Impressioni Aliens: Another Glorious Day in the Corps

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
So che spesso sono quello che chiede su giochi vecchi e so anche che la maggior parte della community è spesso proiettata verso giochi nuovi, a volte non ancora usciti, con topic chilometrici.

Qui si parla di un gioco totalmente collaborativo uscito nel 2020, con una licenza da urlo ma con alcune scelte tristi che non lo hanno fatto diffondere come meriterebbe, soprattutto in Italia.
Quali sono queste scelte?
Direi che possa bastare un piccolo elenco veloce:
  1. Le miniature da montare, che per molti giocatori può essere un deterrente;
  2. La mancata una localizzazione completa in Italia;
  3. La gestione improvvida della Cosmic Games, che ne ha la distribuzione. Questa ha prodotto una traduzione in pdf con diversi errori, e nessuna traduzione delle carte, dove c'è molto testo;
  4. La prima versione del gioco aveva un regolamento troppo punitivo e troppo poco chiaro (per fortuna nel 2023 è uscita una nuova edizione rivista e corretta);
  5. La mancanza di una recensione nel sito italiano di riferimento per i boardgamers 🙄;
  6. Per rivivere tutto il film (Aliens, cioè il secondo), è necessario comprare le espansioni. 👎
In Tana c'è qualche altro Topic, ma nessuno in cui si parli specificatamente di pareri sul gioco, quindi eccomi qua (anche se non ho molta speranza che ci siano molte partecipazioni qui, per i motivi di cui sopra).

Inizio io col dire che il gioco mi è piaciuto molto.
Ho trovato alcune meccaniche divertenti ed originali, pur rimanendo semplici.
Le armi sono geniali: la meccanica generale semplicissima secondo la quale col d10 si deve sotto il valore di mira, viene leggermente modificata per rendere le armi uniche e varie.
Il sistema del mazzo Resistenza funziona molto bene, così come le missioni (almeno quelle che ho provato) e i personaggi.
La collaborazione deve essere estrema per portare a casa la vittoria, e capita spesso e (mal)volentieri che un marine si debba sacrificare per gli altri.

Per chi non lo conosce sarò disponibile (magari dal mio rientro dalle ferie) a rispondere a qualche curiosità... e per chi lo conosce già... che ne pensate?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.035
Goblons
305
Da amante della serie Alien, sono venuto a conoscenza dell'esistenza del gioco per caso guardando un gameplay che mi ha fatto subito innamorare, non ho saputo resistere e ho acquistato base+exp 2023, sono stati commessi alcuni errori nell'applicazione del regolamento 2020 ma se volete farvi un'idea (e data la simpatia dell'autore anche qualche risata) vi consiglio la visione


se invece volete una spiegazione dettagliata del regolamento 2020 senza errori c'è il video linkato sul sito Gale Force Nine


sul canale dello stesso yuotuber sono presenti diversi video dove vengono spiegate: le espansioni, un gameplay della prima missione e le differenze di regolamento tra 2020 e 2023, poi se come me avete problemi con l'inglese basta attivare i sottotitoli e con la traduzione automatica bene o male il testo rimane sempre comprensibile.
Se decidete per l'acquisto la nuova edizione 2023 è facilmente riconoscibile per il differente logo sul fronte e retro delle scatole:

seconda edizione 2023 è presente il nuovo logo con l'acronimo GF9
GF9.jpg

prima edizione 2020 è presente il vecchio logo con il marchio in forma estesa
Gale.jpg

La differenza principale dell'edizione 2023 sta nel regolamento che è stato riscritto integrando le faq, poi sono state ribilanciate alcune parti del gioco modificando il valore 5 (prima era 4) che gli alieni devono ottenere per sfondare le porte/tunnel barricati, modificato anche il numero di carte Motion Tracker da pescare in base al numero dei giocatori, è stata precisata meglio anche la linea di vista, se possedete la prima edizione 2020 il nuovo regolamento 2023 è scaricabile dal sito Gale Force Nine infine è stato modificato anche il testo di alcune carte Resistenza.
Su BGG era presente un pdf che riassumeva tutte le modifiche del regolamento e delle carte, ma purtroppo l'autore ha cancellato tutti i sui contenuti dopo che si è sentito offeso dall'intervento di un altro utente.

Per il montaggio di tutte le miniature base+esp ho impiegato circa 1 giorno (sommando diversi ritagli di tempo), i pezzi non hanno innesti squadrati che possono facilitare l'operazione ma vanno accostati facendo combaciare le superfici quando va bene in qualche leggero incavo, serve obbligatoriamente la colla e per chi come me non è abituato a montare miniature potrebbe essere un'ostacolo, però sapevo a cosa andavo incontro e alla fine devo dire che mi sono divertito anche nel montaggio.

Per quanto riguarda le mie prime impressioni quoto @-ea- al monento sono riuscito a giocare in solitario le 3 missioni base one-shot (non campagna) giusto per prendere le misure al gioco e capire come affrontare la campagna, al netto delle variabili delle carte se volete giocare una singola missione one-shot sconsiglio la 3° che mi è sembrata troppo facile (forse più adatta alla campagna quando i giocatori arrivano con marines ormai decimanti e/o con meno risorse), mentre le prime 2 missioni sono più impegnative e non è scontato riuscire nell'impresa, ho fatto anche un paio di partite (1° e 2° missione) con i miei amici, che dire è piaciuto a tutti e si sono divertiti un sacco, al momento non abbiamo provato scenari sopravvivenza.
Il setup è veloce: combinate 4 tessere mappa fronte/retro, 4/5 token sulla mappa, un paio di mazzi di carte, armate i vostri marines (un suggerimento nelle prime partite guardate la miniatura e le abilità che sicuramente vi facilitano nella scelta di armi ed equipaggiamento) e in pochi minuti sieti pronti a giocare, è richiesto anche un tavolo abbastanza ampio.
Per il resto poche regole semplici, molto tattico e mai banale, a detta dell'autore nei play testing si è preoccupato più di rendere le sensazioni del film semplificando e tralasciando la ricerca di regole più elaborate, indubbiamente ha qualche difetto di bilanciamento si lanciano dadi in continuazione e sebbene alcune carte consentano di mitigare la sfortuna bisogna anche saper accettare che una partita possa finire in "game over" per una serie di sfortunati eventi, se non siete fan e/o cercate un gioco tecnico guardate altrove.
Se sapete andate oltre i "difetti" vi assicuro che il feeling con il film c'è tutto, quando giochi sembra veramente di sentire il bip del motion tracker, il rumore degli spari, vedere gli alieni che "escono dalle pareti" ecc veramente tutto un insieme ben pensato e coerente.

Buon divertimento e alla prossima.
 

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.850
Goblons
1.193
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Da amante della serie Alien, sono venuto a conoscenza dell'esistenza del gioco per caso guardando un gameplay che mi ha fatto subito innamorare, non ho saputo resistere e ho acquistato base+exp 2023, sono stati commessi alcuni errori nell'applicazione del regolamento 2020 ma se volete farvi un'idea (e data la simpatia dell'autore anche qualche risata) vi consiglio la visione


se invece volete una spiegazione dettagliata del regolamento 2020 senza errori c'è il video linkato sul sito Gale Force Nine


sul canale dello stesso yuotuber sono presenti diversi video dove vengono spiegate: le espansioni, un gameplay della prima missione e le differenze di regolamento tra 2020 e 2023, poi se come me avete problemi con l'inglese basta attivare i sottotitoli e con la traduzione automatica bene o male il testo rimane sempre comprensibile.
Se decidete per l'acquisto la nuova edizione 2023 è facilmente riconoscibile per il differente logo sul fronte e retro delle scatole:

seconda edizione 2023 è presente il nuovo logo con l'acronimo GF9
GF9.jpg

prima edizione 2020 è presente il vecchio logo con il marchio in forma estesa
Gale.jpg

La differenza principale dell'edizione 2023 sta nel regolamento che è stato riscritto integrando le faq, poi sono state ribilanciate alcune parti del gioco modificando il valore 5 (prima era 4) che gli alieni devono ottenere per sfondare le porte/tunnel barricati, modificato anche il numero di carte Motion Tracker da pescare in base al numero dei giocatori, è stata precisata meglio anche la linea di vista, se possedete la prima edizione 2020 il nuovo regolamento 2023 è scaricabile dal sito Gale Force Nine infine è stato modificato anche il testo di alcune carte Resistenza.
Su BGG era presente un pdf che riassumeva tutte le modifiche del regolamento e delle carte, ma purtroppo l'autore ha cancellato tutti i sui contenuti dopo che si è sentito offeso dall'intervento di un altro utente.

Per il montaggio di tutte le miniature base+esp ho impiegato circa 1 giorno (sommando diversi ritagli di tempo), i pezzi non hanno innesti squadrati che possono facilitare l'operazione ma vanno accostati facendo combaciare le superfici quando va bene in qualche leggero incavo, serve obbligatoriamente la colla e per chi come me non è abituato a montare miniature potrebbe essere un'ostacolo, però sapevo a cosa andavo incontro e alla fine devo dire che mi sono divertito anche nel montaggio.

Per quanto riguarda le mie prime impressioni quoto @-ea- al monento sono riuscito a giocare in solitario le 3 missioni base one-shot (non campagna) giusto per prendere le misure al gioco e capire come affrontare la campagna, al netto delle variabili delle carte se volete giocare una singola missione one-shot sconsiglio la 3° che mi è sembrata troppo facile (forse più adatta alla campagna quando i giocatori arrivano con marines ormai decimanti e/o con meno risorse), mentre le prime 2 missioni sono più impegnative e non è scontato riuscire nell'impresa, ho fatto anche un paio di partite (1° e 2° missione) con i miei amici, che dire è piaciuto a tutti e si sono divertiti un sacco, al momento non abbiamo provato scenari sopravvivenza.
Il setup è veloce: combinate 4 tessere mappa fronte/retro, 4/5 token sulla mappa, un paio di mazzi di carte, armate i vostri marines (un suggerimento nelle prime partite guardate la miniatura e le abilità che sicuramente vi facilitano nella scelta di armi ed equipaggiamento) e in pochi minuti sieti pronti a giocare, è richiesto anche un tavolo abbastanza ampio.
Per il resto poche regole semplici, molto tattico e mai banale, a detta dell'autore nei play testing si è preoccupato più di rendere le sensazioni del film semplificando e tralasciando la ricerca di regole più elaborate, indubbiamente ha qualche difetto di bilanciamento si lanciano dadi in continuazione e sebbene alcune carte consentano di mitigare la sfortuna bisogna anche saper accettare che una partita possa finire in "game over" per una serie di sfortunati eventi, se non siete fan e/o cercate un gioco tecnico guardate altrove.
Se sapete andate oltre i "difetti" vi assicuro che il feeling con il film c'è tutto, quando giochi sembra veramente di sentire il bip del motion tracker, il rumore degli spari, vedere gli alieni che "escono dalle pareti" ecc veramente tutto un insieme ben pensato e coerente.

Buon divertimento e alla prossima.
Dunque un contraltare a tema Aliens di Terminator Genisys, dove il feeling di oppressione e sopravvaricazione delle macchine è costantemente papabile... Bene bene, mi sa che si aggiunge alla lista (l'avevo snobbato a causa di commenti un po' ballerini, ma nel tempo sto iniziando a comprendere meglio i giudizi, soprattutto quelli sui difetti, molto spesso sopravvalutati).
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.035
Goblons
305
Dunque un contraltare a tema Aliens di Terminator Genisys, dove il feeling di oppressione e sopravvaricazione delle macchine è costantemente papabile... Bene bene, mi sa che si aggiunge alla lista (l'avevo snobbato a causa di commenti un po' ballerini, ma nel tempo sto iniziando a comprendere meglio i giudizi, soprattutto quelli sui difetti, molto spesso sopravvalutati).
Ti capisco, anche io ormai ho imparto a filtrare giudizi e recensioni, su BGG ad esempio ci sono diversi voti negativi che non hanno niente a che vedere con il gameplay ma solo perchè a quanto pare sulla scatola prima edizione non c'era scritto che le miniature sono da assemblare (non saprei, su quella nuova che possiedo adesso c'è scritto chiaramente sul retro) o più semplicemente perché questo è un gioco con miniature da assemblare, oppure perchè il regolamento aveva qualche lacuna, qui posso anche essere d'accordo ma va comunque detto che l'autore del gioco si è sempre prodigato per chiarire ogni dubbio.

Che tipologia di colla consigli?
Una colla tipo SuperAttack va bene?
La Super Attack "classica" mi è capitato di usarla su altri tipi di miniature che si erano staccate dalla basetta e ho riscontrato che con alcuni tipi di plastica non fa assolutamente presa, forse potrebbe andare bene la versione speciale "plastica" (nella confezione oltre la colla c'è anche un attivatore, una specie di pennarello da passare sulle superfici da incollare) però nel caso specifico non saprei dire quale delle due potrebbe funzionare.
Premesso che non sono un esperto del settore più che un consiglio ti posso dire come mi sono trovato utilizzando la Plastic Glue della Army Painter 24 gr costo circa €5, allora rispetto alla Super Attack la Plastic Glue non appiccica le dita e ha tempi di presa meno rapidi che ti consentono eventualmente di riposizionare e apportare piccole correzioni in un tempo ragionevole, bisogna però prestare un minimo di attenzione a dove si applica la colla perché "fonde" leggermente la plastica rendendola "gommosa", con il risultato finale di una presa molto salda come se non esistesse la giuntura (a volte mi capita anche di afferrare per le code gli Aliens e finora non si sono mai staccate).
Per assemblare ho applicato un leggero strato su entrambe le superfici, nelle parti più ristrette dove magari avevo problemi a distribuire la colla con il beccuccio, utilizzavo uno stuzzicadenti o uno spillo intinto nella colla (a proposito per aprire non bisogna tagliare il beccuccio ma va foralo con uno spillo), una volta accostati i pezzi ho atteso circa una decina di secondi tenendoli premuti, cosi facendo i pezzi sono rimasti sempre in posa senza problemi, bisogna comunque lasciare a riposo e attendere qualche ora che la colla completi la presa definitiva.
Con le code degli Aliens invece ho dovuto tenere premuti i pezzi per circa una ventina di secondi, perchè se rilasciavo anzitempo la presa le code poi tendevano a ruotare leggermente nella sede, una volta incollate le code ho appoggiato le miniature capovolte inserendole negli sprue vuoti in modo da tenere la coda in posizione più o meno verticale, dopo qualche ora ho ripreso le miniature degli Aliens e ho riempito per bene gli eventuali vuoti nello spazio di innesto della coda abbondando con la colla (questa zona rimane capovolta e quindi l'eventuale colla in eccesso non si nota).
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Io ho usato il super attack col pennellino e mi sono trovato molto bene.
Comoda da applicare, non sporca e si riesce a dosare nella giusta quantità.

E faccio notare che era la prima volta in vita mia che montavo miniature.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.318
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.324
Io sto usando la colla da plastica Tamiya e quella mi sento di consigliare. Ci sto mettendo più del dovuto perché alla maggior parte degli xenomorfi sto accorciando/modificando la coda in modo che appoggi alla basetta così da avere due punti di contatto da incollare. Ne ho fatti alcuni con la coda intera, ma in quel caso pinno la coda. Quindi si, in 4 sere ho montato 10 xenomorfi... 😓
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.318
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.324
Alla fine ho preso tutte le espansioni (incluso il set di accessori in plastica per sostituire i token) 😅

Segnalo a chi fosse indeciso sulle espansioni che We're in the Pipe, Five by Five per essere usata al 100% necessita delle altre due.

Introduce:
  • due missioni che aggiornano/espandono quelle di Get Away From Her, You B***h! ;
  • nuove carte Hive Mind da aggiungere a quelle incluse sempre in Get Away From Her, You B***h! ;
  • nuove carte Esperienza e nuovi Path Esperienza da aggiungere a quelli inclusi in Ultimate Badasses.
Quindi se la comprate senza possedere le altre due, rischiate di non riuscire a utilizzare parte del contenuto.
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.318
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.324
Ho finito di montare tutto*, alcuni pezzi sono davvero noiosi (tipo le code degli xenomorfi, che in molti casi ho accorciato e riposizionato in modo che avessero due punti di contatto).

aliens_marines.jpg

aliens_xenomorphs.jpg

*non ho incollato la gabbia del power loader perché l'idea è di dipingere tutto, appena riesco a organizzarmi.
Di solito non dipingo i modelli dei boardgame, soprattutto se le fazioni sono in plastica di colore diverso, perhé ho già fin troppa roba da dipingere per i giochi di miniature "veri" (non su plancia) e perché così posso riporre i modelli nella scatola del boardgame a fine partita. Ma questi nella scatola non ci stanno, una volta montati, e alcuni sono fragilissimi, quindi dovrei conservarli separatamente in ogni caso.
 

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.850
Goblons
1.193
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ho finito di montare tutto*, alcuni pezzi sono davvero noiosi (tipo le code degli xenomorfi, che in molti casi ho accorciato e riposizionato in modo che avessero due punti di contatto).

aliens_marines.jpg

aliens_xenomorphs.jpg

*non ho incollato la gabbia del power loader perché l'idea è di dipingere tutto, appena riesco a organizzarmi.
Di solito non dipingo i modelli dei boardgame, soprattutto se le fazioni sono in plastica di colore diverso, perhé ho già fin troppa roba da dipingere per i giochi di miniature "veri" (non su plancia) e perché così posso riporre i modelli nella scatola del boardgame a fine partita. Ma questi nella scatola non ci stanno, una volta montati, e alcuni sono fragilissimi, quindi dovrei conservarli separatamente in ogni caso.
Ah quindi non ci stanno nella scatola? Questo è un problema allora... Mi sa che mi tocca abbandonare l'idea di prenderlo...😢
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.318
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.324
Ah quindi non ci stanno nella scatola? Questo è un problema allora... Mi sa che mi tocca abbandonare l'idea di prenderlo...😢
Può essere che ci stiano, buttati più o meno alla rinfusa, ma agli Xenomorfi salta come minimo la coda.

Io ho tutto in una scatola a scomparti dell'Ikea, per il momento, ma potrebbe diventare la soluzione definitiva: ho diverse cose di Warcry e WWX in scatole così, anche dipinte, tanto se sono di plastica è difficile che salti il colore (ovvio che le tengo per un uso in casa, con la scatola che resta sempre in piano, dovessi portarle in giro le trasferirei in una valigetta imbottita).

In ogni caso, se decidessi si prenderlo, al momento Dungeondice lo vende al 50%
 
Ultima modifica:

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.850
Goblons
1.193
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Può essere che ci stiano, buttati più o meno alla rinfusa, ma agli Xenomorfi salta come minimo la coda.

Io ho tutto in una scatola a scomparti dell'Ikea, per il momento, ma potrebbe diventare la soluzione definitiva: ho diverse cose di Warcry e WWX in scatole così, anche dipinte, tanto se sono di plastica è difficile che salti il colore (ovvio che le tengo per un uso in casa, con la scatola che resta sempre in piano, dovessi portarle in giro le trasferirei in una valigetta imbottita).

In ogni caso, se decidessi si prenderlo, al momento Dungeondice lo vende al 50%
Lo so, è per quello che mi stavo interessando. Ma non ho il posto per tenerlo, odio avere scatole alternative esterne, già mi tocca con Dungeon Saga ma perché mi sto costruendo cose fanmade. Qua si parla di cose native che non è previsto stiano nelle scatole native. Per principio andrebbero boicottati questi...


Ci penso ancora.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.035
Goblons
305
Ah quindi non ci stanno nella scatola? Questo è un problema allora... Mi sa che mi tocca abbandonare l'idea di prenderlo...😢
Per starci ci sta tutto, la scatola base (ma anche l'espansione grande) ha un inserto in plastica

scatola.png

nella vaschetta grande si possono mettere le miniature sdraiate oppure anche in posizione verticale (non ho la scatola sottomano ci sarà circa 1 cm di margine), per evitare che vadano a spasso nella vaschetta si possono ritagliare delle strisce di cartone da mettere in verticale e tenere separare le miniature a gruppi, in questo modo si può anche ricavare uno scomparto per gli ziplock con i token (non ricordo se gli ziplock li avevo in casa o se erano nella scatola), per rendere l'idea ho trovato una foto su BGG, qui l'utente ha usato la scatola di un'espansione piccola, però grossomodo lunghezza x larghezza è grande come la vaschetta della scatola base che si vede sopra e l'esempio calza a pennello

strisce_cartone.png

ci sono le miniature di tutte le espansioni mancano solo la Regina e il Power Loader che sono più grandi, ma ci sono anche Assets & Hazards (casse, uova, computer, mitragliatrici), quindi per il gioco base lo spazio avanza.

Nelle vaschette piccole ci stanno le carte, però le vaschette sono svasate e se le carte sono imbustate il fondo è troppo stretto, serve uno spessore di circa 0,5 cm (cartone, foglio di polistirolo, sughero ecc) in modo che le carte non tocchino il fondo, possedendo le espansioni si possono mettere in basso le carte piccole e sopra le carte grandi.

Sistemate le miniature e le carte, si posizionano i cartoncini della mappa e i manuali, e per finire gli ziplock con i token (se non sono stati messi nella vaschetta con le miniature).

Chiaramente se non adotti idonei accorgimenti (strisce di cartone, gommapiuma, mille bolle, ecc) per evitare che le miniature si muovano nella vaschetta e/o vengano schiacciate da eventuali ziplock pure presenti nella vaschetta, è preferibile tenerla in orizzontale.

Mentre con le espansioni servono le due scatole grandi, in una scatola si mettono tutte le miniature (vedi sopra), la Regina e il Power Loader vanno messi nei due scomparti piccoli (quelli delle carte) per evitare che con il loro peso possano danneggiare accidentalmente quelle piccole, tutto il rimante materiale: carte, mappe, manuale token nell'altra scatola ci sta comodamente.
 
Ultima modifica:

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.850
Goblons
1.193
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Può essere che ci stiano, buttati più o meno alla rinfusa, ma agli Xenomorfi salta come minimo la coda.

Io ho tutto in una scatola a scomparti dell'Ikea, per il momento, ma potrebbe diventare la soluzione definitiva: ho diverse cose di Warcry e WWX in scatole così, anche dipinte, tanto se sono di plastica è difficile che salti il colore (ovvio che le tengo per un uso in casa, con la scatola che resta sempre in piano, dovessi portarle in giro le trasferirei in una valigetta imbottita).

In ogni caso, se decidessi si prenderlo, al momento Dungeondice lo vende al 50%
Io vi odio. Perché ogni volta che scopro una offerta interessante qualcuno pubblica qua, in qualche gruppo facebook o in qualche gruppo telegram e tempo due secondi Zac! esaurito... 🤬
 
Alto Basso