Consigli Alpini in Russia

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
154
Utente Bgg
cob1972
Sono quasi al termine di "Centomila gavette di ghiaccio" e ho già pronto "Il sergente nella neve": conoscete dei giochi che parlino degli Alpini in Russia?
Grazie
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
154
Utente Bgg
cob1972
Grazie, sul sito ci sono il regolamento e il modulo Vassal. I due romanzi invece non sono citati nemmeno in bibliografia ?
 

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
Carissimo Corrado,
per ASL c'è l'Action Pack 3 e il modulo Red Christmas (CH) ha le pedine degli alpini (448).
Se vuoi leggerti un bel libro storicamente accurato sugli alpini c'è "Alpini e tedeschi sul Don" scritto da Alessandro Massignani. Ribalta diversi luoghi comuni.

Quanto ai giochi, parabellum è stato il primo.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
154
Utente Bgg
cob1972
Grazie Paolo, non dubitavo che la MMP ci avesse pensato con qualche modulo di ASL :)
Prox settimana mi fanno sapere se è rimasta una copia di Para Bellum V qui a Roma, certo che il dramma di quei giorni come lo racconta Bedeschi sarà difficile da rivivere... per fortuna!
 
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ho visto diverse volte pedine degli Alpini in wargame dedicati alla Seconda Guerra che coprono anche il fronte orientale, il primo che mi viene in mente è World in Flames, ma ce ne sono diversi altri. Giochi dedicati esclusivamente all'ARMIR non ne conosco nessuno tranne quello già linkato!
 
  • Like
Reazioni: CoB

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
Anche Enemy at the Gates (Case Blue) della serie OCS ha tutte le pedine del corpo di spedizione italiano in Russia, come sempre Dean Essig ha fatto un buon lavoro di ricerca e i valori sono corretti. Ovviamente però le potete usare nell'ambito di scenari molto corposi che coinvolgono tutta l'ala delle schieramento dell'Asse oppure tutta la campagna.
 

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
Bedeschi ha curato anche due volumi su FRONTE RUSSO: c'ero anch'io (ne ha poi fatti sul fronte africano, balcanico) la qualità delle testimonianze è molto varia anche in relazione al grado di istruzione e capacità di scrivere dei vari testimoni, però fornisce uno spaccato interessante sulla partecipazione del Regio Esercito alla campagna di Russia.

Se poi vuoi leggere una storia interessante di un'unità alpina c'è questo sul battaglione Monte Cervino.

Grazie Paolo, non dubitavo che la MMP ci avesse pensato con qualche modulo di ASL :)
Prox settimana mi fanno sapere se è rimasta una copia di Para Bellum V qui a Roma, certo che il dramma di quei giorni come lo racconta Bedeschi sarà difficile da rivivere... per fortuna!
 

mastromike

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
262
Località
Bologna
Goblons
42
Se posso permettermi di consigliare un libro che mi colpì molto quando lo lessi una decina di anni fa: "I più non ritornano" di Eugenio Corti, parla della ritirata di Russia e della disfatta dell'Armir.

Un libro che vale la pena di essere letto.
 

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
Il libro da anche il titolo all'Action Pack 3 di ASL "Few Returned" ed è citato in bibliografia da Mark Pitcavage.
 
Alto Basso