Generale Atiwa

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Non c’è proprio nulla che varia al setup ?
Forse le tessere che si possono acquistare no ?
Al setup sono disposte casualmente le tessere azione, che definiscono metà dell'azione che farà il lavoratore piazzato (l'altra metà è stampata sul tabellone).
Casuali sono anche le tessere terreno, ce ne sono sempre 3 o 4 disponibili (a seconda del numero di giocatori), sono in tutto 36 e sono tutte diverse.
Le tessere luogo invece sono di 4 tipi e sono sempre disponibili.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non c’è proprio nulla che varia al setup ?
Forse le tessere che si possono acquistare no ?
Sì, ci sono i terreni acquistabili e l'ordine degli spazi azione, così a intuito mi sembra poco.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Giocato e piaciuto.
Sicuramente è molto più leggero e meno strizza cervelli di altre opere di Uwe.
Però mi sembra molto intavolabile per velocità di gioco (in 3 è durato 90' con spiegazione, forse poco di più ) e anche per divertimento che lascia a fine partita.
Inoltre “sfamare” è davvero meno stressante di Agricola o Le Havre.

Se non ci sono news sulla possibile localizzazione da parte di Asmodee o altri, allora mi sa che potrei anche aggregarmi al weega.

Quindi news niente?
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato in 2 giocatori.
Un Rosenberg al 100%, gli ammiratori dell'autore apprezzeranno.
A me che l'autore piace pochetto, restituisce la sensazione di "solito" piazza-prendi-spendi-produci-rimetti. Con tante e, per me, noiose operazioni di maneggiamento risorse.
Per amanti di Uwe.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Giocate due partite in tre giocatori.
Gioco anche gradevole e scorrevole, ma longevità molto limitata.
Un giocatore scafato capirà alla terza partita qual'è l'ordine migliore delle giocate da fare e, visti i tanti spazi azione, la poca variabilità al set-up e la possibilità di avere 4 tessere da cui scegliere all'inizio di ogni round, a mio avviso alla quinta partita vi sarete stufati e lo rivenderete.
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.575
Località
Siena
Goblons
1.227
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Giocate due partite in tre giocatori.
Gioco anche gradevole e scorrevole, ma longevità molto limitata.
Un giocatore scafato capirà alla terza partita qual'è l'ordine migliore delle giocate da fare e, visti i tanti spazi azione, la poca variabilità al set-up e la possibilità di avere 4 tessere da cui scegliere all'inizio di ogni round, a mio avviso alla quinta partita vi sarete stufati e lo rivenderete.
Concordo, io l'ho trovato anche eccesivamente facile, nel senso che alla fine della prma partita avevo quas svuotato completamente la scheda; di per se il gioco funziona anche bene, ed è gradevole, ma mi ha lasciato veramente un senso di sfida molto ridotto oltre al citato problema di variabilità limitata che mi trova pienamente d'accordo.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
643
Goblons
537
Fatto 3 partite
Una in 2, una in 3 e una in 4

Secondo me best 4 giocatori.
Inizialmente può sembrare un gioco facile ma vincere non lo é
Sopratutto in 4 giocatori, bisogna ottimizzare più degli altri ogni singolo pezzo guadagnato e non sprecare nulla.

Ogni turno stretto per vari motivi, un turno non hai spazi e quindi sei bloccato e devi andare a prendere altre tessere terreno, un turno non riesci a girare le famiglie e quindi ti inquinano
Un turno non hai spazio per le famiglie e quindi bisogna recuperare le tessere che possono ospitare le famiglie.

Quindi in 4 ha una maggiore ristrettezza, molto più sfidante e quindi complicato ottimizzare tutto.

Gira perfettamente, in 4 durata 2 ore
Piaciuto molto al tavolo. Nonostante poca variabilità al setup vi assicuro che ogni partita varia perché bisogna cambiare l’approccio in base a come giocano tutti i giocatori.

Lo zio Uwe é ritornato con un peso medio di tutto rispetto.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
534
Goblons
41
Il regolamento non è stato ancora tradotto?
 
Alto Basso