Battlelore, esce la versione in italiano?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rhannon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
23
Località
Settimo Torinese (TO)
Sito Web
www.vgenerations.it
Goblons
0
Come da topic, ho già Battlelore e devo dire che non mi dispiace affatto.

Però prima di passare alle espansioni vorrei sapere, visto che non mi ci ritrovo più, se effettivamente è prevista la versione in italiano, eventualmente ad opera di chi e per quando?

grazie per gli aiuti.
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
No, non è prevista nel breve periodo... e neppure nel lungo... :cry:

Si era parlato di una versione localizzata al momento del lancio, ma poi non ha avuto seguito.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
in realtà pare che ci sia un nuovo distributore ufficiale Days of Wonder Italiano con alcuni progetti in cantiere, tra cui anche Ticket to Ride in Italiano ... ma al momento non riesco a verificare le fonti e quindi non saprei dire di più ... qualcuno ne sa qualcosa ?

Liga
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
liga":3bi97ly9 ha scritto:
in realtà pare che ci sia un nuovo distributore ufficiale Days of Wonder Italiano con alcuni progetti in cantiere, tra cui anche Ticket to Ride in Italiano ... ma al momento non riesco a verificare le fonti e quindi non saprei dire di più ... qualcuno ne sa qualcosa ?

Liga

Riporto una voce carpita, vale per quel che è... Sembra che una un paio di distributori (anche la GU?) si siano fatti avanti con la DoW qualche mese fa, ma quest'ultima abbia imposto per la trattativa almeno 1000 copie per BL e qualche in meno per gli altri titoli... Di più nin zò.
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Al momento sul loro sito non risultano distributori italiani (quindi la KDS è stata "cassata") :cry:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Se andate sul sito di magic market potete vedere l'annuncio della loro versione italiana di Ticket to Ride... da cui si può dedurre, credo, che la Days of Wonder ha un nuovo distributore italiano.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Ma serve davvero una versione italiana di Ticket to Ride?
Regolamento a parte, se mi ricordo bene, non ci sono componenti dipendenti dalla lingua... o sbaglio?

Per Battlelore invece in effetti urge una versione localizzata, anche se ormai già ce l'ho...
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
IlDani":1jugegc7 ha scritto:
Ma serve davvero una versione italiana di Ticket to Ride?
Regolamento a parte, se mi ricordo bene, non ci sono componenti dipendenti dalla lingua... o sbaglio?

Per Battlelore invece in effetti urge una versione localizzata, anche se ormai già ce l'ho...

E' il solito discorso: meno componenti in lingua sono presenti e meno costa fare la localizzazione. Per BattleLore il materiale è molto, in più bisognerebbe tradurre anche le varie espansioni... la vedo comunque grigia. :evil:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
IlDani":1skx5qr3 ha scritto:
Ma serve davvero una versione italiana di Ticket to Ride?
Regolamento a parte, se mi ricordo bene, non ci sono componenti dipendenti dalla lingua... o sbaglio?

Per Battlelore invece in effetti urge una versione localizzata, anche se ormai già ce l'ho...

Non sbagli. Evidentemente, proprio per questa ragione è più facile e meno costoso per gli editori nostrani realizzare la versione localizzata di giochi che non hanno componenti dipendenti dalla lingua piuttosto che di giochi con molte componenti in lingua.

E' una delle ragioni per cui abbiamo in "edizione italiana" Caylus e Carcassonne, ma non Puerto Rico e Shadows over Camelot (o BattleLore), e pare che questa abitudine non venga a cambiare nel passaggio da Kds (che comunque almeno ci aveva regalato Mistero dell'Abbazia e Cleopatra in italiano) a Magic Market, purtroppo. Chissà, magari possiamo firmare una petizione... :)
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
tanis70":rfug7b6s ha scritto:
Se andate sul sito di magic market potete vedere l'annuncio della loro versione italiana di Ticket to Ride... da cui si può dedurre, credo, che la Days of Wonder ha un nuovo distributore italiano.

Adesso che mi ricordo lo stesso annuncio era comparso per Battlelore (italiano) prima delle vacanze, poi cancellato dopo qualche giorno. Oltretutto, sempre se non ricordo male, TTR Europa era già stato distribuito in italiano... o no? :-?
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Che la produzioni di versioni italiane di giochi con pochissimi - o nessuno, tipo Caylus o TTR o Carcassonne - componenti in lingua fosse per poter dire "facciamo la versione italiana" investendoci pochissimo (scatola e regolamento, in sostanza) l'avevo immaginato.

