Impressioni Arkham Horror - LCG

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.961
Utente Bgg
Pask
anche io l'ho preso usato (prima edizione), giocato in solo puro ... e mi ha lasciato più frustrato che soddisfatto.

Prima o poi lo riprenderò per fare anche la campagna di Dunwich e altri scenari ma mi sa che poi lo rivendo anche io.
Il base ti fa assaggiare il gioco che sarà con l'espansioni, se però già questo non piace eviterei di spendere altri soldi per le campagne grosse.

In solo rende molto meno, in molti lo giocano in solo usando almeno 2 sopravvissuti, così da coprire tutto quello che offre il gioco

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
538
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Prima o poi lo riprenderò per fare anche la campagna di Dunwich e altri scenari ma mi sa che poi lo rivendo anche io.
Secondo me dopo che avrai giocato la prima vera campagna cambierai idea.
Anch’io inizialmente, anni fa, ero rimasto un pochino freddo considerando solo il base, ma poi il gioco esplode e oggi è il mio secondo LCG preferito

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
440
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Secondo me andrebbe ribattezata la scatola del core in "Set introduttivo al gioco" e dimezzato il prezzo che, 5 mazzetti di carte, le regole, un sacchetto in stoffa e due manciate di token a 60 euro scontati mi sembrano davvero troppi.
1678454880446.png

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
826
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Se approcciato con lo spirito giusto, tipico degli amanti di Lovecraft che accettano le sfide impossibili....ha il suo senso e la frustrazione non è poi così amara.
Personalmente ho preso solo il base seconda edizione per sfruttare il sacchetto Caos al posto del dado della prima edizione delle Case della Follia, menyre le carte degli investigatori le uso per comporre i mazzi con cui gioco alla campagna insieme a @Roncolord.
Gli scenari sono fatti benone e se li si valuta rispetto ad altri giochi dello stesso tipo credo che questo sia un ottimo titolo, poi certo se lo si confronta con GdR o GdT più incentrati sull'aspetto narrativo allora conviene passare oltre rivolgersi a questi ultimi.

zagher

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
concordo che il prezzo è assurdo.
lo trovai in sconto, comprato dopo averlo voluto per diversi mesi. intavolato 4/5 volte dopo aver letto il regolamento non so quante volte.

per me è risultato un gioco frustrante già nel solo setup e nello sparecchio, era più quello il tempo che il gioco. e poi il fatto di dover avere sempre il regolamento sotto mano per le mille casistiche…
non è mai risultato immersivo per questo motivo.
l’ho rivenduto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
292
Io ho preso il ser base usato, a me il gioco piace e molto , giocato in solitario e in due, bello in entrambi i casi, anzi forse il gioco in solo più bello a cui ho giocato, a livello di trama lo trovo molto immersivo, certo la alea data dai segnalini caos c'è ma trovo ci stia , sicuramente prenderò una campagna per verificarlo bene visto che il base è più un tutorial diciamo, comunque per ora per me promosso a pieni voti.

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
365
Utente Bgg
redbairon
Uno dei pregi di Arkham Horror LCG è il sacchetto del caos che permette di modulare la difficoltà oltre quanto espresso dal manuale (cioè i livelli di difficoltà) senza che il gioco ne esca stravolto. Soprattutto per i nuovi giocatori o per quelli che lo ritengono eccessivamente frustrante si può ulteriormente agire sul sacchetto in diversi modi:
- non reinserire i gettoni nel sacchetto fino a quando non esce fallimento o successo (maggiore controllo)
- giocare senza gettone fallimento
- considerare il gettone fallimento come successo (in pratica due gettoni successo)
Soprattutto all'inizio del gioco non darei troppo importanza al successo / fallimento del singolo scenario (se fosse facile vincere il gioco si esaurirebbe più rapidamente) quanto sul giudicare le meccaniche e gli aspetti del gioco. Se piace come strutturato le espansioni lo migliorano NOTEVOLMENTE. Oh sia chiaro ... costoso ...

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Io l'ho provato un pochino su octn dopo aver visto vari gameplay e alla fine, complici due super offerte per il base nuovo + 2 cicli completi usati, mi sono deciso a prenderlo. Al momento sto giocando con estremo piacere Il Signore degli Anelli LCG che piace veramente tantissimo e, da quello che ho visto giocando Arkham Horror online, non mi aspetto un gioco cosí strategico e complesso nelle scelte, ma spero possa essere una bella avventura. Il sistema di progressione nella campagna mi piace molto come idea e anche la gestione dei mazzi vincolata dagli investigatori scelti. Il meccanismo di dover pescare dal sacchetto per ogni cosa non mi fa proprio impazzire, ma magari mi ricrederó giocandolo.
Appena mi arrivano le bustine lo intavolo e vi faró sapere come vanno le prime partite

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
261
Io gioco col Blu!
Root
Anche io sono al set base ( revised ).
Giusto completata la prima "avventura" introduttiva, col detective" Roland Banks", dopo mesi di "vorrei rigiocarlo per capirlo meglio".

Sul flusso di gioco ci sono, puntare su raccogliere gli indizi (e se hai il supporto giusto ne peschi di più!), pescare per tenersi la mano "pronta" a gestire le sfide e lottare contro il destino per chiudere la storia prima che sia troppo tardi.

Ora proverò sempre con Roland Banks la modalità campagna "base" del set base, per capire cosa cambia e farmi un'idea più precisa.

Sul manuale, diciamo che per la partita introduttiva potevano sfruttare meglio l'occasione per fare un piccolo "mini manuale" passo passo con ogni domanda che può arrivare ad un neofita:

- qual'è il numero massimo di carte che posso tenere in mano ? 8..
- dove si genera un nemico quando esce dal mazzo delle "sfighe" ? dipende, di solito nel luogo dove si trova il giocatore se non ha generazione particolare ( nella prima avventura ci sono generazioni particolari ?

Partire con una mano "standard" la prima partita e guidarti nelle azioni base ( abilità, movimento, combattimento ) è interessante.
Magari mi sono perso io questa guida strategica per neofiti :D

Vokail

Iniziato
Goblons
261
Io gioco col Blu!
Root
Eccoci qui dopo le prime due puntate della campagna base "La notte della zelota"

Devo dire che oltre alla prima avventura, giocata già un paio di volte, aprire la seconda completamente al buio, vedere il setup e capire le meccaniche è stato interessante.
Ora mi spingerò verso la terza avventura!

Certo nella scatola base un paio di campagne si potevano mettere assieme ai 4 personaggi...

Vokail

Iniziato
Goblons
261
Io gioco col Blu!
Root
Eccomi al terzo scenario di La notte della zelota.. fallimento.
Mi sono accorto di aver costruito il mazzo iniziale degli incontri nel modo sbagliato, per cui ho trovato mostri ovunque, si impara sempre qualcosa!

Domanda: ma posso iniziare la campagna costruendomi un mazzo personalizzato ? O consigliate di provare coi 4 mazzi la campagna base prima di "mescolare" le varie carte ? ( senza guardare su https://arkhamdb.com/ ... )

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.961
Utente Bgg
Pask
Eccomi al terzo scenario di La notte della zelota.. fallimento.
Mi sono accorto di aver costruito il mazzo iniziale degli incontri nel modo sbagliato, per cui ho trovato mostri ovunque, si impara sempre qualcosa!

Domanda: ma posso iniziare la campagna costruendomi un mazzo personalizzato ? O consigliate di provare coi 4 mazzi la campagna base prima di "mescolare" le varie carte ? ( senza guardare su https://arkhamdb.com/ ... )
Il mazzo lo puoi creare te e non c'è obbligo di utilizzare quelli consigliati, iniziare a farsi il proprio mazzo è il primo passo per imparare veramente a giocare a questo immenso gioco ;) 🤣

Vokail

Iniziato
Goblons
261
Io gioco col Blu!
Root
immaginavo :D però volevo sperimentare un pò, adesso che inizio ad ingranare col gioco. Riproverò la campagna col detective iniziale per poi iniziare a spaziare un pò, grazie!

Mazinga73

Esperto
Goblons
292
immaginavo :D però volevo sperimentare un pò, adesso che inizio ad ingranare col gioco. Riproverò la campagna col detective iniziale per poi iniziare a spaziare un pò, grazie!
Anche io sto facendo così , fatta campagna con Roland , adesso volevo provare a rifarla usando due personaggi ( sempre in solo)

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Io per ora ho completato la campagna del base in solo con Roland e con Agnes ma sempre con lo stesso finale. Ho trovato i primi due scenari molto divertenti e bilanciati mentre in terzo mi è sembrato troppo sbilanciato per le carte a disposizione e per questo sono stato forzato entrambe le volte allo stesso finale.
Per ora mi sta piacendo molto l'ambientazione e la storia. Anche la meccanica di movimento tra i luoghi la trovo molto bella. Come meccaniche in generale e come strategia invece mi sembra decisamente meglio Il Signore degli Anelli (che adoro), qui sento un po' troppo l'alea del gioco e della pesca però devo dire che sono ancora alle prime partite.
Ora credo che proverò a rifare sempre la campagna del base ma in two handed e poi passerò a Carcosa per esplorare anche altri scenari

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
2.961
Utente Bgg
Pask
Io per ora ho completato la campagna del base in solo con Roland e con Agnes ma sempre con lo stesso finale. Ho trovato i primi due scenari molto divertenti e bilanciati mentre in terzo mi è sembrato troppo sbilanciato per le carte a disposizione e per questo sono stato forzato entrambe le volte allo stesso finale.
Per ora mi sta piacendo molto l'ambientazione e la storia. Anche la meccanica di movimento tra i luoghi la trovo molto bella. Come meccaniche in generale e come strategia invece mi sembra decisamente meglio Il Signore degli Anelli (che adoro), qui sento un po' troppo l'alea del gioco e della pesca però devo dire che sono ancora alle prime partite.
Ora credo che proverò a rifare sempre la campagna del base ma in two handed e poi passerò a Carcosa per esplorare anche altri scenari
Quando giocherai Carcosa vedrai il vero cambiamento, in primis più punti esperienza per modificare il mazzo e migliorare le carte, poi una storia più lunga ed articolata.

Giocare two hand migliora per le combo che puoi fare, inoltre puoi specializzare gli investigatori per cercare, picchiare, ecc.

Mazinga73

Esperto
Goblons
292
Hai fatto la campagna partendo con i mazzi consigliati ?

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Finito ieri gli ultimi due scenari del base con Roland e Agnes.
Ammetto di non essere rimasto folgorato dopo il primo scenario ma dopo aver finito in un unica sessione la campagna base l ho rivalutato.
Da american non mi ha disturbato molto la pesca dei token dal sacchetto (come invece successo a molti) e ho apprezzato molto la parte narrativa trovandola immersiva ma senza appesantire il gioco in sé.
Partite sempre tiratissime e imprevedibili dove anche se ti sembra girare tutto bene poi ti ritrovi sempre lì all ultimo punto ferita a sperare di farcela.
Unica pecca è l investimento economico che porta con sé ma questo fortunatamente non mi tocca perché lo sto giocando grazie ad un amico che si è sacrificato.
Al prossimo giro sotto con carcosa.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
177
Utente Bgg
baluba
Ciao ragazzi, al gruppo piace parecchio la linea lcg e piano piano stiamo facendo tutte le campagne. Stiamo andando in ordine cronologico, abbiamo finito carcosa e a breve iniziamo era dimenticata. Ho provato a cercare ma non ho trovato risposta...da qualche parte esistono miniature degli investigatori? Vorrei sostituire le mini carte...

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ciao ragazzi, al gruppo piace parecchio la linea lcg e piano piano stiamo facendo tutte le campagne. Stiamo andando in ordine cronologico, abbiamo finito carcosa e a breve iniziamo era dimenticata. Ho provato a cercare ma non ho trovato risposta...da qualche parte esistono miniature degli investigatori? Vorrei sostituire le mini carte...

Si su etsy.

e ebay

Vedi Arkham Miniatures Vol.1 "The Core Investigators" su eBay!

Ultima modifica:
Alto Basso