Impressioni Almoravid - GMT

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Avevo passato sul precedente titolo della Serie (Nevsky) per carenza di interesse sul soggetto.
Almoravid invece tocca un argomento molto caro al sottoscritto per cui mi è toccato procedere all'acquisto.
Dopo aver studiato il regolamento e fatto un paio di prove con lo scenario Quickstart fornito sul sito GMT il risultato è stato che mi sono comprato pure Nevsky :)
E' un gioco da due persone per cui prima di fornirvi impressioni vere e proprie sul gameplay aspetterò di giocarmi un paio di campagne con l'amico Luca M. certo è che superato lo scoglio del regolamento (inutilmente complicato) con l'aiuto del playbook ci si trova di fronte ad un gioco complesso da padroneggiare dove si è voluto porre molta attenzione ai problemi che le campagne militari del medioevo comportavano, non so ancora se sono riusciti nell'intento, però le premesse sono incoraggianti.
E' consigliato per gli amanti del periodo bene informati sui fatti, non aspettatevi eccitanti cavalcate napoleoniche e scontri continui. Si tratta di "piccole guerre" in cui la conquista di una piazzaforte minore può essere l'obiettivo di una campagna estiva e la devastazione del territorio avversario molto più remunerativa in termini di PV che non una battaglia campale, che non è nell'interesse di nessuno combattere e che quindi verrà tentata solo da chi è molto sicuro della vittoria.

Qualcuno lo ha provato?
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.765
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.542
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.391
Località
Firenze
Goblons
2.833
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Fico, ha un meccanismo di rivolte popolari che può creare credo il pandemonio
non ho capito se li hai provati tutti e 3 ( insieme a Nevsky e Almoravid), cmq ... quale ti è piaciuto di più?
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Fico, ha un meccanismo di rivolte popolari che può creare credo il pandemonio
Ho letto sul regolamento di Inferno le differenze con Nevski e Almoravid ma non avendo giocato entrambi mi è difficile percepirle, che impressione hai avuto? ho sentito qualcuno che paragona questa serie ai COIN
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.765
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.542
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
non ho capito se li hai provati tutti e 3 ( insieme a Nevsky e Almoravid), cmq ... quale ti è piaciuto di più?
Ho giocato a Nevsky (che possiedo), Almoravid non ancora provato che lo sto aspettando, mentre Inferno ho fatto qualche turno in fiera alla Play. Per ora non saprei dire quale mi piace di più, devo farci un po' di partite prima.

Ho letto sul regolamento di Inferno le differenze con Nevski e Almoravid ma non avendo giocato entrambi mi è difficile percepirle, che impressione hai avuto? ho sentito qualcuno che paragona questa serie ai COIN
Beh come regole sono totalmente diverse dai COIN però come idea di replicazione si, fai conto che sono già in cantiere un discreto numero di titoli (otto mi pare o forse di più)
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
568
Località
Brescia/Mantova
Goblons
473
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Il sistema mi intriga molto, ma sto aspettando Inferno, in quanto l'ambientazione dei primi due non mi fa impazzire.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.765
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.542
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Il sistema di combattimento ha il suo perché, ma al momento lo trovo lungo, poco elegante e completamente slegato dal resto del gioco. Il fatto che il difensore colpisca per primo in un combattimento a fasi sequenziali condiziona in modo pesantissimo gli eventi. Di fatto l'attaccante darà battaglia solo quando ritiene di essere sicuro di vincerla, oppure quando a fine partita non ha altre possibilità per vincere. Le scelte effettuate durante la battaglia riguardo a quali unità scegliere per difendere non hanno poi conseguenze al di fuori di battaglia e assedi, perché sono pochissimi gli effetti delle carte o degli eventi che riguardano un particolare tipo di unità. Comunque aspetto a giocare di più per dare un giudizio più ponderato.
 
Alto Basso