Autoreferenzialità 3

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Questo è un post abbastanza assurdo, lo ammetto: si chiama "Autoreferenzialità 3" ma non contiene nessuna autoreferenzialità.
Tranne questa qua sopra.
E questa qua sopra.
E questa qua sopra.
E questa qua sopra.
.
.
.
;)

A parte gli scherzi... :lol:
:arrow: Ci troviamo nel solito aldilà, in presenza del solito numero infinito di folletti (tanti quanti i numeri naturali) della solita Isola-di-cui-non-ricordo-il-nome (con le solite alternative: goblin veritiero / hobgoblin mentitore).
Ognuno si riferisce a quelli che lo seguono in questa successione, dicendo la stessa identica frase dei precedenti:

Adwy: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Bedwini: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Cawrda: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Dyvyr: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Emyr: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Flewdur: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Gobrwy: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
.
.
.


La domanda che vi pongo in quest'indovinello è molto aperta: che cosa potete dedurre da questo fatto? 8)
Per esempio: chi è goblin, e chi hobgoblin?
:roll: :roll: :roll:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Balder":1utgtd64 ha scritto:
La domanda che vi pongo in quest'indovinello è molto aperta: che cosa potete dedurre da questo fatto?
:roll: :roll: :roll:

Che trattasi di isola che non vorrei visitare!!!!!!!!1
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
mork":21xs7ngw ha scritto:
Che trattasi di isola che non vorrei visitare!!!!!!!!1
Deduzione sbagliata: non c'è nessuna isola, i folletti stanno nell'aldilà! :grin:
Ritenta, sarai più fortunato!!!
:lol: :lol: :lol:

:twisted:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Balder":3dcq6ou7 ha scritto:
mork":3dcq6ou7 ha scritto:
Che trattasi di isola che non vorrei visitare!!!!!!!!1
Deduzione sbagliata: non c'è nessuna isola, i folletti stanno nell'aldilà! :grin:
Ritenta, sarai più fortunato!!!
:lol: :lol: :lol:

:twisted:

Ovviamente era uno scherzo...........
 

Nather

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Ottobre 2004
Messaggi
87
Località
Pavia - Roma
Sito Web
www.salazar.it
Goblons
0
Che i primi sono, sino a G escluso, Hobgoblin.
G potrebbe essere un goblin, se fosse l'unico goblin del gruppo (allora gli hobgoblin successivi affermerebbero una cosa diversa).

Se invece tutti affermano la stessa cosa, la posizione del primo goblin tende all'infinito. Tutte le posizioni con numero finito invece sono Hobgoblin.

O no?

Ciao
Gianluca
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
mork":1p87hr9f ha scritto:
Ovviamente era uno scherzo...........
Ovviamente la cosa divertente era rimarcare che, pur scherzando, non ci hai preso!
:lol: :twisted: :lol:
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Supponiamo l'insieme finito (e non infinito) e vediamolo composto di 3 folletti. Sappiamo che il goblin dice la verità. per poter dire la verità, il gobli dovrebbe essere il solo goblin presente. Difatti se il goblin fosse il primo, non ce ne potrebbero essere altri dopo, ovvero se ce ne fossero dopo, non potrebbero essercene prima altrimenti decadrebbe la verità espressa dal precedente.

Inoltre vediamo che, vedendo quanto dicono gli hobgoblin, il goblin non può essere il primo, casomai può essere l'ultimo o il penultimo.
Ciò è ancor più valido se si considera l'insieme come composto da 4 elementi.

Essendo l'insieme considerato composto da infiniti folletti, possiamo dire che questo è formato da infiniti-1 hobgoblin e 1 goblin. La posizione di quest'ultimo è infinito o infinito-1.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Xarxus":2pwzdjwr ha scritto:
Inoltre vediamo che, vedendo quanto dicono gli hobgoblin, il goblin non può essere il primo, casomai può essere l'ultimo o il penultimo.

Direi il penultimo.
Altrimenti non potrebbe dire "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!".
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Nather":330zej7m ha scritto:
Se invece tutti affermano la stessa cosa,
Effettivamente l'avevo dato per scontato... :oops: Ma (grazie a te) ho immediatamente provveduto a modificare il mio post! :grin:
Nather":330zej7m ha scritto:
la posizione del primo goblin tende all'infinito. Tutte le posizioni con numero finito invece sono Hobgoblin.
Che senso ha dire che tende all'infinito?... :roll: (In pratica, c'è o non c'è un primo goblin?)
E comunque, sei proprio sicuro che tutte le posizioni con numero finito siano hobgoblin? ;) A parte il fatto che non ha senso distinguere posizioni con numero finito e posizioni con numero infinito, dato che i folletti sono tanti quanti i numeri naturali, e quindi etichettati con numeri naturali: A. è il numero 0, B. il numero 1, C. il 2 e così via.
Vedi la risposta a Xarxus che seguirà... 8)
 

Nather

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Ottobre 2004
Messaggi
87
Località
Pavia - Roma
Sito Web
www.salazar.it
Goblons
0
Balder":1q0iju8b ha scritto:
Nather":1q0iju8b ha scritto:
Se invece tutti affermano la stessa cosa,
Effettivamente l'avevo dato per scontato... :oops: Ma (grazie a te) ho immediatamente provveduto a modificare il mio post! :grin:
Nather":1q0iju8b ha scritto:
la posizione del primo goblin tende all'infinito. Tutte le posizioni con numero finito invece sono Hobgoblin.
Che senso ha dire che tende all'infinito?... :roll: (In pratica, c'è o non c'è un primo goblin?)

Che per qualsiasi numero finito io dica quello è un Hobgoblin. L'ultimo dei numeri finiti è il goblin.

Balder":1q0iju8b ha scritto:
E comunque, sei proprio sicuro che tutte le posizioni con numero finito siano hobgoblin? ;)

Ok qualsiasi posizione tu mi dica, ti dirò che si tratta di un HG. Per quanto tu tenda ad aumentare il valore della posizione, ti dirò che si tratta di HG. Quando riuscirai ad arrivare all'ultimo dei numeri finiti avremo trovato il goblin.

Balder":1q0iju8b ha scritto:
A parte il fatto che non ha senso distinguere posizioni con numero finito e posizioni con numero infinito, dato che i folletti sono tanti quanti i numeri naturali, e quindi etichettati con numeri naturali: A. è il numero 0, B. il numero 1, C. il 2 e così via.
Vedi la risposta a Xarxus che seguirà... 8)

Sai dirmi l'esatta quantità esistente di numeri naturali?
Dimmela ed io ti dico dove si trova il Goblin...
:)

Posso dirti solo che esiste un solo goblin ed è l'ultimo della fila.
Ciao!
Gianluca
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Xarxus":329muyzk ha scritto:
Supponiamo l'insieme finito (e non infinito) e vediamolo composto di 3 folletti. Sappiamo che il goblin dice la verità. per poter dire la verità, il gobli dovrebbe essere il solo goblin presente. Difatti se il goblin fosse il primo, non ce ne potrebbero essere altri dopo, ovvero se ce ne fossero dopo, non potrebbero essercene prima altrimenti decadrebbe la verità espressa dal precedente.

Inoltre vediamo che, vedendo quanto dicono gli hobgoblin, il goblin non può essere il primo, casomai può essere l'ultimo o il penultimo.
Ciò è ancor più valido se si considera l'insieme come composto da 4 elementi.
L'hai spiegato un po' male, cmq è vero: con un numero finito di folletti, l'unico goblin dovrebbe essere l'ultimo (non il penultimo, altrimenti l'ultimo hobgoblin farebbe un'affermazione vuotamente vera - ma lasciamo perdere questo concetto abbastanza ostico ed antiintuitivo). Infatti se non lo fosse, tutti gli hobgoblin che vengono dopo di lui affermerebbero il vero! :)

Xarxus":329muyzk ha scritto:
Essendo l'insieme considerato composto da infiniti folletti, possiamo dire che questo è formato da infiniti-1 hobgoblin e 1 goblin. La posizione di quest'ultimo è infinito o infinito-1.
:!: Il problema è che le posizioni "infinito" e "infinito-1" non sono numeri naturali! (Cfr. risposta a Nather) :!:
Quindi non ha senso parlarne!
Allora come la mettiamo? ;)
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
rporrini":12yw8eu0 ha scritto:
Xarxus":12yw8eu0 ha scritto:
Inoltre vediamo che, vedendo quanto dicono gli hobgoblin, il goblin non può essere il primo, casomai può essere l'ultimo o il penultimo.

Direi il penultimo.
Altrimenti non potrebbe dire "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!".
No, può farlo!
Visto che ti occupi di informatica, magari qualche volta avrai sentito i tuoi "colleghi" logici dire che frasi come quelle sono 'vuotamente vere'... (E daje! Lo so, adesso sto usando anch'io termini incomprensibili... Mi merito tutto il risentimento di Topo e di renard!!!) :lupin:
:lol:
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Lo so che l'ho spiegata male, ma sono al lavoro e scrivo di fretta...

Dunque, allora posso dire (dedurre) che sono certo solo che il primo è un hobgoblin, che ci sono infiniti suoi fratelli e che c'è un solo goblin.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Balder":2xmh0n5f ha scritto:
Visto che ti occupi di informatica, magari qualche volta avrai sentito i tuoi "colleghi" logici dire che frasi come quelle sono 'vuotamente vere'...

Assolutamente no.
Ci sono colleghi che fanno affermazioni vuote.

Ma questa è tutta un'altra storia... :twisted:
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
rporrini":2tyi5fpk ha scritto:
Balder":2tyi5fpk ha scritto:
Visto che ti occupi di informatica, magari qualche volta avrai sentito i tuoi "colleghi" logici dire che frasi come quelle sono 'vuotamente vere'...

Assolutamente no.
Ci sono colleghi che fanno affermazioni vuote.

Ma questa è tutta un'altra storia... :twisted:
:lol: LOL :lol:
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Xarxus":3e9y0a7m ha scritto:
Dunque, allora posso dire (dedurre) che sono certo solo che il primo è un hobgoblin, che ci sono infiniti suoi fratelli e che c'è un solo goblin.
Ne sei sicuro?...
Pensaci bene!
;)
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Dunque, vediamo un po' di sbloccare le cose! 8)
Credo che il problema principale che rende difficile trovare una soluzione sia proprio questo:
Nather":2cf5z87w ha scritto:
Balder":2cf5z87w ha scritto:
Che senso ha dire che tende all'infinito?... :roll: (In pratica, c'è o non c'è un primo goblin?)

Che per qualsiasi numero finito io dica quello è un Hobgoblin. L'ultimo dei numeri finiti è il goblin.
Il fatto è che:
A) tutti i numeri naturali sono finiti e
B) non esiste un ultimo numero naturale.
Il punto (B) è proprio quella nozione necessaria per risolvere questo tipo di indovinelli di cui parlavo in Hilbert Hotel I. :nerd:

Nather":2cf5z87w ha scritto:
Balder":2cf5z87w ha scritto:
E comunque, sei proprio sicuro che tutte le posizioni con numero finito siano hobgoblin? ;)

Ok qualsiasi posizione tu mi dica, ti dirò che si tratta di un HG. Per quanto tu tenda ad aumentare il valore della posizione, ti dirò che si tratta di HG. Quando riuscirai ad arrivare all'ultimo dei numeri finiti avremo trovato il goblin.
Ma il problema è che... non ci riuscirò!!! :grin:

Nather":2cf5z87w ha scritto:
Balder":2cf5z87w ha scritto:
A parte il fatto che non ha senso distinguere posizioni con numero finito e posizioni con numero infinito, dato che i folletti sono tanti quanti i numeri naturali, e quindi etichettati con numeri naturali: A. è il numero 0, B. il numero 1, C. il 2 e così via.
Vedi la risposta a Xarxus che seguirà... 8)

Sai dirmi l'esatta quantità esistente di numeri naturali?
Dimmela ed io ti dico dove si trova il Goblin...
:)

Posso dirti solo che esiste un solo goblin ed è l'ultimo della fila.
Purtroppo sfidarmi a dire l'esatta quantità dei numeri naturali, o a trovare l'ultimo di essi, non ha senso. Infatti, da una parte dici (esplicitamente) che esiste un tale numero, o l'esatta quantità dei naturali, ma dall'altra sembri ritenere (implicitamente) che non sia così (altrimenti perchè mi avresti 'sfidato' a trovarli?)! :)
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Ma insomma, devo aspettare Alex_Ctan per poter dichiarare questo topic lockabile??? ;)
E Xarxus, dove s'è cacciato?... ;) ;)
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Provo, ma e' un incubo. :twisted:

Per me, sono alternati. 8-O

Partiamo dall'ipotetico (n-1)esimo folletto, che dice che l'ultimo (l'n-esimo folletto) e' un hobgoblin. Se dice la verita' (cioe' e' un G), l'ultimo e' HB. Altrimenti lui e' HB e l'ultimo e' G.

Proviamo a fare un'"Induzione a rovescia", partendo in questo modo fino ad arrivare al secondo e al primo.

Praticamente, si arriva a dire che sono alternati. A questo punto si puo' dire che il primo e' un HB (altrimenti la sua affermazione sfalserebbe tutto), e quindi tutti i dispari sono HB e tutti i pari sono G.

Spero di averci azzeccato, perche' il ragionamento mi ha fatto venire il mal di testa ;)
 

Alex_Ctan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Novembre 2004
Messaggi
79
Località
Roma (castelli romani)
Goblons
0
Balder":nbjqc1hr ha scritto:
Ma insomma, devo aspettare Alex_Ctan per poter dichiarare questo topic lockabile??? ;)
E Xarxus, dove s'è cacciato?... ;) ;)


ehehehe questo non lo conosco domani con calmo me lo leggo e provo a darti la soluz :twisted:
 
Alto Basso