Battlelore - sviluppi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Cosa ne dite ora? :grin:

Formazioni per il morale, contrattacco, magie e effetti speciali per personaggi epici, consiglio di guerra (a che servirà devo ancora capirlo).
Aggiunti all'estrema varietà delle truppe mi dipingono un prodotto che se ben supportato da adeguati scenari (e almeno nella scatola base penso sia così) non mi lascia alcun dubbio su quello che sarà un mio sicuro acquisto (già ne avevo pochi prima).

Le similitudini con Memoir penso a questo punto che siano più un vantaggio che uno svantaggio: anche se è un filo più difficile del padre sono già a metà strada per spiegarlo a chi era appassionato dal predecessore e sono già equipaggiatissimo di esagoni con cui creare fiumi, ponti, campagne invernali, aeropor... no forse quelli non servono, burroni fortezze e montagne varie.

Sarà un successo commerciale sicuro.
Volevate un prodotto per catturare al gdt i giocatori di warhammer? Eccolo!
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
E vedrai quando parleremo del Concilio di guerra...delle creature....
;) :grin: :grin: :grin: :grin: ;)

Leo
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Bastardaccio!
Ora che sei ciccia ciccia con la DoW hai le informazioni in anticipo, eh!?
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
linx":6fsvfhlm ha scritto:
Sarà un successo commerciale sicuro.

Hai detto la parola giusta: commerciale.
Ad un gioco che nasce già con l'idea di spillare soldi ai giocatori con infinite espansioni non posso che augurare malignamente il fallimento. :twisted:

Ai giochi con 63.000 miniature e 127.000 puzzilli da richiamo preferisco quelli dal regolamento ben fatto.

Mi piacciono le espansioni, ma non sopporto le Telenovele a pagamento.... :))

Mi spiace essere cattivo con un prodotto che deve uscire e che ancora devo "assaggiare", ma le premesse e le dichiarazioni della casa in merito non mi hanno certo fatto una buona impressione.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma il fatto è che, per quanto ne diciate, il regolamento è ben fatto (o lo sarà, a mio avviso).
Non può essere altrimenti: è la rivisitazione di ben 2 regolamenti precedenti già funzionanti di per loro e ormai stratestati! Ogni volta che il regolamento viene preso in mano l'autore ha avuto la possibilità di limare i difetti venuti a galla nei regolamenti precedenti.

In più il fatto che gli scontri si sono spostati sulla mischia ha reso il titolo abbastanza diverso dai predecessori da non esserne una quasi-copia.

Nel campo dei wargames le similitudini di regolamento fra un titolo e l'altro si sprecano e nessuno accusa le case produttrici di rifilare sempre la solita solfa. Non vedo perchè tutto questo odio per il fatto che un prodotto sia commerciale. Se oltre che bello vende bene tanto di guadagnato anche per noi! Vorrà dire che ne stamperanno più copie riducendone i costi e permettendo scelte editoriali più ardite.

Preferisco mille volte questa evoluzione fantasy di Memoir che il "nuovo" Cleopatra eTSOA con tante miniature inutili o la scala 40 fantasy Shadow over Camelot.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
linx":2q3r6dif ha scritto:
Bastardaccio!
Ora che sei ciccia ciccia con la DoW hai le informazioni in anticipo, eh!?

Sì, ma non posso parlare...sono sotto segreto industriale.....
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: 8-O 8-O 8-O

Leo
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Se non altro, dato che con quest'ambientazione non vi sarà la necessità di ricreare battaglie storiche, avremo finalmente (si spera) degli scenari bilanciati...
 

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
Sarebbe il caso di informasi se è prevista una versione in italiano, sennò dovrò tradurre tutto.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Alla ModCon, LoboKDS ha detto che no, non è attualmente prevista.....

Leo
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
linx":7tkdee7r ha scritto:
Ma il fatto è che, per quanto ne diciate, il regolamento è ben fatto (o lo sarà, a mio avviso).

Scusami ma, per quanto ne dico, lo vedrai quando uscirà.
...e comunque il "per quanto ne diciate" non è bello da dire: non si può discuterne? :-?

linx":7tkdee7r ha scritto:
Non può essere altrimenti: è la rivisitazione di ben 2 regolamenti precedenti già funzionanti di per loro e ormai stratestati! Ogni volta che il regolamento viene preso in mano l'autore ha avuto la possibilità di limare i difetti venuti a galla nei regolamenti precedenti.

In linea teorica si, ma mi pare che il mondo dei BG sia pieno di regolamenti/giochi/meccaniche mal rivisitati o inglobati in altre parti che li hanno peggiorati. Per questo finché non avremo in mano il manuale definitivo non penso si possa dire che sarà sicuramente ben fatto.

linx":7tkdee7r ha scritto:
In più il fatto che gli scontri si sono spostati sulla mischia ha reso il titolo abbastanza diverso dai predecessori da non esserne una quasi-copia.

:?:
Attualmente tra i 3 grandi ispiratori di questo gioco (WH, Memoir, Battlemaster) ce ne sono 2 che di mischia ne hanno parecchia, quindi non ho capito la tua affermazione.

linx":7tkdee7r ha scritto:
Nel campo dei wargames le similitudini di regolamento fra un titolo e l'altro si sprecano e nessuno accusa le case produttrici di rifilare sempre la solita solfa.

Vero. Infatti è una mia opinione il fatto che sia triste lanciare (a sentir loro) il giocone/prodotto dell'anno senza aver apparentemente inventato nulla di nuovo.
Ma anche qui il regolamento futuro potrebbe smentirmi quindi attendo di vederlo prima di accusarli... ;)

linx":7tkdee7r ha scritto:
Non vedo perchè tutto questo odio per il fatto che un prodotto sia commerciale. Se oltre che bello vende bene tanto di guadagnato anche per noi!

Per quanto mi riguarda un prodotto dovrebbe essere fatto bene a prescindere per serietà professionale. Se poi vende vuol dire che è piaciuto (e che era ben fatto).
Un prodotto fatto a priori per essere venduto a prescindere dalla sua qualità è squallido ed è ciò che sta facendo da anni la GW e ciò che ha iniziato a fare da qualche tempo la FF.
Purtroppo anche i prodotti di alto richiamo visivo o col nome "famoso" vendono e chi ci rimette è il giocatore che spesso compra a "scatola chiusa" fidandosi della qualità del prodotto che poi non c'è.

linx":7tkdee7r ha scritto:
Vorrà dire che ne stamperanno più copie riducendone i costi e permettendo scelte editoriali più ardite.

Sono dei venditori, non dei benefattori.... :roll:

In conclusione: aspettiamo di vedere il prodotto finito.
Non voglio accusarlo a spada tratta (ne accettare difese a spada tratta ;) ), ciò che critico sono le premesse altamente commerciali del gioco che mi spingono a pensare ad un realistico calo della qualità in favore di una vendità a tutti i costi (come da esempi passati citati sopra...).
Se poi la realtà si dimostrerà diversa allora sarò sicuramente soddisfatto che la DoW abbia mantenuto la sua fama nel curare i giochi sia nei materiali che nel regolamento (tralasciando quella ca..ta di "company of knights" :oops:)

PS: Alcuni degli argomenti che abbiamo inziato a trattare sono decisamente OT su questo thread di Battlelore quindi cerchiamo di troncare il + velocemente possibile. ;)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Dominex":2zfjvfwi ha scritto:
Sarebbe il caso di informasi se è prevista una versione in italiano, sennò dovrò tradurre tutto.

no per il momento nada
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
linx":707qqagl ha scritto:
Non può essere altrimenti: è la rivisitazione di ben 2 regolamenti precedenti già funzionanti di per loro e ormai stratestati!

Ad esser pignoli 3, visto che a BattleCry e Memoir credo debba essere aggiunto anche Command&Colors-Ancients (e che forse, anche se ancora non ho approfondito BattleLore, rischia di essere quello con il regolamento più vicino, non solo dal punto di vista cronologico).

