Informazioni Battlecon War of Indines differenza versioni

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Ho trovato questo gioco ad un buon prezzo e avendo sempre voluto provarlo l'ho preso, solo che mi sono reso conto che è la prima versione.
Quali sono le differenze tra le due versioni? Ho visto che la grafica cambia parecchio, ma a parte questo, a livello di gameplay ci sono differenze sostanziali?
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
309
Località
Roma
Goblons
182
Utente Bgg
Sir_Alric
Il potente Sir Alric Farrow ha posseduto sia la prima versione di War of Indines, sia la Remastered.

La differenza a livello grafico dipende dal fatto che sul primo gioco avevano lavorato differenti disegnatori. Nel nuovo si è scelta la via di una coerenza col resto della serie, quindi è stato dato mandato a Nokomento, l'artista che nel frattempo aveva già lavorato in Devastation e Fate, di uniformare l’universo visivo di War of Indines col resto.



Altra difformità riguarda i componenti: War all’inizio era in parte sperimentale e la Remastered presenta segna-vita e token di ben altra fattura rispetto al progenitore. Il tabellone è più grande, le mosse finali sono a doppia faccia. Inoltre mancano le ruote deluxe delle versioni successive.



Il discorso delle differenze di gameplay è relativo al bilanciamento di alcune carte e dei combattenti. La remastered è uscita principalmente a questo scopo. War è il primo Battlecon ed il meno “perfetto”. Non ti immaginare di avere però un gioco pieno di crepe, non stiamo parlando di un Unmatched playtestato dal vicino di maniero in una trentina di partite dopo aperitivi troppo dinamici, dove riescono a fare scatole di soli 4 personaggi nemmeno bilanciati tra loro, sì, quattro e all’interno della stessa scatola.

Anche il peggior BattleCON (appunto il primo War) è comunque un signor gioco, con un impianto matematico di equilibri tra raggi d’azione, velocità d’esecuzione e affini che mostra quanto siano stati pensati profondamente i diversi combattenti. Parlo di bilanciamenti minimi, a parte un paio di carte. Però sicuramente la differenza tra le due versioni un po' si sente se il gioco cominci a conoscerlo bene.

Ovviamente War of Indines è privo di tutte le innovazioni venute a seguire: gli scenari di Devastation, la Forza Interiore di Fate, la rivoluzione delle regole sulla schivata da Trials in poi. Queste sono tutte utilizzabili in maniera incrociata tra i giochi, ma War non ne ha alcuna.

Però, visto che hai quello, giocalo tranquillamente. Se ti accorgerai di apprezzare la meccanica, allora potrai ponderare l’acquisto di una scatola successiva. War prima versione, anche se un po’ più grezzo, ha l’anima di tutti i Battlecon, una dinamica efficace ed entusiasmante che ha fatto la fortuna di tanti guerrieri che hanno scoperto, nell’universo di Indines, il gioco di duelli 1 contro1 che hanno cercato per una vita intera.

Mentre scrivevo, mi sono tornate alla mente le tante battaglie mozzafiato e memorabili che ho vissuto. Gli occhi negli occhi dell’avversario, al fine di scorgere, capire, intuire… La fase colpo su colpo dell’ante, una prova di forza e di gestione delle risorse e della tenuta interiore. La tensione della rivelazione delle scelte, lo scatenarsi delle mosse segrete, la guerra, la devastazione, il fato e le estreme sfide! Raramente titoli furono più azzeccati.

L’imponente Sir Alric ha trovato molto in BattleCON, di ciò che cerca un combattente duro e puro. Spero sarà lo stesso per te.

Da guerriero a guerriero,
uniti nel gioco e nel combattimento.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.132
Località
Roma
Goblons
10.234
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Quoto in toto il nobile @Sir_Alric_Farrow . Anch'io possessore di BattleCon dalla prima edizione di War. Hai comunque un signor gioco che ha l'ossatura del miglior piacchiaduro da tavolo esistente
 

Kurokage

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Credo anch'io che sia ancora il miglior gioco di scontri 1vs1 con le carte, disponibile sul mercato odierno.
 

pete100

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.338
Località
milano
Goblons
457
Quindi la remastered sarebbe il meglio per aver il gioco in un'unica scatola?
Un'alternativa più economica quale potrebbe essere?
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
309
Località
Roma
Goblons
182
Utente Bgg
Sir_Alric
Quindi la remastered sarebbe il meglio per aver il gioco in un'unica scatola?
Un'alternativa più economica quale potrebbe essere?
Il meglio secondo Sir Alric rimane Devastation, soprattutto nella sua recente versione leggermente rivista. La coppia Devastation + Fate o Devastaton + Trials la vorresti, in un'isola deserta, insieme al tuo migliore amico, alle gemelle dei vostri sogni e ad una cassa infinita della vostra bevanda alcolica preferita.

Un'alternativa più economica, che il potente Sir Alric consiglia per godersi il gioco in una veste moderna senza spendere troppo, è Trials of Indines o BattleCON Trials, che presenta dieci personaggi, meno di War, molti meno di Devastation, ma è moderno, presenta tutti gli aggiornamenti già nella sua piccola scatola e, soprattutto, lo trovi a cifre accettabili sia sull'Isole delle Amazzoni, sia altrove.



@Sir_Alric_Farrow è sempre un piacere leggere le tue risposte, grazie mille

Il piacere è nostro, sia mio che, ne sono convinto, anche di s83m e di Kurokage. Noi che lo abbiamo provato siamo fieri che un altro guerriero si sia unito alla nostra schiera. Il miglior ringraziamento possibile sarà divertirti con War of Indines. Gioisci, Namtar: ti è entrato in casa un giocone.

Il voto del potente Sir Alric Farrow al Battlecon Fighting System è un meritato e netto 8.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.239
Goblons
1.718
BattleCON è davvero strepitoso, se a qualcuno interessa ho un bundle che cederei
 

Echo

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.521
Goblons
544
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
Credo anch'io che sia ancora il miglior gioco di scontri 1vs1 con le carte, disponibile sul mercato odierno.
Meglio di Exceed?

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
 

Kurokage

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Meglio di Exceed?

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
A mio parere, credo di sì ma lascerei l'ultima parola al Potente Sir Alric Farrow, se ha avuto modo di provarlo.
 

Jafar

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.887
Località
Roma
Goblons
3.952
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
C'è un articolo di confronto in tana di Agza,praticamente Exceed è la versione light (ma non banale) di battlecon. Consiglio di leggerlo quel pezzo è fatto molto bene e mette a confronto anche Yomi (in caso qualcuno fosse interessato).
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
886
Località
roma
Goblons
718
BattleCON è davvero strepitoso, se a qualcuno interessa ho un bundle che cederei
Posso chiederti da cosa è composto e se sia la quarta edizione del gioco (la più recente insomma)?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.239
Goblons
1.718
Non è la più recente, la presi nel 2017.
Devastation con espansioni Devastation Extended, Armory, Light & Shadow, Strikers e tutti i lottatori promo usciti prima di Trials
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
309
Località
Roma
Goblons
182
Utente Bgg
Sir_Alric
Meglio di Exceed?

Il potente Sir Alric ha un'opinione.
Il tenebroso Sir Alric la esporrà.

C'è un articolo di confronto in tana di Agza,praticamente Exceed è la versione light (ma non banale) di battlecon. Consiglio di leggerlo quel pezzo è fatto molto bene e mette a confronto anche Yomi (in caso qualcuno fosse interessato).

Il tenebroso Sir Alric concorda, qui sul sito della Tana ci sono articoli molto interessanti.

Uno è dedicato ad Exceed, nella sua terza incarnazione, ovvero Street Fighter (comunque la meccanica resta a grandissime linee sempre quella tra le varie “stagioni” ambientative di Exceed).

Un altro ad uno stallo alla messicana, o triello tra buono, brutto e cattivo, o confronto a tre. Si paragonano Exceed, BattleCon e Yomi.

Le analisi e le riflessioni presenti in codesti articoli sono preziose per chi voglia farsi un’idea decisamente dettagliata di questi giochi prima di scegliere.

A mio parere, credo di sì ma lascerei l'ultima parola al Potente Sir Alric Farrow, se ha avuto modo di provarlo.

In effetti, indomito Kurokage, il massiccio Sir Alric possiede anche molte scatole di Exceed.

Exceed e BattleCon sono i suoi due giochi preferiti dedicati ai combattimenti 1 contro 1. Il tenebroso Sir Alric preferisce di almeno un parapetto e un torrione intero BattleCon, perché più profondo, più tecnico, più vario negli sviluppi unici e specifici, più ricco di dettagli e di elementi da tenere in considerazione. E’ un pesante maglio da guerra. Non è da tutti brandirlo, ma chi ci riesce potrà portare devastazione.

Anche Exceed è un gioco appassionante ma, rispetto a BattleCon, è più immediato, richiede meno calcolo e una minore analisi, puntando forte sulla spettacolarità e sull’immediatezza, pur non risultando mai prevedibile o semplicistico. E’ una spada ben temprata e ottimamente bilanciata.

Inoltre, al contrario di BattleCon che ha una sua ambientazione originale, Exceed si appoggia ogni stagione ad un particolare esponente del mondo dei videogiochi, picchiaduro ed affini, ovvero:

Stagione 1 Red Horizon, stagione 2 Seventh Cross, stagione 3 Street Fighter, stagione 4 Shovel Knight, stagione 5 Blazblue.



Ma per giocare non occorre possedere tutto e nemmeno un’intera singola stagione. La singola scatola tipicamente ha 4 combattenti e sono più che sufficienti per capire se il gioco può piacere e per divertirsi, giocando occasionalmente.

Pur avendo in comune la struttura di un tabellone bidimensionale e una meccanica a mosse-carte, BattleCon è collocato nella categoria dei giochi da tavolo (per il ruolo svolto dai token, per le varianti e per un paio di dinamiche), mentre Exceed in quelli di carte, per quanto entrambi corrano rasenti al filo del sottile confine tra i generi.

Quindi cosa scegliere?

Io BattleCon lo sfodero con i Fratelli di Spada e gli avversari più tosti, che amano ponderare con attenzione ogni mossa e bramano uno scontro senza esclusione di colpi e duro dal punto di vista dell’attenzione che richiede. Sono i duelli più epici e più soddisfacenti.

Exceed lo gioco con qualunque ottimo giocatore o compagno d’arme. E ci divertiamo sempre, magari un po’ più in leggerezza, ma senza mai provare la minima sensazione che si stia dedicando tempo ad un giochino senz’anima. Le scelte da prendere ci sono, sono tante e significative.

1619913935555.jpeg

Il voto del possente Sir Alric all’Exceed Fighting System è un solido 7. Ne devono uscire di giochi mozzafiato per farmici rinunciare.
 
Ultima modifica:

emanueles

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
876
Località
Treviso
Goblons
182
In questo periodo di pandemia mi sta venendo sempre più voglia di menare le mani e il potente Sir Alric mi sta fomentando come raramente mi succede. Grazie a lui, prima ho fatto il pledge di Mythic Battles e adesso mi sta venendo voglia di avere un picchiaduro in collezione.
Al momento, il gioco che possiedo e che potrebbe avvicinarsi di più a questa categoria è Tash Kalar, che mi piace molto, ma mi rendo conto che stiamo parlando di due cose parecchio diverse rispetto ai giochi menzionati in questo thread.
Avevo già visto una partita di Yomi ma non mi aveva convinto, mi è parso molto casuale nella sua meccanica in stile morra cinese, invece il video dei Gioconauti su BattleCON mi è sembrato interessante.
Ho letto che Trials of Indines potrebbe essere un'ottima versione per iniziare e, nel caso il gioco mi piacesse e mi venisse voglia di avere un'espansione, chiedo: i personaggi delle varie versioni di BC sono tutti utilizzabili tra loro?
 

Fool_Jester

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.052
Goblons
1.607
Utente Bgg
FoolJester
Il problema di Yomi è che puoi provare ad anticipare la mossa del tuo avversario all’infinito (“so che vuole giocare forbice ma forse lui sa che io so e quindi giocherà carta per battere il mio sasso o forse sa che io so che lui sa e quindi giocherà sasso”). Dopo molte partite le scelte sembreranno più strette ma un avversario potrà sempre stupirti con una carta calata a caso che vince contro ogni pronostico.
Cmq è un gioco che non necessità di tabellone e puó essere giocato su qualunque superficie ampia quanto uno sgabello o più.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
309
Località
Roma
Goblons
182
Utente Bgg
Sir_Alric
In questo periodo di pandemia mi sta venendo sempre più voglia di menare le mani e il potente Sir Alric mi sta fomentando come raramente mi succede.

Leale Emanueles, il cupo Sir Alric è lieto di fomentare desideri di epos et belligeranza nei guerrieri con i quali dialoga, nei momenti di quiete che separano la battaglia precedente da quella successiva.

Battaglie e ancora battaglie. Questo è il destino che mi sono tracciato.

Visto che segui da tempo i miei compendi di guerra, io ti dichiaro mio alleato, leale Emanueles. Che il destino ci dia la possibilità un giorno di affrontare due perfidi invasori giunti dall’oltre confine, tipo le caverne sotterranee dei Paesi Bassi o il Regno Disunito(si), in un duello due contro due senza esclusione di colpi: noi li sfideremo a BattleCon e loro, subdoli, ci costringeranno nella rivincita a nutrire animaletti o a litigare con i balivi, senza sapere che, pur bramando la gloria della spada, non siamo del tutto scevri di preparazione riguardo gli infami cubbbetti e le badilate alle spalle.

Grazie a lui, prima ho fatto il pledge di Mythic Battles e adesso mi sta venendo voglia di avere un picchiaduro in collezione.

Il potente Sir Alric continuerà la disamina degli accessori e delle espansioni per Mythic Battles Pantheon e conta di terminare per il momento in cui tanti eroi dovranno affrontare la sfida mortale del pledge manager. Sir Alric sa. E Sir Alric vi sosterrà.

Al momento, il gioco che possiedo e che potrebbe avvicinarsi di più a questa categoria è Tash Kalar, che mi piace molto, ma mi rendo conto che stiamo parlando di due cose parecchio diverse rispetto ai giochi menzionati in questo thread.

Il famigerato Sir Arlic si è misurato in passato con Tash-Kalar: Arena of Legends e ti può confermare con sicumera che hai ragione: trattasi di gioco differente per natura e dinamiche rispetto a BattleCon ed Exceed (del quale è stata recentemente annunciata la localizzazione nel nostro idioma per quanto riguarda la stagione dedicata a Street Fighter, chiamali ingenui, che arriverà proprio nel corso dell’anno).

Avevo già visto una partita di Yomi ma non mi aveva convinto, mi è parso molto casuale nella sua meccanica in stile morra cinese, invece il video dei Gioconauti su BattleCON mi è sembrato interessante.
Il problema di Yomi è che puoi provare ad anticipare la mossa del tuo avversario all’infinito (“so che vuole giocare forbice ma forse lui sa che io so e quindi giocherà carta per battere il mio sasso o forse sa che io so che lui sa e quindi giocherà sasso”). Dopo molte partite le scelte sembreranno più strette ma un avversario potrà sempre stupirti con una carta calata a caso che vince contro ogni pronostico.
Cmq è un gioco che non necessità di tabellone e puó essere giocato su qualunque superficie ampia quanto uno sgabello o più.

L’accorto Sir Alric si è lungamente misurato nei duelli di Yomi, soprattutto con un fratello di spada e di math trade, membro del gruppo Oceano di TamaRomalir, il quale, da consumato veterano del tavolo verde, aveva grande esperienza su campo in quanto a lettura del pensiero e face poker faccia di bronzo. Partite appassionanti, ma più grazie al carisma e al valore dell’avversario.

