Informazioni Avete mai provato a... giocare uno Skirmish con AI???

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
Come da titolo, vorrei opinioni e consigli...

Personalmente ho provato, quasi per ridere, di recente, scoprendo un mondo completamente nuovo, super efficiente e efficace, pur con alcune limitazioni.

Ovviamente non lo consiglio, per macchinosità, per giochi come il 40K, gli storici, o in generale qualsiasi gioco "massive" o in generale army-scale... Forse per un gioco "Rank & Flank" è ancora possibile, ma comunque io lo trovo particolarmente adatto per gli skirmish a basso model count, anche un Infinity rischia di avere un numero di modelli al limite, sempre che si voglia giocare partite full-scale, altra cosa che sconsiglio.

Con un po' di flessibilità, con partite di dimensioni del campo, numero di modelli, di scenici e qualche piccola semplificazione si riesce a fare abbastanza bene, soprattutto su skirmish con 3-8 modelli per parte a attivazione alternata.

Nel mio caso ho giocato a Malifaux, Infinity e Warcrow e, lavorando un po' sul prompt, mi ha dato grandi soddisfazioni, a patto di usare l'interfaccia vocale [nel mio caso con ChatGPT 4o]. Con un'interfaccia puramente testuale diventa troppo macchinoso e si perde eccessivamente di immediatezza. In sostanza ogni partita creo una discussione nuova con l'AI, faccio upload del regolamento, dei due TEAM, con digitalizzazione anche di skills e altro che bisogna fare manualmente [per esempio in Malifaux bisogna insirire a mano le skills, visto che si trovano sulle carte di cui sono presenti le immagini, ma non i testi digitalizzati]. Con google Lens si fa velocemente e in fretta, comunque. Definisco anche scenario, condizioni di vittoria, etc. e creo griglia, utilizzando l'unità di misura base come dimensione casella - quindi su malifaux 36x36, Infinity 48x48, etc e riporto la posizione di scenici e altri punti di interesse.

L'unica modifica seria fatta alle regole è una leggera semplificazione su tre punti:
1) movimento a caselle, che è necessaria perlomeno per l'AI [noi si può continuare a usare i righelli, e arrivare a guadagnare qualche pollice, io però ho preferito uniformare]
2) definizione netta della posizione degli scenici, anche questa legata a caselle specificando quando blocchi o meno la linea di vista e offra o meno copertura [ovviamente dipende da regolamento]
3) linea di vista astratta [come nie giochi competitivi Infinity e Warmachine, con un sistema a silhouette "volumetrica"].

Fatto questo si inizia la partita, si fanno i vari passaggi standard, il giocatore umano gestisce l'alea anche per l'AI [tira il dado, estrae la carta, etc.] e semplicemente interloquendo vocalemente con AI chiedo cosa intenda fare nelle varie situazioni di gioco [che modello attiva, cosa fa, dove lo sposta, se attacca come agisce]. Sono rimasto felicemente sorpreso dalla capacità dell'AI di gestire range e LdV dei propri modelli in modo abbastanza buono: qualche volta occorre comunque segnalare/ricordare se un modello è nel range o meno, ma di solito basta segnalare dove sposto i modelli e l'AI "tiene a mente" il posizionamento dei rispettivi pezzi. In particolare ho trovato degno di nota, in Infinity la capacità di gestire discretamente l'ARO dei propri modelli, quando vocalmente dicevo "sposto il domaru da X a Y" e l'AI rispondeva "dichiaro ARO e sparo con XYZ!" prevedendo con buona accuratezza che il mio pezzo avrebbe per l'appunto triggerato ARO.
Allo stesso modo in Malifaux ha gestito bene schemi e strategie.

Ora, io sono contentissimo, ma non è che preferisca giocare con AI rispetto a giocare con avversari in carne e ossa, ma nella mia vita attuale, senza la possibilità di fare una buona pianificazione dei momenti liberi per abbozzare una partita, trovo molto più appagante giocare così rispetto a simulare scacchisticamente una partita contro me stesso, senza un algoritmo AI dedicato ed esterno.

Rispetto al giocatore umano l'AI, limitata dalla mia descrizione vocale, è a sua volta limitata, e probabilmente meno sagace di quanto non sarebbe su un sistema digitale dedicato in cui pesare meglio le variabili. Però nelle poche partite introduttive fatte finora non ha fatto grosse cagate e mi ha dato quel livello di imprevedibilità che simulando la "miglior scelta possibile" non avrei mai avuto. La partita si allunga ma di poco, giocando a circa metà o 2/3 di un match full [a 35 soulstone di Malifaux, per dire] resta tutto gestibile. Finora ho sempre vinto, ma l'esperienza è stata piacevole. Non la userei come allenamento per i torneisti, comunque

federik21

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Minchia, avoja a inserire tutte le info per ogni pupazzo della crew di malifaux 😂 magari in henchman hardcore con personaggi più votati al semplice muovi-attacca potrebbe funzionare

mi ricordo di aver provato a risolvere una questione su halo, la sua risposta è stata tipo: mi dispiace non posso consigliarti di far cadere il personaggio giù dalla torre perché non posso consigliare cose potenzialmente dannose o fatali per le persone

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
Minchia, avoja a inserire tutte le info per ogni pupazzo della crew di malifaux 😂 magari in henchman hardcore con personaggi più votati al semplice muovi-attacca potrebbe funzionare
Ma vai tranquillo che se usi Google Lens in cinque minuti fai una crew da 8 modelli diversi... Poi non serve che tu metta tutte tutte le info... Quindi, se tieni in un file la digitalizzazione delle skill, tempo 3-4 partire hai fatto con tutti i modelli che puoi ragionevolmente schierare, a meno che tu non proxy tutto e allora ciao, i modelli di Malifaux saranno quasi un migliaio, ormai, fra versioni alternative e edizioni speciali... Io sono partito a digitalizzare i versatile di tre fazioni e tre keyword, prima per fare le prove
mi ricordo di aver provato a risolvere una questione su halo, la sua risposta è stata tipo: mi dispiace non posso consigliarti di far cadere il personaggio giù dalla torre perché non posso consigliare cose potenzialmente dannose o fatali per le persone
Ogni tanto le AI [man mano che evolvono le versioni sempre meno] fanno di queste cose, ma di solito mi basta copiare il prompt, con un minimo di contesto, in una nuova chat e la situazione viene superata di comprendere che è un gioco. Vorrei sottolineare che non sono un fan sfegatato delle AI, hanno e avranno un impatto molto significativo e probabilmente negativo sulla nostra realtà... Però quella di permettermi di giocare tendo a metterla fra le applicazioni positive🤣...

Considerate che sono libero di giocare mediamente da quando metto a letto il bimbo grande [3 anni, di solito non crolla prima delle 23] fino a quando non si sveglia suo fratello di 15 mesi... Tipicamente un paio d'ore, ma poco prevedibili e pertanto non è facilissimo organizzarsi per giocare con qualcuno in carne e ossa. Per me, che non amo giocare su Vassal o Tabletop Simulator, è game changer... Mi dà il gioco fisico contro un avversario sempre disponibile

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
348
adesso, se non vado errato, chatgpt può vedere il mondo reale (almeno la versione installabile su smartphone) .... quasi quasi provo a insegnargli a giocare a qualche giochino semplice che non richieda misurazioni (con esagoni)....ho giusto un heroscape che prende polvere. Ci vuole un supporto per tener fermo il cell durante 'le riprese'.

NOTE: contrariamente a quanto vevo letto su internet tale funzionalità non sembra ancora disponibile in Italia. Almeno cosi mi ha detto ChatGPT con la sua nuova, suadente voce femminile :)
Mi sono anche iscritto coem beta tester per cui vedo tutte le funzionalità disopnibili in Italia. della videocamera non c'è traccia.

Ultima modifica:

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
Se usi un gioco con griglia, anche esagonale, puoi dirgli, anche vocalmente, dove muove... [Basta aggiungere delle coordinate tipo lettera numero, ma anche numero numero eh...] Chatgpt si crea una sorprendentemente buona rappresentazione della griglia di gioco con le posizioni di scenici e unità molto accurata.

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
348
Ho trovato!!
Su https://aistudio.google.com/live è possibile condividere con Gemini lo schermo e cosi, attraverso una webcam, può vedere il mondo.
Non dovrò più comprare un supporto rigido per lo smartphone: farò tutto con Gemini 2.0 che è pure gratuito!
Addio ChatGPT!
Ecco un video che illustra la possibilità:

Ho provato e funziona bene: devo insegnargli qualche giochino assolutamente .... è un esperimento da fare.
Qualche videogioco via browser così non uso nemmeno la webcam.

Ultima modifica:

giovanni81

Iniziato
Goblons
348
Considerate che Gemini 2.0 Flash Experimental ha più o meno lo stesso intelletto di ChatGPT o1 (si noti l'enfasi sull'uno) ma, in più:
1. ad oggi è gratuito.
2. può, già ad oggi, vedere schermo e mondo reale (sempre gratuitamente).

Vince a man bassa a meno che OpenAI non riveda pesantemente il suo modello di business.

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
Io uso Chatgpt per scrivere e sviluppare testi anche complessi, e per me vince lui a mani basse, ma anche come implementazioni Wargame... Anche se se riesci ad applicare la parte visiva in modo efficace sarebbe ancora meglio...

Alto Basso