Però mi sembra un investimento di soldi e risorse superfluo... non per tornare agli stessi vecchi discorsi, ma poi è quasi scontato che tra un Caylus "in tedesco" a 35 euro e un Caylus "in italiano" a 50, si scelga di acquistare la versione "tedesca" (anche da negoziante, eh: non parlo solo di acquisti all'estero).
Le virgolette sono naturalmente per il fatto che le versioni, regolamento a parte, sono del tutto identiche.

Benissimo vengano piuttosto le versioni italiane dei giochi americani con pesante componentistica testuale (Doom, Furia di Dracula, Munchkin, ecc).
Mi sembrano investimenti più redditizi: ad esempio, io FoD me lo sono preso in italiano nonostante il sovrapprezzo perchè non avevo voglia di tradurmi e stamparmi tutte le carte, e mi sembra giusto pagare il (tanto) lavoro aggiuntivo per fare la versione italiana di quel gioco.

Comunque per Battlelore la vedo grigia anche io. Per fortuna non ha testo particolarmente complicato sulle carte.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
IlDani":1nvxtbtq ha scritto:
Che la produzioni di versioni italiane di giochi con pochissimi - o nessuno, tipo Caylus o TTR o Carcassonne - componenti in lingua fosse per poter dire "facciamo la versione italiana" investendoci pochissimo (scatola e regolamento, in sostanza) l'avevo immaginato.

Però mi sembra un investimento di soldi e risorse superfluo... non per tornare agli stessi vecchi discorsi, ma poi è quasi scontato che tra un Caylus "in tedesco" a 35 euro e un Caylus "in italiano" a 50, si scelga di acquistare la versione "tedesca" (anche da negoziante, eh: non parlo solo di acquisti all'estero).
Le virgolette sono naturalmente per il fatto che le versioni, regolamento a parte, sono del tutto identiche.

Questo vale solo per i "giocatori esperti" come noi. I "babbani", che nonostante noi tendiamo a pensarla diversamente costituiscono il... mmm diciamo 95% del mercato dei giochi da tavolo, se leggono delle scritte in inglese il gioco non lo comprano, indipendentemente dal prezzo. Addirittura il titolo in inglese è un deterrente all'acquisto, qualunque negoziante potrà illuminarvi sulla differenza in termini di venduto tra Scarabeo e Scrabble, nonostante anche il secondo sia in italiano, con regolamento italiano (migliore di Scarabeo) e tutto quanto.

Benissimo vengano piuttosto le versioni italiane dei giochi americani con pesante componentistica testuale (Doom, Furia di Dracula, Munchkin, ecc).
Mi sembrano investimenti più redditizi: ad esempio, io FoD me lo sono preso in italiano nonostante il sovrapprezzo perchè non avevo voglia di tradurmi e stamparmi tutte le carte, e mi sembra giusto pagare il (tanto) lavoro aggiuntivo per fare la versione italiana di quel gioco.

Comunque per Battlelore la vedo grigia anche io. Per fortuna non ha testo particolarmente complicato sulle carte.

Per le ragioni sopra esposte, sono investimenti benemeriti, ma meno redditizi, perchè la tiratura delle componenti italiane è talmente bassa che il costo di produzione è molto elevato (tralascio il costo di traduzione, che comunque c'è).

Pertanto, plauso e merito a chi si lancia in operazioni coraggiose come Doom, Munckin o Furia di Dracula (in particolare quest'ultimo, perchè gli altri due in qualche maniera li vendi: il primo ai negozi di videogiochi che lo prendono solo per il nome, il secondo in virtù della fama del gioco, dei disegni di Kovalic ed il fatto che è pur sempre solo un giochino di carte).

Se MagicMarket decidessero di investire in un'edizione italiana ben curata di BattleLore darebbero davvero un bel segnale al mercato, dimostrando che ci sono aziende disposte a rischiare ed investire. Certo, poi bisognerebbe vedere se il mercato italiano risponderà come meriterebbe o se continuerà a comprare l'inglese perchè magari costa 5 € in meno... ma tanto dubito che lo faranno in italiano.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Cuchulain":f0utegp8 ha scritto:
Oltretutto, sempre se non ricordo male, TTR Europa era già stato distribuito in italiano... o no? :-?

