Consigli Avventura per i più piccoli

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
Devo masterizzare D&D 5e per giocatori potenzialmente minori.

Pensavo di usare 2 accorgimenti:

1. Nemici automi, armature animate o fantasmi così da edulcorare la violenza insita negli scontri all'arma bianca.

2. Per il dungeon vorrei avere tiles e miniature. Piuttosto che un approccio a tiles componibili preferire usare il tabellone di Heroquest e popolarlo via via che esplorano proprio come avviene in una partita di Heroquest.

Se avete consigli o suggerimenti sono tutt'orecchi.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.507
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Per i nemici io non mi sono mai fatto troppi problemi con i miei figli. L'unica accortezza è che non combattono mai nemici umani, ma solo mostri, ad esempio orchi, goblin, scheletri, ecc...

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
285
Quanti anni hanno i giocatori "potenzialmente minori"?
Se sono "bambini", quello che dici potrebbe essere un approccio consono. Per esempio in "Lil' Wizard", gdr pensato per i bambini con maghi e streghette (no, non si ispirava a HP), hanno eliminato totalmente il combattimento puntando tutto sulla risoluzione pacifica della storia.
Se sono un po' più grandi (12,13) secondo me puoi andare con qualcosa di più vicino al gioco normale. Magari senza indugiare sulle viscere sparse in giro...
Sulle miniature, la fantasia dei bambini e dei ragazzi va molto oltre i pezzettini di plastica sul tavolo: mi fiderei delle loro capacità.
ciaociao
--Krell
p.s. vabbé sono di parte: le miniature nei gdr non mi sono mai piaciute.

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
Su tiles e miniature sono piuttosto indeciso in effetti....

Vorrei avere un mazzo di carte tesoro.
Per D&D avevano fatto le carte oggetti magici ma non si trovano più.
Così ho cercato online e ne ho trovate di bellissime....
Tutto sta a stamparle.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
384
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
io ti direi di evitare invece l'effetto Heroquest e rimanere molto più spartano: griglia quadrettata, stanze e mappe disegnate velocemente sul momento e al limite qualche pawn per i mostri e pg. Oppure ancora più semplicemente mappa sempre disegnata a mano (in una scala relativamente grande) e i giocatori "riempiono" le stanze dicendo semplicemente dove sono e cosa fanno.
Questo perchè la bellezza dei gdr è anche la loro facilità di messa in pratica, con una scheda e un foglio giochi potenzialmente ovunque.

Per quanto riguarda i minori vai sereno: il livello di gore lo decide il master in questo caso (per quanto "minori" vuol dire tutto e niente).

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.507
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ora, non so l'età precisa e se vuoi esattamente proporre D&D.
Per i GdR ci sono sicuramente alternative specificatamente pensate per i più piccoli, o comunque generiche ma più semplici.
Io, con i miei, ho iniziato con D&D un'Avventura Fantasy, che è praticamente una alternativa di Heroquest, quindi non con un gioco di ruolo ma con un gioco da tavolo, con l'idea fra un po' di passare ai GdR.

giovanni81

Iniziato
Goblons
234
Allora l'affluenza sarà 50% gente grande e 50% piccoli. Quanto piccoli e quanti ne avrò al tavolo non lo so in anticipo.

Devo avere qualcosa che vada bene per tutti ... per cui setup con tiles e miniature di carta (ne ho di molto carine ufficiali Pathfinder) e avventura stile acchiappafantasmi medievale.

Le miniature secondo me aiutano ma non sostituiscono l'immaginazione. Soprattutto se il master si impegna molto nel descrivere bene gli ambienti.

giovanni81

Iniziato
Goblons
234
Scusate due post in sequenza: mi sono buttato su D&D 5 principalmente per non rimanere con il tavolo vuoto visto che sarò ad una sorta di con e D&D ha una grande capacità attrattiva.

Volendo provare qualcosa di diverso in italiano.

Ho Ars Magica quinta edizione e Mage the Ascension edizione del ventennale.

Mi piacerebbe evitare le atmosfere forti di entrambi i giochi e fare qualcosa che sia adatto anche ai più piccoli: maghetti alla Harry Potter in un setting fantasy.

Devo "piegare" un poco i regolamenti: sicuramente dei due il più adatto è Ars Magica.

Che ve ne pare?

Consigli su altri giochi sui maghetti?

Ultima modifica:

giovanni81

Iniziato
Goblons
234
Grazie ma AM ha la magia improvvisata mentre immagino HP no, dato che nei libri non c'è.

È una feature che mi interessa.

Come avventura sarà un castello infestato da fantasmi.

Chissà se riesco ad adattare Il Castello degli Amber.

Ultima modifica:

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
285
In realtà la magia di Harry Potter RPG è molto vaga. E' indicata la formula e una breve descrizione di quello che fa.
HP.png
Come vedi è tutto talmente vago che i giocatori possono immaginarsi quello che vogliono (senza contare che spesso sono tutte magie un po'... "buffe").
Occhio alla magia immediata di Mage perché poi hai a che fare col Paradosso (se non è coincidentale) e per i più piccoli potrebbe essere un problema.
Discorso simile per Ars, il sistema è bello ma è piuttosto complicato.

Ciaociao
--Krell

giovanni81

Iniziato
Goblons
234
Uuhm e Kids on Brooms? Leggo da Tullaris: "Con 4 semplici tabelle si ricava la difficoltà di qualsiasi incantesimo".

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
285
Anche. Ma hai più roba da leggerti e per una one shot saresti costretto a skipparti una delle parti più divertenti del gioco: l'ideazione da parte dei giocatori della loro scuola di magia.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.507
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Uuhm e Kids on Brooms? Leggo da Tullaris: "Con 4 semplici tabelle si ricava la difficoltà di qualsiasi incantesimo".
Confermo quanto scritto da @Krell.
Inoltre, Kids on Brooms è un gioco con approcio diverso da D&D, in quanto l'autorità narrativa è condivisa fra i partecipanti, e dei bambini non so quanto riuscirebbero a gestirlo.

Con le ultime precisazioni che hai indicato, credo che la tua proposta iniziale, forse, sia la più fattibile.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.507
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non credere, i ragazzini potrebbero stupirti. ;)
Forse sì.
Fosse una cosa in famiglia la proverei senza problemi.
In una fiera, con gente di tutti i tipi che ti passa davanti, forse una cosa più tradizionale e "railroad" risulta più semplice.

giovanni81

Iniziato
Goblons
234
D&D mi cala storto... è un evento non retribuito: devo divertirmi un poco anche io. Se non andrò di Ars Magica andrò di Dragonbane. È un simil-OSR molto semplice e carino.

Coockhob

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
148
Io proprio in queste settimane sto proggettando due sand box in cui la violenza è ridotta al minimo, ma non perché devo giocare con dei minorenni.
Nel primo anziché uccidere dei PNG bisogna liberarli da incantesimi di controllo mentale.
Nel secondo anxiché trovare tesori bisogna raccogliere prove in giro per delle stanze di un castello, questo volendo si può giocare EUMATE, ma per finirlo in fretta sarebbe meglio: sapere prima mediante infiltrazioni e indagini cosa cercare, magari rubare le chiavi anziché scassinare per finire più in fretta, evitare di combattere contro tutte le guardie, uscire dal castello il più infretta possibile col maggior numero di prove, non è un true path ma il favourite path si dovrebbe sentire tutto.

giovanni81

Iniziato
Goblons
234
L'intera serie di eventi è stata annullata per cui a posto! :)

Alto Basso