1620002071755.jpeg

Yomi è un gioco che va senz’altro elogiato per il certosino lavoro di bilanciamento di David Sirlin, il proprio creatore, un uomo che s’è preso tutto il tempo del mondo per far uscire il gioco proprio come lo voleva lui. Anche la caratterizzazione di ogni personaggio, a livello di repertorio marziale e stili peculiari, è resa bene, come la sequenza della combinazione dei colpi e l'accorta distribuzione dei valori tra danni e velocità d’esecuzione. Però tutta la faccenda dell’intuizione e dell’anticipazione, che funziona alla grande in BattleCon (anche grazie al sistema di informazioni automaticamente condivise), in Yomi mi sembra non centrare alla stessa maniera il bersaglio. Il voto dell’imponente Sir Alric Farrow nei confronti del comunque meritevole ed apprezzabile Yomi Fighting System è un equilibrato ma mai scontato 6.

Ho letto che Trials of Indines potrebbe essere un'ottima versione per iniziare e, nel caso il gioco mi piacesse e mi venisse voglia di avere un'espansione, chiedo: i personaggi delle varie versioni di BC sono tutti utilizzabili tra loro?

Ti confermo che tutte le versioni di BattleCon sono compatibili. Ed anzi, unendole, aumenti le opzioni a tua disposizione. Hai Trials? Potrai usare le nuove meccaniche della schivata con tutti i combattenti delle varie espansioni che possiedi. Hai Devastation? Ciascun tuo combattente di Trials (o di altre scatole) potrà essere utilizzato nella modalità solo-coop BattleQuest o negli scenari tematici, con gli stage d’ambientazione o con i mazzi di mosse base alternative, o ancora nelle modalità 2vs1 e 3vs1. Hai Fate? Tutti potranno utilizzare la Forza Interiore. Organizzi un torneone nel tuo maniero? Tutti i guerrieri di tutte le scatole dentro, tra gli arruolabili.

Ma nessun guerriero, o lettore di codesto compendio di guerra sui picchiaforte-picchiaprima, si faccia travolgere dalla mania di completismo per possedere tutte le sopracitate opzioni. Il bello di BattleCon, il bello vero, come dicevamo prima, è nella meccanica di base. E per vederla in azione basta una qualunque scatola o anche tre-quattro combattenti provenienti da qualunque versione del gioco. Su questa verità che esprimo a viva voce chiamo a testimoni il Nume Ares, Kurokage, s83m, Raoul di Hokuto, tutti gli esperti di combo, ogni fratello di spada e i compagni d'arme che lo hanno provato.


Quando si affrontano tecniche di combattimento mortali, dalla storia millenaria, e quando si confrontano i vari giochi di combattimento, la verità è che a fare la differenza, oltre alle idee seminali, allo sviluppo e al valore del gioco stesso, è il playtest. BattleCon è stato playtestato tanto, bene, e da giocatori veri, da guerrieri duri, non dai cugini e dagli amiconi dell’autore. Dietro ai giochi migliori c'è quasi sempre un gruppo di fratelli guerrieri playtester capaci di forzare maglie che gli autori nemmeno immaginavano esistessero, come i muscoli che scopriamo di avere la prima volta che nuotiamo (possibilmente senza corazza). Ho imparato negli anni che ci sono autori geniali nel creare, nel concepire, che però non sono avversari temibili ma, ancor più importante, fanno fatica a trovare le crepe nelle mura che stanno erigendo.

Infatti giocando a BattleCon, tra le mosse a disposizione, ne vedrai magari una troppo situazionale o eccessivamente limitata. Penserai che ti accorcia il repertorio, che non la vorresti. Tutto è stato pensato e provato. A seguire tale carta si rivelerà il completamento del tuo bagaglio marziale ed inoltre, nelle circostanze adatte, potrebbe essere proprio la tecnica che avevi giudicato meno essenziale a donarti una vittoria mozzafiato e un ricordo impresso a vivo fuoco nella memoria.



In BattleCon anche la mossa apparentemente meno potente, se usata bene, risulterà micidiale.


"Complimenti, Kenshiro: hai capito che l'unico modo di colpirmi era dal basso!”



“Veramente ero inciampato”.
 

Fool_Jester

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.052
Goblons
1.607
Utente Bgg
FoolJester
Ho un dubbio: la 4th Edition sarebbe la remastered?

[EDIT: parlo di Devastation, che non lo trovo con la dicitura remastered ma solo con 4th edition)
 
Ultima modifica:
Alto Basso