Sì per bizzarrie editoriali TTR Europa ha la versione italiana, TTR base no.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
tanis70":8lbbe0tg ha scritto:
Questo vale solo per i "giocatori esperti" come noi. I "babbani", che nonostante noi tendiamo a pensarla diversamente costituiscono il... mmm diciamo 95% del mercato dei giochi da tavolo, se leggono delle scritte in inglese il gioco non lo comprano, indipendentemente dal prezzo. Addirittura il titolo in inglese è un deterrente all'acquisto, qualunque negoziante potrà illuminarvi sulla differenza in termini di venduto tra Scarabeo e Scrabble, nonostante anche il secondo sia in italiano, con regolamento italiano (migliore di Scarabeo) e tutto quanto.

A questo punto però viene da chiedersi: quanto è incisivo il mercato babbano su quelli che non sono i giochi "famosi" (Monopoli, Risiko, Scarabeo, ecc)?
Fare la scatola di TTR in italiano incrementerà le vendite di quanto basta per andare in pari con l'investimento e magari a guadagnarci?

A questo punto mi vien da pensare però che la mossa migliore che ho visto ultimamente per quel che riguarda i giochi indipendenti dalla lingua sia quella di fare le "scatole universali", come visto per alcuni giochi della linea Silver della FFG o per Zooloretto e altri...
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
IlDani":lcnc94s3 ha scritto:
A questo punto però viene da chiedersi: quanto è incisivo il mercato babbano su quelli che non sono i giochi "famosi" (Monopoli, Risiko, Scarabeo, ecc)?
Fare la scatola di TTR in italiano incrementerà le vendite di quanto basta per andare in pari con l'investimento e magari a guadagnarci?

Prendi le mie stime con le molle, ma:

- giochi "evoluti" in inglese -> incidenza del mercato babbano meno del 5%, forse anche del 2% (500 copie vendute, forse 10-20 a babbani).

- gli stessi giochi "evoluti" in versione italiana -> incidenza del mercato babbano ben oltre il 50% (ipotizzando 1.500 copie vendute, almeno 800 o più nel mercato babbano).

Visto che per il "babbano" non c'è differenza tra TTR e Shadows over Camelot (oddio, forse TTR è percepito come più semplice), e quindi l'incremento di copie vendute è identico, questo rende preferibile economicamente fare in italiano TTR invece di SoC, visto che i costi di stampa "in italiano" del primo sono ovviamente parecchio inferiori.

A questo punto mi vien da pensare però che la mossa migliore che ho visto ultimamente per quel che riguarda i giochi indipendenti dalla lingua sia quella di fare le "scatole universali", come visto per alcuni giochi della linea Silver della FFG o per Zooloretto e altri...

Concordo in pieno, ed è una "mossa" che va incoraggiata. Purtroppo non tutti i giochi lo rendono possibile, nel caso di TTR un'edizione con regolamento multilingua all'interno sarebbe stata di gran lunga la migliore cosa da fare.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
"Many of them"?
Proviamo a stilare una lista.

TTR, Mistero dell'Abbazia e Cleopatra ci sono già (Cleopatra anche su grande distribuzione... figata.)
Credo che i prossimi candidati che darei al 90% sono Colosseum, Shadows over Camelot e Pirate's Cove (3 giochi non troppo difficili e con temi che tirano... Colosseum ha anche zero componentistica in lingua).
Credo che difficilmente vedremo Memoir e Battlelore... però mai dire mai.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
IlDani":1ob7tank ha scritto:
"Many of them"?
Proviamo a stilare una lista.

TTR, Mistero dell'Abbazia e Cleopatra ci sono già (Cleopatra anche su grande distribuzione... figata.)
Credo che i prossimi candidati che darei al 90% sono Colosseum, Shadows over Camelot e Pirate's Cove (3 giochi non troppo difficili e con temi che tirano... Colosseum ha anche zero componentistica in lingua).
Credo che difficilmente vedremo Memoir e Battlelore... però mai dire mai.

Penso che il primo come annunciato sarà TTR "base".

Il più probabile dopo è Colosseum proprio per la zero componentistica.

Stranamente, dopo vedo una possibilità per Battlelore, magari si agganciano a qualche ristampa.

Memoir, SoC e P'sC li vedo più improbabili, a meno che non sia la DoW a decidere una sua ristampa. Però, "mai dire mai". Ultimamente sono usciti titoli che non avrei mai sperato di vedere in italiano come Arkham Horror o Furia di Dracula, per cui chissà!
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Quindi il nuovo distributore è magic market?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso