabili con talenti, oggetto e segnalini rancore
Il gioco che piu mi ha divertito in fiera, anche se sono conscio del fatto che una sola partita non è sufficiente per avere un giudizio oggettivo... Ma qui siamo partiti benissimo, non vedo l'ora di rigiocarlo.
2 nei, solo 4 giocatori e prezzo altino. Ma tanta roba.

Oops sorry, arrivato tardi.. da spostare se volete in impressioni.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.622
Goblons
1.353
Provato lo scenario introduttivo a play, quello della regina dei lupi, io tenevo la bestia.. prevenuto perché di solito non amo i giochi di caccia. Ma questo è entrato direttamente in wishlist, per una serie di motivi: tematica, varietà, qualità dei materiali, rigiocabilità data dalle carte con draft iniziale, dai potenziamenti della bestia e dei cacciatori, dall'ottima trovata degli habitat che va in combo con le abilità della bestia, dalle ricompense sul contratto che sono dei mini obiettivi di fine giornata, dal ritmo di gioco che ha divertito tutti.
Bestia e cacciatori in un inseguimento frenetico grazie ad abilità davvero forti, native o sbloccabili con talenti, oggetto e segnalini rancore
Il gioco che piu mi ha divertito in fiera, anche se sono conscio del fatto che una sola partita non è sufficiente per avere un giudizio oggettivo... Ma qui siamo partiti benissimo, non vedo l'ora di rigiocarlo.
2 nei, solo 4 giocatori e prezzo altino. Ma tanta roba.

Oops sorry, arrivato tardi.. da spostare se volete in impressioni.
Ma vi hanno fatto giocare tutto lo scenario? A noi ci hanno spiegato abbastanza malamente il gioco e poi ci hanno fatto fare solo un round

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Ma vi hanno fatto giocare tutto lo scenario? A noi ci hanno spiegato abbastanza malamente il gioco e poi ci hanno fatto fare solo un round

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Preso in prestito dalla Tana, abbiamo fatto quasi l'intera prima partita con l'aiuto di un bravo e simpatico goblin che ringrazio. Il gioco era nuovo lui ha letto il regolamento al volo, poi noi abbiamo avuto tutto il tempo di consultare le regole.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso