ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

imola

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
616
Località
mestre
Goblons
19
Finalmente domani sera riuscirò ad intavolare questo gioco che volevo provare da tanto tempo. La spiegazione la farò io, e dalla lettura del regolamento mi rimane un dubbio che non son riuscito a risolvere: se utilizzo l'azione costruzione, ad esempio per piazzare un tempio, uno dei miei cittadini viene piazzato sul tempio ed è considerato per quel turno ingaggiato. Se nel turno successivo lo voglio togliere da lì per utilizzarlo in un altro modo, con che azione lo faccio? Nella fase iniziale di dis-engage? (ma nel regolamento non è previsto). Oppure con un'azione di migrazione? E in quest'ultimo caso, semplicemente lo tolgo dall'edificio e stop, oppure lo tolgo e lo posso far migrare? Se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei grato, rileggendo il regolamento è l'unico punto che mi resta oscuro. Grazie.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
imola":1st2bwh9 ha scritto:
Finalmente domani sera riuscirò ad intavolare questo gioco che volevo provare da tanto tempo. La spiegazione la farò io, e dalla lettura del regolamento mi rimane un dubbio che non son riuscito a risolvere: se utilizzo l'azione costruzione, ad esempio per piazzare un tempio, uno dei miei cittadini viene piazzato sul tempio ed è considerato per quel turno ingaggiato. Se nel turno successivo lo voglio togliere da lì per utilizzarlo in un altro modo, con che azione lo faccio? Nella fase iniziale di dis-engage? (ma nel regolamento non è previsto). Oppure con un'azione di migrazione? E in quest'ultimo caso, semplicemente lo tolgo dall'edificio e stop, oppure lo tolgo e lo posso far migrare? Se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei grato, rileggendo il regolamento è l'unico punto che mi resta oscuro. Grazie.

E' un po' che non ci gioco, ma c'è una specifica fase di disengage...
 

imola

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
616
Località
mestre
Goblons
19
Eh, ma nella fase di dis-engage è specificato che vengono rialzati i cittadini ribelli, rese attive le carte usate nel turno precedente e spostati dalle icone risorse i cittadini che le hanno utilizzate. E basta. Non si parla dei cittadini che occupano gli edifici.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
imola":277meqbn ha scritto:
Eh, ma nella fase di dis-engage è specificato che vengono rialzati i cittadini ribelli, rese attive le carte usate nel turno precedente e spostati dalle icone risorse i cittadini che le hanno utilizzate. E basta. Non si parla dei cittadini che occupano gli edifici.

Quando costruisci un edificio quel cittadino è considerato ingaggiato. Come parte dell'azione di costruire attiva anche l'edificio costruito.
Nei turni successivi quel cittadino si considera che stia attivando l'edificio ma è disingaggiato, ergo lo puoi utilizzare per fare altre mosse. Ovviamente se lo sposti a raccogliere risorse o lo fai migrare l'edificio non sarà più attivo.
Ti è chiaro adesso?
 

imola

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
616
Località
mestre
Goblons
19
PERFETTO, INFATTI L'HO INTERPRETATO PROPRIO COSI', MA NON NE ERO SICURO. GRAZIE.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.034
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999
In effetti nel regolamento andava scritto nella fase 1, che non specifica quanto chiesto da Imola; si dice solo che nella fase Azione un meeple è considerato ingaggiato quando si usano gli edifici. Bisogna andare un po ad intuito :sava73:
 
Alto Basso