Bye
 

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
Mi sembra di aver capito che è già possibile dare un occhiata al regolamento, se è così, dove?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Dominex":2o2lbqwq ha scritto:
Mi sembra di aver capito che è già possibile dare un occhiata al regolamento, se è così, dove?

da nessuna parte finchè non è presente in inglese sul sito web
detto e ridetto dal sottoscritto infinite volte....
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
linx":27v5nclm ha scritto:
Cosa ne dite ora? :grin:

Formazioni per il morale, contrattacco, magie e effetti speciali per personaggi epici, consiglio di guerra (a che servirà devo ancora capirlo).
Aggiunti all'estrema varietà delle truppe mi dipingono un prodotto che se ben supportato da adeguati scenari (e almeno nella scatola base penso sia così) non mi lascia alcun dubbio su quello che sarà un mio sicuro acquisto (già ne avevo pochi prima).

Le similitudini con Memoir penso a questo punto che siano più un vantaggio che uno svantaggio: anche se è un filo più difficile del padre sono già a metà strada per spiegarlo a chi era appassionato dal predecessore e sono già equipaggiatissimo di esagoni con cui creare fiumi, ponti, campagne invernali, aeropor... no forse quelli non servono, burroni fortezze e montagne varie.

Sarà un successo commerciale sicuro.
Volevate un prodotto per catturare al gdt i giocatori di warhammer? Eccolo!

Io dico che sarà un sicuro successo,
ma che non sarà affatto la novità che vogliono farci credere.
In più affermo, che se dovessi recensire il gioco, dovendo dunque dare un giudizio asettico, non influenzato da altre precedenti esperienze, darei un volto altissimo, perchè il sistema continua ad essere un meraviglioso compromesso tra complessità dei wargamer e giocabilità del boardgame...

Invece, continu a non essere affatto entusiasta del gioco, perchè i tre regolamenti precedenti non solo non saranno sintetizzati e armonizzati... ma ancora non saranno implementati...

mi fermo su questo concetto di implementazione... che significa (vorrei significasse) un regolamento che sia sempre giocabile ma con qualche complicazione maggiore (non più complesso... ma più complicazioni, più ingranaggi)... e faccio un esempio:
essendo un gioco prevalentemente tattico, mi aspetto che la tattica venga implementata restando per quanto possibile semplice e non banale nelle meccaniche per rispettare lo spirito di fondo di questi regolamenti;

allora mi piacerebbe vedere che gli arcieri riescano a fare polpette di una cavalleria distante, ma meno polpette se la cavalleria assumesse una formazione non a cuneo ma allargata!
così la stessa formazione allargata della cavalleria, a distanza ravvicinata, dovrebbe essere una cattiva scelta per un combattimento con milizie con spade corte, e dunque in questo caso dovrebbe optarsi per una formazione a cuneo...
... continuando mi piacerebbe vedere che tutte le unità avessero delle priorità nei propri obiettivi, così gli arcieri colpiscono preferibilmente le unità lontane, magari con equipaggiamento leggero, e dovrebbero essere coperti negli assalti ravvicinati dalle milizie con spade, che diventano obiettivi prioritari della cavalleria in assalti a breve distanze.. e così via...
insomma vorrei si itroducessero le formazioni con una relativa probabilità per ogni unità a formare la figura prevista... e tutta una serie di bonus-malus tra varie unità per esaltare al massimo la diversità delle stesse unità e rifarsi ogni volta che sia possibile alle tattiche dei tempi....

... per le novità fin qui riportate, mi sembra che gli effetti speciali e magie, più di implementazioni del gioco sono una necessità all'ambientazione fantasy... mentre il morale o il contrattacco sono implementazioni che io (personalmente) ho introdotto e anche messo a disposizione con un articolo fin dal giorno dopo in cui comprai Memoir..

... questo per dire che l'implementazione è possibilissima.. assolutamente vincente.. ed imputabile alla poca attenzione che l'autore e la casa editrice stanno dimostrando... per una scelta commerciale discutibilissima per me.. magari necessarie o tollerabile per altri.. ma che mi fanno esprimere un giudizio estremamente negativo sul gioco.. che già temo di conoscere nei dettagli e negli sviluppi futuri ancorchè non ancora pubblicato...

... comunque spero di essere smentito nei fatti... rectius: nel regolamento!

aringarosa
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Jones":28b03a3b ha scritto:
linx":28b03a3b ha scritto:
Ma il fatto è che, per quanto ne diciate, il regolamento è ben fatto (o lo sarà, a mio avviso).

Scusami ma, per quanto ne dico, lo vedrai quando uscirà.

Tenendo conto che la base del regolamento è ovviamente Memoir le 10 cose dette nelle anticipazioni mi chiariscono più che bene come sarà il gioco. Non ho bisogno di sapere come combattono tutte le unità per capire con che tipi di meccanismi mi troverò ad avere a che fare. Non penso che una volta che uscirà il regolamento online troverò qualcosa che mi stupira. Controllerò solo che gli scenari ben implementino le regole del manuale.

Quando parlavo di 2 precedenti intendevo ovviamente il papà Memoir e il nonno Battlecry, non certo warhammer o Battlemaster.
Trovo forse più indicato la citazione del cugino Command & Color Ancient da cui trovo che possa solo aver preso miglioramenti.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
aringarosa":2be7wfkj ha scritto:
Invece, continu a non essere affatto entusiasta del gioco, perchè i tre regolamenti precedenti non solo non saranno sintetizzati e armonizzati... ma ancora non saranno implementati...
Mi limito a sperare che tolgano il vantaggio degli esagoni che stanno a cavallo tra due settori*: nelle ultime partite che ho fatto a Memoir si cercava di piazzare più unità possibili in quegli esagoni, creando situazioni davvero ridicole! 8-O

* Mi riferisco al fatto che gli esagoni sui quali passa la linea di confine di due settori possono essere influenzati dalle carte di entrambi i settori..
Si tratta di un'ingenuità sbilanciante, alla quale è -tra l'altro- facilissimo rimediare: basta far passare il confine lungo i lati degli esagoni! ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
aringarosa":1vcmarul ha scritto:
allora mi piacerebbe vedere che gli arcieri riescano a fare polpette di una cavalleria distante, ma meno polpette se la cavalleria assumesse una formazione non a cuneo ma allargata!
così la stessa formazione allargata della cavalleria, a distanza ravvicinata, dovrebbe essere una cattiva scelta per un combattimento con milizie con spade corte, e dunque in questo caso dovrebbe optarsi per una formazione a cuneo...
... continuando mi piacerebbe vedere che tutte le unità avessero delle priorità nei propri obiettivi, così gli arcieri colpiscono preferibilmente le unità lontane, magari con equipaggiamento leggero, e dovrebbero essere coperti negli assalti ravvicinati dalle milizie con spade, che diventano obiettivi prioritari della cavalleria in assalti a breve distanze.. e così via...
insomma vorrei si itroducessero le formazioni con una relativa probabilità per ogni unità a formare la figura prevista... e tutta una serie di bonus-malus tra varie unità per esaltare al massimo la diversità delle stesse unità e rifarsi ogni volta che sia possibile alle tattiche dei tempi....

Ahhhhhhh :-o
Piacerebbe anche a me.
Ma poi mi toccherebbe trovare gli avversari adatti. Se li avessi mi sarei già comprato Command & Color Ancient.
Già così spesso i miei avversari passano un sacco di tempo a leggere le facili traduzioni delle carte di Memoir'44 e mi richiedono ogni volta le stesse cose (quindi qui quanti dadi tiro?).
Con BattleLore sarà già un filo più complicato.
Se tirassi ancora la corda mi ritroverei a fare troppe poche partite...
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
:roll: beh linx, se il problema è solo questo, allora potremmo incontrarci e fare tutte le partite implementate che vogliamo...
a me non devi spiegare le stesse cose più di 1 volta (almeno a... ... "memoir"... )...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Si, tanto sei a due passi da casa, no?
Pigli il tuo aereo personale ed atterri a malpensa qui vicino, poi passo io a prenderti ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso