Consigli Barrage, Scythe o Terra Mystica (era delle scoperte)?

NotaDolente

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Buon pomeriggio cari Goblin.
Ho da scegliere un regalino con i soldi della BBusta di Natale e urge una vostra opinione per capire quale gioco fa al caso mio.

Premessa: sono un giocatore che non ama giocare in SOLO (ogni tanto lo faccio con piacere), ma non ho grandi compagnie al momento. Gioco con mio fratello e/o la mia ragazza. Quindi al massimo, per il momento, raggiungiamo il numero 3.
Nella mia bacheca ho giochi come Agricola, Castello di Borgogna, Terraforming Mars, Carcassonne, Sagrada e Duel.

Mi incuriosiva tanto Barrage, edito da un italiano, tematica avvincente e regole asciutte (da quel che ho letto). Mi spaventa la difficoltà riportata su bgg (4,1 su 5) e l'impossibilità di intavolarlo facilmente in tre (al momento). So che uscirà del 2024 una nuova mappa adatta per due persone. Ma non so se questo basta per sceglierlo come acquisto.
Scythe è un po' il gioco che mi ha sempre incuriosito, ma che ho sempre messo da parte perché consigliato solo in 4 o più (che sia vero o meno, non saprei).
Infine sul nuovo Terra Mystica c'è molto Hype e tutti gridano al capolavoro, ma onestamente non credo sia più semplice (4,29 su 5) nè da giocare, nè da intavolare.

Sia chiaro, so perfettamente che questi giochi non rendono al massimo in due, o tre. Ma quale dei tre consigliereste in termini di scalabilità e divertimento?

Grazie
Giovanni

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.257
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho da scegliere un regalino con i soldi della BBusta di Natale e urge una vostra opinione per capire quale gioco fa al caso mio.

Premessa: sono un giocatore che non ama giocare in SOLO (ogni tanto lo faccio con piacere), ma non ho grandi compagnie al momento. Gioco con mio fratello e/o la mia ragazza. Quindi al massimo, per il momento, raggiungiamo il numero 3.
Nella mia bacheca ho giochi come Agricola, Castello di Borgogna, Terraforming Mars, Carcassonne, Sagrada e Duel.

Mi incuriosiva tanto Barrage, edito da un italiano, tematica avvincente e regole asciutte (da quel che ho letto). Mi spaventa la difficoltà riportata su bgg (4,1 su 5) e l'impossibilità di intavolarlo facilmente in tre (al momento). So che uscirà del 2024 una nuova mappa adatta per due persone. Ma non so se questo basta per sceglierlo come acquisto.
Scythe è un po' il gioco che mi ha sempre incuriosito, ma che ho sempre messo da parte perché consigliato solo in 4 o più (che sia vero o meno, non saprei).
Infine sul nuovo Terra Mystica c'è molto Hype e tutti gridano al capolavoro, ma onestamente non credo sia più semplice (4,29 su 5) nè da giocare, nè da intavolare.

Sia chiaro, so perfettamente che questi giochi non rendono al massimo in due, o tre. Ma quale dei tre consigliereste in termini di scalabilità e divertimento?

Grazie
Giovanni
metti CONSIGLI, non dubbi come titolo

1703691577134.png

TigreTN

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.683
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Direi che Scythe possiamo eliminarlo...
Da non possessore di nessuno di questi giochi ti consiglierei Barrage, ma non so come scali la mappa di Age of Innovation

Francesco Rimini

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.081
Tre ottimi giochi, nessuno probabilmente da il suo meglio in tre ma nessuno è ingiocabile in quel count.
In ogni caso quello che scala meglio in 3 è Barrage. Non ti far spaventare troppo dal peso BGG di Barrage perché è un gioco che una volta spiegate le regole fila in maniera molto logica e non necessita continue domande allo spiegatore. Considera che è l'unico gioco con un peso superiore al 4 su BGG che gioco con grande piacere.

Tieni comunque in considerazione il fatto che ci sono molti giochi che invece in tre danno il loro meglio nella fascia di peso che richiedi

NotaDolente

Babbano
Goblons
36
Tieni comunque in considerazione il fatto che ci sono molti giochi che invece in tre danno il loro meglio nella fascia di peso che richiedi
Vada per Barrage allora.
Quali titoli suggerisci? Che appunto siano perfetti per due/tre e che abbiamo una certa profondità.
Ad esempio un Patchwork, pur essendo un titolo che ha avuto un buon successo, non fa al caso mio, perché poco ambientato e troppo ripetitivo

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
29
Caylus
Splotter Spellen
Barrage è un gioco comunque più "duro" da proporre, sia per la tematica che per la fortissima interazione distruttiva. Secondo me rischi di più il flop coi compagni di gioco se non sono proprio amanti del genere (e non è comunque detto, io da amante dei giochi asciutti e cattivi, vedi Splotter, Attia, Gerdts, Knizia e compagnia bella, non apprezzo particolarmente barrage per diversi motivi). Tra i due ti consiglierei quindi AoI che da erede di TM sembra comunque un'ottimo gioco e ha secondo me più probabilità di successo.

Altre valide alternative se cerchi giochi asciutti abbastanza proponibili a nuovi giocatori potrebbero essere Concordia, Caylus, o anche un Great Western Trail se spiegato a dovere.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.081
Quali titoli suggerisci? Che appunto siano perfetti per due/tre e che abbiamo una certa profondità.
Ti dico quelli che mi vengono in mente al volo che sono perfetti in tre e hanno un livello di complessità simile ai giochi che già apprezzi:

Se ti piace l'interazione:
- Keyflower
- The Great Zimbabwe

Con meno interazione:
- Grand Austria Hotel
- Macao (non facile da reperire in effetti)

Titoli più recenti e molto validi:
- Beyond the Sun
- Council of Shadows

Te ne ho indicato alcuni molto belli che mi sono venuti in mente sul momento, ma ce ne sono tanti altri validi specificatamente per tre

Andrea_81

Maestro
Goblons
874
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Visto anche che hai Agricola in collezione, suggerirei anche Le Havre. Perfetto in tre

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
950
Utente Bgg
paperoga
Barrage o Terra Mystica (non conoscola nuova versione) Scythe decisamente d 2/3 gradini sotto come gioco

giochi da 2/3
Triumph & Tragedy
Churchill (anche solitario)
TTR Nordic Country

giochi solo da 3
God's Playground
Three Kingdom Redux

da 2 a 4 belli anche in 3 (in 2 non so)
Brass
Root
Through the Ages
Blood Rage

è un elenco eterogeneo c'è un po' di tutto

NotaDolente

Babbano
Goblons
36
Ti dico quelli che mi vengono in mente al volo che sono perfetti in tre e hanno un livello di complessità simile ai giochi che già apprezzi:

Se ti piace l'interazione:
- Keyflower
- The Great Zimbabwe

Con meno interazione:
- Grand Austria Hotel
- Macao (non facile da reperire in effetti)

Titoli più recenti e molto validi:
- Beyond the Sun
- Council of Shadows

Te ne ho indicato alcuni molto belli che mi sono venuti in mente sul momento, ma ce ne sono tanti altri validi specificatamente per tre
Belli i primi due, ma The Great Zimbabwe è introvabile e Keyflower è in inglese (anche se da quel che ho letto è indipendente dalla lingua).
Di Gran Austria Hotel ne ho sentito parlare, però non mi ha mai preso.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.081
Belli i primi due, ma The Great Zimbabwe è introvabile e Keyflower è in inglese (anche se da quel che ho letto è indipendente dalla lingua).
Di Gran Austria Hotel ne ho sentito parlare, però non mi ha mai preso.
In realtà the Great Zimbabwe si trova ma il prezzo è alto, Keyflower è indipendente dalla lingua basta scaricare il manuale in italiano (tra l'altro mi pare esista anche la versione italiana anche se forse non si trova più). Più che altro considera che entrambi i giochi sono ben più cattivi di quelli che hai già provato, ma questo vale anche per Barrage😅.
Per quanto riguarda Grand Austria considera che è un ottimo gestione dadi con una meccanica centrale davvero gustosa, se ti è piaciuto I Castelli della Borgogna ci sono buone possibilità ti piaccia anche lui

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.401

Grazie
Giovanni

Fra questi 3 è sicuramente Barrage, perchè è meno pesante di Terra Mystica ed ha anche un regolamento più lineare, pur mantenendo una profondità enorme
Scythe lascialo perdere, ma nella vita proprio. In 2 o 3 non funziona. Ma non ne varrà mai la pena, neanche se un giorno sarete in 4 o 5. Anche in quel caso ci sono centinaia di giochi che sono sia più semplici che più profondi allo stesso tempo, e che durano anche meno

Puerto Rico, In the Year of the Dragon, Marco Polo, Spyrium, The Great Zimbabwe come "tedeschi duri e puri"

come "meno duri" quindi più approcciabili: Living Forest, El Dorado, Automobiles, Tiny Epic Galaxies, Ethnos, Notre Dame

NotaDolente

Babbano
Goblons
36
Fra questi 3 è sicuramente Barrage, perchè è meno pesante di Terra Mystica ed ha anche un regolamento più lineare, pur mantenendo una profondità enorme
Scythe lascialo perdere, ma nella vita proprio. In 2 o 3 non funziona. Ma non ne varrà mai la pena, neanche se un giorno sarete in 4 o 5. Anche in quel caso ci sono centinaia di giochi che sono sia più semplici che più profondi allo stesso tempo, e che durano anche meno

Puerto Rico, In the Year of the Dragon, Marco Polo, Spyrium, The Great Zimbabwe come "tedeschi duri e puri"

come "meno duri" quindi più approcciabili: Living Forest, El Dorado, Automobiles, Tiny Epic Galaxies, Ethnos, Notre Dame
Puerto Rico gira bene anche in due? Avevo letto che il numero minimo di giocatori consigliato fosse 3. Non l'ho mai acquistato per questo motivo. Perché non sempre ci troviamo in tre al tavolo, e che addirittura migliorasse con un numero maggiore di giocatori .
Comunque grazie

Ultima modifica:

NotaDolente

Babbano
Goblons
36
In realtà the Great Zimbabwe si trova ma il prezzo è alto, Keyflower è indipendente dalla lingua basta scaricare il manuale in italiano (tra l'altro mi pare esista anche la versione italiana anche se forse non si trova più). Più che altro considera che entrambi i giochi sono ben più cattivi di quelli che hai già provato, ma questo vale anche per Barrage😅.
Per quanto riguarda Grand Austria considera che è un ottimo gestione dadi con una meccanica centrale davvero gustosa, se ti è piaciuto I Castelli della Borgogna ci sono buone possibilità ti piaccia anche lui
La meccanica della gestione dadi piace più a mio fratello. Io sono più per il piazzamento lavoratori o lo sfruttamento di spazio azioni. In altre parole io sono più per giochi come Agricola, lui per giochi come TCastle of B. Infatti pensavo a Barrage perché introduceva la ruota, solo che effettivamente rischio di fare un buco nell'acqua con mio fratello :-(

Keyflower sembra un gioco molto interessante, un poco complesso forse nell'apprendimento di tutti gli effetti delle tessere, però è un gioco molto particolare. Grazie! Ho visto che è presente in Inglese a 41,95. È un buon prezzo?

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.401
La meccanica della gestione dadi piace più a mio fratello. Io sono più per il piazzamento lavoratori o lo sfruttamento di spazio azioni. In altre parole io sono più per giochi come Agricola, lui per giochi come TCastle of B. Infatti pensavo a Barrage perché introduceva la ruota, solo che effettivamente rischio di fare un buco nell'acqua con mio fratello :-(

MARCO POLO è quello che cerchi: piazzamento lavoratori sugli spazi azione, e gestione dadi nello stesso gioco. Praticamente i dadi sono i lavoratori

è anche un gioco profondo, rigiocabile e scala bene in 2 o 3 giocatori

a sto punto vai su Marco Polo e bon

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.081
Ho visto che è presente in Inglese a 41,95. È un buon prezzo?
Keyflower è il mio secondo gioco multiplayer preferito (dopo Alta Tensione) quindi al di là del fatto che i materiali magari non sono stupendi, per me come meccaniche li vale tutti e anche di più. Il prezzo mi sembra giusto, nuovo a meno è difficile trovarlo credo

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.201
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
The Great Zimbabwe si trova a 70-80 €, il prezzo medio di un gioco oggi alla fine.

Per Barrage non serve per forza la mappa da 2, va bene anche quella normale, certo è un po’ più larga sul posizionamento ma gira comunque molto bene.

Comunque a me i materiali di Keyflower piacciono.😁

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.527
Tra i 3 giochi nominati nel titolo io preferisco Scythe, anche in 2 o 3 giocatori (semplificando al massimo, perché: è più semplice e intavolabile, è più tematico, e ci sono robottoni)

la verità è che confrontare Barrage, L’Era delle Scoperte e Scythe è come chiedere se è più buona la pizza, la cioccolata oppure la fiorentina. Dipende molto da cosa cerchi in un gioco e cosa ti fa divertire, sono tutti e tre boardgame di grande appeal e successo.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.257
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Grazie
Giovanni
Sono 3 titoli molto differenti tra loro...

Scythe per me è veramente un ibrido impalpabile, bello solo nei componenti ma meccaniche che si articolano male l'un con l'altra e un sistema di combattimento al limite del vergognoso.

Barrage è veramente un titolo complesso, ma non nelle sue meccaniche, bensì nello "scontro" con gli avversari (in 2 scala molto male con la mappa standard).

Age of InnovatIOn l'ho visto solo apparecchiato, ma non ho avuto voglia di gIOcarlo... ti posso dire che Progetto Gaia (Stessi Autuori di Terra Mystica) è un titolo piacevole da 2 a 4 senza problemi di scalabilità.

Alto Basso